Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2008, 08:00   #1581
Paolinhos
Senior Member

L'Avatar di Paolinhos

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Complimenti, anche otttime temp. ma dovresti alzare il vcore.
Il divisore sta alla voce "frequenza ram" che puoi settare su auto o manuale....a seconda dello strap impostato hai 1:1 e 5:4 oppure 1:1 e 6:5 ecc...
Allora nn ho troppo ben capito,che strap devo mettere per abbassare un pò il divisore?
Un'altra domanda,nel bios il vcore (cpu voltage) era a 1,15 e qualcosa,come mai da win lo vede a 1,120?
E' il famoso Vdrop? Il loadline calibration è abilitato.
Grazie

Ultima modifica di Paolinhos : 10-06-2008 alle 08:14.
Paolinhos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 10:11   #1582
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
e allora rispondetegli no???

Scherzo eh! ciao!
Non sono io (ho le g.skill), ma so che su questo forum qualcuno con le ocz flex c'è... e infatti poi ha risposto
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 10:17   #1583
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Quote:
Originariamente inviato da Paolinhos Guarda i messaggi
Hai un ottimo procio. Metti 1.3 da bios (è sicuro) e vedi a quanto arriva. Poi decidi tu.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Old 10-06-2008, 11:35   #1584
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi
Volevo sapere se sulla X48 si puo' montare la nvidia 9800 GX2 che la scheda della nvidia con lo sli su singolo pcb.

Non ho intenzione di prendere una MB790i dopo aver bestemmiato tutti i santi con la 680 ma non so rinunciare alle schede video nvidia.

In caso che la GX2 non vada bene allora una 9800 GTX dovrebbe vero ?
Certo che si può...sono state fatte apposta le schede come la gx2!!

Però se l'hai comprata...pace! ma se la devi comprare ti stra consiglio di NON FARLO!!! Esce la gtx260 ...chi te lo fa fare di prendere ora la gx2???
Old 10-06-2008, 12:43   #1585
Paolinhos
Senior Member

L'Avatar di Paolinhos

Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
Hai un ottimo procio. Metti 1.3 da bios (è sicuro) e vedi a quanto arriva. Poi decidi tu.
Uhmmm,ok,stasera ci provo,grazie,per quanto riguarda il divisore dove devo agire sul bios?
Scusate sono un pò confuso
Old 10-06-2008, 12:59   #1586
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Certo che si può...sono state fatte apposta le schede come la gx2!!

Però se l'hai comprata...pace! ma se la devi comprare ti stra consiglio di NON FARLO!!! Esce la gtx260 ...chi te lo fa fare di prendere ora la gx2???
quando ? grazie
paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 14:59   #1587
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi
quando ? grazie
vai all'ultima pagina e segui le ultime news...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714037
Old 10-06-2008, 15:20   #1588
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Uhmmm,ok,stasera ci provo,grazie,per quanto riguarda il divisore dove devo agire sul bios?
Scusate sono un pò confuso
Per cambiare divisore devi agire sullo strap e sulla frequenza delle RAM.

Devi mettere entrambi in manuale e poi scegli.

Se metti lo strap a 333 MHz e FSB a 400, vedrai che potrai scegliere come primo valore della RAM 800 MHz (divisore 1:1), come secondo 960 MHz (divisore 6:5).

A secondo dello strap che scegli, saranno disponibili da 2 a 4 divisori usabili.
Il BIOS non mostra il divisore vero e proprio ma la frequenza della RAM calcolata a seconda del FSB impostato.

Tutti gli strap hanno il divisore 1:1.

Vengono detti impropriamente divisori, ma dovrebbero essere chiamati moltiplicatori perché non c'è nessun valore che permetta di avere una frequenza alle RAM inferiore al FSB.

Ricordati che le RAM sono DDR2, quindi [FSB * divisore * 2] è la frequenza visualizzata nel BIOS.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 15:32   #1589
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi

Se metti lo strap a 333 MHz e FSB a 400, vedrai che potrai scegliere come primo valore della RAM 800 MHz (divisore 1:1), come secondo 960 MHz (divisore 6:5).

A secondo dello strap che scegli, saranno disponibili da 2 a 4 divisori usabili.
Il BIOS non mostra il divisore vero e proprio ma la frequenza della RAM calcolata a seconda del FSB impostato.

Vengono detti impropriamente divisori, ma dovrebbero essere chiamati moltiplicatori perché non c'è nessun valore che permetta di avere una frequenza alle RAM inferiore al FSB.

Ricordati che le RAM sono DDR2, quindi [FSB * divisore * 2] è la frequenza visualizzata nel BIOS.
DOMANDONA:
a parità di tutti i componeti con FSB a 400:
meglio un divisore "buono" come il 6:5 e ram a 960 oppure un divisore qualunque ma ram a 1066????
Old 10-06-2008, 15:49   #1590
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Ma sei sicuro che tutti gli strap hanno il 1:1?
io ce l'ho solo con strap 400 e 333, mentre per 266 e 200 nada
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 16:16   #1591
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ma sei sicuro che tutti gli strap hanno il 1:1?
io ce l'ho solo con strap 400 e 333, mentre per 266 e 200 nada
Io andavo a memoria e per noi "anta" comincia ad essere un azzardo

Se hai controllato, hai sicuramente ragione tu.

A pensarci meglio è anche logico, DDR2 a 400 MHz non ne esistono.

Grazie della correzione.
Old 10-06-2008, 16:20   #1592
Paolinhos
Senior Member

L'Avatar di Paolinhos

Si scusa ma mettere le mie memorie a 960 MHZ come faccio?
Ho le corsair 800 MHZ DHX,reggono i 960 MHZ?
Io cerco sempre di mettere il primo valore che trovo ovvero quello + vicino a 800 MHZ di freq,è giusto?
Old 10-06-2008, 16:21   #1593
Tovarisch
Bannato

Quote:
DOMANDONA:
meglio un divisore "buono" come il 6:5 e ram a 960 oppure un divisore qualunque ma ram a 1066????
Dipende molto da quale tRD riesci a tenere.
Usa il benchmark delle memorie di Everest e controlla cosa succede coi tuoi componenti, tenendo tRD il più basso possibile.
Old 10-06-2008, 16:27   #1594
Pelvix
Senior Member

Quote:
Io andavo a memoria e per noi "anta" comincia ad essere un azzardo

Se hai controllato, hai sicuramente ragione tu.

A pensarci meglio è anche logico, DDR2 a 400 MHz non ne esistono.

Grazie della correzione.
A ok, pensavo di essere io così impedito da non trovare nemmeno i settaggi..

Ne approfitto per chiederti una cosa: devo aggiornare il bios della mia rampage (ho su il 0219) ma ho una paura boia di rovinare la scheda: mi dici qul'è il metodo più facile e sicuro?
Ho provato con asus update ma non va...
Old 10-06-2008, 16:27   #1595
Tovarisch
Bannato

Quote:
Si scusa ma mettere le mie memorie a 960 MHZ come faccio?
Ho le corsair 800 MHZ DHX,reggono i 960 MHZ?
Io cerco sempre di mettere il primo valore che trovo ovvero quello + vicino a 800 MHZ di freq,è giusto?
Ci sono talmente tanti parametri per ottimizzare le memorie che ci vogliono settimane di test per cominciare a capire.

Secondo me se metti 333 di strap, 960 MHz come velocità delle memorie, 5-5-5-15-AUTO-55 come parametri principali e 2,1 V di tensione, dovresti essere lo stesso stabile.

Poi puoi cominciare a scendere su tRD (il performance level), mettendo in manuale e provando 8 e poi 7, fino a quando il PC ti parte e resta stabile.
Old 10-06-2008, 16:43   #1596
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ne approfitto per chiederti una cosa: devo aggiornare il bios della mia rampage (ho su il 0219) ma ho una paura boia di rovinare la scheda: mi dici qul'è il metodo più facile e sicuro?
Ho provato con asus update ma non va...
C'è sempre un piccolo rischio ad aggiornare il BIOS ma è sicuro al 99,9%

Se ti va via la luce di frequente, DEVI fare l'update usando un UPS.

Se invece la rete luce è stabile, evita che mamma, nonna, sorella, moglie, fidanzata, ecc. stiano usando aggeggi ad alto consumo tutti insieme, col rischio di far saltare l'interruttore magnetotermico del contatore, sopprattutto se è un contatore di quelli digitali con telelettura.

Sembrano avvertimenti stupidi ma la mancanza di tensione è la causa più frequente di errori nell'aggiornamento del BIOS.

Quando hai diramato un comunicato stampa che per i prossimi 15 minuti nessuno deve usare, lavatrici, lavapiatti, asciugacapelli, stufette elettriche, ecc., puoi così procedere:

- prepari una chiavetta con l'ultimo file del BIOS in formato .rom (devi spacchettare l'archivio zip), nel nostro caso il 403
- riavvii il PC e vai nel BIOS
- carichi i valori di "setup default"
- inserisci la chiavetta, esci dal BIOS salvando e riavvia il PC
- rientra nel BIOS che deve avere tutti i parametri su AUTO, scegli di usare EZ-BIOS e ti apparirà una schermata su fondo blu.
- studiala un attimo oppure usa il libretto di istruzioni della MB, è molto importante che in alto compaia il tipo di flashrom, se non comparisse, NON proseguire.
- devi muovere col tasto TAB il cursore, fino a selezionare la periferica su cui hai messo il BIOS
- carichi il BIOS nuovo e controlli a video che sia quello giusto per la tua MB
- dai il comando di avviare la programmazione e incroci le dita
- aspetti che a video compaia la scritta che tutto si è concluso positivamente e aspetti il riavvio automatico
- se qualcosa dovesse andare male, il video ti avverte della cosa e segui le istruzioni consigliate a video o sul manuale d'istruzione della MB.

Ultima modifica di Tovarisch : 10-06-2008 alle 16:48.
Old 10-06-2008, 17:00   #1597
Pelvix
Senior Member

Quote:
C'è sempre un piccolo rischio ad aggiornare il BIOS ma è sicuro al 99,9%

Se ti va via la luce di frequente, DEVI fare l'update usando un UPS.

Se invece la rete luce è stabile, evita che mamma, nonna, sorella, moglie, fidanzata, ecc. stiano usando aggeggi ad alto consumo tutti insieme, col rischio di far saltare l'interruttore magnetotermico del contatore, sopprattutto se è un contatore di quelli digitali con telelettura.

Sembrano avvertimenti stupidi ma la mancanza di tensione è la causa più frequente di errori nell'aggiornamento del BIOS.

Quando hai diramato un comunicato stampa che per i prossimi 15 minuti nessuno deve usare, lavatrici, lavapiatti, asciugacapelli, stufette elettriche, ecc., puoi così procedere:

- prepari una chiavetta con l'ultimo file del BIOS in formato .rom (devi spacchettare l'archivio zip), nel nostro caso il 403
- riavvii il PC e vai nel BIOS
- carichi i valori di "setup default"
- inserisci la chiavetta, esci dal BIOS salvando e riavvia il PC
- rientra nel BIOS che deve avere tutti i parametri su AUTO, scegli di usare EZ-BIOS e ti apparirà una schermata su fondo blu.
- studiala un attimo oppure usa il libretto di istruzioni della MB, è molto importante che in alto compaia il tipo di flashrom, se non comparisse, NON proseguire.
- devi muovere col tasto TAB il cursore, fino a selezionare la periferica su cui hai messo il BIOS
- carichi il BIOS nuovo e controlli a video che sia quello giusto per la tua MB
- dai il comando di avviare la programmazione e incroci le dita
- aspetti che a video compaia la scritta che tutto si è concluso positivamente e aspetti il riavvio automatico
- se qualcosa dovesse andare male, il video ti avverte della cosa e segui le istruzioni consigliate a video o sul manuale d'istruzione della MB.
Sono sotto ups, quindi un rischio in meno direi..
Stasera provo, speriamo in bene..
Grazie dell'aiuto
Old 10-06-2008, 17:00   #1598
Paolinhos
Senior Member

L'Avatar di Paolinhos

Quote:
Ci sono talmente tanti parametri per ottimizzare le memorie che ci vogliono settimane di test per cominciare a capire.

Secondo me se metti 333 di strap, 960 MHz come velocità delle memorie, 5-5-5-15-AUTO-55 come parametri principali e 2,1 V di tensione, dovresti essere lo stesso stabile.

Poi puoi cominciare a scendere su tRD (il performance level), mettendo in manuale e provando 8 e poi 7, fino a quando il PC ti parte e resta stabile.
Uhmmm,cmq + salgo di fsb + salirà la frequenza delle ram anche giusto?
Cioè nn c'è modo di lasciarle a 800 MHZ se nn ho capito male.
Grazie
Old 10-06-2008, 17:20   #1599
Tovarisch
Bannato

Quote:
Uhmmm,cmq + salgo di fsb + salirà la frequenza delle ram anche giusto?
Cioè nn c'è modo di lasciarle a 800 MHZ se nn ho capito male.
Grazie
Esatto, più sali di FSB, più sali con le RAM, a parità di divisore.

Per avere gli 800 giusti giusti, devi usare un FSB standard e il giusto divisore, oppure lasciare tutto su AUTO.

I FSB standard sono 266, 333 e 400 MHz.
Old 10-06-2008, 17:53   #1600
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Quote:
DOMANDONA:
dipende dai timings. Prova e guarda everest.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian