Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 14:24   #22921
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
raffreddare un i7 960, buon rapporto temperatura/rumore, liquido o aria?

Come da titolo...
Devo raffreddare un i7 960 non overcloccato, però che funzioni bene anche d'estate quando ci sono 30°.

Non mi interesso un pò di hardware da un pò e non ho idea delle nuove soluzioni sul mercato.
Cosa posso prendere per avere un buon rapporto efficienza/rumore?

Non deve fare molto rumore, non deve.
Ho visto pure che si sono soluzioni a liquido della corsair a una 60ina di euro come l'H50...

che ne dite? rimango sull'aria o vado sull'H50?
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 14:39   #22922
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
Non mi interesso un pò di hardware da un pò e non ho idea delle nuove soluzioni sul mercato.
Cosa posso prendere per avere un buon rapporto efficienza/rumore?
Ciao, io mi trovo più che bene col Coolermaster Hyper212, dissi ad aria da poco più di 20 Euro.
Il mio I7 870 in questi giorni roventi (con 27-28°C in casa) sta a 39°C in idle con ventola a 1200rpm e non supera i 50°C in full (con ventola che sale a 1600-1700 automaticamente).
A 1200rpm la ventola è praticamente inudibile.
Old 25-08-2010, 15:03   #22923
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da marck77 Guarda i messaggi
Ciao, io mi trovo più che bene col Coolermaster Hyper212, dissi ad aria da poco più di 20 Euro.
Il mio I7 870 in questi giorni roventi (con 27-28°C in casa) sta a 39°C in idle con ventola a 1200rpm e non supera i 50°C in full (con ventola che sale a 1600-1700 automaticamente).
A 1200rpm la ventola è praticamente inudibile.
ecco, quindi mi confermi che su uso non overclocked un buon e sopratutto silezioso dissi va più che bene...

quindi l'H50 di corsair che costa tre volte tanto non servirebbe a niente, nemmeno a ridurre il rumore se tu sei a max 50° con una 1200rpm che praticamente nemmeno si sente...

altre proposte? confermate che l'H50 di corsair non serve a niente nel mio caso?
Old 25-08-2010, 15:09   #22924
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
ecco, quindi mi confermi che su uso non overclocked un buon e sopratutto silezioso dissi va più che bene...

quindi l'H50 di corsair che costa tre volte tanto non servirebbe a niente, nemmeno a ridurre il rumore se tu sei a max 50° con una 1200rpm che praticamente nemmeno si sente...

altre proposte? confermate che l'H50 di corsair non serve a niente nel mio caso?
Se vuoi spendere quanto un H50 resta ad aria e sarai contento!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 15:11   #22925
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Metti il mugen2 oppure il nuovo thermalright hr02 con ua enermax cluster.
H50 andrebbe bene ma ha senso solo in case con problemi di spazio, che poi avere un case con una 120mm posteriore e con problemi di spazio forse il oroblema é il case.
Old 25-08-2010, 15:15   #22926
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
H50 andrebbe bene ma ha senso solo in case con problemi di spazio, che poi avere un case con una 120mm posteriore e con problemi di spazio forse il loro blema é il case.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 15:41   #22927
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Quote:
Decisamente. Soluzioni più costose hanno senso solo se overclocki. Se il processore sta a 50, 45 o 40°C non cambia assolutamente nulla. I problemi potrebbero esserci oltre i 65-70°C IMHO. La gara alla temperatura più bassa non ha senso senza oc, serve solo per raggiungere clock elevati.

La mia ventola la tenevo a 900rpm fino a qualche giorno fa quando non faceva così caldo... e il processore stava comunque sotto i 40°C in idle.
Old 25-08-2010, 16:00   #22928
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Se vuoi spendere quanto un H50 resta ad aria e sarai contento!
contento anche sotto il profilo termico/rumore?

Quote:
H50 andrebbe bene ma ha senso solo in case con problemi di spazio, che poi avere un case con una 120mm posteriore e con problemi di spazio forse il oroblema é il case.
scusa ma 80 euro per un dissi ad aria non è troppo visto che non devo overcloccare?
io prenderò un enermax staray o un LianLI PC60, quindi quanto a spazio ce nè poco però la 12cm posteriore è di default. che mi dici?

Ultima modifica di sblantipodi : 25-08-2010 alle 16:24.
Old 25-08-2010, 16:17   #22929
norbitton
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:

scusa ma 80 euro per un dissi ad aria non è troppo visto che non devo overcloccare?
io prenderò un enermax staray, quindi quanto a spazio ce nè poco però la 12cm posteriore è di default. che mi dici?
Xigmatech Dark Knight o Achilles
norbitton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 16:24   #22930
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

io prenderò un enermax staray, quindi quanto a spazio ce nè poco però la 12cm posteriore è di default. che mi dici?
tu hai chiesto silenziosità o no?

non conosco lo staray ma i case enermax sono pessimi generalmente, di sicuro arriverà qualcuno a dirmi che sbaglio e bla bla, ma è così.

non so quanto costa ma per un sistema come il tuo vedrei meglio o un antec p183 o un se vuoi spendere poco un cm 690.
Old 25-08-2010, 16:27   #22931
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
tu hai chiesto silenziosità o no?

non conosco lo staray ma i case enermax sono pessimi generalmente, di sicuro arriverà qualcuno a dirmi che sbaglio e bla bla, ma è così.

non so quanto costa ma per un sistema come il tuo vedrei meglio o un antec p183 o un se vuoi spendere poco un cm 690.
si ma se devo spendere 80 euro per l'aria vado di 60 per il corsair a liquido no?
visto che non ho bisogno di grandi performance ovviamente.

cmq i case sono due:
o Enermax Staray o Lian LI PC60
Old 25-08-2010, 16:36   #22932
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

ho visto adesso lo staray, praticamente un elite 330 ( è identico ).

il lianli non li condidero prchè l'alluminio è una schifezza per la silenziosità e le vibrazioni.

vedi te ma prova a prendere in considerazione il case della xigmatech che è otyimo e magari insieme all'achille dal drago yrovi tutto,
Old 25-08-2010, 16:58   #22933
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
si ma se devo spendere 80 euro per l'aria vado di 60 per il corsair a liquido no?
visto che non ho bisogno di grandi performance ovviamente.

cmq i case sono due:
o Enermax Staray o Lian LI PC60
ricordo che qui stiamo parlando di dissipatori e non di case, il case l'ho dato solo come fattore indicativo delle temperature di sistema, per avere un idea.
I case cmq saranno questi due.
2 ventole da 12cm in ingresso e 1 da 12cm in uscita per l'enermax e
1 da 14cm in ingresso per il lianli e una da 12cm in uscita per il lian li.

detto questo per favore, torniamo a parlare di dissi
grazie mille a tutti.
Old 25-08-2010, 17:23   #22934
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
ricordo che qui stiamo parlando di dissipatori e non di case, il case l'ho dato solo come fattore indicativo delle temperature di sistema, per avere un idea.
I case cmq saranno questi due.
2 ventole da 12cm in ingresso e 1 da 12cm in uscita per l'enermax e
1 da 14cm in ingresso per il lianli e una da 12cm in uscita per il lian li.

detto questo per favore, torniamo a parlare di dissi
grazie mille a tutti.
oltre a quanto quotato aggiungo per completezza le caratteristiche (più o meno) del sistema...

i7 960,
GTX460,
1 disco semplice o forse 2,
1 enermax da 700W modulare +87 (che è buono pure per un prossimo upgrade).

insomma un dissi vale l'altro? possibile che un cooler master da 20 euro sia silezioso ed efficiente ?
se si meglio, risparmio e non ho problemi
Old 25-08-2010, 19:05   #22935
francesco1387
Senior Member

L'Avatar di francesco1387

Iscritto dal: Jan 2009
se non overclocchi anche un artic cooling freezer extreme dovrebbe bastare, si trova sui 30€, ha la ventola inclusa nel prezzo, è silenzioso, è facilissimo da montare, ha la mx-2 pre applicata e poi non è nemmeno molto alto quindi dovrebbe entrare senza poblemi nella maggior parte dei case
Old 25-08-2010, 19:10   #22936
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da francesco1387 Guarda i messaggi
se non overclocchi anche un artic cooling freezer extreme dovrebbe bastare, si trova sui 30€, ha la ventola inclusa nel prezzo, è silenzioso, è facilissimo da montare, ha la mx-2 pre applicata e poi non è nemmeno molto alto quindi dovrebbe entrare senza poblemi nella maggior parte dei case
quel dovrebbe è che non mi convince.
Old 25-08-2010, 19:20   #22937
norbitton
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
ma scusa tutti i dissi van bene se non occhi, perchè tutti sono migliori di quello stock e in gran lunga.
xigmatek achilles o dark knight sennò artic cooling freezer series o CM hyper 212 plus e via.

sotto i 20db il tuo orecchio non può avvertirli, e anche se li avverte di certo non avvertirà fastidio ammenochè non sei un super dotato o lavori col pc a 10cm dal'orecchio.
norbitton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 19:25   #22938
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da norbitton Guarda i messaggi
ma scusa tutti i dissi van bene se non occhi, perchè tutti sono migliori di quello stock e in gran lunga.
xigmatek achilles o dark knight sennò artic cooling freezer series o CM hyper 212 plus e via.

sotto i 20db il tuo orecchio non può avvertirli, e anche se li avverte di certo non avvertirà fastidio ammenochè non sei un super dotato o lavori col pc a 10cm dal'orecchio.
ok quelli da te menzionati sono tutti sotto i 20db?
Old 25-08-2010, 19:26   #22939
francesco1387
Senior Member

L'Avatar di francesco1387

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
dovrebbe nel senso a meno che non hai un case per i puffi ci entra, poi basta prendere due misure, il dissi è altro 13cm circa, comunque per me ci entra tranquillamente, conta che io ho il freezer 7 pro che è leggermente più basso (mezzo centimetro mi sembra) e con un centurion 534 mi avanzano circa 4cm, penso non avresti problemi con un freezer extreme, comunque se non sei sicuro misura lo spazio che hai a disposizione tu stesso
Old 25-08-2010, 19:29   #22940
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da francesco1387 Guarda i messaggi
dovrebbe nel senso a meno che non hai un case per i puffi ci entra, poi basta prendere due misure, il dissi è altro 13cm circa, comunque per me ci entra tranquillamente, conta che io ho il freezer 7 pro che è leggermente più basso (mezzo centimetro mi sembra) e con un centurion 534 mi avanzano circa 4cm, penso non avresti problemi con un freezer extreme, comunque se non sei sicuro misura lo spazio che hai a disposizione tu stesso
ok, pensavo che il dovrebbe fosse riferito anche alla capacità di dissipare sufficientemente.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP