Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 10:58   #3801
tommy.knocker
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Nel mio caso, gli unici BIOS che hanno dato problemi (PC che no fa neanche il booting), sono stati il 407-408-410.

Il 501 che hanno già linkato, nel mio caso ha risolto i problemi col controller RAID su PCIe e ha anche al suo interno le tabelle di configurazione per i processori con maschera E0.
Ciao grazie per le info, per curiosità che controller usavi e in che configurazione?

grazie ancora

Tk
Windows 10 64 Bit - Asus Rampage IV Extreme - QuadCore Intel Core i7-3820 - Cooler Master Nepton 240M - Corsair Dominator GT 16 GB - Asus GTX980Ti - Cooler Master Real Power M850 - Eizo HD2441 - Cooler Master COSMOS II - Logitech G900 Chaos Spectrum - Adaptec Serial™ (SATA/SAS) RAID controller 6805E - Synology 1815+ - Synology 412+
tommy.knocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 11:06   #3802
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
http://www.fareastgizmos.com/entry_i..._XeRam1200.jpg
no sono le 9600 ( 1200Mhz ), sono D9 credo GK nn ricordo bene, comunque micron
ah quelle con la cresta ... cmq vedo questa mobo molto solida ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 11:16   #3803
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ah quelle con la cresta ... cmq vedo questa mobo molto solida ...
considera che sono gli stessi chip delle 1066 solo un pò più selezionati, se becchi le 1066 culate hai gli stessi risultati, più o meno, il buono di queste ram rispetto alle altre 9600 è stanno a specifica ovvero 1200Mhz 5-5-5-15 con solo 2.2v, contro i 2.3/2.4 delle altre, quindi teoricamente si può salire un pò di più, qualcuno dice siano delicate, cioè soffrono a voltaggi superiori alla specifica, le mie a 2.3v/2.36v ci stanno tranquille
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 11:17   #3804
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
considera che sono gli stessi chip delle 1066 solo un pò più selezionati, se becchi le 1066 culate hai gli stessi risultati, più o meno, il buono di queste ram rispetto alle altre 9600 è stanno a specifica ovvero 1200Mhz 5-5-5-15 con solo 2.2v, contro i 2.3/2.4 delle altre, quindi teoricamente si può salire un pò di più, qualcuno dice siano delicate, cioè soffrono a voltaggi superiori alla specifica, le mie a 2.3v/2.36v ci stanno tranquille
si si, ti dirò mi sto sempre + convincendo a fare questa scelta ... meno problemi, meno bestemmie e più solidità ... avrà un bus 'limitato' a 590 ... ma ad un certo punto chissenefrega ...
Old 08-10-2008, 11:24   #3805
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Che significa che il 0410 non riconosceva gli E0?
no no, intendeva che i bios 407-408-410 avevano problemi dei controller raid su pcie!

Io comunque sono ancora con il bios 403..quando trovate un bios decisamente megliore di questo fatemi un fischio che lo cambio (non avendo il gruppo di continuità vorrei ridurre al minimo il rischio!)!
Old 08-10-2008, 12:45   #3806
Ghostino
Member

L'Avatar di Ghostino

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
no no, intendeva che i bios 407-408-410 avevano problemi dei controller raid su pcie!

Io comunque sono ancora con il bios 403..quando trovate un bios decisamente megliore di questo fatemi un fischio che lo cambio (non avendo il gruppo di continuità vorrei ridurre al minimo il rischio!)!
Scusate se mi intrometto, io l'ho montata ieri sera tardi, e non ho avuto modo di apprezzarla, ma per risponderti dico MA SEI MATTO scusa una scheda cosi senza gruppo di continuità è un suicidio, se ti viene uno sbalzo di corrente con il cattivo tempo hai 90% di possibilità che se ne va nel paese dei cieli

A me è capitato di bruciare l'asus nf7 senza il gruppo.
Ghostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 12:52   #3807
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Ghostino Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto, io l'ho montata ieri sera tardi, e non ho avuto modo di apprezzarla, ma per risponderti dico MA SEI MATTO scusa una scheda cosi senza gruppo di continuità è un suicidio, se ti viene uno sbalzo di corrente con il cattivo tempo hai 90% di possibilità che se ne va nel paese dei cieli

ma figurati ... io non ho mai avuto un gruppo di continuità e vivo in una zona particolarmente soggetta a sbalzi, temporali etc etc mai rotto nulla ...

ps. esiste anche l'utility crashfree per i bios corrotti
Old 08-10-2008, 13:52   #3808
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:

Quote:
ma figurati ... io non ho mai avuto un gruppo di continuità e vivo in una zona particolarmente soggetta a sbalzi, temporali etc etc mai rotto nulla ...

Esiste una cosa chiamata RMA!!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 14:47   #3809
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
Quote:

come postato sopra questo nn mi sembra male
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 14:51   #3810
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Esiste una cosa chiamata RMA!!
anche ....
Old 08-10-2008, 15:18   #3811
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Che significa che il 0410 non riconosceva gli E0?
Non ho spiegato bene.
Chi aveva i controller PCIe che non permettevano il boot, era costretto ad usare come BIOS più nuovo il 403, che non riconosce gli E0.
Il 501, riconosce gli E0 e funziona anche coi controller PCIe.

Per chi non aveva controller PCIe, è dal 407 e poi 408 che sono stati inseriti gli E0.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 15:20   #3812
Tovarisch
Bannato

Quote:

Se non ti si corrompe il boot block. Se ti si corrompe quest'ultimo, c'è solo il programmatore di flash esterno o l'RMA.
Old 08-10-2008, 15:25   #3813
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tommy.knocker Guarda i messaggi
Ciao grazie per le info, per curiosità che controller usavi e in che configurazione?

grazie ancora

Tk
LSI-3041-E in RAID0.
Comunque non conta la configurazione del controller, nè il BIOS e/o il firmware montato.

Era un'incompatibilità nel EBB (Extended Boot Block) del BIOS della MB, che mandava in crash completamente le primissime fasi del POST.

Se il PC fa il booting e non vede il controller, oppure certe volte lo vede ed altre no, è un altro problema che non so se abbiano risolto con il BIOS 501.
Old 08-10-2008, 15:40   #3814
Tovarisch
Bannato

Per chi ha chiesto cos'è la maschera E0, do una breve risposta.

I componenti dei processori vengono letteralmente stampati sul disco di silicio cristallino.

Semplificando al massimo, è come usare una maschera per circuiti stampati e relativa procedura.

Ogni revisione fisica del processore, è identificata dal numero della maschera (in realtà sono tante) con cui è stato prodotto.

I primi core2 penryn (45 nm) avevano la maschera C0, quelli nuovi ed alcuni nuovi modelli, come l'E8600, hanno la E0.

Per riconoscere il processore, i BIOS chiamano la routine cpiId che risponde con una serie di numeri che identificano il modello del processore ed anche la revisione della maschera.

Se il BIOS è antecedente l'introduzione di nuovi modelli o di modelli conosciuti, ma con maschere diverse, quando riceve la risposta alla funzione cpuId, non riconosce tutta la stringa e indica all'utente "cpu sconosciuta", programmando i valori di timing, moltiplicatori e tensioni della MB in modo conservativo.
Old 08-10-2008, 16:58   #3815
panheimer
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

volevo solo ricordare di fare attenzione al gruppo di continuità che si monta in quanto gli alimentatori con pfc attivo (e suppongo che chiunque abbia una scheda di fascia alta abbia l'intelligenza di abbinarci un alimentatore adeguato e quindi con fattore di protezione attivo) soffrono e possono danneggiarsi se gli vengono abbinati dei gruppi di continuità che generano un'onda pseudo sinusoidale (ergo quelli economici...)
insomma: se salta la corrente ed entra il funzione il gruppo di continuità questo rischia di bruciarti l'alimentatore (con gravi rischi anche per tutto quello che c'è attaccato quindi)
visto che già l'alimentatore in sè mi garantisce già una buona protezione contro gli sbalzi di corrente (supportata da una buona ciabatta filtrata e tra l'altro quelle buone ti offrono garanzia a vita sui componenti che ci attacchi - anche se non so come farai a chiedergli i danni) e visto che non ho 1000 e passa euro da spendere, io ne faccio a meno
Old 08-10-2008, 19:27   #3816
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da panheimer Guarda i messaggi
un alimentatore adeguato e quindi con fattore di protezione attivo) soffrono e possono danneggiarsi se gli vengono abbinati dei gruppi di continuità che generano un'onda pseudo sinusoidale
So di questo possibile problema ma io ho sempre usato questi "economici" con onda pseuso-sinusoidale e alimentatori con PFC attivo e non mi si sono mai rotti in 6 anni di uso intensivo.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 19:43   #3817
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:

Apparte il fatto che come ti hanno detto non c'è poi tutto questo panico nel vivere senza ups...ma poi a casa mia si usa staccare fisicamente la spina quando ci sono dei temporali con fulmini vicino a casa. E non parlo solo del pc, stacchiamo anche il decoder e la tv (solo la più costosa però)! Quando poi ce ne andiamo tutti per qualche giorno, stacchiamo tutto e chiudiamo il gas e stiamo tranquilli!

Il gruppo di continuità mi servirebbe solo per cambiare il bios..ma volevo evitarmi la spesa se possibile!

Ultima modifica di Giustaf : 08-10-2008 alle 20:12.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 20:30   #3818
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Apparte il fatto che come ti hanno detto non c'è poi tutto questo panico nel vivere senza ups...ma poi a casa mia si usa staccare fisicamente la spina quando ci sono dei temporali con fulmini vicino a casa. E non parlo solo del pc, stacchiamo anche il decoder e la tv (solo la più costosa però)! Quando poi ce ne andiamo tutti per qualche giorno, stacchiamo tutto e chiudiamo il gas e stiamo tranquilli!

Il gruppo di continuità mi servirebbe solo per cambiare il bios..ma volevo evitarmi la spesa se possibile!
mi hai tolto le parole di bocca ... figuriamoci se ora devo spendere soldi per farmi un ups solo per flashare ...
Old 08-10-2008, 20:46   #3819
panheimer
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
So di questo possibile problema ma io ho sempre usato questi "economici" con onda pseuso-sinusoidale e alimentatori con PFC attivo e non mi si sono mai rotti in 6 anni di uso intensivo.
questi ups finchè c'è corrente funzionano come una ciabatta filtrata e quindi non fanno assolutamente nulla. e' quando salta la corrente e quindi entra in funzione la batteria che viene generata l'onda pseudo sinusoidale e che può dare problemi all'alimentatore ed al pc.
Old 08-10-2008, 20:50   #3820
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
mi dite delle buone ram overclock per sta mombo 2x3gb per favore? le mie reaper x scazzano troppo anche a default

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP