|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7021 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Per quanto riguarda provare a risolvere in autonomia, ho preso la testina e pulita con il liquido per pulire i contatti, cottonfioc ecc. Quello che mi fa più "rabbia" è che non capisco il perché di questo errore... una sorta di obsolescenza programmata? Boh! Solo che dar via o buttare questa stampante funzionante (quanto meno lo scanner si potrebbe usare) mi scoccia proprio. Grazie ancora
![]() |
![]() |
#7022 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Credo anch'io sia una sorta di obsolescenza programmata. l'alternativa è rischiare e comprare una di quelle testine rigenerate (avendo individuato il modello esatto) e sperare che il gioco valga la candela. Nel mio caso ho tirato avanti un anno.
Un'altra possibilità che all'epoca non avevo valutato è quella di coprire un certo contatto/i elettrici: https://www.youtube.com/watch?v=evOH83tcpdo https://youtu.be/kLEk4vr2pK4?t=302 https://www.youtube.com/watch?v=C5eQZmzZMqo Ma non ho idea quale sia per la tua stampante. Magari prima prova anche: https://www.youtube.com/watch?v=esrsIT66i_E
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 24-04-2022 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7023 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
GRazie
![]()
![]() |
#7024 |
Senior Member
|
![]() |
#7025 |
Senior Member
|
Segnalo un gran prezzo, visti i tempi (e visto il prezzo sparato delle 9015+), della OfficeJet Pro 9014+ a 179.99 da Mediaworld.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-05-2022 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7026 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Invece vedo che forse per mantenere vivo il mercato delle cartucce le tank le fanno costare di più. Un modello simile alla Office Pro 9014+ è HP SMART TANK 7305 ma costa ben 363 euro ed pure più lenta... Lo stesso discorso vale per le epson. Paghi più la stampante...meno l'inchiostro. Ultima modifica di azi_muth : 10-05-2022 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7027 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Salve ragazzi .
Allora ho la mia Brother laser bw hl-l2340D che inizia a starmi stretta e anche ogni tanto mi ha dato problemi "della linguetta verde". Vorrei tornare ai colori e, visto che quelle laser non sono proponibili perchè ne leggo tanto sugli alti costi dei tuner , sarebbe buono per me rivalutare le vecchie e care inkjet. Primo fattore Sono affascinato dalle Tank , visto che le paghi un botto all'inizio ma hai stampe a quantità quasi illimitate (Cosi fanno capire). Secondo fattore voglio puntare sulla multifunzione perchè non avrei una porta usb occupata dal mio attuale scanner piano (Un Epson Perfection v39) e anche avrei più praticità nel fare una copia al volo di un documento. Terzo Fattore Vorrei valutare questi sistemi di "Acquisto in abbonamento", come quello Epson/hp, ma evito perchè non so dove sta il risparmio a pagare una quota fissa di 10 € al mese e tenere una stampante perennemente collegata col contachilometri (nella mia brother ho sostituito il tuner dopo anni praticamente). Io di stampe ne faccio in quantità variabile e, cosi per dare un idea , stampo tipo 1000 fogli da novembre a metà dicembre e da metà gennaio a maggio mentre il resto dell'anno stampo qualcosina del tipo fogli da colorare per la mia piccola. Alcune caratteristiche per me fondamentali: 1) deve avere il fronte/retro automatico (Lo specifico perchè leggo ancora di stampanti senza) 2) piena compatibilità con AirPrint, visto che uso sistemi Mac. 3) il piano scanner deve ovviamente essere più di 600-1200 visto che scannerizzo documenti ma anche mi potrebbe capitare qualche foto stampata. 4) non vorrei rimpiangere molto la stampa laser e quindi vorrei una stampante che mi permetta stampe veloci e precise, senza sbavature o carta "inzuppata" di colore. Sulla manutenzione credo che ormai siano tutte uguali e non sia cambiata nulla, ovvero basta che stampi ogni tanto ed eviti i "tappi". Per le stampe di foto, ma qui aprirò un nuovo topic, questo genere di stampanti non vanno bene giusto? Ultima modifica di Diablo1000 : 11-05-2022 alle 06:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7028 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti il punto è calcolare il punto di pareggio; tempo fa un utente aveva cercato di farlo ma era arrivato alla sua conclusione, nel suo caso personale, che visti i volumi che avrebbe sviluppato con inchiostro a basso prezzo ma alto costo affondato di una 'tank' che il gioco non gli valeva la candela ed avrebbe ammortizzato i costi solo dopo la scadenza della garanzia. E nel frattempo, per tutto il tempo, hai una stampante che come nel caso da te citato ha caratteristiche inferiori rispetto ad una più economica ma che può far uso di un abbonamento inchiostro personalizzato. Questione di ponderare le scelte.
![]() |
![]() |
#7029 | |
Senior Member
|
Quote:
Se stampi in modo discontinuo anche l'abbonamento puo' non essere così conveniente. La mia sensazione è che se si utilizzano coperture limitate alla fine non sono costi così eccezionali rispetto all'uso di ink compatibile. Forse se uno stampa a manetta foto con coperture importanti il discorso cambia. Ma nell'uso domestico le coperture non sono mai troppo elevate. Come sai per me la strada migliore è nelle cartucce autoresettanti che puoi riempire con inchiostro venduto a bottiglie. Volendo puoi anche usare inchiostro originale per stampanti "tank" su una stampante normale se sai che tipo usare. Piena libertà e costi bassissimi. Ultima modifica di azi_muth : 11-05-2022 alle 11:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7030 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
![]() decisamente meglio (per me) abbonamento se stampi poco, con 20€\anno (2€ al mese) hai 10 mesi di stampe e ink originale che preserva la salute della stampante.
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7031 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
No ma costa meno l'inchiostro, lo compri in boccette, e puoi usare anche quello compatibile in maniera più semplice. Il punto è che sono più lente e hanno meno caratteristiche a parità di costo Quote:
Quote:
Il sistema più economico in assoluto è la ricarica delle cartucce con inchiostro con inchiostro compatibile venduto in boccette. Piena flessibilità, sia che stampi 100 copie che 1000. L'unica noia è che devi ricaricare manualmente le cartucce con la siringa e che ci vuole la stampante adatta. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I risultati migliori si ottengono con stampanti che hanno più colori rispetto a quelli della quadricromia base CMYK. Però il risultato è comunque discreto su carte apposite. Ultima modifica di azi_muth : 11-05-2022 alle 14:25. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7032 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma già se ti stampi 300 pagine non funziona molto visto che sono 12 euro...300 pagine sono due libricini. L'altra settimana ho stampato 500 copie con un fondo a 50%. Le avrei pagate 25 euro con l'abbonamento. Poi avrei magari avrei dovuto anche aspettare la spedizione delle cartucce visto che magari avrei sottoscritto un abbonamento con un numero di copie inferiori. Con l'inchiostro bulk avrò speso 20 centesimi e le ho stampate subito. Poi ripeto a meno di avere le mani fucilate è una operazione che toglie al massimo 5 minuti che si fa solo quand o le cartucce sono scariche. Se stampi poco forse una volta l'anno. Non tiene l'obiezione "non ho tempo". Riguardo all'inchiostro originale è un mantra che viene ripetuto dai produttori. Però ci sono OEM che producono inchiostro per un utenza professionale in particolare chi usa i plotter che hanno un ottima qualità e non dà alcun problema. Quello che uso io è fatto in Korea specificamente per testine Epson. Anche perchè Epson vende le testine piezo in OEM a decine di produttori diversi pensi che si fabbrichino tutti l'inchiostro in casa? Ultima modifica di azi_muth : 11-05-2022 alle 14:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7033 |
Senior Member
|
per ora nemmeno faccio le 30 stampe mese richieste.. pensa te... vuol dire che in ogni momento potrei trovarmi le cartucce secche e dovrei ricomprarle tutte a 15€ l'una
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7034 | |
Senior Member
|
Quote:
Non spendi nulla perchè non stampi nulla ![]() ![]() ![]() Occhio che tu se ho capito bene hai una Epson...le cartucce non si seccano in nessuna stampante...ma le testine si e su una Epson le testine sono separate dalla cartuccia: cambiarle costa quasi come la stampante e non risolvi nulla cambiando cartucce. Vale per HP. Ultima modifica di azi_muth : 11-05-2022 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7035 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7036 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il discorso testine pensavo che i tempi fossero cambiati e invece solo Canon ha ancora testina nella cartuccia? Quote:
Per quanto riguarda le stampanti che ne dite se tengo la laser per stampe di massa e compro una Ink come stampante principale per quanto devo usare il colore . La mia richiesta di una stampante a colori è proprio perchè sempre in BW non è facile fare schemi e diagrammi , visto che hai poche scelte di tonalità. Ultima modifica di Diablo1000 : 11-05-2022 alle 15:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7037 |
Senior Member
|
Vabbè paghi per la comodità..ci sta pure visto che stampi poco o nulla.
Cmq non credo che ogni mese ti mandino delle cartucce nuove visto che la tiratura è a seconda della cartuccia da 300 a 2200 copie e per quanto siano tirature stimate sono superiori alle 30 copie che fai. Ti manderanno le cartucce solo se queste terminano. Nel frattempo paghi quanto stipulato. Giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7038 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi la comodità, stampi poco, in modo all'incirca costante, con coperture elevate di certo conviene. Se stampi molto, non hai le mani fucilate con la ricarica risparmi. Da quello che ho potuto valutare secondo una mia stima parziale siamo a 1/10 - 1/5 a favore delle ricarica. La ricarica si usa abitualmente in ambito professionale dove si stampa in quantità, parlo di plotter dove l'inchiostro va via a letteralmente a litri. Chiaro che se stampi 10 copie che costi 2 euro rispetto a 0,2 centesimi a l mese a fine anno la differenza è di 24 euro contro 2,4...non cambia nulla. Meglio l'abbonamento. Se stampo 500 a fine anno sono 226 euro contro 22,6...sono 200 euro di differenza forse vale la pena la ricarica. Quote:
Hp le ha nella cartuccia. Quote:
Quote:
Cosa stampi principalmente nero o colori? Stampi grafici power point o foto? Stampi in modo costante almeno 2 volte a settimana? Ultima modifica di azi_muth : 11-05-2022 alle 16:03. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7039 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica io ho una stampante laser che praticamente il solo tuner per consumarlo l'ho tenuto dentro tipo un paio di anni. Detto questo allo stato attuale 1) stampo circa una risma in 2-3 mesi circa da ottobre/novembre fino a maggio poi il periodo estivo qualche stampa per far colorare mia figlia 2) in genere nero ma ogni tanto ho sentito il bisogno dei colori 3) grafici , testi e disegni (Vedo di allegare qualche esempio) 4) non sempre perchè nel periodo estivo la stampa è propio nei minimi termini . 5) la stampa delle foto sarebbe un optional perchè io di solito ordino online le stampe (tipo 20x30-30x40 o 10x15) e finora sono stato sostenitore che la stampa "casalinga" sia enormemente più costosa (Con tutto che ho monitor tarato) Alcuni documenti sono "sdoppiati perchè io ogni anno ho circa dai 50 ai 80 ragazzi settimanali al catechismo e quindi se faccio una lezione su più gruppi devo anche provvedere alle stampe (Anche se in parrocchia ci sta una stampante a disposizione, preferisco da me perchè vado sempre di corsa) . Le conseguenze sono che consumo a volte anche una 40ina-80ina di fogli in una settimana o due (Dipende dagli argomenti) . Qui potete scaricare i documenti. Avviso anche che sono con queste impostazioni/tonalità perchè stampando in BW con la laser sono "forzato" a poche tonalità o rischio di avere problemi di lettura (Scritte ore su rettangoli abbastanza scuri , ad esempio) https://1drv.ms/b/s!AiOJmuGpvjg1g8on...vYV4g?e=1nm53g https://1drv.ms/b/s!AiOJmuGpvjg1g8hd...b2ijQ?e=TRPD2s https://1drv.ms/b/s!AiOJmuGpvjg1g8oN...0zG0Q?e=qSv0fz https://1drv.ms/p/s!AiOJmuGpvjg1g8ok...aFm6w?e=AZRDk6 Ultima modifica di Diablo1000 : 11-05-2022 alle 21:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7040 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ciao, devo cambiare la mia Lasese b/n Samsung SCX 4623F per gravi problemi di gestione della carta. Sono più i fogli che si inceppano di quelli che passano indenni :-(
Volevo prendere la Brother MFC-L2710DN oppure la DCP-L2510D ma sono mesi che sono quasi introvabili se non in negozi non importanti e comunque a prezzi esagerati. Si sa se questa penuria di multifunzioni laser durerà a lungo? Ho visto che la penuria è molto generalizzata, sono pochissimi i modelli disponibili. Quando si tornerà alla normalità?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.