Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2004, 13:49   #6361
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Il motore di D3 per ora credo sia inutilizzabile, ammesso che non si facciano giochi ambientati in ambienti piccoli o in piccoli aperti.

E' decisamente molto massiccio come motore, lo utilizzeranno (spero) fra un pò di tempo.

Io un bel giocazzo con il motore di D3 lo vedo davvero bene...

Ovvio però che se uscisse ora, praticamente non ci giocherebbe nessuno.
Oltretutto ci stiamo dimenticando che è in lavorazione un certo Quake IV, che utilizzerà proprio il motore di Doom III... Quindi non è lì che dorme.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 13:50   #6362
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Il motore di D3 per ora credo sia inutilizzabile, ammesso che non si facciano giochi ambientati in ambienti piccoli o in piccoli aperti.

E' decisamente molto massiccio come motore, lo utilizzeranno (spero) fra un pò di tempo.

Ma Quake4 è in lavorazione da un bel pò...nel 2005 (presumo il 1°/4° dell'anno) arriva....
Poi si vedrà.
Old 29-11-2004, 13:51   #6363
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da sanitarium
Oltretutto ci stiamo dimenticando che è in lavorazione un certo Quake IV, che utilizzerà proprio il motore di Doom III... Quindi non è lì che dorme.
Si, ma se non c'è il tasto "piscia contro un muro" Quake 4 farà schifo

io ho ancora il primo quake originale, con la scatola perfetta... neanche in un negozio di computer in esposizione la tengono così bene...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 13:52   #6364
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
Si, ma se non c'è il tasto "piscia contro un muro" Quake 4 farà schifo

io ho ancora il primo quake originale, con la scatola perfetta... neanche in un negozio di computer in esposizione la tengono così bene...
Come sarebbe a dire che non si può pisciare contro al muro??? E io che lo compro a fare allora??

Ehm, torniamo IT.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
Old 29-11-2004, 13:52   #6365
et_1975
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: lecco
per quel che mi riguarda:

posseggo athlon 64 3200+ con 1Gb ram 3 8 3 3
hd sata in raid 0
scheda video 9800xt default
xp sp2 e norton antivirus

installato half life, sulle opzioni rimane tutto a livello alto tranne per le riflessioni, solo a world, per l'antialias, il filtro anisotropico e la sincronia verticale.

selezionando l'antialias su 2x e rifrazioni estese a tutto, il mio sistema con gli ati-DNA (gli ultimi usciti basati su ati beta 4.12) alla risoluzione di 1280 x 1024 e con il temporal aliasing attivato, ottengo un frame rate massimo attorno ai 128 o giù di lì e minimo sui 60/70 salvo in rarissimi casi che arriva a 45/50.

è un buon punteggio per il mio Barebone Shuttle?
et_1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 13:53   #6366
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ma Quake4 è in lavorazione da un bel pò...nel 2005 (presumo il 1°/4° dell'anno) arriva....
Poi si vedrà.
Mi sembra un po' troppo vicino il 1° quarto del 2005...
Secondo me ci mette d+...

In ogni caso ricordiamoci anche dei giochi che sfrutteranno, oltre a quelli di D3 e HL2, il motore di DukeNukem Forever...

Old 29-11-2004, 13:54   #6367
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Poi si vedrà.
Se uscisse ora, credo che io e altri non potremmo giocarci in modo godibile (ovvero con le ombre e con i dettagli al massimo o su medium), se lo faranno uscire tra un 5-6 mesi credo che molti avranno messo il giga, o avranno preso l'A64, e molto probabilmente messa su una NV40 o una R420.

Piuttosto che andarci a 15 fps senza filtri, io le ombre le tengo di sicuro
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 29-11-2004, 13:56   #6368
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da sanitarium
Come sarebbe a dire che non si può pisciare contro al muro??? E io che lo compro a fare allora??

Ehm, torniamo IT.
Ok

se ti va, prova a raccogliere al volo con le mani le granate...
E' difficile, ma non impossibile

Ah, se sei in riva al mare, vai a farti il bagnetto non molto al largo...
Old 29-11-2004, 13:57   #6369
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Si bho...più che altro ci spero al primo quarto del 2005,perchè non vedo l'ora,quanto sarà mattone?(penso parecchio))
Cmq è un bel pò OT
Old 29-11-2004, 13:59   #6370
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
Ok

se ti va, prova a raccogliere al volo con le mani le granate...
E' difficile, ma non impossibile

Ah, se sei in riva al mare, vai a farti il bagnetto non molto al largo...
Quando ho tempo farò allenamento con le prese al volo!
Old 29-11-2004, 14:01   #6371
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:

Guarda, non sono d' accordo.

Non é detto che il motore di d3 sia così pesante in esterni. E parlo non avedolo provato.

Voglio dire, anche cs:s é più leggero di HL2, eppure usano lo stesso motore.

Alla ID potrebbero fare la stessa cosa. D' altronde il motore non é progettato per un singolo gioco, ma per un utilizzo più variegato, immagino.

Credo che però, per quanto riguarda i mod, la palma la abbia già HL2. Mod, non giochi ufficiali dove si compra la licenza e via.

Già un team stava lavorando su un mod per fc (mi sembra), ma quando ha provato a lavorare con l' hammer ha lasciato perdere in favore di quest' ultimo. sia per la facilità che per la potenza. Oltre, e non é da sottovalutare, per il supporto, che in valve é molto più avanti rispetto ad ID e Crytech
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 14:01   #6372
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Si bho...più che altro ci spero al primo quarto del 2005,perchè non vedo l'ora,quanto sarà mattone?(penso parecchio))
Cmq è un bel pò OT
Mah, io per ora mi godo questo gioiello di Hl2, poi spero di godermi Stalker...

Q4 sarà sicuramente godibile, ma spero che qualche innovazione al gameplay l'aggiungano, altrimenti che senso avrebbe fare l'ennesimo fps spara e ammazza e trova la chiave? Spero in una evoluzione, anche se leggera.
Old 29-11-2004, 14:04   #6373
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Mah, io per ora mi godo questo gioiello di Hl2, poi spero di godermi Stalker...

Q4 sarà sicuramente godibile, ma spero che qualche innovazione al gameplay l'aggiungano, altrimenti che senso avrebbe fare l'ennesimo fps spara e ammazza e trova la chiave? Spero in una evoluzione, anche se leggera.
Perché nessuno cita mai DNF???

Old 29-11-2004, 14:04   #6374
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
@ legolas:

Mi spiace, credo di poterti dare una mano. Purtroppo pero quando me lo ricordo sono sempre distante dal pc di casa.

Credo ci sia un opzione nel config... se intanto lo posti, o lo alleghi, ci do un occhiata al volo.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 14:08   #6375
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da street
Guarda, non sono d' accordo.

Non é detto che il motore di d3 sia così pesante in esterni. E parlo non avedolo provato.

Voglio dire, anche cs:s é più leggero di HL2, eppure usano lo stesso motore.

Alla ID potrebbero fare la stessa cosa. D' altronde il motore non é progettato per un singolo gioco, ma per un utilizzo più variegato, immagino.

Credo che però, per quanto riguarda i mod, la palma la abbia già HL2. Mod, non giochi ufficiali dove si compra la licenza e via.

Già un team stava lavorando su un mod per fc (mi sembra), ma quando ha provato a lavorare con l' hammer ha lasciato perdere in favore di quest' ultimo. sia per la facilità che per la potenza. Oltre, e non é da sottovalutare, per il supporto, che in valve é molto più avanti rispetto ad ID e Crytech
Il motore non sarenne pesante negli esterni (attualmente) solo se ci trovasse il compromesso alla FC, dove negli interni le luci e le ombre sono dinamiche, e invece negli esterni sono light map. E gli oggetti non hanno neanche ombra.

Provo ad esempio ad immaginare una scena urbana alla Hl2 (chi sta in strada a combattere con diversi uomni contro tatni mostri, alti anche 30 metri... lo sa bene) gestite in notturna, con tante luci dinamichee ombre dinamiche, e ombre dinamiche anche sul corpo come può fare il motore di D3. Io credo che non si muoverebbe nulla neanche sui computer più potenti e ottimizzati.

Forse per scene meno articolate si riuscirà, ma se devi gestire ombre e luci dinamiche su 5 personaggi e su edifici e oggetti numerosi... io ne ho il terrore.

Tanto per capirci: gli artisti grafici di D3 hanno dovuto necessariamente abbassare il dettaglio poligonale dei mostri e hanno dovuto fare delle strumentazioni da gioco del 92. L'atmosfera e il coinvolgimento disintegra questi "difetti", ma almeno il gioco è fruibile abbastanza bene.

Immagina un Quake4 dove certi difetti grafici vengano dissolti e si aggiunga realismo maggiore. Io ho visto alcuni screen di certi mostri, non gli vedi un poligono...

Cmq, speriamo
Old 29-11-2004, 14:09   #6376
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da street
@ legolas:

credo di poterti dare una mano.

ma LOL, a lui bastava che si visualizzasse la mano di Freeman nel gioco... come sei premuroso a prestare la tua...

Old 29-11-2004, 14:11   #6377
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Ciao a tutti ho appena trovato in vendita una copia usata dell'ultimo capolavoro Valve.
Ovviamente il tizio che me lo venderebbe ha già creato un'account steam per poter installare il gioco (anche se lui sostiene che in giro ci sia una patch molto utile per i possessori di connessioni a 56K che decripta il files del gioco offline, voi ne sapete qualcosa? ), quello che vorrei sapere è quali sono i dati sensibili che mi devo far rilasciare dal vecchio proprietario per poter connettermi a Steam senza riscontrare problemi.

Grazie
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 14:13   #6378
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da supermario
lascialo pardere sto cacathread

ormai c'è un gruppo che parla fra se e se e praticamente ignora tutto il resto.ogni tanto vengo qui così faccio +1 al contapost
Ma non è assolutamente vero.

Ritengo che in molti si siano sbattuti ad aiutare quegli utenti che hanno anche fatto milioni di volte la stessa domanda. Si vede che leggete quello che volete voi.

Sulla domanda della mancanza della mano: io non so che diirgli, mi dispiace se ha un problema del genere, spero che qualcuno lo possa aiutare.

Di sicuro, qua dentro non è che non sono stati aiutati diversi utenti. Con tanto di files postati per aiutare, come i config.cfg.

Poi qualcuno ha anche sclerato dopo il milionesimo post del tipo "come si mette la lingua italiana" "cosa è Steam" "Posso scaricarlo da internet" "come mai la Ai è disabled"... addirittura la maggiorn parte che ha postato problemi erano in possesso di copie piratate.
E qualche utente che era in buona fede si è preso una strigliata ingenerosa sicuramente.

Ma non prendiamo solo le cose negative per far vedere che una cosa è uno schifo.

Ultima modifica di andreamarra : 29-11-2004 alle 14:16.
Old 29-11-2004, 14:17   #6379
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
In questo momento non riesco a loggare, mi dice:

"Impossibile connettersi alla rete di steam a seguito di un problema con la tua connessione internet o con la rete steam"

Ad altri non va?
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 14:17   #6380
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Ricordatevi il livello 12 perch è l' olimpo del videogioco.
Non dico altro, solo paura e sangue da naso !
Difficialmente raggiungibile...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 29-11-2004 alle 15:49.
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian