Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2005, 19:49   #641
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da overjet
Ciao Pire come va ?!?
Come ti va la tua 6800le...ggera

Fammi sapere che stò per cambiare la vga... Ed ho bisogno di qualcuno che mi convinca a lasciare ATI e spostarmi su nvidia... Ma non ne ho trovati molti... Te che mi dici
ciao,
bhe guarda... io sono passato dalla mia 9800pro@xt ad una 6800GT... poi mi sono ripreso la 9800pro@xte alla fine a costo quasi zero mi sono preso una 6800le...

ti dico che a default la 9800pro@xt e la 6800le sono quasi identiche... a me ha detto "male" per lo sbloccaggio delle pipe... come da sign ho sbloccato solo i 6 vertex... cmq per ora non ho mai incontrato nessuno che non abbia sbloccato niente e quindi il passaggio tra 9800 a 6800le secondo me conviene... a parte i bench (3dmark05 faccio sui 4000 con 8 pipe e 6 vertex in oc) nei giochi hai il supporto per i nuovi effetti e i giochi mi vanno molto meglio... diciamo che adesso il cambio lo fai a costo zero...
se puoi spendere di più, con 200 euro usate ti ci prendi una 6800gt...

insomma.... adesso come adesso, io mi butterei su nVIdia... il rapporto prezzo/prestazioni è eccezionale!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 22:01   #642
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
A dirti la verità... Non volendo passare a pci-x... E quindi volendo rimanere ancora AGP per molto tempo... Ero intenzionato a prendere soluzioni grafiche al top della gamma...
In particolar modo ero interessato alla scheda della ASUS X800XT 256Mb.
A confronto ad una 6800ultra che se non erro è il top della gamma per quanto riguarda nvidia... Ci sono molte differenze prestazionali ?!?
Ed in oc si potrà salire ?!? (anche se penso che le prestazioni siano già a default eccellenti...).
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 22:04   #643
mak90
Member

L'Avatar di mak90

Iscritto dal: May 2005
Quote:
A dirti la verità... Non volendo passare a pci-x... E quindi volendo rimanere ancora AGP per molto tempo... Ero intenzionato a prendere soluzioni grafiche al top della gamma...
In particolar modo ero interessato alla scheda della ASUS X800XT 256Mb.
A confronto ad una 6800ultra che se non erro è il top della gamma per quanto riguarda nvidia... Ci sono molte differenze prestazionali ?!?
Ed in oc si potrà salire ?!? (anche se penso che le prestazioni siano già a default eccellenti...).
per quanto riguarda nvidia il top della gamma ora come ora è sicuramente la 7800GTX....
per quel che riguarda 6800ultra e x800xt le differenze ci sono, non son enormi ma ci sono
Old 18-08-2005, 22:46   #644
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Hai ragione... Mi ero dimenticato delle nuove nate di casa nvidia...
Per quanto riguarda le differenze... potresti elencarmene qualcuna ?!?
Tra x800xt e 6800ultra... Chi ha la meglio ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 19-08-2005, 12:57   #645
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Hai ragione... Mi ero dimenticato delle nuove nate di casa nvidia...
Per quanto riguarda le differenze... potresti elencarmene qualcuna ?!?
Tra x800xt e 6800ultra... Chi ha la meglio ?!?

Grazie.
bhe... la cosa cambia da persona a persona... c'è chi dice che va meglio la x800xt chi invece la ultra...

diciamo che sono quasi identiche... secondo me però è leggermente meglio la 6800ultra dato che in oc sale di più e ha il pieno supporto per i nuovi effetti...
Old 19-08-2005, 13:22   #646
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Bhè sensa dubbio uno scontro tra titani... e forse la 6800ultra è avvantaggiata dal supporto dei nuovi effetti grafici come dicevi giustamente...
Come margine di overclock non so come si possa comportare la scheda di casa nvidia... Di sicuro tra la scelta di queste due schede un fattore determinante lo fa il prezzo...

E' cmq una scelta da ponderare adeguatamente anche se io rimango pu sempre un fan ATI
Ma sono il primo a dire che quando nvidia fa di meglio lo ammette
Old 30-08-2005, 19:12   #647
R0570
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
quanto pesanti sarebbero gli artefatti ke darebbe un r350 dopo la mod????

io l'ho fatta alla cieca sulla mia sapphire 9800pro atlantis 128Mb 256bit con dump del bios ke diceva r360 e tutti gli altri tool ke davano r350 e l'unica cosa ke ho notato in 3dmark03 è stato un segmentino nero di 3mm su una delle finestre della stanza iniziale di trolls lair spero dovuto ad aliasing e nn artefatto cmq sembra stabile: un ora filata di doom3 con dettaglio max come test e non ho visto artefatti.

Qualcuno ha screenshoot esemplificativi da postare ???

Ultima modifica di R0570 : 30-08-2005 alle 19:13. Motivo: dimentico sempre le cose da dire
R0570 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 22:44   #648
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
io tra poco avrò sta scheda:

ovvro una 9800pro della sapphire a 256bit e 128 di ram, col pcb della xt. vorrei fare la mod@xt, ma ne vale la pena a parte 1000 punti in più al 3dmark? dovrei metterci il bios della xt della saphire? grazie a tutti
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 10:05   #649
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
io tra poco avrò sta scheda:

ovvro una 9800pro della sapphire a 256bit e 128 di ram, col pcb della xt. vorrei fare la mod@xt, ma ne vale la pena a parte 1000 punti in più al 3dmark? dovrei metterci il bios della xt della saphire? grazie a tutti
scusa .... hai una 9800XT limitata a pro... perchè diamine ce la dovresti lasciare?

hai la possibilità di avere il sensor della temperatrura nel pannello dei driver, hai la possibilità di sfruttare l'r360 (anche se la differenza è minima), puoi tranquillamnte alzare le ferequenze come minimo a XT... insomma, una vera XT e non vorresti fare il cambio?

se ti preoccupano le frequenze, puoi tranquillamente editarle con RaBit... l'unica cosa che ti farà perdere 2 minuti, è la ricerca del bios giusto... cmq basta prenderlo uno con le stesse mem che monta la tua scheda e non corri nessun rischio... cmq prima fatti una bella copia del tuo bios originale e mettila sul dischetto insieme a FlashRd e salvala in "original.bin"..

@R0570: io non ho una immagine con degli artefatti, perchè non ho mai avuto un r350... mq questi artefatti sono ben visibili...
Old 31-08-2005, 15:56   #650
R0570
Senior Member

secondo voi con atitool ke mi da il primo errore dopo 8 min di artifact scan con la scheda a 412/365MHz (atitool è al max della sensibilità agli artefatti x non rischiare!!!) posso fidarmi a portare le memorie a 370 ???

PS: le memorie hano su dei diss in rame grandi all'incirca quanto i chip e alti 4mm fissati con pad termoconduttivo e non con pasta termoconduttiva adesiva

ByE
Old 31-08-2005, 16:15   #651
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da R0570
secondo voi con atitool ke mi da il primo errore dopo 8 min di artifact scan con la scheda a 412/365MHz (atitool è al max della sensibilità agli artefatti x non rischiare!!!) posso fidarmi a portare le memorie a 370 ???

PS: le memorie hano su dei diss in rame grandi all'incirca quanto i chip e alti 4mm fissati con pad termoconduttivo e non con pasta termoconduttiva adesiva

ByE
bhe, bisogna vedere se atitool ti ha dato un errore dovuto alla mem o alla gpu...

cmq 370 per qualche bench va bene... poi se dopo 8 min ti ha dato errore, è perchè quell'errore c'è... non so se ti conviene... poi decidi tu per tua scheda...
Old 31-08-2005, 17:02   #652
R0570
Senior Member

adesso provo a reinstallare atitool così lo uso con la sensibilità di default e vedo ke mi dice.
Volevo invece chiedere lumi su una cosa abbastanza banale: sul sito ati la 9800xt viene accreditata delle seguenti freq: 412gpu 365ram, perchè molti invece mi hanno riferito come freq standard delle memorie un 370??

Oggi ci sono troppe versioni e stranezze, mi ricordo ancora la mia voodoo2 ke da 90Mhz era passata a 120 di gpu
Old 31-08-2005, 18:32   #653
R0570
Senior Member

con atitool v0.24 con settaggi di scansione standard nessun errore segnalato in 1ora28min33sec di scansione (interrotta causa necessità uso pc), mi sembra di essere sul livello di molti degli altri post riguardanti i problemini della mod @xt per 9800pro.
Ho dedotto quindi che praticamente tutti usino atitool con setting di default e che per quel ke ho sentito dire è affidabile , per il momento mi accontento del livello a cui sono arrivato ma quando avrò un pc nuovo sta 9800pro la spremo come un limone

ByE
Old 31-08-2005, 18:59   #654
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Gente sulle mie DDR c'è scritto : K4D263238G-GC2A e sono samsung.

Che mem sono?

Grazi3
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:29   #655
fufaci
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
ciao

Quale dissipatore mi consigliate per la mia 9800pro :

1) Arctic-Cooling ATI Silencer 3

2) Zalman VF 700 CU

3) ??

grazie ...
fufaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:35   #656
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:
Originariamente inviato da fufaci
ciao

Quale dissipatore mi consigliate per la mia 9800pro :

1) Arctic-Cooling ATI Silencer 3

2) Zalman VF 700 CU

3) ??

grazie ...
Zalman VF 700 in rame, è il migliore ed è valido per tutte le schede video

Se prendi il silencer è buonissimo perchè espelli verso l'esterno il calore prodotto dalla GPU, ma quando cambierai scheda grafica, potrai buttarlo!

Ciao
Old 02-09-2005, 18:22   #657
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Star trek
Gente sulle mie DDR c'è scritto : K4D263238G-GC2A e sono samsung.

Che mem sono?

Grazi3

up
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 10:40   #658
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
scusate ma.....qual è la voce dei timings che devo guardare per vedere qual è la latenza delle memorie??io in ati tray tool ho una ventina di voci nella finestra timings e non so quale devo guardare!
e poi un'altra cosa...: dato che non mi interessa del termometro, se io overclocko la mia 9800 pro alle frequenze della xt, le prestazioni sono le stesse della 9800pro moddata a xt??
Grazie
Ciao!!
Old 03-09-2005, 10:51   #659
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Niomede
e poi un'altra cosa...: dato che non mi interessa del termometro, se io overclocko la mia 9800 pro alle frequenze della xt, le prestazioni sono le stesse della 9800pro moddata a xt??
Grazie
Ciao!!
Escludendo il 3Dmark03 si.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 10:56   #660
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
up
non trovo più la tabella dei seriali delle mem... cmq mi sembra di ricordare che il 2A sta ad indicare 2.8ns...

Quote:
Originariamente inviato da Niomede
scusate ma.....qual è la voce dei timings che devo guardare per vedere qual è la latenza delle memorie??io in ati tray tool ho una ventina di voci nella finestra timings e non so quale devo guardare!
Grazie
Ciao!!
vuoi sapere da quanti ns sono le mem? se si, devi leggere la scritta sopra il chip di memoria... su AtiTray Tool puoi modificare al volo i vari timings...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian