Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2013, 01:52   #2401
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Per provare a sfatare o verificare un mito, oggi ho aumentato l'overprovisioning del mio Samsung 840 250 GB.

Ho prima di tutto usato Samsung Magician. Non avevo mai provato prima ad effettuare tale operazione. Da quello che ho avuto modo di vedere l'unica cosa che permette di fa è raddoppiare l'overprovisioning di fabbrica che passa dal 9% al 18% circa riducendo la partizione esistente e lasciando spazio non allocato. Pensavo ci volesse un secure erase, ma così non è stato, l'operazione è molto semplice ed indolore. A dire la verità ho il dubbio che funzioni veramente in questo modo, ma per lì per lì mi sono fidato.

Dato che volevo il 25% di overprovisioning (dunque 192 GiB utilizzabili in totale su 256 GiB di spazio in totale - di cui 232.83 GiB usabili di fabbrica) dopo aver settato l'OP aggiunto con Magician ho provato a fare così:

- TRIM manuale (da deframmentazione/ottimizzazione drive di Windows 8)
- Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Gestione computer
- Gestione dischi -> tasto destro sulla partizione C
- Rimpicciolisci -> dimensione finale partizione C = 192 GiB (196608 MB da Windows)

In questo modo ho 232.83-192=40.83 GiB di spazio "non allocato". In teoria - ma non sono convintissimo - così dovrebbe essere aumentato l'overprovisioning. Questo dovrebbe tradursi in una write amplification minore nel tempo ed una maggiore costanza delle prestazioni in caso di scritture sostenute e prolungate. Visto che non mi capita praticamente mai di scrivere GB su GB, vedrò se perlomeno la cosa si tradurrà perlomeno in una minore write amplification.

Lo terrò con la partizione principale (ed unica) ridotta a 192 GiB per un paio di mesi o forse più (tanto non è che abbia impellente necessità di tutto questo spazio). Vedremo se la cosa avrà qualche effetto tangibile sul consumo delle celle. Secondo me no poiché il TRIM è attivo, programmato giornalmente, non effettuo una quantità spropositata di scritture, e tutto sommato non ho molti dati nel drive.

Se l'overprovisioning non fosse stato correttamente inizializzato (i drive Sandforce richiedono un secure erase prima dell'operazione) dovrei riscontrare un aumento della write amplification nel corso del tempo, invece che una riduzione (anche se a meno di cambiamenti drastici credo sia difficile discriminare un aumento "naturale" a causa di cambiamenti dei pattern d'uso da quello potenzialmente dovuto alla non corretta inizializzazione dell'overprovisioning aggiunto).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 11:52   #2402
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Arrivato la versione "normale" dell'840 da 120gb che è andato a sostituire un hd seagate da 500gb da 7200rpm (un pc secondario usato per autocad, internet, office, piccoli montaggi video). Inutile dire che non c'è paragone e boot e aperture di programmi (sopratutto autocad) hanno subito un sostanziale boost prestazionale. Mi ritengo soddisfatto delle performance fino ad adesso seppur la scheda madre monti un intel ich7 SATA2. Rispetto all'830 noto un certo incremento rispetto alla lettura dei 4k però dati che prendo con le pinze visto che i due ssd sono montati su differenti sistemi (l'830 beneficia dell'sata3). Il prezzo è stato di 84€ e un po' mi dispiace perchè alla stessa cifra comprai l'830 da 128gb. Lascio pic con il test di CrystalDisk:

(connessione SATA2 mobo asrock G41MH).

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 13:15   #2403
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Comunque sia...è difficile rimanere delusi!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 20:16   #2404
BBruno
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
[quote=Danilo Cecconi;39317112]Anche io inizialmente ho fatto la clonazione da hd a ssd senza riscontrare tali problemi, nè prima nè dopo l'installazione di magician.
Dopo la clonazione ho fatto ben 3 installazioni pulite nel giro di una settimana.
La prima per avere il sistema pulito, la seconda dopo cambio mobo, la terza per correggere un errore che avevo fatto nella seconda .
In tutte queste volte, mai avuto problemi con la sospensione, che uso molto.

Certo, non posso dire altrettanto per l'ibernazione visto che non l'usavo prima, tantomeno adesso con un SSD.

PS: avendo un desktop, non me ne frega nulla del risparmio di energia e ho impostato tale opzione su "Prestazioni elevate".
Potrebbe essere anche questo che fa la differenza.
Qui una delle impostazioni: http://clip2net.com/s/4T9UpM

Grazie per la puntuale risposta. Erano proprio le opzione di risparmio energetico a riattivare il mio PC.
Ma quando si clona una HD non li si dice e non gli ho detto,http://www.hwupgrade.it/forum/images...con_climb2.gif implicitamente, cambiami le opzioni di sospensione ed ibernazione!!!
BBruno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 20:51   #2405
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da BBruno Guarda i messaggi
Grazie per la puntuale risposta. Erano proprio le opzione di risparmio energetico a riattivare il mio PC.
Ma quando si clona una HD non li si dice e non gli ho detto,http://www.hwupgrade.it/forum/images...con_climb2.gif implicitamente, cambiami le opzioni di sospensione ed ibernazione!!!
Io credo che il SO (Win 7 o Win 8?) dopo la clonazione e il primo avvio, avendo riconosciuto un SSD, abbia autonomamente modificato tali impostazioni.

PS: nel mio post precedente ho detto una inesattezza .
In effetti la mia non è stata una vera clonazione, ma il ripristino di un backup precedentemente creato con un sw di terze parti. Sono due operazioni dalle modalità diverse, anche se il risultato finale è lo stesso.

Nel caso delle installazioni pulite successive, ogni volta, completata l'operazione, effettuavo subito delle modifiche alle impostazioni di default del SO (Win 8), una delle quali era proprio quella delle Opzioni Energetiche.

Probabilmente per questo non ho mai avuto quel genere di problema.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 12:51   #2406
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Ciao a tutti, scusate l'intromissione. Ho appena installato un nuovo samsung 840 da 250gb e mi chiedevo se potevate commentare i dati delle prestazioni, giusto per sapere se va tutto bene. Grazie in anticipo!

Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 13:09   #2407
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

A mio parere vanno bene. quelle sui 4k variano a seconda del chipset, CPU, risparmi energetici attivati e di quello che stava girando al momento. Poi CrystalDiskMark non è che dia risultati molto ripetibili da un run e/o utente all'altro dato che dipendono anche dalle sue impostazioni.

Questo è il mio con i driver AHCI di Windows 8 e sistema installato da un po'. Però avevo effettuato il test a 500 MB, non 1000 come hai selezionato te.

Ultima modifica di s12a : 12-04-2013 alle 13:11.
Old 12-04-2013, 13:42   #2408
Tubo Catodico
Senior Member

Grazie ; oltretutto con Magician ho selezionato le impostazioni per la maggiore durata e non per le maggiori prestazioni.
Old 12-04-2013, 13:48   #2409
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Operazione pressocché inutile. A mio parere sarebbe stato meglio non toccare nulla delle "ottimizzazioni" proposte da Magician, che servono più che altro a regalare felicità a chi le effettua. Perlomeno sono gratis e non fanno veri e propri danni.
Old 12-04-2013, 14:45   #2410
Tubo Catodico
Senior Member

Guarda a dire il vero lo sospettavo...
Old 12-04-2013, 16:21   #2411
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
[quote=BBruno;39327075]
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Anche io inizialmente ho fatto la clonazione da hd a ssd senza riscontrare tali problemi, nè prima nè dopo l'installazione di magician.
Dopo la clonazione ho fatto ben 3 installazioni pulite nel giro di una settimana.
La prima per avere il sistema pulito, la seconda dopo cambio mobo, la terza per correggere un errore che avevo fatto nella seconda .
In tutte queste volte, mai avuto problemi con la sospensione, che uso molto.

Certo, non posso dire altrettanto per l'ibernazione visto che non l'usavo prima, tantomeno adesso con un SSD.

PS: avendo un desktop, non me ne frega nulla del risparmio di energia e ho impostato tale opzione su "Prestazioni elevate".
Potrebbe essere anche questo che fa la differenza.
Qui una delle impostazioni: http://clip2net.com/s/4T9UpM

Pare che funzioni! ora non si risveglia più dasolo!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 10:04   #2412
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Buongiorno signori, qualche mese fa ho acquistato l'840 Pro 256, ma lessi che l'aggiornamento firmware dava dei problemi, non ricordo quali, ora come ora conviene aggiornarlo? Se si devo formattare o non serve farlo?

Grazie
Sberla101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 14:34   #2413
ThunderTrunks
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viterbo
ho appena acquistato l'840 liscio da 120gb. possibile che hdtune mi dice che fa solamente 200mb/s in lettura? questi ssd non usano driver particolari per funzionare? ho windows 8 quindi immagino che lo abbia riconosciuto correttamente.
Old 14-04-2013, 14:41   #2414
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da ThunderTrunks Guarda i messaggi
ho appena acquistato l'840 liscio da 120gb. possibile che hdtune mi dice che fa solamente 200mb/s in lettura? questi ssd non usano driver particolari per funzionare? ho windows 8 quindi immagino che lo abbia riconosciuto correttamente.
Sei sicuramente collegato in SATA2
Non ti preoccupare, non è la lettura/scrittura sequenziale che fa la velocità in un computer, ma quella casuale, ed in tal caso il SATA2 non è un collo i bottiglia... Il sistema sarà comunque molto più veloce e reattivo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 14:41   #2415
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
@ThunderTrunks

Beh se la scheda madre è quella in firma allora sei limitato alla banda SATA II, quindi non sei molto lontano dal limite. Tuttavia 200MB sono ancora pochini, quindi bisogna sapere molte cose:

Intanto installa Samsung Magician e controlla se è tutto in regola:

-AHCI abilitato
-disco allineato
-TRIM supportato

Usa AsSSD per fare il benchmark (al posto di HDTune) e postalo qui, così gli diamo un'occhiata!

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 16:05   #2416
ThunderTrunks
Senior Member

la configurazione non e' quella in firma perche' l'ho messo su un portatile lenovo t400 che dovrebbe avere sata2, che cmq sono sui 375mb/s se non sbaglio. rimane molto reattivo, ma sapere che va a meno della meta' non va bene.
Old 14-04-2013, 16:10   #2417
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi spiace ma la banda SATA II si ferma a 250-270MB/s.

Controlla comunque che il controller sia impostato su modalità AHCI.

Windows è stato installato da zero o c'è stata una clonazione del vecchio sistema operativo?
Old 14-04-2013, 16:29   #2418
ThunderTrunks
Senior Member

as ssd dice cosi:
read:
258mbs
18,76
450
accesso 0.128
voto 492

write
130
36
97
0.093
voto 147
voto totale 888

poi dice sia storahci che 359424k ok.
windows installato da zero, ma i driver dovrebbero essere proprio di windows, perche' del portatile alcuni si fermano a windows 7. i driver sata stanno tra quelli del chipset?

Ultima modifica di ThunderTrunks : 14-04-2013 alle 16:33.
ThunderTrunks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 16:45   #2419
HoFattoSoloCosi
Senior Member

I valori in lettura sono corretti, mentre quelli in scrittura sono piuttosto bassi, ma questo può dipendere dal controller. Se il controller della porta SATA del portatile è Intel, puoi installare i driver aggiornati dell'Intel Rapid Storage Technology.

Quote:
poi dice sia storahci che 359424k ok.
Bene. Samsung Magician l'hai installato? Ti da qualche informazione in più?
Old 14-04-2013, 18:47   #2420
ThunderTrunks
Senior Member

mi dice lettura sequenziale 278mbs, iops random read 33722, sequeziale scrittura 135mb e iops scrittura 31135. sono molto bassi i valori in lettura. vuoi sapere altro?

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian