Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2010, 23:50   #23401
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Delos Guarda i messaggi
Da quello che ho letto, fà ca**re un pò tutti gli utenti più esperti, ma per chi non lo ha mai fatto, il fatto di prendere un dissi, cabiare la pasta e montarlo senza mettere le mani su tutto fà sembrare il tutto più fattibile. Comunque prima di pranzo ho motato una ventola aggiuntiva che avevo in casa di quelle da 12 con 4 pin, ora il sistema sta più fresco, ma devo comunque cambiare il dissipatore è una situazione provvisoria, ma mi posso prendere più tempo per decidere.
Grazie ancora per la consulenza!
Era quello che pensavo anche io, solo che poi mi sono convinto e non ci sono problemi così grossi. Anzi, lavorare mettendo la scheda su di un tavolo senza alcuna periferica collegata è tutta un'altra cosa che provare a sostituire il dissipatore all'interno del case - con tutti i vincoli che questo comporta.
Se ti può essere utile, io avevo segnato sul manuale della scheda madre tutto quello che avevo staccato, rendendomi la vita più facile durante l'assemblaggio. Sicuramente pagherai lo scotto della prima volta - ci metterai un sacco di tempo a smontare scheda madre, montare dissipatore e po rimontare il tutto. Ma la soddisfazione a fare questo è incomparabile
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 12:55   #23402
Delos
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Io ho lo Yasya. Il push pins è schifato da tutti gli esperti, sta di fatto che lo Yasya dai test fa le stesse temp del Mugen 2...
Ho trvato test che dicono vada addirittura meglio (con 1 ventola sola per dissi).
Te sei il primo che vedo che lo ha montato, tra l'altro credevo che come dissi fosse una categoria più in basso rispetto al mugen2 invece anche nel sito del produttore lo segnano come fascia top. Credo che alla fine cederò e prenderò uno Yasya, anche perchè lo trovo subito e in uno store locale e non devo smontare tutto (ho assemblato il pc da una settimana e mi serve!!). Grazie per la dritta!
Desktop: CM 690 II Advanced : Asus P7P55DE-PRO : Intel core i5 760 Scythe-Yasya : CORSAIR Dominator 4x2 GB DDR3 1600 CL8 (CMP4GX3M2A1600C8) : GAINWARD GeForce GTX 570 Phantom : SEAGATE Barracuda 1TB SATA2 32MB : CORSAIR 650 : Dual Monitor Acer X223w : Windows 7 Ultimate x64
Tag XBOX360 live: Solymir
Delos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 13:03   #23403
Delos
Member

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Era quello che pensavo anche io, solo che poi mi sono convinto e non ci sono problemi così grossi. Anzi, lavorare mettendo la scheda su di un tavolo senza alcuna periferica collegata è tutta un'altra cosa che provare a sostituire il dissipatore all'interno del case - con tutti i vincoli che questo comporta.
Se ti può essere utile, io avevo segnato sul manuale della scheda madre tutto quello che avevo staccato, rendendomi la vita più facile durante l'assemblaggio. Sicuramente pagherai lo scotto della prima volta - ci metterai un sacco di tempo a smontare scheda madre, montare dissipatore e po rimontare il tutto. Ma la soddisfazione a fare questo è incomparabile
Sulla soddisfazione non c'è dubbio, ho montato e smontato parecchie parti di pc, ma mai ne avevo assemblato uno da zero, e devo dire che quando ho visto che si avviava è stato molto bello, tuttavia con il pc ci lavoro e sono indietro perchè il vecchio pc è morto all'improvviso, quindi ho un paio di lavori da finire e volevo risolvere sta storia delle temperature il prima possibile e senza perdere una giornata (e dire 2 calendari come l'ultima volta); certo che con il freddo che fà potrei anche aspettare, far passare 1 mesetto e se mi vien la voglia smontare tutto e mettere un dissi con le staffe che lo vedo + stabile, però le prestazioni e la facilità di montaggio dello Yasya sono una tentazione alla quale ho credo prorpio che cederò. Grazie dell'interessamento e del consiglio!
Desktop: CM 690 II Advanced : Asus P7P55DE-PRO : Intel core i5 760 Scythe-Yasya : CORSAIR Dominator 4x2 GB DDR3 1600 CL8 (CMP4GX3M2A1600C8) : GAINWARD GeForce GTX 570 Phantom : SEAGATE Barracuda 1TB SATA2 32MB : CORSAIR 650 : Dual Monitor Acer X223w : Windows 7 Ultimate x64
Old 30-10-2010, 14:49   #23404
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Non ti preoccupare che lo yasya è un ottimo dissipatore, noi (noi...si fa per dire) "smanettoni" preferiamo i sistemi di aggancio proprietari con molle e backplate perchè montando dissipatori su dissipatori le migliorie si percepiscono e la stabilità e resistenza li avverti in mano, ma non ti rpeoccupare che i pushpin reggono e il contatto non dovrebbe avere alcun problema, magari dai una letta alla RECENSIONE per farti un'idea generale e vedere le temperature rispetto agli altri dissipatori!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 12:03   #23405
Delos
Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non ti preoccupare che lo yasya è un ottimo dissipatore, noi (noi...si fa per dire) "smanettoni" preferiamo i sistemi di aggancio proprietari con molle e backplate perchè montando dissipatori su dissipatori le migliorie si percepiscono e la stabilità e resistenza li avverti in mano, ma non ti rpeoccupare che i pushpin reggono e il contatto non dovrebbe avere alcun problema, magari dai una letta alla RECENSIONE per farti un'idea generale e vedere le temperature rispetto agli altri dissipatori!
La recensione è quella che ho trovato quando è saltato fuori lo yasya, sullo stesso sito c'è anche un articolo sul pushpin e su tutta una serie di test che hanno eseguito. Credo che lo prenderò quanto prima, appena fatto posto magari due fotine del tutto!! grazie a te e a tutti gli altri per gli ottimi spunti e consigli.
Old 03-11-2010, 19:29   #23406
Filu81

mi dite com'è questo dissipatore ad aria ?

Thermalright Silver Arrow Review
è il migliore in commercio mi hanno detto ! per qualità prezzo ...

monta bene sulla ud7 gigabyte ... ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 19:51   #23407
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Filu81 Guarda i messaggi
mi dite com'è questo dissipatore ad aria ?

Thermalright Silver Arrow Review
è il migliore in commercio mi hanno detto ! per qualità prezzo ...

monta bene sulla ud7 gigabyte ... ?
Per il montaggio non ti saprei dire, dovresti avere problemi solamente ed eventualmente con ram a dissipatore alto ma non ne sono nemmeno sicuro, dipende da che ram hai e da quante ne hai e che slot ti occupano!
Il Silver Arrow è sicuramente unodei migliori dissipatori ad aria in commercio insieme al D-14 della Noctua ma non si sà quale dei due vada meglio (poi tra questi top di gamma la sfida la si fa al limite delle temperature, cosa che tu non avrai, non ti fare troppe paranoie).
Per quanto riguarda qualità/prezzo ti risponderei ni, io preferisco la Noctua alla Thermalright per varie ragioni, neanche troppe, sono due ottime marche, ma se vuoi il miglior rapporto qualità/prezzo sicuramente c'è prima il Thor's Hammer che con un prezzo molto abbordabile si avvicina tranquillamente al top!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 04-11-2010, 08:07   #23408
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Il Silver Arrow batte il Noctua nh d14 di due gradi,a parita' di ventole e ovviamente T amb e pasta...Cosa certa visto che li ho entrambi. Il noctua ha dalla sua un sistema di montaggio migliore e piu' semplice,cosi' come le clip per ventole.
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800x3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt x870e - Ram GSkill FlareX5 32Gb 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 pro - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 13:25   #23409
WaaBho
Senior Member

L'Avatar di WaaBho

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Venezia
Cercavo un dissipatore ad aria per il mio i7 960. Non mastodontico,che non dia fastidio alle ram e alla ventola che ho messo al chipset.Per ora ho lo Zalman 9900, idle sto anche a 45°C.
Ero orientato verso il CNPS10 Extreme voi mi consigliate di meglio?
WaaBho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 13:40   #23410
Joseph Joestar
Senior Member

L'Avatar di Joseph Joestar

Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da WaaBho Guarda i messaggi
Cercavo un dissipatore ad aria per il mio i7 960. Non mastodontico,che non dia fastidio alle ram e alla ventola che ho messo al chipset.Per ora ho lo Zalman 9900, idle sto anche a 45°C.
Io direi o Prolimatech Megahalems rev. B, oppure un Venomous X della termalright.
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Joseph Joestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 14:11   #23411
WaaBho
Senior Member

L'Avatar di WaaBho

Quote:
Originariamente inviato da Joseph Joestar Guarda i messaggi
Io direi o Prolimatech Megahalems rev. B, oppure un Venomous X della termalright.
Quindi lo Zalman 10X e il Thermaltake Frio sono da scartare a priori?
Lo chiedo visto che ho notato il mancato inserimento delle ventole nel bundle del Prolimatech e del Venomous.
Old 04-11-2010, 14:26   #23412
Joseph Joestar
Senior Member

Quote:
Quindi lo Zalman 10X e il Thermaltake Frio sono da scartare a priori?
Lo chiedo visto che ho notato il mancato inserimento delle ventole nel bundle del Prolimatech e del Venomous.
Sono buoni pure quelli, ma prolimatech e venomous sono più performanti, infatti costicchiano pure di più. Cmq se non fai overclock puoi tenerti tranquillamente il tuo e non fare nessun cambio.
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Old 04-11-2010, 14:29   #23413
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Sono buoni pure quelli, ma prolimatech e venomous sono più performanti, infatti costicchiano pure di più. Cmq se non fai overclock puoi tenerti tranquillamente il tuo e non fare nessun cambio.
Beh io dico che può occare anche con il suo...certo non i 4Ghz,ma qualcosa si può fare,d'altronde non ha mica il dissy stock adesso.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 14:40   #23414
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
Il Silver Arrow batte il Noctua nh d14 di due gradi,a parita' di ventole e ovviamente T amb e pasta...Cosa certa visto che li ho entrambi. Il noctua ha dalla sua un sistema di montaggio migliore e piu' semplice,cosi' come le clip per ventole.
E le staffe gratis finchè le faranno, un corpo dissipante meno restrittivo...
Cmunque quando si parla ti test uno si immagina qualcosa di più preciso di un montaggio in casa e coretemp!
Old 04-11-2010, 14:57   #23415
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere?
Old 04-11-2010, 14:58   #23416
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Quote:
E le staffe gratis finchè le faranno, un corpo dissipante meno restrittivo...
Cmunque quando si parla ti test uno si immagina qualcosa di più preciso di un montaggio in casa e coretemp!
Questi sono i test che posso fare
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800x3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt x870e - Ram GSkill FlareX5 32Gb 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 pro - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 15:15   #23417
WaaBho
Senior Member

L'Avatar di WaaBho

Quote:
Quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere?
A breve vorrei portare il mio processore ad ottenere risultati tangibili nei giochi (4,0Ghz?) ed avere temperature decenti...senza sacrificare il dissipatore della ram...Non mi interessano bench estremi, punto solo al divertimento
Tenete conto che cmq ho un buon flusso d'aria nel case con due Air Penetrator nei due HDD cage del mio case.
Come spese non vorrei superare gli 80 euri....
Old 04-11-2010, 16:11   #23418
Joseph Joestar
Senior Member

Quote:
A breve vorrei portare il mio processore ad ottenere risultati tangibili nei giochi (4,0Ghz?) ed avere temperature decenti...senza sacrificare il dissipatore della ram...Non mi interessano bench estremi, punto solo al divertimento
Tenete conto che cmq ho un buon flusso d'aria nel case con due Air Penetrator nei due HDD cage del mio case.
Secondo me con un i7 a 3.20ghz non hai problemi nei giochi. Se lo porti a 3.6 o anche 4.0 la differenza è minima.
Old 04-11-2010, 16:38   #23419
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
Questi sono i test che posso fare
Ma no tranquillo, niente che un comune utente possa fare, già che lo hai testato a pari condizioni va benissimo e fa piacere sapere che hai trovato giovamento nel passare all' Arrow, sicuramente si terrà in considerazione! Però se inizzi a pensare che i sensori interni della cpu sballano alla grande, i sensori dei rheobus vanno a donnine insieme a quelli della cpu, ecc di certo puoi intuire che non si stà parlando di test ripetibili e affidabili.
Ma come ti ho detto, le esperienze degli utenti sono molto ben accette

Quote:
Andrei su un classico sviluppo a torre sottile, così da non andare verso le ram (hanno un dissipatore alto?) tipo un Prolimatech, un Noctua NH-U12P, Alpenföhn Matterhorn, Mugen2 (non sò se troppo grande), Yasya, gli Zalman CNPS10X, di scelta ne hai!
Old 04-11-2010, 16:46   #23420
WaaBho
Senior Member

L'Avatar di WaaBho

Quote:
Secondo me con un i7 a 3.20ghz non hai problemi nei giochi. Se lo porti a 3.6 o anche 4.0 la differenza è minima.
Dici? Io quando ho occkato il mio e8600 a 4,0 Ghz in alcuni giochi sono salito di 15-20 fps.Ma non so se Nehalem si comporta allo stesso modo.
Quote:

Andrei su un classico sviluppo a torre sottile, così da non andare verso le ram (hanno un dissipatore alto?) tipo un Prolimatech, un Noctua NH-U12P, Alpenföhn Matterhorn, Mugen2 (non sò se troppo grande), Yasya, gli Zalman CNPS10X, di scelta ne hai!
Si hanno il dissipatore di circa 12 millimetri e starei anche valutando la possibilitá di metterci il kit AirFlow.
In definitiva credo che rimarró sulla Zalman con il CNPS10X, mi sono sempre fidato di questa marca e la qualitá di costruzione é ottima.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP