|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3281 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
vabbè ma trespasser era una c@g@t@ in tutto il resto oltre alla fisica... e poi se avevo una pistola in manoe andavo addosso a un muro la pistola cadeva di mano..
![]() ![]()
![]() |
#3282 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
comunque a me e' piaciuto molto..lo rigiocherei volentieri... Ciaozzz
![]() |
![]() |
#3283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3284 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ma allora la "rivoluzione" quale potrebbe essere? La realtà virtuale a questo punto, no?
Poi sento pareri secondo me errati di valutazione della fisica di HL2, da quello che leggo alcuni la interpretano come "fine a sè stessa". Per me non lo è, per il semplice fatto che occorrerebbe aprire la mente a una nuova tipologia di gameplay e di tattica. Se in un titolo entro e sparo come un caino, in questo posso evitare il conflitto a fuoco usando l'ingegno e la fisica. Molti dicono che è una cosa inutile raccogliere bottiglie. Certo, se le lanci contro un muro si. Ma provate a distogliere le guardie lanciando una bottiglia di vetro e poi prenderli quando hanno l'attenzione rivolta da altra parte. Oppure provate a ribaltare un tavolo e usarlo come scudo. Oppure create bombe di fortuna lanciando un barile infiammabile vicino a un pontile di legno con sopra delle guardie e poi a dargli fuoco. Oppure provate a prendere in giro un alieno linguacciuto lanciando sulla sua lunga e viscosa lingua un teschio o una gomma di un camion, facendogli credere di aver catturato una preda e passare incolumi quel punto. Oppure se avete il massimo dell'energia, provate a raccogliere un medikit e portarvelo dietro, posandolo prima di una battaglia, oppure a lanciarlo verso una parte nuova della mappa per poterne usufruire in seguito. Oppure a blindare una porta per evitare che i nemici possano entrare nella stanza. Secondo me tanto stupida la fisica non è. Soprattutto considerando l'utilizzo che se ne può fare qua. E di sicuro questo gioco esce dall'arcaico sistema del fps convenzionale. Per me non è poco.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 20-11-2004 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3285 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Quote:
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3286 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Saranno sicuramente delle "cagatine", ma almeno non ho fatto il solito iter "entra nella mischia e rompi il deretano".
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 20-11-2004 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3287 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
|
Quote:
![]() HL2 RULEZ!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#3288 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
allora finalmente ho finito di scaricarlo e l'ho giocato un paio di ore.
Che devo dirvi, sono perplesso. Alcune cose mi hanno stupito in particolare la nitidezza della grafica e i colori molto più realistici di doom3 e farcry. Con la mia config riesco peraltro a giocarci a ben 1280x960 con aa 2x tutti gli effetti a manetta con il vsync on e non ho alcun problema di stuttering audio con la mia vecchia cara audigy che non fallisce un colpo, audio 5+1 perfetto anche se i famosi caricamenti sono veramente eccessivi e troppo frequenti per i miei gusti. Devo dire che la tanto decantata fisica nel gioco è effettivamente ben fatta sempre molto efficace e ci sono effetti di pixel shaders notevoli superiori a qualunque altro gioco che ho visto fino ad ora ma, c'è sempre un ma, il gioco è decisamente sotto il divertimento offerto da Farcry e Doom3 che per quanto mi riguarda reputo un gradino sopra. Counter strike è veramente divertentissimo ma anche questo è piuttosto limitato dal fatto che non ci si può sporfere con Q ed E. insomma, grandissimo gioco questo HL2 ma per quanto mi riguarda non abbastanza da togliere dal trono Doom3 come il più innovativo da un punto di vista tecnico e Farcry dal punto di vista dei poligoni e della vastità degli ambienti nonchè entrambe dal punto di vista del puro divertimento. vabbè torno a giocare a doom3 baci Ultima modifica di sslazio : 20-11-2004 alle 22:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3289 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3290 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Aspetta ad andare avanti e vedrai che figata diventa,ci sono momenti di esplorazione e risoluzione di piccoli enigmi con l'aiuto della fisica alternati all'utilizzo di veicoli,combattimenti cinematografici,dove ci vuole tattica,dove vieni aiutato esternamente e dove puoi sfruttare la fisica per risolvere alcuni scontri.
Oh sto gioco a gameplay è avanti,poco da dire,nessuno è così vario e ricco come Fps. Con questo non voglio dire che è il migliore gioco di sempre....non rinuncerei ad avere nessuno dei 3 sacri fps del momento,va giocato a fondo e merita.
![]() |
#3291 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Ti accontenti di poco eh... Si vede proprio che ci hai giocato 5 minuti ad HL2, altrimenti ti saresti accorto della sua infinita superiorità a livello di gameplay...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3292 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
il problema stà nel fatto che la fisica non è funzionale al gameplay... è il gameplay ad essere funzionale alla fisica... la fisica, se non fosse per le situazioni di gioco che costringono a sbatterci il muso contro, sarebbe un componente del tutto secondario o quanto meno potenzialmente trascurabile (tant'è che personalmente tendo ad usare la gravity gun senza sentirne più di tanto la mancanza, anzi) per come la vedo io, la fisica dovrebbe essere un aspetto come altri nel gameplay... abbinata a varie situazioni di gameplay, ad una libertà d'azione totale (come in Far Cry ad esempio), ad una componente tattica (invece quasi totalmente assente in HL2, a meno di non considerare l'uso di un calorifero come scudo una tattica... anche perchè sarebbe l'unica), ad un AI dei nemici un po' più sviluppata in HL2 imho è invece una componente assolutamente sbilanciata che spesso finisce per essere addirittura stucchevole HL2 è uno sparatutto su binari che ogni tanto ti propone situazioni più o meno simili ma tutte "costruite" per porre l'accento sull'uso di un certo tipo di abilità (l'uso della gravity gun per inciso, ma non solo) o sullo sfruttamento di situazioni predisposte (tutte imperniate sulla fisica) che lasciano una libertà tutto sommato fittizia al giocatore... in altre occasioni invece ti mette di fronte a dei minipuzzle abbastanza banali che consistono nell'ammassare delle cose, farne crollare altre... le sezioni sui mezzi, ad esempio, sono solo una variazione sul tema... ti fanno girare per zone tutto sommato di grandi dimensioni ma con una sola strada valida, ogni tanto ostruita da un qualche genere di ostacolo, che ti costringe a proseguire a piedi fino ad eliminarlo... nulla più io non vedo una rivoluzione nel gameplay... vedo un modo diverso di affrontare delle situazioni predisposte tipiche di un modo di vedere gli fps tutto sommato classico... in Half Life 1 c'erano situazioni in tutto e per tutto simili... mi viene in mente la parte della enorme pianta che doveva essere distrutta con l'accensione del motore a reazione... al tempo non esisteva uno strumento come l'Havok e il gamedesign proponeva, come ovvio, di superare un certo numero di zone per attivare degli interruttori... in HL2 ci sono situazioni in tutto e per tutto simili... sono tutte "costruite", hanno tutte una "regia occulta", e si basano più o meno tutte sul motore fisico... certo l'imprevedibilità della fisica offre in un certo senso una parvenza di libertà che in realtà è imho molto limitata... sotto questo punto di vista, pur con tutti i suoi difetti, ritengo decisamente più rivoluzionario (senza esserlo, beninteso) un Far Cry che ho giocato già più volte senza (quasi) mai affrontare le stesse situazioni in modo sempre uguale... ovviamente sono punti di vista del tutto personali, libero di pensarla come preferisci ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3293 | |
Senior Member
|
Quote:
HL2 è per altri palati...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3294 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
|
Porca miseria
![]() Ho appena messo la risoluzione a 1280X1024 (LCD) adesso, non so perchè non l'abbia fatto prima, credevo incidesse in maniera troppo pesante sulla grafica e invece... quello che vedo ora è un livello di dettaglio PAUROSO..... sono choccato! Mi sono fermato poco prima di Black mesa Est a prendere screenshot quando.... come si mette il carattere perchè possa inserire un piccolo spoilerino? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3295 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3296 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma mi spieghi dove l' hai vista la libertà in Far cry ? Alla fine è un FPS lineare come tutti, solo con ambienti un po' più vasti che possono dare la sensazione di libertà, ma alla fine... ti trovi sempre ad accoppare la stessa gente per tutto il gioco nella stessa maniera. In HL2 puoi scegliere se accoppare qualcuno con le armi o servendoti della fisica tramite la gravity gun, e non in un solo modo, ma in 1000 modi cretivi. Questa è libertà d' azione, decidere di uccidere con una pistola oppure scagliando un calorifero, o una cassa o un bidone, preparando delle trappole con gli oggetti dello scenario. Non sarà forse rivoluzione ma è un' evoluzione nel gameplay degli FPS... Far cry invece è stato la solita solfa, solo che invece di accoppare mostri fra cunicoli scuri... li accoppavi immezzo a foreste tropicali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3297 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci vuole ben poco a vedere che il gameplay di HL2 è anni luce avanti a quello di Doom 3. Non è questione di gusti, si tratta di essere obbiettivi. Poi ognuno preferisca quello che vuole, ma c' è chi si accontenta... e chi vuole di più: HL2 offre di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3298 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
beh in effetti dire che il gameplay di doom3 o far cry sia superiore vuol dire avere il salame davanti agli occhi, e dire le cose a partito preso, privi di qualunque obbiettivita.
i fatti parlano da soli hl2 è anni luce davant a tutti ![]()
![]() |
#3299 | |
Senior Member
|
Quote:
Direi che questa frase della rece di Muliplayer.it è chiarificatrice: “Doom 3 è una stanza, Half-Life 2 è tutto il mondo che sta fuori”
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3300 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
C'è anche da dire che molti sono partiti prevenuti e impuntati che Hl2 è un flop.
Alcuni manco lo stanno giocando,però lo criticano,altri invece dopo mesi di sputtanamento contro Valve non lo ammetteranno mai anche se si stanno divertendo come matti. Altri ancora invece troveranno comunque qualcosa che non va perchè a rompere le balle ci prendono gusto. Alcuni non ci giocheranno nemmeno perchè Pes è il loro credo. Incontentabili. Che mondo! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.