Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2013, 12:17   #1661
peppe86
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
Questo e' invece un test fatto col mio Samsung 120 Basic.

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Per peppe86: il tuo Samsung non va male solo nella lettura sequ e del 512k, ma anche nella nella scrittura dei piccoli files, dove io faccio quasi il doppio, forse un problema di allineamento ?
mah non so proprio cosa fare. l hard disk mi è arrivato ieri, ho installlato win8 e controllato il bios che fosse settato ahci mode. come procedo con l'allineamento?
peppe86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 12:21   #1662
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da peppe86 Guarda i messaggi
mah non so proprio cosa fare. l hard disk mi è arrivato ieri, ho installlato win8 e controllato il bios che fosse settato ahci mode. come procedo con l'allineamento?
Se hai installato win8 da zero (cancellando le partizioni pre-esistenti durante l'installazione) non dovresti avere problemi di allineamento. E se scarichi ASSSD puoi facilmente verificare ciò assicurandoti che ci sia scritto OK accanto al numero indicato qui sotto:

Un'altra possibilità è che tu abbia un controller SATA3 che non è il massimo quanto a prestazioni (è facile che sia così se su ASSSD nella zona indicata non c'è scritto iaStorA, che sta ad indicare che il drive è connesso ad un controller Intel e con i driver Intel installati). Che scheda madre hai? Puoi provare a connettere l'SSD ad una porta SATA2 e rieffettuare il test?

Ultima modifica di s12a : 28-02-2013 alle 12:25.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 12:24   #1663
Vailfox
Member

Ciao, ho acquistato il Samsung 840 500gb da circa un mese e mi trovo benissimo. Montato su un macbook pro 2011.

Ieri ho installato win 7 su bootcamp (partizionando l'ssd) per avviare alcuni videogames.
Il fatto che il mio ssd contenga 2 partizioni, può influire sulla durata dello stesso? Ovvero, il garbage collector e gli altri tools lavorano sempre in modo ottimale? Partizionare un ssd ha qualche svantaggio rispetto ai normali HDD?
Grazie!
Vailfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 12:28   #1664
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Di norma nessuno svantaggio nel partizionare se non pratico nel senso che la gestione dello spazio diventa più complicata (almeno su drive piccoli. Io in precedenza avevo 2 SSD da 64 GB e benché lo spazio a disposizione totale non è che mancasse facendone la somma, sui drive singoli poteva essere un problema in diversi casi), a seconda degli usi. Il Garbage Collection funziona a prescindere dall'uso ed il sistema operativo utilizzato.

EDIT: Il TRIM però funziona solo sulle partizioni riconosciute dal sistema operativo utilizzato in un dato momento. Nel tuo caso è facile che entrambi i sistemi operativi possano effettuarlo solo con la loro partizione, non quella dell'altro. Su MacOs poi mi sembra che il TRIM vada abilitato manualmente, ma non è che io abbia esperienza diretta in merito. L'hai già fatto?

Ultima modifica di s12a : 28-02-2013 alle 12:38.
Old 28-02-2013, 12:55   #1665
peppe86
Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se hai installato win8 da zero (cancellando le partizioni pre-esistenti durante l'installazione) non dovresti avere problemi di allineamento. E se scarichi ASSSD puoi facilmente verificare ciò assicurandoti che ci sia scritto OK accanto al numero indicato qui sotto:

Un'altra possibilità è che tu abbia un controller SATA3 che non è il massimo quanto a prestazioni (è facile che sia così se su ASSSD nella zona indicata non c'è scritto iaStorA, che sta ad indicare che il drive è connesso ad un controller Intel e con i driver Intel installati). Che scheda madre hai? Puoi provare a connettere l'SSD ad una porta SATA2 e rieffettuare il test?
infatti il controller è marvell, questo è il mio risultato...

la scheda madre è questa
http://www.asus.com/Motherboard/P7H55MUSB3/#overview
provo a cercare dei driver aggiornati, altrimenti devo trovare un controller
peppe86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 13:08   #1666
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Credo che connettendolo ad una porta SATA2 del controller Intel della scheda madre avrai prestazioni maggiori che adesso.
Dovrai però installare i driver Intel Rapid Storage Technology per avere il massimo possibile.

Ultima modifica di s12a : 28-02-2013 alle 13:16.
Old 28-02-2013, 13:37   #1667
Vailfox
Member

Quote:
Di norma nessuno svantaggio nel partizionare se non pratico nel senso che la gestione dello spazio diventa più complicata (almeno su drive piccoli. Io in precedenza avevo 2 SSD da 64 GB e benché lo spazio a disposizione totale non è che mancasse facendone la somma, sui drive singoli poteva essere un problema in diversi casi), a seconda degli usi. Il Garbage Collection funziona a prescindere dall'uso ed il sistema operativo utilizzato.

EDIT: Il TRIM però funziona solo sulle partizioni riconosciute dal sistema operativo utilizzato in un dato momento. Nel tuo caso è facile che entrambi i sistemi operativi possano effettuarlo solo con la loro partizione, non quella dell'altro. Su MacOs poi mi sembra che il TRIM vada abilitato manualmente, ma non è che io abbia esperienza diretta in merito. L'hai già fatto?
Ti ringrazio per la risposta.
Si, sul mac il TRIM va abilitato manualmente, ma ho deciso di non farlo attualmente... leggevo che il garbage collector dei samsung 840 è ottimo, e che il TRIM non porta notevoli benefici nella durata di vita totale del dispositivo. Poi, per attivare il trim su mac si devono utilizzare software di terze parti, e come concezione, non mi aggrada molto che software di terze parti si intromettano nel funzionamento di basso livello del sistema operativo (Mountain Lion).
Old 28-02-2013, 14:15   #1668
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non so dove tu abbia letto che sull'840 non è necessario, ma senza TRIM l'SSD non ha modo di sapere esattamente quali blocchi sono occupati effettivamente da dati e quali no, quindi nel caso peggiore il drive viene considerato come "pieno" e le operazioni di wear leveling si svolgono perlopiù solo sullo spazio di over provisioning (invece che su tutto lo spazio effettivamente disponibile), con decadimento della velocità di scrittura e durata a lungo termine.

Per quanto ho avuto modo di informarmi il TRIM è già implementato nel sistema operativo in MacOS, solo che la Apple lo fa disabilitare quando nel sistema vengono rilevati SSD di terze parti. L'utility chiamata Trim Enabler non fa altro che riabilitarlo per tali drive agendo su un flag di sistema, non è che operi a basso livello sostituendosi ad esso.
Old 28-02-2013, 14:41   #1669
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Confermo appieno quanto detto da s12a e aggiungo che non è una sciocchezzuola ma un processo fisico in quanto ricorrere al wear leveling è un atto dovuto a causa della limitatezza (fisica e comprovata) dei cicli di scrittuta e cancellazione delle celle di memoria.

Se si usano sempre e solo gli stessi blocchi, vien da se che il disco va a farsi freggere prima di una buona frittura di patatine..

Sul fatto, poi, del "Apple lo fa disabilitare quando nel sistema vengono rilevati SSD di terze parti" mi viene un non so che di.. e meriterebbe una pallottola in fronte solo per questo.. la Apple (Bud in Trinità ndr)
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000

Ultima modifica di PuppinoCbr : 28-02-2013 alle 14:45.
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 14:59   #1670
Vailfox
Member

Ok, farò la prova nel pomeriggio ad abilitarlo con il trim enabler per mac
Per windows 7 su partizione non c'è bisogno di nulla vero, è già abilitato il trim?
Old 28-02-2013, 15:00   #1671
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Se si usano sempre e solo gli stessi blocchi, vien da se che il disco va a farsi freggere prima di una buona frittura di patatine..
Attenzione, i blocchi vengono usati tutti a rotazione anche senza TRIM. La differenza è che senza di esso il drive cercherà di spostare a rotazione per il wear leveling anche i blocchi in cui pensa che ci siano dati, anche se non ce ne sono effettivamente. Uno spreco dunque: perché cercare di salvaguardare dati oramai inutili / non più validi? (risposta: perché il drive per evitare perdite di dati è molto conservativo nel discriminare con il solo garbage collector quali blocchi contengono dati utili o meno)

Con il TRIM abilitato invece, per l'SSD i blocchi contenenti effettivamente spazio libero sono sempre pronti per essere riutilizzati se necessario.

Detto in maniera più semplice: con il TRIM abilitato, lo spazio di overprovisioning è pari a quello di base + tutto lo spazio libero disponibile (per il sistema operativo).

Quote:
Originariamente inviato da Vailfox Guarda i messaggi
Ok, farò la prova nel pomeriggio ad abilitarlo con il trim enabler per mac
Per windows 7 su partizione non c'è bisogno di nulla vero, è già abilitato il trim?
Su Windows 7 è già abilitato. Con gli SSD più vecchi poteva capitare di doverlo attivare a mano, ma ciò non dovrebbe succedere con gli ultimi Samsung.
Old 28-02-2013, 15:04   #1672
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Confermo appieno quanto detto da s12a e aggiungo che non è una sciocchezzuola ma un processo fisico in quanto ricorrere al wear leveling è un atto dovuto a causa della limitatezza (fisica e comprovata) dei cicli di scrittuta e cancellazione delle celle di memoria.

Sul fatto, poi, del "Apple lo fa disabilitare quando nel sistema vengono rilevati SSD di terze parti" mi viene un non so che di.. e meriterebbe una pallottola in fronte solo per questo.. la Apple (Bud in Trinità ndr)
Per il discorso Apple, non so se sia vero o meno, ma qualora lo fosse, confermerebbe il totalitarismo che la Apple adotta con i suoi prodotti, e buon per gli utenti che si inginocchiano a questo, contenti loro contenti tutti
Del resto, se un utente sceglie un prodotto ben sapendo chiaramente a cosa va incontro (pro e contro), poi ritengo sia fuori luogo lamentarsi di aspetti che già si conoscevano prima dell'acquisto (e questo vale per ogni prodotto in commercio, SSD compresi)
Ci sarebbe da parlarne, ma non voglio andare OT, qui si parla di SSD
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 15:31   #1673
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da enricobb Guarda i messaggi
Intendevo specificare che..

Sul retro della scatola non ho letto perché..

...ANCHE il sito del produttore riporta informazioni sbagliate e non ho ancora capito quali sono le informazioni corrette...

..Qual è il dato corretto ?
Guarda, come esposto da un altro qualche post più dietro, guarda qui; anche se è riferito alla versione liscia, ben si vede la netta differenza in base al taglio. Purtroppo è così, hai piena ragione sul fatto che è forse intenzionalmente "omesso" o evidenziato il solo dato più benevolo.

Quote:
E insieme ai 5 anni della garanzia pure la presenza dei chip di memoria TLC NAND a confronto con le memorie MLC della versione liscia, che sembrano garanzia di durata oltre che di prestazioni superiori, se ho capito bene.
Beh, certamente Se danno 5 anni è perchè son sicuri che dureranno anche molto di più pur con un carico di lavoro alle stelle. D'altronde la fisica di come lavora ben rappresenta questa scelta di previsione ottimistica.

Quote:
Per quanto riguarda la velocità di scrittura sequenziale, a un profano incompetente come me la differenza fra i due dati numerici (390 e 530 mb/sec) sembra notevole e dunque si è portati a pensare che anche la differenza di prestazioni sia notevole.

Mentre invece la differenza di memoria cache (256MB per 840 pro 128gb e 512MB per 840 pro 256gb) non comporta differenze di prestazioni?
Guarda, sui 500GB sinceramente non mi sono informato più di tanto perchè in ogni caso riguarda un taglio MOLTO fuori della mia portata. Ti posso solo dire che 128pro e 256pro mostrano una differenza di scrittura, ma non così "appesa" come per la versione liscia. Inoltre, se paragoni i 260mb/s raggiungibili con un raid per versioni lisce contro i 780mb/s raggiungibili con i pro, sinceramente, fanno impallidire anche le prestazioni di un singolo pro da 256GB PRO, spendendo alla fine non molto di più e, se permetti, avendo anche in lettura 1100mb/s che fanno quasi apparire il singolo 128, 256 o 512 (PRO o non PRO) di 2-3 generazioni precedenti.

Quote:
Mi pare un ottimo consiglio, pure perché il passaggio alla configurazione raid potrebbe essere realizzato anche in un altro momento, anche quando i prezzi fossero inferiori agli attuali, piuttosto che ritrovarsi costretti a scegliere e spendere tutto in partenza.
Secondo me è la cosa migliore da fare, soprattutto avendo a disposizione il buon e vecchio PC "componibile" (non certo notebook o MAC peggio mi sento) dove tutto questo è facilmente (anche in termini economici) raggiungibile e fattibile. Anche per il fatto, come tu dici, di iniziare con uno per poi ingranare la 2° marcia dopo qualche tempo, ma a mio avviso ne vale davvero la pena, soprattutto se utilizzi il pc come workstation.

Quote:
Che sarebbe questo chip z? Scusa sono un po' scarso.
Scusa tu, sono stato poco chiaro io. Intendevo il chipset della scheda madre Intel Z77 o superiore che supportano , da un po' di tempo, il TRIM anche per il raid (a patto che si abbia win7-win8). Inizialmente non era possibile con nessun chipset. Mentre per i quelli precedenti, come P6X etc., non supportano l'aggiornamento per il supporto TRIM.
Ho aggiornato la mia scheda madre anche in previsione di passare al raid0; prima avevo il crucial M4 128 e una P67 ed ora sono in attesa di prendere i 2 PRO 128 appunto per attuare il raid con il mio attuale Chipset Z77.

Quote:
Se non chiedo troppo, i dati di lettura sequenziale e random sono entrambi importanti oppure invece ce n'è uno più importante dell'altro?
Non chiedi troppo affatto. Certamente sono IMPORTANTISSIMI entrambi ma su questo dato, purtroppo, puoi solo accettarlo per quello che è (oltre che fare qualche piccola ottimizzazione nel sistema operativo).

Quote:
grazie grazie
Prego prego prego!! Sono qui per qualsiasi consiglio o anche per avere i tuoi
(100%) dal 05/05/2000
Old 28-02-2013, 15:50   #1674
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Attenzione, i blocchi vengono usati tutti a rotazione anche senza TRIM. La differenza è che senza di esso il drive cercherà di spostare a rotazione per il wear leveling anche i blocchi in cui pensa che ci siano dati, anche se non ce ne sono effettivamente.
No no, forse mi espreso male. Io mi riferivo al solo al processo di wear l. Certamente lo fa anche senza trim. Solo che, infatti, il trim cancella le celle corrispondenti all'atto della cancellazione del file il che non obbligherebbe ad una rilettura di tutto l'intero blocco solo per poter aggiornare un dato ( a causa della limitazione di non poter cancellare singoli pezzetti ma tutto il blocco dove il dato alberga ancora).
Ciò ne consegue una perdita di tempo considerevole oltre alla questione degrado.

Quote:
Uno spreco dunque: perché cercare di salvaguardare dati oramai inutili / non più validi? (risposta: perché il drive per evitare perdite di dati è molto conservativo nel discriminare con il solo garbage collector quali blocchi contengono dati utili o meno)
Gli inquirenti che devono fare il possibile per recuperare dati importanti per svariati motivi, ti risponderebbero a modo loro

(100%) dal 05/05/2000
Old 28-02-2013, 15:59   #1675
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Per il discorso Apple, non so se sia vero o meno, ma qualora lo fosse, confermerebbe il totalitarismo che la Apple adotta con i suoi prodotti, e buon per gli utenti che si inginocchiano a questo, contenti loro contenti tutti
Del resto, se un utente sceglie un prodotto ben sapendo chiaramente a cosa va incontro (pro e contro), poi ritengo sia fuori luogo lamentarsi di aspetti che già si conoscevano prima dell'acquisto (e questo vale per ogni prodotto in commercio, SSD compresi)
Ci sarebbe da parlarne, ma non voglio andare OT, qui si parla di SSD
Meglio che taccia anch'io. Ho avuto la sfortuna di lavorarci (MAC fissi di ultimo grido) 8 mesi su programmi 3D e montagio video e i crash erano all'ordine della mezz'ora . Sul mio pc con gli stessi software, mai un crash. Pagando 4 volte meno?? Scusate tanto l'OT.
(100%) dal 05/05/2000
Old 28-02-2013, 16:05   #1676
4GateRush
Senior Member

L'Avatar di 4GateRush

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Meglio che taccia anch'io. Ho avuto la sfortuna di lavorarci (MAC fissi di ultimo grido) 8 mesi su programmi 3D e montagio video e i crash erano all'ordine della mezz'ora . Sul mio pc con gli stessi software, mai un crash. Pagando 4 volte meno?? Scusate tanto l'OT.
dissento, esperienza contraria.

 MacBook Pro 16” 2021
 Mac Pro 2019
 MacBook Pro 15" 2017
 MacBook 12" 2016
 Mac Pro 2013
 Mac Mini 2010

4GateRush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 16:16   #1677
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da 4GateRush Guarda i messaggi
dissento, esperienza contraria.
Per carità, non metto affatto in dubbio ciò che dici e sicuramente non dici bugie.
Io ho solo creduto ai miei occhi che vedevano 30 mac affilati con quella dannata pallina girevole arcobaleno ogni tot. La sera sul mio era tutta un altra storia (non era certo un pc da centro commerciale.. se si spera con quello di eguagliare un mac, sulla carta, siamo fuori strada).
Ma qui siamo in OT quindi meglio chiudere definitivamente questa querelle che non porterebbe a nulla. Mi scuso in precedenza per chi si è sentito offeso, non era mia intenzione
(100%) dal 05/05/2000

Ultima modifica di PuppinoCbr : 28-02-2013 alle 16:19.
Old 28-02-2013, 16:35   #1678
Vailfox
Member

Dunque, in merito a quanto appresto cercherò di informarmi al meglio per quale software di terze parti usare per abilitare il TRIM sul MAC.
(dando un'occhiata ai post dell'Apple Support, ci sono molti che non sono d'accordo)

Ho sempre saputo (prima di comprare l'ssd) che il TRIM era una cosa da avere, e la scelta di prendere il samsung 840 liscio da 500GB (mem. TLC e non MLC) (pagato 280€) è stata fatta anche nell'ottica della durata di questo drive.

Leggevo che più gli SSD sono capienti, più la durata è maggiore… secondo questa recensione (tabella finale) il mio SSD dovrebbe arrivare a 50 anni di vita (me ne farà 7, e visto e considerato che tra 7 anni il mio ssd varrà 15,60 € direi che può bastare!)

Ecco perchè non sono d'accordo con Apple (ho un macbook pro) che non abilita il TRIM anche sugli SSD che non vende lei direttamente… ma non ne faccio un dramma perchè tutto sommato si può fare a meno del TRIM
Old 28-02-2013, 16:36   #1679
enricobb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Grazie per tutti i chiarimenti.

Quote:
Scusa tu, sono stato poco chiaro io. Intendevo il chipset della scheda madre Intel Z77 o superiore che supportano , da un po' di tempo, il TRIM anche per il raid (a patto che si abbia win7-win8). Inizialmente non era possibile con nessun chipset. Mentre per i quelli precedenti, come P6X etc., non supportano l'aggiornamento per il supporto TRIM.
Ho aggiornato la mia scheda madre anche in previsione di passare al raid0; prima avevo il crucial M4 128 e una P67 ed ora sono in attesa di prendere i 2 PRO 128 appunto per attuare il raid con il mio attuale Chipset Z77.
Il supporto TRIM per il RAID (dunque una scheda madre recente) è indispensabile per installare due ssd in configurazione RAID?

E per la configurazione RAID sono indispensabili 2 ssd identici?

Tutte queste domande perché la mia scheda madre è piuttosto antiquata (chipset P45) e dubito sufficiente per supportare 2 ssd in configurazione RAID.

grazie
Fractal design Define R6 USB-C Blackout | Seasonic 550w Focus+ 80Plus Gold | Asus Prime X570-PRO | Amd Ryzen 3700x | HyperX FURY HX434C19FWK2/32 DDR4 32 GB (Kit 2 x 16 GB), 3466 MHz CL19 DIMM XMP | Asus Dual GeForce GTX 1660 Ti OC EVO, 6GB GDDR6 | Samsung SSD 970 Pro | Windows 10 Pro
enricobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 16:43   #1680
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Vailfox Guarda i messaggi
Dunque, in merito a quanto appresto..
Sulla durata/capacità vien un po' da sè perche ci sono più celle a disposizione e quindi a parità di riscrittura una cella (almeno in teoria) sarà scritta meno volte.

Per la faccenda del TRIM, come si spiegava poco su, a parte l'usura che si può metter anche in secondo piano, si va ad inficiare, anche di molto, la velocità e l'efficienza di riscrittura, dopo un po' che lo si utilizza.
(100%) dal 05/05/2000
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian