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#5121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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Se puoi rimani sintonizzato su questo thread... me ne serviranno di mani ![]() Ciao e grazie ancora! |
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#5122 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
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Assolutamente la pasta devi cambiarla, non basta che sembri a contatto deve penetrare nei pori del metallo di dissi e die cpu che non sono mai perfettamente piani microscopicamente parlando, per questo i perfezionisti fanno la lappatura. Solo i pad termici più spessi si potrebbero lasciare, anche perchè comunque sono già scarsi...
Di norma si mette la pasta a base d'argento (tipo arctic silver) per la cpu, la più efficiente, mentre sulla gpu va messa quella ceramica (ceramique) perchè non conduce e non si rischiano cortocircuiti coi componenti intorno se sborda. Ovviamente di pasta ne va stesa appena un velo. Sul sito arctic fanno vedere come si fa. http://www.arcticsilver.com/instructions.htm Nel caso fai la modifica di flavix alla gpu non basta la pasta ma serve lo spessorino di rame, e puoi usare ceramica o bicomponente come ha già spiegato bene lui. Volendo ci sono anche i metal pad, ancora più efficienti della pasta d'argento, se li trovi e hai tempo di fare solo la cpu potresti provare, dovrebbe essere molto facile da applicare. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post15729412 Ovviamente in ogni caso devi pulire bene le superfici dai residui di pasta o pad adesivo precedente. Qui trovi il manuale di servizio che ti servirà per smontare il notebook... http://rapidshare.com/files/33345866..._BOOK.pdf.html Tanti auguri a tutti per il nuovo anno!!! ![]()
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#5123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
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Quote:
http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=37_78 Cosa mi consigli di prendere per raffreddare meglio sia la CPU che la GPU? Anche prendendo il MetalPad devo lo stesso procurarmi lo spessorino di rame? (intendo per dissipare meglio gpu e northbridge) Grazie! Ciao! ![]() |
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#5124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
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Si è parlato con flavix anche della possibilità e rischi di usare i metal pad con la gpu, leggi i post seguenti a quello che ho linkato, mi sembra che si possa fare con i dovuti accorgimenti. Non che la pasta ceramica o bicomponente usata da flavix faccia schifo però! E' già tanto rispetto ai quei pad che conducono calore molto poco. Fossi in te inizierei solo con la cpu, lasciando stare il gruppo dissipatore gpu+chipset che è molto più complicato da sistemare e dovresti trovare prima uno spessore di rame adatto da ritagliare come nel disegno della guida di flavix. Farei una cosa alla volta, il notebook puoi sempre riaprirlo dopo con più sicurezza. Per smontare e rimontare il portatile nel modo giusto, su più fogli di carta disegna la sagoma molto approssimativa del notebook visto da sopra e da sotto e come si presenta internamente, con dei cerchiolini dove stanno le viti, in cui le infilzi una a una quando le togli, così non vanno in giro e saprai esattamente dov'erano nel rimontarlo. ![]()
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#5125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
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Inizierò solo dalla CPU, vedo di procurarmi pasta termica o metalpad... quello che trovo prima! ![]() Magari ad un secondo giro ci proverò con la GPU, ma per ora meglio non rischiare ![]() Ciao! |
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#5126 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
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Aiuto!
![]() A che pagina si trova la guida di Flavix per smontare il notebook, sto impazzendo per trovarla... ![]() Mi è arrivato l'ML-40 ed oggi pomeriggio opero... |
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#5127 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
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L'ho trovato, pagina 153...
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#5128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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#5129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
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![]() Sto giusto ora aspettando un mio amico... poi iniziamo... Spero di tornare a scrivere su questo post con il mio pc... ![]() Tocco ferro... per le scariche... |
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#5130 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
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Ce l'ho fatta...
Il lavoro non è stato certo indolore e c'è voluto più tempo del previsto... Ho iniziato alle 17 e terminato alle 22... ![]() Ho pure dovuto usare il trapano!!! C'era una vite nella parte inferiore con la testa sfilettata, ancora mi chiedo come sia possibile... Beh per liberare quella parte abbiamo dovuto usare le maniere forti, ho dovuto anche comprare una punta di cobalto per il trapano... ![]() quella vite poi sta a cavallo tra le 2 scocche e la scheda madre, proprio nell'angolo vicino il lettore di schede PCMCIA. Ad un certo punto prostrato dalla stanchezza, ad un passo dal rinunciare ho pensato di spaccare la scossa superiore (la grigia) per riuscire a liberare la scheda madre... al momento di farlo fortunatamente non si è spaccata ma s'è n'è venuta via... Ora il computer va una bomba, PES2008 non mi scatta più ![]() Ma c'è un'altro problema... la maschera di plastica che ricopre ad incastro i tasti a scelta rapida e il tasto di accensione... beh... nel toglierla è saltato qualche piedino (un pò troppi ![]() maledetta Acer ![]() ![]() Se qualcuno sa come posso ovviare a questo problema... A presto! Ciao! |
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#5131 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11
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Buongiorno e buon anno a tutti.
Ho letto alcune delle centinaia di pagine di questo post.. Premetto che non me ne intendo molto di hardware e quindi la maggior parte delle informazioni che ho trovato sono per lo più incomprensibili. Vorrei chiedere se qualcuno gentilmente (e senza insultarmi perchè ci sta già scritto da qualche altra parte) può dirmi quale ram acquistare per upgradare il mio nb da 512Mb a 2gb.. magari con tanto di link a un sito economico ![]() Io credo che la ram sia questa "200pin PC2700 DDR333 SODIMM" ma vedo in alcune vostre firme che avete anche 400Mhz invece che 333Mhz.. Insomma.. help me o se è già stato discusso in precedenza fatemi sapere per cortesia dove andare a cercare! Grazie! |
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#5132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
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Quote:
Puoi prendere SODIMM DDR 333 (PC2700) oppure SODIMM DDR 400 (PC3200) in quest'ultimo caso però devi aggiornare il Bios che puoi trovare sul sito ufficiale dell'Acer all'indirizzo http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_5020.html Per il prezzo fai la ricerca su kelkoo.it o mrprice.it, ma ti consiglierei sempre di prenderla da un negozietto di elettronica perché magari la trovi pure a meno! Ricordati pure che la DDR2 non è supportata, in ultimo devi sacrificare un banco di RAM e se mantieni un modulo da 256Mb già presente allora pure se compri la DDR400 lavorerà a 333 (perché i moduli installati sono da 333 ![]() Non prendere marche strane tipo A-DATA o nomi mai sentiti, vai sul sicuro con le MDT (le migliori) o con le Kingston. Ciao! ![]() |
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#5133 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
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Chiedo consiglio!!!
Vorrei sapere se questi valori di temperatura sono normali! ML-34 a riposo (800Mhz) temperatura intorno ai 30°C e ventola mai accesa ML-40 a riposo (800Mhz) temperatura intorno ai 38°C, la ventola attacca e lo riporta sotto i 30° (anche 25/26!!!), dopo di che prende gradualmente a salire verso i 38 e poi di nuovo riparte la ventola E' il prezzo da pagare per i 400Mhz in più? Anche stressando la CPU (vedi PES2008 dove gira a 2.2Ghz) la temperatura non supera mai i 50, questo può dipendere dal fatto che ho ripulito un pò il sistema di dissipazione. Ho usato una pasta termica sottomarca perché l'Arctic non l'ho trovata, però insomma non so se sia quello il problema! Tutte le temperature sono state valutate con RightMark CPU Clock Utility, qualche consiglio? Ho sbagliato qualcosa? Sta ventola dà fastidio! ![]() |
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#5134 |
Senior Member
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Xeno, quelle temperature credo siano normalissime, anzi a me in media sono abbastanza più alte. Con cosa le misuri?
Se il va e vieni della ventola ti da fastidio, puoi usare l'utility acer eManager e mettere la spunta su una voce tipo "ventola sempre abilitata" se non ricordo male. In questo modo la ventolina girerà sempre a medio regime, senza variazioni, e non risulterà fastidiosa all'orecchio....però c'è il rovescio della medaglia: bloccando la ventola a quei giri, anche quando il processore lavora pieno carico e scalda molto, i giri rimmarranno sempre quelli. Tuttavia non credo che si possa arrivare a temperature tali da compromettere qualcosa. Fai un pò di prove e se la temperatura della cpu non sale molto (diciamo una 70ina di gradi a massimo carico misurati da mobmeter) puoi lasciarla così, altrimenti puoi rimetterla come era prima, oppure, se non ti risulta troppo fastidioso come procedimento, puoi tenere la ventolina sempre abilitata e disabilatare questa opzione solo quando devi far lavorare molto la cpu... PS un buon notebook cooler (tipo antec) con ventolina sempre abilitita dovrebbe fare al caso tuo. Io uso questo compromesso. Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato d'aiuto
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NB: HP G62-B29SL DT: MyModBigT Thermaltake Toughpower 750W C2Q Q6600@3,15GHz def Vcore ASUS P5WDG2-WS-PRO GTX 560 TI WD Raptor X 1500AHFD Audigy+Inspire5.1 SyncMaster-2032BW Patriot Viper DDR2 4GB DC 1066 |
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#5135 | |
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#5136 |
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#5137 | |
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Il powerplay come lo tieni? così non mi sembra su bilanciato, va tenuto su bilanciato quando non si gioca o la scheda video scalda inutilmente di più, anche l'hd.
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#5138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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![]() Il problema può essere la sottomarca di pasta termica (che magari ha sbavato fuori dal core?), comunque per sostituire con un metal pad o con la pasta d'argento dovrò aspettare oltre 2 mesi perché parto, non avrò attrezzi del mestiere e rischierei di brutto se il pc non mi funzionasse più! |
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#5139 |
Senior Member
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Se non la trovi una pasta migliore per cambiarla subito va comunque bene, puoi anche mandare la cpu a velocità inferiori quando non serve. E poi siamo ancora in inverno.
Complimenti per l'operazione. ![]()
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#5140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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Quote:
![]() Comunque anche abbassando il clock della CPU (max 1,6Ghz con RightMark) temperature agli stessi livelli... certo che è strano.. ![]() Grazie per i complimenti ma scommetto che ti riferisci all'aver abbassato le impostazione del PowerPlay! ![]() Se è per il cambio cpu... beh non è stata certo un'operazione indolore, anzi... l'hai letto il post no?! ![]() |
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