Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-05-2005, 22:05   #141
_. SLM ._
Senior Member

L'Avatar di _. SLM ._

Iscritto dal: Mar 2005
Strana questa cosa delle pipeline... anch'io avevo capito che su r500 fossero 48 e non 24, ma stando alle ultime notizie fra cui quella su hwupgrade sembrerebbe appunto il contrario.

Giusto per mettere altra carne al fuoco, qui ci sono altri dati da confrontare presi dal sito di xbox 360 e dalla presentazione di PS3:

r500
48 Billion Shader Ops/sec

RSX
100 Billion Shader Ops/sec

La differenza fra un sistema e l'altro mi sembra un po' uno sproposito.
_. SLM ._ è offline  
Old 17-05-2005, 23:13   #142
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Vogliamo scommettere che la ps3 uscirà a fine 2006 in jap e 2007 inoltrato in usa/eu ?
Quelle specifiche nn stanno ne in cielo e ne in terra, gli costerebbe una sproposito a loro pensa a noi...
Ren è offline  
Old 17-05-2005, 23:16   #143
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ren
Vogliamo scommettere che la ps3 uscirà a fine 2006 in jap e 2007 inoltrato in usa/eu ?
Quelle specifiche nn stanno ne in cielo e ne in terra, gli costerebbe una sproposito a loro pensa a noi...

Che esca a natale 2006 in europa e' molto probabile visto che in giappone esce in primavera.
Old 17-05-2005, 23:33   #144
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Considerando che dentro la presunta ps3 nn c'era nulla prevedo lunghiiiiiiii tempi d'attesa.Sono proprio curioso di quali rese produttive sarà capace sony nel momento in cui lo sviluppo hardware sarà completato...
Ren è offline  
Old 17-05-2005, 23:34   #145
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

La cosa migliore rimane fp128
Ren è offline  
Old 17-05-2005, 23:39   #146
goldorak
Senior Member

Quote:
La cosa migliore rimane fp128

E cioe' ?
Old 17-05-2005, 23:49   #147
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Scusate ma alla fin fine, è più potente XBOX360 o PS3?
Kal-El è offline  
Old 17-05-2005, 23:51   #148
Fabio310
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Napoli (Pozzuoli)
io sinceramente non noto la ps3 + potente.....

nel senso ke x-box ha 3 core da usare in virgola mobile, mentre metà della potenza di ps3 è x interi... quindi non graficamente utilizzabile....

La xbox ha ram interna alla gpu (ricordate kyro3.... ke con 8mb doveva andare meglio di geffo3 128mb...)

oltre la ram interna usa ram di sistema ke cmq và a 700mhz (come la ram dedicata al chip ps3..) quindi ha ram interna tipo cache + ram da usare a 700mhz....
e questo mi fà pensare ke la ram di sistema della ps3 non vada a 700mhz altrimenti lo dicevano, ma ci và solo quella video....

mha....
poi non saprei...
Fabio310 è offline  
Old 17-05-2005, 23:56   #149
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da Fabio310
io sinceramente non noto la ps3 + potente.....

nel senso ke x-box ha 3 core da usare in virgola mobile, mentre metà della potenza di ps3 è x interi... quindi non graficamente utilizzabile....

La xbox ha ram interna alla gpu (ricordate kyro3.... ke con 8mb doveva andare meglio di geffo3 128mb...)

oltre la ram interna usa ram di sistema ke cmq và a 700mhz (come la ram dedicata al chip ps3..) quindi ha ram interna tipo cache + ram da usare a 700mhz....
e questo mi fà pensare ke la ram di sistema della ps3 non vada a 700mhz altrimenti lo dicevano, ma ci và solo quella video....

mha....
poi non saprei...
Lo penso anch'io, anche se non c'ho capito niente!

Puoi spiegarlo anche ai poveri profani? Grazie!
Kal-El è offline  
Old 17-05-2005, 23:59   #150
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

nn hai mai sentito parlare di effetti pixel a fp16/32 (shader3)...
Ren è offline  
Old 18-05-2005, 00:01   #151
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Scusate ma alla fin fine, è più potente XBOX360 o PS3?
Teoricamente la ps3, l'xbox360 si difende bene x la flessibilità dei componenti.
Ren è offline  
Old 18-05-2005, 00:01   #152
obsidian
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Leggendo il thread m'è tornato alla mente un articolo di Anandtech di qualche tempo fa:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=2379&p=3

In quella stessa pagina dicono:

Quote:
There's not much that's impressive about the PPE, other than it's a small, fast, efficient core. Put up against a Pentium 4 or an Athlon 64, the PPE would lose undoubtedly, but the PPE's architecture is one answer to a shift in the performance paradigm

Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio? Sta dicendo che, in realtà, sto Cell non è così esagerato come fanno credere? O che perlomeno non è tanto più potente delle cpu odierne?
obsidian è offline  
Old 18-05-2005, 00:56   #153
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da obsidian
Leggendo il thread m'è tornato alla mente un articolo di Anandtech di qualche tempo fa:

[/b]

Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio? Sta dicendo che, in realtà, sto Cell non è così esagerato come fanno credere? O che perlomeno non è tanto più potente delle cpu odierne?

Detto semplice semplice, la potenza del cell deriva dal fatto di esegeguire codice sequenziale (infatti dispone di un in-order execution engine), mentre le cpu per pc sono progettate per eseguire codice arbitrario.
In pratica se un codice e' molto frammentato, con tantissimi salti condizionati, a parita' di frequenza le cpu per desktop sono piu' efficienti del cell.
La cosa cambia quando si esegue perlopiu' codice sequenziale.
Old 18-05-2005, 02:36   #154
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Considerando che dentro la presunta ps3 nn c'era nulla prevedo lunghiiiiiiii tempi d'attesa.Sono proprio curioso di quali rese produttive sarà capace sony nel momento in cui lo sviluppo hardware sarà completato...
ma te davvero pensi che sony sia cosi' sprovveduta?
torgianf è offline  
Old 18-05-2005, 06:09   #155
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
ma te davvero pensi che sony sia cosi' sprovveduta?
Magari non sara' sprovveduta, lo spero, ma alla presentazione della ps3, potrebbero aver portato il classico guscio di noce.
Old 18-05-2005, 07:09   #156
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da obsidian

[/b]

Parlava della sola PPE credo..
Old 18-05-2005, 08:53   #157
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
io mi son perso fra le troppe cose tecniche a livello di operazioni eseguite da un processore che non mi competono.

da più parti sento cose diverse, proprio ora da punto informatico vien fuori questa:
"Senza contare che il rendering dei pixel può sfruttare l'intero pacchetto di memoria di 512 MB della PS3 (XDR + GDDR3)."

non ho capito..2 memorie di velocità diverse giusto? giusto..una da 3,2ghz xdr e l'altra da 700mhz GDDR3 ..ma entrambe possono essere usate per il rendering dei pixel

qualcosa non mi torna, la memoria è sfruttabile a piacere o no?
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline  
Old 18-05-2005, 09:04   #158
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Secondo me alcune cose sono emerse da tutto questo marasma che meritano un pò di attenzione:

- la prima è la dichiarazione Sony che tutti i giochi per PS3 sarano sviluppati nativamente in 1080p, e quindi per tutti i comuni mortali senza una HDTV da migliaia di euro si avrà lo scaling "al contrario" (cmq sempre meglio che se fosse stato l'opposto)

- la seconda è che i redattori presenti hanno notato una sistematica perdita di fps in quasi tutti i giochi X360 mostrati (secondo me è abbastanza evidente in uno dei trailers di Gears of war). La risposta ufficiale M$ è stata:"agli sviluppatori per ora sono state fornite versioni alpha dell'hardware, nella versione definitiva girerà tutto fluidamente." Può anche darsi che sia vero, ma di certo nn è ben augurante...

- per contro, pare che alcuni demo della PS3 mostrassero "un inaccettabile livello di aliasing per una console di questa (presunta) potenza"

Quindi pare che al momento sia l'una che l'altra qualche tallone d'Achille ce l'abbiano, vedremo cosa ci riserveranno gli hw definitivi..

Ultima modifica di Dural : 18-05-2005 alle 09:34.
Dural è offline  
Old 18-05-2005, 09:09   #159
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Il comparto video può usare a piacimento la classica GDDR3 dedicata e può indirizzare anche la XDR di sistema con una tecnica tipo turbocache
aceto876 è offline  
Old 18-05-2005, 09:26   #160
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Il comparto video può usare a piacimento la classica GDDR3 dedicata e può indirizzare anche la XDR di sistema con una tecnica tipo turbocache

grazie 1000 per la risposta
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian