|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1561 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1562 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma-Cassino
|
|
|
|
#1563 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ciao a tutti i smanettoni di questo thread,sono mancato 2 settimane,ma ogni tanto torno a buttare un'occhio.
Secondo me sto thread rimane uno dei migliori di tutto il forum. Ehi...non azzardatevi a chiuderlo eh? CiauzZzZzzZ...
|
|
|
|
|
|
#1564 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#1565 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ho notato che sto thread contiene un allegato,diciamo la solita spilletta appicicata sulla stringa iniziale di ricerca del thread,ma da li non posso scaricare l'allegato.
Come faccio? HelppPpPpPPPPpPppPp... |
|
|
|
|
|
#1566 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
bhè però quel dissi lo metti sulla vga che vuoi, io ci ho passato una 9700, una ti4200 e presto mi comprerò finalmente una 9800pro da spremere (assieme al raff@liquido che tra pochi giorni inizierò a mettere insieme!)!
Dunque un dissi mica male, bisogna vedere la compatibilità con le nuove schede tipo x800, x1800 ecc... sinceramente non mi sono mai documentato in proposito! Sono fissato con la 9800pro, e finchè non ne avrò massacrata una di OC, non passo oltre
|
|
|
#1567 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma-Cassino
|
Senza parole xè mi ha fatto cadere le braccia... (senza offesa) mi ha smontato con 2paroline... io volevo far qualcosa con la mia 9800pro .. portarla alla 9800xt e raffreddarla meglio..... e così sentire anche meno rumore mettendoci sotto un bel Zalman vf700... ...
|
|
|
#1568 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
|
Il lo Zalman ce l'ho sulla mia X800....va alla xfezione....
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 :: Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77 |
|
|
|
|
|
#1569 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto per OC la mia video, una 9800 liscia che regge tranquillamente le freq di una pro e oltre, con sopra un artic cooler. Sono abbastanza pratico del flash del bios, tuttavia credo che qualche consiglio sia necessario: si tratta di una powercolor (credo) con 256MB e 256 bit, è una versione abbastanza rara, con pcb della pro e chip r350, ram sconosciute in quanto sopra c'è il dissy. Passare da 9800 liscia a 9800 pro penso possa apportare miglioramenti da parte dei driver, dubito che il semplice aggiornamento del bios possa aiutare nei bench in quanto mi pare d'intendere che ciò permetta per lo più l'impostazione di freq diverse da quella di default. In sintesi, cosa mi conviene fare? che bios mettere? grazie
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27" |
|
|
|
|
|
#1570 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi, ti conviene prendere il tuo ed editarlo come vuoi tu... Nel tuo caso cmq, anche alzando semplicemente le freq. via windows, è uguale che alzarle via bios... PS: mi spieghi cosa intendi dire: " Passare da 9800 liscia a 9800 pro penso possa apportare miglioramenti da parte dei driver" --> cambiano solo le frequenze... che miglioramenti puoi avere flashandoci il bios diversamente che alzarli via windows con atitool? --> nessuno "dubito che il semplice aggiornamento del bios possa aiutare nei bench in quanto mi pare d'intendere che ciò permetta per lo più l'impostazione di freq diverse da quella di default." --> nel tuo caso niente di + vero... anche se ci flashi un bios diverso, non ci sono miglioramenti... giusto qualcosa dovuto alla frequenza maggiore (se ci metti quello di una pro) e forse qualche tmings diverso... ma sono tutte cose che puoi fare direttamente sul tuo PRIMA con atitool e poi con rabit... ed infine flashi il TUO bios modificato con le freq. e timings che tu reputi migliori... |
|
|
|
|
|
|
#1571 |
|
Senior Member
|
capisco...
Ho sentito dire in giro che i driver riconoscendo una pro invece che una liscia ottimizzano qualcosa, ma non saprei cosa. Per quanto riguarda i timings non saprei cosa toccare e come comninciare... un riferimento, una guida, un consiglio è benaccetto. Grazie
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27" |
|
|
|
|
|
#1572 |
|
Senior Member
Città: Sannicandro di Bari
|
Lascia tutto com'è, senti a a me, e procedi solo cn l'aumento delle frequenze, ke già è tanto.......
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 :: Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77 |
|
|
|
|
|
#1573 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sono uno smanettone e certe cose mi piacciono..
|
|
|
|
|
|
#1574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la 9800liscia e la 9800pro hanno tutte e due l'r350... insomma via driver l'unica differenza è il nome... se avessi avuto sotto l'r360, la potevi modificare a xt (anche solo l'id del bios e lasciando le freq. a defualt)...così i driver la riconoscevano come xt e avevi qualche vantaggio al 3dmark03... per provare i tmings, ci sta una finestra su Atitool... è come la ram di sistema... + i timings sono bassi e meglio è... solo che vanno in proporzione... se adesso stai a 350Mhz per le ram con i timings di defualt, se abbassi i timings molto probabilmente perdi qualcosa in mhz... cmq devi trovare tu da solo la migliore impostazione... che so, abbassare alcuni timings perdendo il meno possibile in Mhz in OC... vedi tu se ti conviene abbassare a morte i timings o ppure rilassarli e salire ancora di + in frequenza... PS: abbassa un timings alla vola... e di una unità alla volta... poi esegui il test degli artfefatti... se vedi peggioramenti, ritorni indietro e risistemi il timings appena cambiato... |
|
|
|
|
|
|
#1575 |
|
Senior Member
|
ok
|
|
|
|
|
#1576 |
|
Senior Member
Città: Udine
|
Riesco a giocare ad oblivion a 1024 con dettagli medio bassi e bloom! Fantastico!
|
|
|
#1577 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Solo che sono stato realistico: ormai la 9800pro è una scheda vecchiotta e lo Zalman costa parecchio. Io avevo montato il Silencer rev.3 che al tempo avevo pagato 13E, però la scheda valeva ancora 220E, quindi la spesa era giustificata. Certo, lo Zalman lo puoi adattare ad altre schede, però bisogna valutare la compatibilità futura che non possiamo sapere. Questione mod@XT Farla è semplicissimo e nemmeno pericoloso: la soluzione ideale sia come prestazioni che come compatibilità è la modifica della stringa e poi il flash con il software di Pirata. Provare altri bios non mi ha portato personalmente ad un'incremento prestazionale: alcuni mi facevano salire come overclock ma avevano timings mosci e perdevo in prestazioni; altri mi facevano viaggiare a frequenze più basse ma con timings migliori. Guardacaso chi mi dava le migliori prestazioni era il mio bios originale poichè era studiato appositamente per le mie memorie. Poi mettendo altri bios si rischia l'incompatibilità e casini vari: perchè rischiare per nulla? Questione frequenze Contrariamente alla voce di molti io consiglio l'underclock pesante via bios. Questo per vari motivi: 1) La scheda riscalda pochissimo quando non si gioca, ovvero la maggior parte del tempo. 2) Il sistema consuma meno watt, visto che l'energia non è gratis ci butterei un'occhio. 3) Il sistema scalda di meno in generale, poichè la 9800pro va a buttare il calore smaltito dentro al case, aumentando la temperatura di tutti i componenti interni. 4) L'alimentatore sforza di meno, consentendo più stabilità al sistema. 5) La vita utile della scheda video sarà nettamente più lunga. Poi quando volete giocare basta fare 2 click su Atitool ed ecco un bel overclock per giocare al massimo! Logicamente testate prima le frequenze minime e massime con Atitool. Ultimo punto Quel povero ragazzo di nome Pirella è mesi che si smadonna in questo tread per aiutarvi gratis. Sarebbe doveroso leggere almeno la prima pagina prima di ripetere sempre le stesse domande |
|
|
|
|
|
|
#1578 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq come dicevi tu, dire e ridire la stessa cosa 10 volte alla settimana... è snervante... soprattutto poi quando c'è scritto tutto il necessario in prima pagina... cmq è un forum... gli aiuti si danno volentieri... anche se una delle poche cose che ho imparato io, in questi anni da attivista del forum, è che prima bisogna documentarsi... poi se si ha qualche dubbio, esporlo e sperare che qualcuno risponda... si impara di + facendo le cose da soli (documentarsi, provare a flashare da soli, smanettare con win, i servizi, i bench i programmi) che chiedendo sempre aiuto ad altri, che quella cosa già l'hanno fatta... |
|
|
|
|
|
|
#1579 |
|
Senior Member
Città: Udine
|
Pirella olé!
|
|
|
#1580 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Un saluto di nuovo a tutti scusate ma vorrei una conferma da voi su di un quesito: allora ho fatto il dump da atitools del bios e l'ho editato con RaBiT-1.5 come scitto in prima pagina e compariva la scritta R360 Hyme,e qualcosa. Secondo voi se mi compare quella scrittina R360 posso andare sul sicuro anche senza togliere la ventolina per controllare il cip?
Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.