Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2013, 15:03   #1321
Riccardo799
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ok puo non supportare l'achi ma il controller deve poter essere controllato da bios.... se mette il tipo di bios che usa potremmo essere più precisi su come fare. Non ci vuole molta scienza per cambiare modalità da bios e se non supporta l'achi è bene mettere in raid che implica comunque l'achi. Un aggiornamento di bios lo vedo superfluo e rischioso per chi non l'ha mai fatto.
Riccardo799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 15:08   #1322
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Ok puo non supportare l'achi ma il controller deve poter essere controllato da bios.... se mette il tipo di bios che usa potremmo essere più precisi su come fare. Non ci vuole molta scienza per cambiare modalità da bios e se non supporta l'achi è bene mettere in raid che implica comunque l'achi. Un aggiornamento di bios lo vedo superfluo e rischioso per chi non l'ha mai fatto.
Ecco, se non sono stato chiaro prima, intendevo dire proprio questo! Grazie.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 15:32   #1323
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giovy83 Guarda i messaggi
Io ho un 840 pro 128GB e come vedi ho lasciato esattamente il 10% di spazio non allocato (in fase di installazione di Windows), ed ora da Magician risulta correttamente assegnato all'OP

Percui, secondo me, considerando che tu hai il 256GB, hai fatto bene.

Ultima modifica di Paint : 08-02-2013 alle 15:35.
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 15:50   #1324
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo799 Guarda i messaggi
riguardo il discorso di mettere in raid beh da bios non c'è nessuna opzione,
ne ve ne sono all'avvio, quindi si puo fare solo col software intel da dentro windows.
Per quel che riguarda il fare un aggiornamento del bios nella mia vita ne ho fatti abbastanza (alcuni forse prima che qualcuno di questo forum nascesse ) e non mi spaventa, ma purtroppo di bios non ne esistono e proprio
per questo non l'ho mai fatto, ho ricontrollato per scrupolo, ma niente ne è
esistita una sola versione (e la cosa è sinceramente ridicola).

Mi sfugge cosa mi chiedi con:

"...se mette il tipo di bios che usa potremmo essere più precisi su come fare..."

vuoi sapere la marca?

BIOS Sistema : Phoenix (OEM) 17ST 09/26/2008

aggiungo anche altre, forse utili, caratteristiche:

Mainboard : Samsung SQ45S70S
Controller di Memoria : Samsung Mobile PM965/GM965/GL960 Express
HD: Hitachi HTS542516K9A300 (160GB, SATA300, 2.5", 5400rpm, 7MB Cache) : 149GB
Controller LPC Hub 1 : Samsung ICH8M-E (ICH8) LPC Interface Controller
Periferica Audio : Samsung 82801H (ICH8) HD Audio Controller
Controller Disco : Samsung ICH8M (ICH8) 3 port SATA Controller

come si vede chiaramente il chipset è l'ICH8M della Intel.

ciao e grazie della considerazione....Patrizio
Old 08-02-2013, 15:51   #1325
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Come ho scritto nel thread generale degli SSD, riguardo l'overprovisioning a discrezione dell'utente come spazio non partizionato:

Quote:
Non serve a nulla se il tuo sistema operativo supporta il comando TRIM.
Lo spazio inutilizzato in tal caso funziona esattamente come se fosse di overprovisioning.
Lo spazio libero nei sistemi in cui il TRIM è abilitato è anche denominato "overprovisioning di terzo livello".

s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 15:54   #1326
HoFattoSoloCosi
Senior Member

A questo punto se sei sicuro che l'impostazione non c'è, è possibile che tu sia limitato al controller impostato su IDE, non vedo altra spiegazione; c'è comunque da dire che L'SSD funziona normalmente anche con questo settaggio, quindi se vuoi montarlo all'interno del computer puoi farlo ugualmente.
Old 08-02-2013, 16:21   #1327
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
A questo punto se sei sicuro che l'impostazione non c'è, è possibile che tu sia limitato al controller impostato su IDE, non vedo altra spiegazione; c'è comunque da dire che L'SSD funziona normalmente anche con questo settaggio, quindi se vuoi montarlo all'interno del computer puoi farlo ugualmente.
pensa che addirittura pensavo che il controller fosse SATA I, certo perdo il TRIM
ma insomma le prestazioni dovrebbero essere ottime lo stesso, soprattutto rispetto al carretto da 5400rpm che ho ora .
vorrà dire che ogni tanto mi faccio il trim da solo, col software della samsung .
riguardo il fatto invece del trasferimento dei dati dall'attuale HD all'ssd senza perdere nulla come mi consigli di procedere? quali software si trovano?
ho visto che la samsung vende anche l'installation kit ma credo che io me ne farei ben poco, l'unica cosa che temo un pò è che essendo l'hd da 9mm e l'ssd da 7mm, potrebbe sballottolare dentro il notebook. voi cosa usate come spessore?

ciao patrizio
Old 08-02-2013, 16:31   #1328
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
pensa che addirittura pensavo che il controller fosse SATA I, certo perdo il TRIM
ma insomma le prestazioni dovrebbero essere ottime lo stesso, soprattutto rispetto al carretto da 5400rpm che ho ora
Ma il TRIM c'è anche in IDE, tranquillo non devi rinunciarvi

Quote:
l'unica cosa che temo un pò è che essendo l'hd da 9mm e l'ssd da 7mm, potrebbe sballottolare dentro il notebook. voi cosa usate come spessore?
No non sballotta perché lo fissi all'involucro in lamiera porta hard disk, quindi lui rimane stabile anche se è leggermente più sottile.

Quote:
riguardo il fatto invece del trasferimento dei dati dall'attuale HD all'ssd senza perdere nulla come mi consigli di procedere?
Puoi clonare il disco: puoi farlo con Acronis, Macrium o anche CloneZilla.
Old 08-02-2013, 16:33   #1329
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Quote:
Ma il TRIM c'è anche in IDE, tranquillo non devi rinunciarvi

No non sballotta perché lo fissi all'involucro in lamiera porta hard disk, quindi lui rimane stabile anche se è leggermente più sottile.
ma allora sto ahci a che serve? mi pare per l'ncq giusto?
cioè ragazzi parliamoci chiaramente l'ssd andrà 10 volte più veloce dell'hd
a me se l'ahci mi fa guadagnare il 5% non è che me ne frega molto .....
Old 08-02-2013, 16:39   #1330
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ti dico solo che io l'SSD sul mio portatile (che è vecchio) lo uso in IDE perché non potevo attivare l'AHCI...eppure funziona benissimo, e rispetto al povero Hitachi 5400rpm (sempre tra l'altro da 120GB) è una boccata d'ossigeno

Per me puoi montarlo tranquillamente anche se sto benedetto AHCI non puoi settarlo (ah io come ti dicevo il TRIM ce l'ho attivato)

PS ti ho aggiunto le informazioni nel messaggio precedente circa la clonazione.
Old 08-02-2013, 17:57   #1331
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Quote:
Ti dico solo che io l'SSD sul mio portatile (che è vecchio) lo uso in IDE perché non potevo attivare l'AHCI...eppure funziona benissimo, e rispetto al povero Hitachi 5400rpm (sempre tra l'altro da 120GB) è una boccata d'ossigeno

Per me puoi montarlo tranquillamente anche se sto benedetto AHCI non puoi settarlo (ah io come ti dicevo il TRIM ce l'ho attivato)

PS ti ho aggiunto le informazioni nel messaggio precedente circa la clonazione.
grazie di tutto un ultimo dubbio....questi programmi di cloning portano i dati anche via usb, o devo mettere i due hd su due canali sata?
Old 08-02-2013, 18:03   #1332
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Beh ma chi ha detto il contrario? Anzi ho proprio scritto

Mi sono forse spiegato male?
Nono scusa, ho letto male, avevo letto "altre voci che dovresti trovare" e non "altre voci che POTRESTI trovare". Chiedo venia
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 18:11   #1333
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
grazie di tutto un ultimo dubbio....questi programmi di cloning portano i dati anche via usb, o devo mettere i due hd su due canali sata?
Funzionano anche USB ma io ho sempre fatto tramite SATA..ad esempio con CloneZilla puoi tranquillamente fare con un disco alla volta. Crei l'immagine del primo, poi togli il disco e metti il secondo..QUI trovi una guida così se vuoi provare hai un procedimento da seguire

Quote:
Nono scusa, ho letto male, avevo letto "altre voci che dovresti trovare" e non "altre voci che POTRESTI trovare". Chiedo venia
Figurati, anzi rileggendo il mio messaggio in effetti non era così chiaro, hai fatto bene a puntualizzare E' il bello del forum!
Old 08-02-2013, 19:56   #1334
Riccardo799
Member

Quote:
Originariamente inviato da ErPazzo74 Guarda i messaggi
riguardo il discorso di mettere in raid beh da bios non c'è nessuna opzione,
ne ve ne sono all'avvio, quindi si puo fare solo col software intel da dentro windows.
Per quel che riguarda il fare un aggiornamento del bios nella mia vita ne ho fatti abbastanza (alcuni forse prima che qualcuno di questo forum nascesse ) e non mi spaventa, ma purtroppo di bios non ne esistono e proprio
per questo non l'ho mai fatto, ho ricontrollato per scrupolo, ma niente ne è
esistita una sola versione (e la cosa è sinceramente ridicola).

Mi sfugge cosa mi chiedi con:

"...se mette il tipo di bios che usa potremmo essere più precisi su come fare..."

vuoi sapere la marca?

BIOS Sistema : Phoenix (OEM) 17ST 09/26/2008

aggiungo anche altre, forse utili, caratteristiche:

Mainboard : Samsung SQ45S70S
Controller di Memoria : Samsung Mobile PM965/GM965/GL960 Express
HD: Hitachi HTS542516K9A300 (160GB, SATA300, 2.5", 5400rpm, 7MB Cache) : 149GB
Controller LPC Hub 1 : Samsung ICH8M-E (ICH8) LPC Interface Controller
Periferica Audio : Samsung 82801H (ICH8) HD Audio Controller
Controller Disco : Samsung ICH8M (ICH8) 3 port SATA Controller

come si vede chiaramente il chipset è l'ICH8M della Intel.

ciao e grazie della considerazione....Patrizio
Il tuo BIOS è uguale a questo delle immagini? Intendo dire hai le stesse voci sotto "Advanced"? Se no , se riesci, posta qualche screen del bios
http://imageshack.us/g/121/photo0051e.jpg/

Per quel che riguarda il clonare l'os, personalmente ho preferito effettuare un'installazione pulita ho poi acquistato un adattatore SATA/USB e collego il vecchio HD al notebook ogni qualvolta ne ho necessità. Clonando l'os potrebbero accadere problemi, cioè non è detto i software consigliati su da Hofattosolocosì sono ottimi, ma è comunque più rischioso di un'installazione pulita. Nelle scorse settimane mi hanno portato notebook con ventole impazzite, hd disallineati hd non riconosciuti e altri vari problemi legati alla clonazione dell'os.

Ultima modifica di Riccardo799 : 08-02-2013 alle 20:05.
Old 08-02-2013, 20:23   #1335
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Clonando l'os potrebbero accadere problemi, cioè non è detto i software consigliati su da Hofattosolocosì sono ottimi, ma è comunque più rischioso di un'installazione pulita. Nelle scorse settimane mi hanno portato notebook con ventole impazzite, hd disallineati hd non riconosciuti e altri vari problemi legati alla clonazione dell'os.
Clonare un hard disk, se fatto con cognizione e seguendo le giuste procedure, non è particolarmente rischioso, io non ho mai avuto problemi. Tra l'altro il bello è che se la clonazione non andasse a buon fine, basterebbe rifarla da capo; voglio dire, l'hard disk di partenza rimane sempre

In ogni caso, io sono a favore sia della clonazione che dell'installazione pulita. Tutte le procedure, a conti fatti, possono essere rischiose, ma basta farle correttamente e non ci dovrebbero essere particolari problemi
Old 08-02-2013, 20:50   #1336
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Clonare un hard disk, se fatto con cognizione e seguendo le giuste procedure, non è particolarmente rischioso, io non ho mai avuto problemi. Tra l'altro il bello è che se la clonazione non andasse a buon fine, basterebbe rifarla da capo; voglio dire, l'hard disk di partenza rimane sempre

In ogni caso, io sono a favore sia della clonazione che dell'installazione pulita. Tutte le procedure, a conti fatti, possono essere rischiose, ma basta farle correttamente e non ci dovrebbero essere particolari problemi
Concordo su tutto Aggiungo un altro buon programma alla lista: macrium reflect. Leggero, gratuito, semplice e compatibile con Windows 8

Edit: c'era già scritto poco più sopra Oggi non è giornata
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)

Ultima modifica di thegamba : 08-02-2013 alle 21:02.
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 20:53   #1337
Riccardo799
Member

Una clonazione di un hd meccanico su un ssd per me non è proprio il massimo, io preferico un'installazione pulita così che 8 può riconoscere l'ssd ottimizzarlo di conseguenza e scaricare i software ad esso dedicati. Una clonazione implica l'ottimizzazione del precedente hd e francamente la cosa non mi fa impazzire....ma a parte questo ho avuto a che fare con pc con l'os clonato su ssd con ventole al massimo che non si fermavano mai, con dischi disallineati e altri tipi di problemi risolti tutti con un'installazione pulita.

Poi ovviamente la scelta è sua e deciderà quale operazione preferire.
Old 08-02-2013, 21:17   #1338
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Una clonazione di un hd meccanico su un ssd per me non è proprio il massimo, io preferico un'installazione pulita così che 8 può riconoscere l'ssd ottimizzarlo di conseguenza e scaricare i software ad esso dedicati. Una clonazione implica l'ottimizzazione del precedente hd e francamente la cosa non mi fa impazzire....ma a parte questo ho avuto a che fare con pc con l'os clonato su ssd con ventole al massimo che non si fermavano mai, con dischi disallineati e altri tipi di problemi risolti tutti con un'installazione pulita.

Poi ovviamente la scelta è sua e deciderà quale operazione preferire.
Clonare l'os da hdd a ssd non va fatto in modo automatico come se fossero 2 hdd o 2 ssd. Bisogna infatti allineare la partizione prima di clonare su ssd. E poi procedere con alcune ottimizzazioni sul s.o.
Personalmente ho clonato due volte da ssd a ssd (l'ultima 10 minuti fa per installare l'840PRO) senza nessun problema.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 22:41   #1339
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Quote:
Il tuo BIOS è uguale a questo delle immagini? Intendo dire hai le stesse voci sotto "Advanced"? Se no , se riesci, posta qualche screen del bios
http://imageshack.us/g/121/photo0051e.jpg/

Per quel che riguarda il clonare l'os, personalmente ho preferito effettuare un'installazione pulita ho poi acquistato un adattatore SATA/USB e collego il vecchio HD al notebook ogni qualvolta ne ho necessità. Clonando l'os potrebbero accadere problemi, cioè non è detto i software consigliati su da Hofattosolocosì sono ottimi, ma è comunque più rischioso di un'installazione pulita. Nelle scorse settimane mi hanno portato notebook con ventole impazzite, hd disallineati hd non riconosciuti e altri vari problemi legati alla clonazione dell'os.
si anche il mio bios è un phoenix come quello delle immagini ma mi pare che le schermate che hai linkato sono di un computer desktop.
cmq ti assicuro che la mia cara samsung ha praticamente lasciato 10opzioni in croce ci metto 5sec a riguardarle tutto in pratica non puoi fare veramente niente....

riguardo il cloning io ogni qual volta che ho aggiornato hd in passato (e ne ho cambiati tanti visto che sono partito con il mio primo hd da 512Mb che sostituì quello da 110 ) ho usato software come norton ghost via floppy e un altro di quelli famosi che ora non ricordo, ma siccome erano software di tanti anni fa e siccome vorrei usare solo software gratuiti per quello chiedevo quali sono di moda ora .....

io sinceramente non vedo che problema possa dare il cloning, a volte ho clonato anche hd multi OS, clonando oltre alle partizioni con windows anche linux, senza alcun problema.....poi chissà la sfiga puo sempre accadere...
e l'os avere qualche problema....

ciaozzzzzzzzzz
Old 08-02-2013, 22:52   #1340
Giovy83
Senior Member

L'Avatar di Giovy83

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Come ho scritto nel thread generale degli SSD, riguardo l'overprovisioning a discrezione dell'utente come spazio non partizionato:

Lo spazio libero nei sistemi in cui il TRIM è abilitato è anche denominato "overprovisioning di terzo livello".

Ok capito,quindi in windows 7 non serve a nulla lasciare uno spazio non allocato,l'importante è non tenere sempre l'SSD pieno giusto?
Asus Maximus III Formula + U3S6 | Intel i7 860 @ 3.8 Ghz | Noctua NH-U12P SE2 Special Edition | 8 GB Corsair Vengeance 1680 Mhz | Gainward GTX 570 GLH | SSD Samsung 840 Pro 256 GB | Corsair AX860 | Creative X-Fi Titanium HD | Case CM690 | Logitech Iilluminated K740 | Logitech Performance Mouse MX | Asus PA238Q | Windows 7 64 Bit SP1|
Giovy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Nuove GeForce RTX in offerta su Amazon: ...
Carrozzine elettriche, il paradosso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP