|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3081 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3082 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Questo è assolutamente falso; specialmente nel campo delle powerline dove alla fine girano gli stessi chipset su più adattatori, sapere che un adattatore powerline può presentare una versione aggiornata hardware del chipset o firmware aggiornato è sicuramente un motivo in più per acquistarlo.
![]() |
#3083 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
domanda stupida
cos'è il passtrought ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3084 |
Senior Member
|
L'ho scritto più volte nelle pagine precedenti
![]() La presa "passthrough" indica la replica di una normale presa elettrica presente nel dispositivo stesso. Per rendere chiaro il concetto, ecco un dispositivo powerline senza passthrough ![]() ![]() Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3085 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
|
Quote:
è bastato aggiornare il firmware non appena uscite dalla scatola!!!!!!!!!!!!
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3086 |
Senior Member
|
Si, ma considera che, tanto per fare un esempio, alcuni dei nuovi modelli di d-link o netgear che montano il chipset atheros hanno una nuova revisione hardware. Quello come te lo aggiorni ?
![]() |
#3087 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
credo che sia necessario una sintesi sui prodotti disponibili in commercio (soprattutto online).
Si trovano troppe versioni di Powerline di marca più o meno note, dove la versione del firmware e il tipo di chipset non vengono specificati. Se qualcuno ci capisce in materia di PL per favore elenchi i dispositivi con relativi firmware, chipset, pro e contro. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3088 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Sono intenzionato ad installare una linea powerline nel mio appartamento e volevo chiedervi se lo starter kit D303 D-Link fosse compatibile con il modem Alice Gate 2 plus (http://aiuto.alice.it/informazioni/m...ate2basic.html).
Ringrazio anticipatamente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3089 |
Senior Member
Città: Ostiglia (MN)
|
Perfetto, ti ringrazio.
Come collegamento, le dovrei collegare a ciabatta (a muro non ho abbastanza prese, e le passthrough costano parecchio, per l'utilizzo che ne devo fare): come modello pensavo alle XET101 Netgear: non credo che quelle a 200Mbit siano necessarie, ma ammetto l'ignoranza in tema e potrei dire una stupidaggine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3090 | |
Senior Member
|
Quote:
In linea generale, una coppia di powerline passthrough costa circa il 30% in più (p.e. 130 Euro contro 100 euro senza passthrough). Non prendere per oro colato questi prezzi ma la proporzione è abbastanza esatta (molto però dipende dalla marca che intendi scegliere). Ognuno deve pensare con le proprie tasche poiché il dilemma è il seguente: risparmiare, per esempio, 30 euro ed utilizzare un prodotto con delle prestazione certamente non uguali a quelle per cui è stato effettivamente realizzato (collegamento alla multipresa) oppure spendere 30 euro in più ed utilizzare il prodotto nelle condizioni ideali? Sei tu che devi scegliere ma io non avrei alcun dubbio... Per quanto riguarda la velocità, nonostante siano presenti nei listini di tutte le marche coppie ad 85Mb, ti consiglio le coppie a 200Mb che costano, solitamente, una 20 di euro in più. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3091 |
Senior Member
|
Se usa una tripla non filtrata, io il 30% che hai stimato me lo risparmierei... Ovvio che la scelta deve farla l'interessato, ma, dalla mia esperienza, le ciabatte non degradano le prestazioni nel modo critico che fanno intendere i vari produttori; in alcuni casi non si registrano affatto peggioramenti apprezzabili.
![]() |
#3092 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3093 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3094 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3095 |
Senior Member
Città: Ostiglia (MN)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3096 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altronde, a mio parere, uno deve pensare anche a esigenze future e un dispositivo che non ti "ruba" la presa a muro è sempre preferibile a quelli che non offrono questa opportunità. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3097 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() No, perché 30% mi pare un calo tanto elevato da farmi pensare che magari potrebbe trattarsi di disturbi indotti da una (o più) delle utenze della multipresa, piuttosto che dal "prolungamento" indotto dalla multipresa stessa. Dunque è fondamentale capire nel caso di PL isolato se quelle medesime utenze erano "collegate" comunque da qlc parte al circuito elettrico, oppure erano spente.. ![]()
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3098 | |
Senior Member
|
Quote:
Iniziamo a dire che le misurazioni sono state fatte usando direttamente il software Devolo Informer che visualizza, in tempo reale, la velocità di comunicazione tra due o più dispositivi powerline Devolo (io uso questa marca). Detto questo veniamo al dunque. La prove da fare sono sostanzialmente 3; visto che si lavora con una coppia di dispositivi le prove possibili sono: A) dispositivo A (muro) - dispositivo B (muro); B) dispositivo A (multipresa) - dispositivo B (muro); C) dispositivo A (multipresa) - dispositivo B (multipresa). Io ho provato solo i primi 2 casi perché avendo visto che nel caso B si era già avuta una degradazione di circa il 30% della velocità, non ho ritenuto interessante, per il normale utilizzo domestico, provare anche il terzo caso che avrebbe comportato, inevitabilmente, una degradazione maggiore. E' opportuno stabilire che le 2 multiprese (a 6 posti ciascuna) hanno già dei carichi applicati (altrimenti a che mi servirebbe una multipresa?). Come ho scritto, il software mi ha rivelato che tra il caso A (caso ideale) e il caso B c'è una differenza di circa il 30% (da una velocità di 184 Mb si scende a circa 126 Mb; suppongo che collegando anche l'altro dispositivo in una multipresa si scenda sotto i 100...). Operativamente parlando non si nota una marcata differenza ma i risultati dell'Informer parlano chiaro. Sia ben chiaro che il problema non consiste tanto nella "prolunga cavo" della multipresa ma nel fatto che il dispositivo venga collegato in serie ad altri carichi. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3099 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho sempre usato le PL con una delle 2 su una presa a muro e l'altra su una ciabatta addirittura a 8 utenze... Risultato: prestazioni in calo di pochissimi mb (5 o 6 credo) su 200 rispetto alla situazione in presa diretta. Certo.. magari la mia situazione è particolarmente favorevole e il 4-5% di attenuazione è una situazione ottimale, ma 30-40% di attenuazione dovuta ad una multipresa mi sembra davvero molto strano, mi viene solo da pensare a qualche problema secondario. EDIT: inizia a provare il powerline sulla ciabatta senza nessun'altra utenza, dopo di che provalo con un'utenza alla volta (sempre se puoi) e fammi sapere.
iMac 21.5 Base 2011 - iPhone 4S 16 GB - eBay @ 500 Feedbacks 100% positivi - Trattative mercatino - FAQ Powerline. Ultima modifica di darkdragonseven : 14-09-2010 alle 09:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.