Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2004, 22:52   #3301
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Se ti sei divertito con quello scassaballe di Doom 3... devono proprio piacerti qui giochini li...
HL2 è per altri palati...
è arrivato l'uomo superiore che ne capisce solo lui...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 22:54   #3302
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Manp
il problema non stà qui...
il problema stà nel fatto che la fisica non è funzionale al gameplay... è il gameplay ad essere funzionale alla fisica...

la fisica, se non fosse per le situazioni di gioco che costringono a sbatterci il muso contro, sarebbe un componente del tutto secondario o quanto meno potenzialmente trascurabile (tant'è che personalmente tendo ad usare la gravity gun senza sentirne più di tanto la mancanza, anzi)

per come la vedo io, la fisica dovrebbe essere un aspetto come altri nel gameplay... abbinata a varie situazioni di gameplay, ad una libertà d'azione totale (come in Far Cry ad esempio), ad una componente tattica (invece quasi totalmente assente in HL2, a meno di non considerare l'uso di un calorifero come scudo una tattica... anche perchè sarebbe l'unica), ad un AI dei nemici un po' più sviluppata
in HL2 imho è invece una componente assolutamente sbilanciata che spesso finisce per essere addirittura stucchevole

HL2 è uno sparatutto su binari che ogni tanto ti propone situazioni più o meno simili ma tutte "costruite" per porre l'accento sull'uso di un certo tipo di abilità (l'uso della gravity gun per inciso, ma non solo) o sullo sfruttamento di situazioni predisposte (tutte imperniate sulla fisica) che lasciano una libertà tutto sommato fittizia al giocatore...
in altre occasioni invece ti mette di fronte a dei minipuzzle abbastanza banali che consistono nell'ammassare delle cose, farne crollare altre...
le sezioni sui mezzi, ad esempio, sono solo una variazione sul tema... ti fanno girare per zone tutto sommato di grandi dimensioni ma con una sola strada valida, ogni tanto ostruita da un qualche genere di ostacolo, che ti costringe a proseguire a piedi fino ad eliminarlo... nulla più

io non vedo una rivoluzione nel gameplay... vedo un modo diverso di affrontare delle situazioni predisposte tipiche di un modo di vedere gli fps tutto sommato classico...

in Half Life 1 c'erano situazioni in tutto e per tutto simili... mi viene in mente la parte della enorme pianta che doveva essere distrutta con l'accensione del motore a reazione... al tempo non esisteva uno strumento come l'Havok e il gamedesign proponeva, come ovvio, di superare un certo numero di zone per attivare degli interruttori...

in HL2 ci sono situazioni in tutto e per tutto simili... sono tutte "costruite", hanno tutte una "regia occulta", e si basano più o meno tutte sul motore fisico... certo l'imprevedibilità della fisica offre in un certo senso una parvenza di libertà che in realtà è imho molto limitata...

sotto questo punto di vista, pur con tutti i suoi difetti, ritengo decisamente più rivoluzionario (senza esserlo, beninteso) un Far Cry che ho giocato già più volte senza (quasi) mai affrontare le stesse situazioni in modo sempre uguale...

ovviamente sono punti di vista del tutto personali, libero di pensarla come preferisci

Ma mi spieghi dove l' hai vista la libertà in Far cry ?
Alla fine è un FPS lineare come tutti, solo con ambienti un po' più vasti che possono dare la sensazione di libertà, ma alla fine... ti trovi sempre ad accoppare la stessa gente per tutto il gioco nella stessa maniera.
In HL2 puoi scegliere se accoppare qualcuno con le armi o servendoti della fisica tramite la gravity gun, e non in un solo modo, ma in 1000 modi cretivi.
Questa è libertà d' azione, decidere di uccidere con una pistola oppure scagliando un calorifero, o una cassa o un bidone, preparando delle trappole con gli oggetti dello scenario.
Non sarà forse rivoluzione ma è un' evoluzione nel gameplay degli FPS...
Far cry invece è stato la solita solfa, solo che invece di accoppare mostri fra cunicoli scuri... li accoppavi immezzo a foreste tropicali.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 22:55   #3303
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Manp
è arrivato l'uomo superiore che ne capisce solo lui...

Ci vuole ben poco a vedere che il gameplay di HL2 è anni luce avanti a quello di Doom 3.
Non è questione di gusti, si tratta di essere obbiettivi.
Poi ognuno preferisca quello che vuole, ma c' è chi si accontenta... e chi vuole di più: HL2 offre di più.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 20-11-2004, 23:02   #3304
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Iscritto dal: Nov 2002
beh in effetti dire che il gameplay di doom3 o far cry sia superiore vuol dire avere il salame davanti agli occhi, e dire le cose a partito preso, privi di qualunque obbiettivita.

i fatti parlano da soli hl2 è anni luce davant a tutti
Old 20-11-2004, 23:03   #3305
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da krumbalende
beh in effetti dire che il gameplay di doom3 o far cry sia superiore vuol dire avere il salame davanti agli occhi, e dire le cose a partito preso, privi di qualunque obbiettivita.

i fatti parlano da soli hl2 è anni luce davant a tutti

Direi che questa frase della rece di Muliplayer.it è chiarificatrice:

“Doom 3 è una stanza, Half-Life 2 è tutto il mondo che sta fuori”
Old 20-11-2004, 23:07   #3306
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
C'è anche da dire che molti sono partiti prevenuti e impuntati che Hl2 è un flop.
Alcuni manco lo stanno giocando,però lo criticano,altri invece dopo mesi di sputtanamento contro Valve non lo ammetteranno mai anche se si stanno divertendo come matti.
Altri ancora invece troveranno comunque qualcosa che non va perchè a rompere le balle ci prendono gusto.
Alcuni non ci giocheranno nemmeno perchè Pes è il loro credo.
Incontentabili.
Che mondo!
Old 20-11-2004, 23:13   #3307
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
C'è anche da dire che molti sono partiti prevenuti e impuntati che Hl2 è un flop.
Alcuni manco lo stanno giocando,però lo criticano,altri invece dopo mesi di sputtanamento contro Valve non lo ammetteranno mai anche se si stanno divertendo come matti.
Altri ancora invece troveranno comunque qualcosa che non va perchè a rompere le balle ci prendono gusto.
Alcuni non ci giocheranno nemmeno perchè Pes è il loro credo.
Incontentabili.
Che mondo!

Avevo enormi aspettative nei confronti di HL2 dopo i vari bink e le varie info, e di solito... quando c' è tanto hype alla fine si rimane un po' delusi.
E invece HL2 è riuscito a stupirmi oltre ogni limite.
Pensavo che sarebbe stato un grande gioco, ma non avevo preventivato che mi sarei divertito così tanto !
E' proprio un gioco che mi da delle grandi soddisfazioni, è una ventata di aria fresca, en gradino evolutivo avanti alla concorrenza, è qualcosa che traccia la strada per gli FPS del futuro che non non possono esimersi dal trarre insegnamenti da HL2.
Old 20-11-2004, 23:16   #3308
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gianlu75xp
Porca miseria

Ho appena messo la risoluzione a 1280X1024 (LCD) adesso, non so perchè non l'abbia fatto prima, credevo incidesse in maniera troppo pesante sulla grafica e invece... quello che vedo ora è un livello di dettaglio PAUROSO..... sono choccato! Mi sono fermato poco prima di Black mesa Est a prendere screenshot quando.... come si mette il carattere perchè possa inserire un piccolo spoilerino?

anche io uso questa modalità.. è ottima
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 23:16   #3309
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Il punto forte (almeno fin dove sono arrivato io...) di HL2 oltre alla bellezza grafica... (dire il contrario vuol dire non averci giocato manco 1 min) è la varietà degli ambienti e delle situazioni... stile film...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 23:17   #3310
trippuma
Senior Member

L'Avatar di trippuma

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Ciao ragazzi, buona sera a tutti. Volevo sapere se qualcuno lo ha scaricato col coupon, dato che in negozio non l'ho trovato e il coupon ce l'ho. Mi conviene scaricarlo col coupon? Il gioco mi viene giu completo o per giocarci mi devo sempre connettere? Insomma scaricandolo è come se lo comprassi?
trippuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 23:18   #3311
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da wolverine
Il punto forte (almeno fin dove sono arrivato io...) di HL2 oltre alla bellezza grafica... (dire il contrario vuol dire non averci giocato manco 1 min) è la varietà degli ambienti e delle situazioni... stile film...
Ogni livello è quasi un gioco a se stante per quanta varietà c' è.
Old 20-11-2004, 23:20   #3312
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da trippuma
Ciao ragazzi, buona sera a tutti. Volevo sapere se qualcuno lo ha scaricato col coupon, dato che in negozio non l'ho trovato e il coupon ce l'ho. Mi conviene scaricarlo col coupon? Il gioco mi viene giu completo o per giocarci mi devo sempre connettere? Insomma scaricandolo è come se lo comprassi?
Ma che aspetti,fai partire quel download e gioca!
Se vuoi giocare offline puoi farlo,una volta scaricato e messo la modalità offline sei a posto,come comprato.
(Per me metterlo in offline è stato un travaglio...ma per casini anche miei...)

Ultima modifica di R@nda : 20-11-2004 alle 23:23.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 23:24   #3313
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Una cosa mi chiedo: quelli del coupon... non hanno bisogno del CD per giocarci, mentre i retailers si.
Non è che se mi faccio passare l' .exe del mio amico che l' ha scaricato... evito di mettere e togliere il DVD (che sta già stufandosi di fare avanti e indietro) ?
Tanto alla fine quello che interessa al gioco è collegarsi all' account Steam, il check del CD è solo una rottura in più...
Old 20-11-2004, 23:28   #3314
goldorak
Senior Member

Quote:
Una cosa mi chiedo: quelli del coupon... non hanno bisogno del CD per giocarci, mentre i retailers si.
Non è che se mi faccio passare l' .exe del mio amico che l' ha scaricato... evito di mettere e togliere il DVD (che sta già stufandosi di fare avanti e indietro) ?
Tanto alla fine quello che interessa al gioco è collegarsi all' account Steam, il check del CD è solo una rottura in più...
Non credo che funzioni, se ne era gia' parlato in passato. Probabilmente steam fa' un controllo sul codice seriale per sapere se la copia di hl2 installata e' una versione retail oppure no.
Se e' retail richiedera' il dvd e non credo che cambiando l'exe risolveresti il problema.
Steam = Welcome Big Brother
Old 20-11-2004, 23:29   #3315
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Questa è una idea fantastica!
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
Old 20-11-2004, 23:29   #3316
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Non credo che funzioni, se ne era gia' parlato in passato. Probabilmente steam fa' un controllo sul codice seriale per sapere se la copia di hl2 installata e' una versione retail oppure no.
Se e' retail richiedera' il dvd e non credo che cambiando l'exe risolveresti il problema.
Porc
Old 20-11-2004, 23:33   #3317
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Quindi se io ho il coupon e per motivi ovvi (56K) non posso scaricarmi il gioco da Steam... mi compro la vers. dvd e metto il codice del coupon non funziona?
Old 20-11-2004, 23:33   #3318
goldorak
Senior Member

Quote:
Porc

Neanche io capisco questa disparita' di trattamento tra la versione retail e quella di steam.
In fondo entrambe hanno bisogno della autenticazione online per funzionare.
Old 20-11-2004, 23:35   #3319
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolverine
Quindi se io ho il coupon e per motivi ovvi (56K) non posso scaricarmi il gioco da Steam... mi compro la vers. dvd e metto il codice del coupon non funziona?

Dovresti inserire il codice che viene con la versione retail.
Il codice del coupon vale solo per la versione scaricata da steam.
Se vuoi fare da cavia accomodati, pero' poi non prendertela con me se la tua versione retail non funziona con il codice del coupon.
Old 20-11-2004, 23:37   #3320
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Davide, ecco come eliminare l'autosave.
David, non Davide!!! Grazie
Quote:
Allora, cerchi la cartella SAVE in Programmi\Valve\Steam\SteamApps\NOMEUTENTE\half-life 2\hl2\SAVE

poi cerchi i 4 files che iniziano per "autosave" e ad uno ad uno con il tasto destro clicca, poi vai su proprietà del file, e infine metti il segnetto su "sola lettura".

Applichi, e il gioco è fatto. Sono 4 file, quelli dentro la cartella save che iniziano per autosave (quindi anche quello in tga)
L'avevo capito, ma l'ho fatto solo con 2 file.... infatti io ne ho 2!

PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian