Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2014, 17:21   #7181
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
È da considerarsi una risposta ironica?
Con tutti i discorsi che, numeri alla mano, dimostrano che sono interventi superflui per la durata effettiva del drive?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 17:52   #7182
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
È da considerarsi una risposta ironica?
Con tutti i discorsi che, numeri alla mano, dimostrano che sono interventi superflui per la durata effettiva del drive?

togliere quello che è utile è alquanto paranoico. anche considerando che se non hai qualche gb di paging, alcuni programmi crashano proprio, quindi anche avendo 128gb di ram, un po' è bene sempre averlo!
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 18:00   #7183
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Oltre a quel problema di alcuni programmi che lo vogliono a prescindere, è anche una questione di utilizzo. Dire che con 16GB il file di paging non serva è un'affermazione un po' troppo assolutistica: se quello è il caso vuol dire che non si ha mai avuto l'occasione di necessitare più memoria di quanta fisicamente se ne ha installata nel PC, cosa che però può accadere con frequenza in ambiti come editing di foto raw di grande dimensione, rendering 3d, o magari tante cose insieme.

EDIT: a proposito, io avevo lasciato il mio Samsung 840 250GB verso metà Aprile scorso a 10.71 TB di Host Writes e 59 cicli di scrittura; ad oggi, montato su un altro PC ed usato da un altra persona non tecnicamente avvezza, è in queste condizioni:

http://i.imgur.com/e19qIDc.png

13.42 TB scritti, 78 cicli di scrittura.
Sono 2.71 TB e 19 cicli in 7 mesi.

L'unico intervento effettuato od ottimizzazione che dir si voglia, è stato rimuovere il drive dalla pianificazione dell'ottimizzazione di Windows 8, notoriamente buggata.

Ultima modifica di s12a : 15-11-2014 alle 18:15.
Old 15-11-2014, 18:26   #7184
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Oltre a quel problema di alcuni programmi che lo vogliono a prescindere, è anche una questione di utilizzo. Dire che con 16GB il file di paging non serva è un'affermazione un po' troppo assolutistica: se quello è il caso vuol dire che non si ha mai avuto l'occasione di necessitare più memoria di quanta fisicamente se ne ha installata nel PC, cosa che però può accadere con frequenza in ambiti come editing di foto raw di grande dimensione, rendering 3d, o magari tante cose insieme.

EDIT: a proposito, io avevo lasciato il mio Samsung 840 250GB verso metà Aprile scorso a 10.71 TB di Host Writes e 59 cicli di scrittura; ad oggi, montato su un altro PC ed usato da un altra persona non tecnicamente avvezza, è in queste condizioni:

L'unico intervento effettuato od ottimizzazione che dir si voglia, è stato rimuovere il drive dalla pianificazione dell'ottimizzazione di Windows 8, notoriamente buggata.
cmq cosa curiosa... il mio 840 evo 250 ha 1700gb@5 di wear... ora in teoria facendo la proiezione in proporzione al tuo dovrebbe arrivare sui 40 cicli di wear leveling? ho sbagliato il calcolo, oppure e giusto e in tal caso samsung ha cambiato qualcosa che ha migliorato il wear?
Old 15-11-2014, 18:26   #7185
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ora che avrete sfruttato tutta la vita programmata dell'SSD, l'avrete già cambiato almeno 3 volte con uno più recente, più capiente e più performante.

Che paranoie.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 18:27   #7186
sergiono
Member

L'Avatar di sergiono

Iscritto dal: Dec 2000
Ho settato un po di parametri ... devvero niente male questa 840 evo...

sergiono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 18:37   #7187
brandon1227
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
cioe'? Quali settaggi? Leggendo il thread avevo capito che non bisognava toccare nulla!
brandon1227 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 18:38   #7188
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
cmq cosa curiosa... il mio 840 evo 250 ha 1700gb@5 di wear... ora in teoria facendo la proiezione in proporzione al tuo dovrebbe arrivare sui 40 cicli di wear leveling? ho sbagliato il calcolo, oppure e giusto e in tal caso samsung ha cambiato qualcosa che ha migliorato il wear?
Un po' di calcoli.

Considerando 256GiB di memoria NAND complessiva ed ipotizzando che entri tutta in gioco nel wear leveling, se il dato del WLC è appena scattato a 5, questo implicherebbe 256*5 = 1280 GiB di scritture sulle memorie NAND.

Tuttavia se le scritture Host sono 1700 GiB, questo implicherebbe una write amplification di 1280 / 1700 = 0.75 circa. Strano per un SSD senza compressione, no?

In passato ho ipotizzato che la cosa fosse dovuta a qualche bug (come ad esempio quello dei dati statici recentemente corretto), ma leggendo qua e là ho constatato che effettivamente con gli SSD dotati di buffer non volatile SLC come può essere il Turbowrite dei Samsung 840 EVO, se ben calibrati possono permettere alla write amplification di scendere sotto il valore minimo teorico di 1.0x, od almeno questo è quanto succede con i SanDisk Ultra II, che adottano un sistema simile (chiamato nCache 2.0), ma orientato più per la longevità che le prestazioni.

È spiegato nella recensione di tale SSD su Anandtech qui:
http://www.anandtech.com/show/8520/s...0gb-ssd-review

Quote:
The improved performance is not the only benefit of nCache 2.0. Because everything gets written to the SLC portion first, the data can then be written sequentially to TLC. That minimizes write amplification on the TLC part, which in turn increases endurance because there will be less redundant NAND writes. With sequential writes it is typically possible to achieve write amplification of very close to 1x (i.e. the minimum without compression) and in fact SanDisk claims write amplification of about 0.8x for typical client workloads (for the TLC portion, that is). That is because not all data makes it to the TLC in the first place – some data will be deleted while it is still in the SLC cache and thus will not cause any wear on the TLC. Remember, TLC is generally only good for about 500-1,000 P/E cycles, whereas SLC can easily surpass 30,000 cycles even at 19nm, so utilizing the SLC cache as much as possible is crucial for endurance with TLC at such small lithographies.
Per cui, mettendo da parte tolleranze di calcolo varie ed ipotizzando succeda davvero quanto scritto sopra e che la write amplification media sul tuo SSD sia effettivamente di 0.75x, a 13.42 TiB di scritture host ci arriveresti a circa 9.84 TiB di scritture NAND, che sarebbero equivalenti a circa 39-40 cicli di scrittura effettuati in media sulle memorie NAND, come hai scritto.

Questa riduzione della write amplification non sembra accadere affatto sul mio attuale SanDisk Extreme II (il contrario, anzi, in media è circa doppia di quella che avevo sull'840 250GB "liscio" che ho usato in precedenza), evidentemente qui è orientato più per le prestazioni che per la longevità.

Ultima modifica di s12a : 15-11-2014 alle 18:41.
Old 15-11-2014, 19:26   #7189
sergiono
Member

L'Avatar di sergiono

Quote:
Originariamente inviato da brandon1227 Guarda i messaggi
cioe'? Quali settaggi? Leggendo il thread avevo capito che non bisognava toccare nulla!
Ho fatto quello descritto nel post sopra con in aggiunta settato la memoria virtuale come consigliato da Samsung Magician con ram sopra gli 4 Gb cioè min 16 mega max 200 mega... ed in piu ho spostato la cartella temp e tmp di Windows 8.1 su una Sdxc da 64 Giga che ho messo sul notebook per utilizzo file temporanei e download... Ah e sempre sulla Sdxc ho messo la cartella temp di Firefox... almeno limito la scrittura di file inutili sulla 840 evo...... riguardo alle critiche ognuno è libero di decidere come comportarsi ma io visti i risultati sto bene così ... ho condiviso ciò per eventualmente aiutare qualcuno secondo lo spirito del forum...
Old 15-11-2014, 19:27   #7190
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:

Il mio 840PRO con 8237GB scritti, ha un wear leveling di 115... Qualcosa non va nel mio???
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 19:38   #7191
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Il mio 840PRO con 8237GB scritti, ha un wear leveling di 115... Qualcosa non va nel mio???
Se hai la versione da 128GB (dovrebbe esserlo) no, anzi, va pure fin troppo bene, in quanto la write amplification sarebbe grossomodo pari a 128GiB * 115 / 8237 GiB = 1.78x. È stato constatato mesi fa in base a confronti vari qui nel thread fra vari possessori che gli 840 Pro hanno in genere una write amplification maggiore rispetto agli 840 lisci (con memorie TLC), tipicamente attorno a 2.5-3.0x.
Old 15-11-2014, 19:51   #7192
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Scusa s12a, vorrei farti una domanda un po' più mirata, quanto mi consigli di impostarlo (valore minimo e valore massimo) con un utilizzo "standard"? Grazie. Tra l'altro non ho mai ben capito a cosa si riferisca il valore minimo e quello massimo, settando i due valori in maniera differente il file di pagaing lavora in maniera "dinamica"?

P.S. Tempo fa avevo posto una domanda simile ma era più generica, chiedevo solo se era utile tenerlo attivo, ma ora direi che almeno su questo punto non ci son più dubbi.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 19:51   #7193
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Se hai la versione da 128GB (dovrebbe esserlo) no, anzi, va pure fin troppo bene, in quanto la write amplification sarebbe grossomodo pari a 128GiB * 115 / 8237 GiB = 1.78x. È stato constatato mesi fa in base a confronti vari qui nel thread fra vari possessori che gli 840 Pro hanno in genere una write amplification maggiore rispetto agli 840 lisci (con memorie TLC), tipicamente attorno a 2.5-3.0x.
No, ho il 256GB.
Per cui 256*115/8237= 3.57x Un po' alta...
Old 15-11-2014, 20:16   #7194
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Scusa s12a, vorrei farti una domanda un po' più mirata, quanto mi consigli di impostarlo (valore minimo e valore massimo) con un utilizzo "standard"? Grazie.
Dipende da quanta memoria hai nel sistema, quanta tipicamente ne utilizzi, quante volte ti capita di sforare la quantità fisicamente installata ed in che modo. Non conoscendo tutte queste variabili la scelta più comoda e rapida, a meno di avere problemi di spazio, è lasciare l'impostazione automatica.

Inoltre, per fare un dump completo del contenuto della memoria in caso di crash, è necessario che la dimensione massima sia del file di paging sia pari a quella fisica + un certo quantitativo (mi sembra 256 MB). Mediante tool appositi questo può essere utile per risolvere determinati problemi, ma francamente io non ho mai avuto questa necessità e non conosco molti dettagli in merito.

Quote:
Tra l'altro non ho mai ben capito a cosa si riferisca il valore minimo e quello massimo, settando i due valori in maniera differente il file di pagaing lavora in maniera "dinamica"?
Il valore minimo imposta la dimensione iniziale del file di paging con cui il sistema operativo si avvia. La massima, quella fino alla quale può ingrandirsi qualora se ne presentasse il bisogno. Effettivamente lavora in maniera dinamica, ma esso può solo ingrandire, non ridurre di dimensioni. Una volta ingrandito, per farlo tornare alla dimensione minima occorre fare reboot.

Potresti, se vuoi proprio toccare quelle opzioni, impostare una dimensione minima di 1024 MB e quella massima ad un valore ragionevolmente elevato, es. 8192 MB, per coprire quasi tutte le possibili necessità che possono presentarsi con l'uso del sistema. C'è chi si accontenta di meno, impostando la dimensione massima a 4GB/4096MB. Se il sistema non ne avrá bisogno in maniera particolare, il file di paging rimarrà a 1024 MB. Se la dimensione massima è troppo piccola, quando ve ne sarà bisogno riceverai avvisi di memoria insufficiente e/o strani crash.

Io che mi diletto in rendering 3d e non ho problemi di spazio su SSD, ho impostato a dimensione automatica. Occasionalmente mi servono grandi quantitativi di memoria aggiuntiva rispetto a quella fisica e sinceramente non trovo valga la pena stare a calibrare precisamente la dimensione del file di paging quando può essere tranquillamente gestito in maniera automatica dal sistema operativo.

Quote:
P.S. Tempo fa avevo posto una domanda simile ma era più generica, chiedevo solo se era utile tenerlo attivo, ma ora direi che almeno su questo punto non ci son più dubbi.
Tenerlo attivo è utile. Non vedo motivi per non farlo con la capienza degli SSD moderni, fosse anche di dimensioni minime.

Quote:
No, ho il 256GB.
Per cui 256*115/8237= 3.57x Un po' alta...
Se ti può consolare è più o meno quello che riscontro io sul mio SanDisk Extreme II 480GB durante usi tipici. In ogni caso, per quello che mi ricordi non sei il solo possessore di 840 Pro ad avere una WA attorno a quel valore. Personalmente non mi dispererei, considerando che le memorie sono progettate per rimanere in specifica con almeno 3000 cicli di scrittura.
Old 15-11-2014, 20:50   #7195
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Se ti può consolare è più o meno quello che riscontro io sul mio SanDisk Extreme II 480GB durante usi tipici. In ogni caso, per quello che mi ricordi non sei il solo possessore di 840 Pro ad avere una WA attorno a quel valore. Personalmente non mi dispererei, considerando che le memorie sono progettate per rimanere in specifica con almeno 3000 cicli di scrittura.
Ma infatti posso stare tranquillo, come per un po' tutto il resto dei valori di questi ssd. Quando sarà al limite, credo che nel frattempo avrò cambiato disco almeno altre 5 o 6 volte!
Old 15-11-2014, 20:50   #7196
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da brandon1227 Guarda i messaggi
Bravo hai letto e compreso bene.
Poi se vuoi giocare, allora smanetta...ma serve a poco, anzi può essere controproducente.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2014, 03:58   #7197
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Ma infatti posso stare tranquillo, come per un po' tutto il resto dei valori di questi ssd. Quando sarà al limite, credo che nel frattempo avrò cambiato disco almeno altre 5 o 6 volte!
Effettivamente capisco comunque come possa un po' dare fastidio che il fatto che le memorie siano progettate per una durata 3 volte maggiore rispetto alle TLC dell'EVO sia praticamente annullato dalla write amplification altrettanto maggiore, almeno fintanto che si parla di volumi di dati in scrittura ridotti (facendo permanere i dati memorizzati sul buffer SLC dell'EVO il più a lungo possibile in modo che eventualmente oltre a venire sequenzializzati vengano in parte cancellati prima di giungere alle TLC, come spiegato più su).

Per contro gli EVO sembrano soffrire abbastanza gli usi intensivi in scrittura con poco spazio libero dove la WA sale a 4.5x ed oltre oltre a vedersi le prestazioni ridotte di molto. In quella casistica d'uso, meglio il Pro.
Old 16-11-2014, 10:43   #7198
sergiono
Member

L'Avatar di sergiono

Quote:

Diciamo che dopo aver provato diversi software e giochi vari "pesanti" tra cui Death of Rising 3 che occupa su ssd 33 Gb e come requisiti minimi richiede 8 Gb di ram posso affermare che Windows 8.1 è stabilissimo, non ha mai crashato dopo sessioni di diverse ore e tutti i programmi siano partiti regolarmente senza praticamente memoria virtuale sul sistema... quindi 16 Gb almeno per il mio utilizzo e penso per il 95% delle persone vada non bene ma benone... poi ripeto ognuno è libero di fare quello che pensa più giusto... ... e cosa importante è che con 180 euri ho un ssd da 500 Gb che viaggia sopra i 500 Mb/s in lettura e scrittura... grande Samsung stavolta...
Old 16-11-2014, 10:52   #7199
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da sergiono Guarda i messaggi
Diciamo che dopo aver provato diversi software e giochi vari "pesanti" tra cui Death of Rising 3 che occupa su ssd 33 Gb e come requisiti minimi richiede 8 Gb di ram posso affermare che Windows 8.1 è stabilissimo, non ha mai crashato dopo sessioni di diverse ore e tutti i programmi siano partiti regolarmente senza praticamente memoria virtuale sul sistema... quindi 16 Gb almeno per il mio utilizzo e penso per il 95% delle persone vada non bene ma benone... poi ripeto ognuno è libero di fare quello che pensa più giusto... ... e cosa importante è che con 180 euri ho un ssd da 500 Gb che viaggia sopra i 500 Mb/s in lettura e scrittura... grande Samsung stavolta...
Il problema non è il tuo specifico utilizzo, ma il fatto che molti programmi richiedono comunque il file di swap, a prescindere da quanta ram tu abbia
Anche io ho 16GB, e viaggio sui 11-12 GB liberi, ebbene ho quasi sempre circa 300MB di swap impegnati (su 1GB totale che ho assegnato)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2014, 11:20   #7200
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
dite che ho già il nuovo firmware e non devo aggiornare?

aggiornato

Quote:
Originariamente inviato da frder Guarda i messaggi
L'ultimo firmware è EXT0CB6Q, non si aggiorna tramite Magician ma con il Performance Restoration Software citato qualche post indietro.
Il tool aggiorna il firmware e risolve un bug degli Evo nella lettura di vecchi dati. Se ne è discusso parecchio, guarda qualche pagina indietro.
francesco
grazie
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Come non detto Syk... devi aggiornare... in bocca al lupo
no ablas
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian