|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
|
Io invece credo ke il bios della mia 9800 pro sia insostituibile......è possibile ke sia protetto da scrittura?mi rodo xkè ho il pcb di una xt....
|
|
|
|
|
|
#843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Quote:
cmq si... è possibile che sia protetto da scittura... in questo caso la dovresti forzare... e con flashRd questo discorso non si può fare... ti dovresti scaricare Atiflash e da dos forzare il flash digitando : atiflash -p -f 0 nomebios.rom/bin cmq si, dovrebbero esistere una 9800xt 128bit edit ne ho trovata una |
|
|
|
|
|
|
#844 |
|
Senior Member
Città: Udine
|
'giorno...Ho provato a mettere il bios moddato (4e48-->4e4a) con rabit sul dischetto di flashrd ma a un certo punto (alla fine) mi da un errore e mi dice di premere 1 per continuare, poi mi dice che ha sostituito il bios con successo... Ma non penso che me l'abbia cambiato!
Domanda: con rabit devo cambiare solo il systemID o anche il subID (il campo che sta subito sotto al systemID), dato che originariamente entrambi riportavano il valore 4e48? |
|
|
|
|
|
#845 |
|
Senior Member
|
Potresti spiegarmi il tutto passo passo dettagliatamente?
Comprese le operazioni da eseguire in caso l'operazione nn vada a buon fine....xkè il ripristino del vekkio bios è sempre possibile vero? Cmq la mia skeda è questa...... Sui moduli di RAM è stampigliata la scritta: DMI HP25D256163CE - 4 0521 16MX16 DDRG Dovrebbero essere a 500 (250x2)Mhz....ma la marca nn è nota, quindi se anke dovessi sbloccare il bios sapresti suggerirmi un bios adatto? THx.... |
|
|
|
|
|
#846 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq guarda l'immagine in prima pagina... sicuro che a te anche sul sub ti dive 4e48 ??? |
|
|
|
|
|
|
#848 |
|
Senior Member
|
la scheda di __Ax3nd4r__ è come la mia! o almeno lo sono le memorie! Ho il pcb della xt e ho r360 (l'ho visto perchè ho tolto il dissi)...
nel secondo o trezo post che ho messo, c'è il link di una xt a 128bit della gecube (il cui bios si travo nel link della guida di pirella (dio ti benedica!)); dico a 128bit perchè nelle specs del produttore non si menzionano i 256bit... |
|
|
|
|
|
#849 |
|
Senior Member
|
Si anche sul sub! ho provato anche a cambiare quello o a lasciarlo così com'è ma penso che non c'entri in quanto potrebbe esserci scritto anche 0001...
|
|
|
|
|
|
#850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora, in primis con atitool ti fai una copia del tuo bios originale poi apri rabit e modifichi l'ID e salvi il bios come "new.bin" poi ti crei un disco di avvio (risorse del computer, floppy disk, formatta, crea disco di avvio) dentro al disco di avvio ci metti, il bios originale, il bios moddato e atiflash. riavvii, metti il disco di avvio... lo fai partire e da dos digiti atiflash -p -f 0 new.bin se non te lo flasha così, prendi la scheda e la butti dalla finestra se non dovesse andare a buon fine, ci sono 2 situazioni... 1)ti parte il pc con lo schermo nero: allora tu riflashi al buio.. ovvero riavvii, metti il disco di avvio... lo fai partire e da dos digiti atiflash -p -f 0 bios.bin (o come diamine lo salva Atitool, adesso non mi ricordo 2) ti parte il pc, ma vedi che non ti va avanti il boot (insomma, i led degli hd non lavorano etc)... allora ti serve una scheda video PCI... la monti, ci attacchi il monitor e il pc ti rifunziona... non ti resta che fare come sopra: ovvero riavvii, metti il disco di avvio... lo fai partire e da dos digiti atiflash -p -f 0 bios.bin (o come diamine lo salva Atitool, adesso non mi ricordo fa sapé |
|
|
|
|
|
|
#851 |
|
Senior Member
|
...ok... e nel caso non avessi una scheda video pci, riflasho al buio come al punto 1)?
|
|
|
|
|
|
#852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o ti parte il pc "ma non" la scheda video: e quindi puoi flashare al buio... cmq state tranquilli: al 100% se utilizate il vostro bios moddato, non vi succede ne il primo ne il secondo caso... questo ve l'ho detto nel caso voi vogliate utilizzare altri bios diversi dal vostro... diciamo che ve l'ho detto solo per precauzione |
|
|
|
|
|
|
#853 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#854 |
|
Senior Member
|
Quindi cambio solo il systemID e lascio quel che è nel sub (il fatto che il sub sia 4e48 è solo casuale...giusto?)
|
|
|
|
|
|
#855 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
fai delle prove... creati diversi bios... uno con il sub 0001, una con il sub come l'originale... e poi flashi e vedi che ti dice... Quote:
e poi bisognerebbe trovare un bios di una XT a 128bit... ed essere sicuri che sia a 128bit... dato che se è a 256Bit o rompete definitivamente la vga, o dovete flashare con una vga pci |
||
|
|
|
|
|
#856 |
|
Senior Member
|
E' sicuramente a 128 bit, se vai sul link ke ti ho mandato è elencato anke tra le specifike del produttore...
|
|
|
|
|
|
#857 |
|
Senior Member
|
Per la xt di __Ax3nd4r__: guarda un po' di post indietro (quando ho iniziato a postare io) ho messo il link del sito della gecube 9800xt a 128bit, e nel link dei bios che c'è nella prima pagina della guida di pirella trovi anche i bios per quella scheda. Può darsi che vada bene dato che le memorie sono "unknown", io non ho provato perchè ieri non ho avuto tempo, ma lo provo stasera e vi saprò dire!
Per pirella: ho provato ieri sera a cambiare solo sysID e mi ha dato quell'errore... ho provato a cambiare tutti e due e mi ha dato quell'errore... ho provato a rimettere L'ORIGINALE!!! e mi ha dato quell'errore... L'unica cosa che mi rimane da fare è flashare da dos ma potrò provare solo stasera perchè il pc ce l'ho a casa e fino alle 7 sono in uni... |
|
|
|
|
|
#858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq l'importante è che il bios sia a 128bit... poi come seconda cosa, sarebbe bello avere anche gli stessi ns... cmq provate... io quando avevo la 9800pro ne ho provate a decine di bios... però voi dovete tenere conto del "rischio" dei 128bit |
|
|
|
|
|
|
#859 |
|
Senior Member
|
io sono sicuro anche perchè le specs del produttore non citano i 256bit nenche a morire, solo 128bit e anche atitool mi dice che il bus è a 128bit...
sul sito della gecube che ho trovato c'è scritto solo 128bit e non esistono i 256bit nelle specs, nel sito dei bios linkato da pirella nella parte delle gecube esiste una sola 9800xt 256mb con 412/... "unknown". Da tutto questo concludo che c'è una buona probabilità che possa andare bene... FORSE |
|
|
|
|
|
#860 |
|
Senior Member
|
domanda extra (che è unica e restera tale): una 9600pro (si ho scritto giusto: 9600pro!) con pcb pro (con tre fessure) può diventare xt?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.