Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2008, 11:25   #5161
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da grattachecca85 Guarda i messaggi
grazie mille, veloce sintetico e preciso!

ma quale delle due recom? avevo letto che già un altro utente chiedeva la differenza tra le plastic e le metalliche...
E' solo una questione estetica e probabilmente di prezzo.
Old 06-04-2008, 12:10   #5162
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Originariamente inviato da grattachecca85 Guarda i messaggi
grazie mille, veloce sintetico e preciso!

ma quale delle due recom? avevo letto che già un altro utente chiedeva la differenza tra le plastic e le metalliche...
Io ho quelle plastice trasparenti (anche in vendita visto, che ne avevo prese di piu' per non pagare le spese di spedizione) sicuramente sono le piu' silenziose ventole a led sul mercato!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 20:01   #5163
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
mmm non ti so dire, ma reputo a questo puntomi sa che ti convengono le noise blocker quelle ne spostano di aria in silenziosità... quelle altre che hanno un comportamento simile, ma che spostano meno aria sono le coolermaster.

Io ormai mi son spostato su quelle luminose di ventole quelle classiche non le seguo piu'.
ragazzi non avevo ancora visto le scythe ultra kaze!!!
quellle si che devono essere dei tornado!!!
qualche rece fidata??
pero li altro che malpensa... pareri??
in alternativa le kaze jyuni??

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 13:25   #5164
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Iscritto dal: Jul 2007
Consiglio acquisto ventola

Ciao a tutti, come da titolo: vorrei acquistare una coppia di ventole DN 120mm, da abbinare ad un dissipatore Cooler Master GeminiII; dopo aver letto decine di pagine del thread mi trovo come si suol dire con "poche idee ma ben confuse"!
L'obiettivo è avere ventole dalle buone prestazioni in termini di portata d'aria ma anche dal ridotto impatto sonoro e, non ultimo, il fatto che non comportino un esborso esagerato (noi Genovesi si sa... ).
Il massimo probabilmente sono le Noctua NF-P-1300 ma a 24 euri l'una preferivo evitarle, avrei trovato due alternative come compromesso:
- Recom Ultra Silent Blue-led (la presenza dei led non è determinante nella scelta)
- Arctic Cooling AF-12 PWM
Qualche possessore/luminare sa consigliarmi al meglio?
Dimenticavo: vorrei collegare le due ventole in parallelo tramite cavo ad "Y" al connettore relativo alla CPU; unico inconveniente il fatto che le arctic-cooling hanno il connettore a 4 pin (adatto alla cpu) mentre il cavo Y è a 3 ma, se non erro, è possibile collegare la ventola lasciando escluso il cavo PWM.
Spero di essere stato chiaro.

Grazie anticipatamente per le cortesi risposte.
Buon pomeriggio
Old 07-04-2008, 13:51   #5165
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Brescia
Ho un Case Sharkoon Rebel 9 Value edition, che ha una ventola frontale a led blu in immissione più simile a un elicottero che altro (direi che quella da sola genera il 60-70% del rumore del mio case che oramai è generato solo da quella e dall'alimentatore)
Sto cercando una ventola 120x120 per sostituirla, che possibilmente deve avere queste caratteristiche:

1) Silenziosa e Putente, quello mi pare ovvio.
2) Con led blu oppure trasparente, visto che il mio case ha luce interna blu tramite neon, quindi non voglio che intralci l'estetica (opzionale)

Stavo pensando a una NANOXIA FX-12 2000, che soddisferebbe sia il primo requisito, sia quello della trasparenza. Quello che mi da da pensare è la colorazione verde, con un neon blu dietro non contrasterebbe troppo?

Senò stavo pensando a un altra soluzione: Il mio dissipatore Thermalright Ultra 120 eXtreme ha una ventola abbinata Scythe S-FLEX SFF21F completamente nera. Volendo potrei spostarla sul lato frontale e sostituire quell'Hind D che mi ritrovo, e mettere sul dissi la nanoxia di cui sopra. Girando al massimo della velocità dovrebbe vedersi attraverso, quindi la cosa della trasparenza verrebbe meno.

Alla fin fine la scelta è:

A) Nanoxia davanti, Scythe sul dissi
B) Scythe davanti, Nanoxia sul Dissi
C) Altra ventola davanti, Scythe sul Dissi
Old 07-04-2008, 14:13   #5166
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Elrond1893 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come da titolo: vorrei acquistare una coppia di ventole DN 120mm, da abbinare ad un dissipatore Cooler Master GeminiII; dopo aver letto decine di pagine del thread mi trovo come si suol dire con "poche idee ma ben confuse"!
L'obiettivo è avere ventole dalle buone prestazioni in termini di portata d'aria ma anche dal ridotto impatto sonoro e, non ultimo, il fatto che non comportino un esborso esagerato (noi Genovesi si sa... ).
Il massimo probabilmente sono le Noctua NF-P-1300 ma a 24 euri l'una preferivo evitarle, avrei trovato due alternative come compromesso:
- Recom Ultra Silent Blue-led (la presenza dei led non è determinante nella scelta)
- Arctic Cooling AF-12 PWM
Qualche possessore/luminare sa consigliarmi al meglio?
Dimenticavo: vorrei collegare le due ventole in parallelo tramite cavo ad "Y" al connettore relativo alla CPU; unico inconveniente il fatto che le arctic-cooling hanno il connettore a 4 pin (adatto alla cpu) mentre il cavo Y è a 3 ma, se non erro, è possibile collegare la ventola lasciando escluso il cavo PWM.
Spero di essere stato chiaro.

Grazie anticipatamente per le cortesi risposte.
Buon pomeriggio
Hai puntanto proprio sulle ventole migliori tra quelle a prezzo abbordabile.
Molte persone sembrano parecchio entusiaste delle Recom e comunque esistono anche le versioni senza led.
Per quanto riguarda l'Arctic fai attenzione che la versione PWM deve essere controllata in pwm e non in tensione, non sono sicuro che escludendo il controllo pwm si possa poi normalmente controllarla in tensione. Quindi per il tuo scopo non va bene. Esistono però anche normali ventole con 3-pin dell'Arctic Cooling.
Old 07-04-2008, 14:21   #5167
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Nessuno_87 Guarda i messaggi
Ho un Case Sharkoon Rebel 9 Value edition, che ha una ventola frontale a led blu in immissione più simile a un elicottero che altro (direi che quella da sola genera il 60-70% del rumore del mio case che oramai è generato solo da quella e dall'alimentatore)
Sto cercando una ventola 120x120 per sostituirla, che possibilmente deve avere queste caratteristiche:

1) Silenziosa e Putente, quello mi pare ovvio.
2) Con led blu oppure trasparente, visto che il mio case ha luce interna blu tramite neon, quindi non voglio che intralci l'estetica (opzionale)

Stavo pensando a una NANOXIA FX-12 2000, che soddisferebbe sia il primo requisito, sia quello della trasparenza. Quello che mi da da pensare è la colorazione verde, con un neon blu dietro non contrasterebbe troppo?

Senò stavo pensando a un altra soluzione: Il mio dissipatore Thermalright Ultra 120 eXtreme ha una ventola abbinata Scythe S-FLEX SFF21F completamente nera. Volendo potrei spostarla sul lato frontale e sostituire quell'Hind D che mi ritrovo, e mettere sul dissi la nanoxia di cui sopra. Girando al massimo della velocità dovrebbe vedersi attraverso, quindi la cosa della trasparenza verrebbe meno.

Alla fin fine la scelta è:

A) Nanoxia davanti, Scythe sul dissi
B) Scythe davanti, Nanoxia sul Dissi
C) Altra ventola davanti, Scythe sul Dissi
Sia la soluzione 'A' che la soluzione 'B' sono valide.
Per la 'C' prova a dare un'occhiata tra le Recom, ci sono anche con led blu e anche molto più silenziose della Nanoxia, che però ovviamente sposteranno meno aria.
Old 07-04-2008, 14:25   #5168
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Sia la soluzione 'A' che la soluzione 'B' sono valide.
Per la 'C' prova a dare un'occhiata tra le Recom, ci sono anche con led blu e anche molto più silenziose della Nanoxia, che però ovviamente sposteranno meno aria.
Ecco specifico una cosa: Il case Sharkoon Rebel 9 value ha il frontale in alluminio forato e uno strato antipolvere, l'aria passa -e anche bene direi- ma è comunque un ostacolo quindi probabilmente mi servirebbe un CFM superiore... guarda io ho a disposizione un piccolo rheo che volendo potrei usare per regolare la velocità (anzi la nanoxia ce l'ha incluso nella confezione) quindi potrei attutire il problema della rumorosità
Old 07-04-2008, 14:34   #5169
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ecco specifico una cosa: Il case Sharkoon Rebel 9 value ha il frontale in alluminio forato e uno strato antipolvere, l'aria passa -e anche bene direi- ma è comunque un ostacolo quindi probabilmente mi servirebbe un CFM superiore... guarda io ho a disposizione un piccolo rheo che volendo potrei usare per regolare la velocità (anzi la nanoxia ce l'ha incluso nella confezione) quindi potrei attutire il problema della rumorosità
E allora vai di Nanoxia tranquillamente.
Old 07-04-2008, 14:40   #5170
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

Quote:
E allora vai di Nanoxia tranquillamente.
Perfetto... uno store buono dove comprarla? (Oltre a drako dove non è disponibile)
In giro negli altri siti trovo praticamente solo la 1250... io voglio la 2000 uffi
Old 07-04-2008, 14:58   #5171
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Perfetto... uno store buono dove comprarla? (Oltre a drako dove non è disponibile)
In giro negli altri siti trovo praticamente solo la 1250... io voglio la 2000 uffi
Trovaprezzi: http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

Kelkoo: http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/sea...oxia+fx12+2000
Old 07-04-2008, 15:14   #5172
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

Grazie mille, molt gentile

Procediamo con l'acquisto avanti tutta!!!!!
Old 07-04-2008, 20:24   #5173
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

Scusate mi hanno segnalato anche quest'altra ventola in un forum, vedo che ha un gran bel CFM con meno giri e meno rumorosità... però mi sorge il dubbio che abbiano pompato sui dati... anche se chi me l'ha consigliata dice che si trova un gran bene...

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=3771#

Che mi dite? E' buona anche lei? I dati sono veritieri?
Old 07-04-2008, 21:13   #5174
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Scusate mi hanno segnalato anche quest'altra ventola in un forum, vedo che ha un gran bel CFM con meno giri e meno rumorosità... però mi sorge il dubbio che abbiano pompato sui dati... anche se chi me l'ha consigliata dice che si trova un gran bene...

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=3771#

Che mi dite? E' buona anche lei? I dati sono veritieri?
No, come è anche riportato sulle note delle tabelle in prima pagina, i dati non sono veritieri. E considerato il prezzo, c'è di meglio.
Old 07-04-2008, 21:43   #5175
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Quote:
Molte persone sembrano parecchio entusiaste delle Recom e comunque esistono anche le versioni senza led.
Per quanto riguarda l'Arctic fai attenzione che la versione PWM deve essere controllata in pwm e non in tensione, non sono sicuro che escludendo il controllo pwm si possa poi normalmente controllarla in tensione. Quindi per il tuo scopo non va bene. Esistono però anche normali ventole con 3-pin dell'Arctic Cooling.
Grazie per la sollecita ed asaustiva risposta, mi sposterò sulle Recom, quindi.
A presto!
Old 07-04-2008, 21:44   #5176
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Quote:
Grazie per la sollecita ed esaustiva risposta, mi sposterò sulle Recom, quindi.
A presto!
Old 08-04-2008, 16:22   #5177
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
qualcuno sa dirmi qualcosina sulla nanoxia da 80mm con ventola da 2200rpm? ho visto che ha il potenziometro incluso nella confezione ma su drako uno si è lamentato che non gli andava proprio il potenziometro..
invece altri modelli (1600-3000rpm) nessun lamento..

il prezzo non è un po altino??
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 23:56   #5178
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao DMJ complimenti per la competenza, volevo un consiglio/chiarimento...

quali sono i pro e i contro dell'alimentazione PWM? il controllo velocità via software tramite programmi tipo Speedfan o altri funziona solo con ventole PWM o anche con le normali a 3 pin?

è vero che esistono ventole normali con attacco a 4 pin?

grazie
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 00:00   #5179
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Raga,
mi suggerite una ventola da 12 cm di buona qualità da collegare al connettore 4 PIN CPU-FAN della mia MB Gigabyte P35 DS4 Rev. 2.1?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 08:24   #5180
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ciao DMJ complimenti per la competenza, volevo un consiglio/chiarimento...

quali sono i pro e i contro dell'alimentazione PWM? il controllo velocità via software tramite programmi tipo Speedfan o altri funziona solo con ventole PWM o anche con le normali a 3 pin?

è vero che esistono ventole normali con attacco a 4 pin?

grazie
I pro sono che il consumo è inferiore (anche se nei pc desktop non credo che sia un vantaggio poi così grande) e che la ventola lavora sempre alla sua tensione nominale (12V) e quindi teoricamente ci si può spingere a velocità più basse.
D'altro canto sembra che non tutte le ventole gradiscano il trattamento del pwm, ossia della tensione on/off, ma su questo non ho trovato spiegazioni tecniche che lo confermino in maniera esplicativa.
In definitiva credo che il vero svantaggio delle pwm sia che non puoi gestirle con metodi fai da te. Ad esempio le ventole non pwm puoi collegarle ai 5V e le rendi silenziosissime, oppure metti una resistenza in serie e le rallenti quanto vuoi, o un potenziometro, insomma hai più possibilità, mentre le pwm le regoli con controllo pwm e basta.

Il controllo di velocità tramite software funziona sia in tensione (3-pin) che pwm, dipende tutto dalla scheda madre se lo permette. E purtroppo solitamente non lo scrivono da nessuna parte, l'unica è provare.

Per ventole "normali con attacco a 4 pin" intendi con il 4-pin piccolo, come quello delle pwm? Perché solitamente per le ventole non pwm con attacco 4-pin si intende il molex grande come quello dell'alimentatore.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian