Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2015, 19:51   #28201
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Spero che qualcuna mi sappia aiutare perché non so più cosa fare. ..

Premetto che ho una scheda audio X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series collegata tramite cavo ottico ad un kit creative inspire 5.1 5700 (quello con decoder esterno), driver daniel pack 3.3 e windows 7 pulito (ho appena formattato).

Non riesco a capire come configurare software (sia sotto windows che nel pannello creative) e centralina.

Prima cosa: Il test degli altoparlanti, sia sotto Windows che sotto creative, non va, i suoni delle casse posteriori si sentono sulle rispettive anteriori...
Seconda cosa: Capita spesso che i suoni sotto windows non li sento;
Terza cosa: Sto cercando di sentire l'audio dts di un mkv e quando seleziono la corrispondente traccia audio, sulla centralina dovrebbe accendersi il led DTS. Questo non si accende ed effettivamente il suono sulle casse posteriori non si sente...

Mi sapete dire come configurare il pannello di windows (adesso ho attivi gli altoparlanti ed il S/PDIF) nonchè il pannello creative?

Grazie.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s

Ultima modifica di Mike73 : 13-07-2015 alle 08:14.
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2015, 10:33   #28202
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi

Premetto che ho una scheda audio X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series collegata tramite cavo ottico ad un kit creative inspire 5.1 5700 (quello con decoder esterno), driver daniel pack 3.3 e windows 7 pulito (ho appena formattato).

Non riesco a capire come configurare software (sia sotto windows che nel pannello creative) e centralina.

Prima cosa: Il test degli altoparlanti, sia sotto Windows che sotto creative, non va, i suoni delle casse posteriori si sentono sulle rispettive anteriori...
Terza cosa: Sto cercando di sentire l'audio dts di un mkv e quando seleziono la corrispondente traccia audio, sulla centralina dovrebbe accendersi il led DTS. Questo non si accende ed effettivamente il suono sulle casse posteriori non si sente...

Mi sapete dire come configurare il pannello di windows (adesso ho attivi gli altoparlanti ed il S/PDIF) nonchè il pannello creative?

Grazie.

Nessuno che mi sappia aiutare?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Old 14-07-2015, 14:12   #28203
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

Grazie.
Hai attivato codifica ddl o dts connect? Se non le attivi dal'unità di avvio console creative non hai il multicanale con collegamento ottico, ma solo lo stereo.
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2015, 17:44   #28204
Mike73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Hai attivato codifica ddl o dts connect? Se non le attivi dal'unità di avvio console creative non hai il multicanale con collegamento ottico, ma solo lo stereo.
No, non l'ho attivato perchè parecchi consigliano di non far fare la codifica al software della scheda audio bensì alla centralina esterna...
Old 14-07-2015, 18:00   #28205
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Se vuoi far fare la codifica alla centralina esterna, devi usare i cavi analogici.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2015, 18:25   #28206
Mike73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Se vuoi far fare la codifica alla centralina esterna, devi usare i cavi analogici.
Siccome il problema è sorto proprio da quando ho collegato il tutto tramite cavo ottico, sono andato in garage a prendere questo cavo con il quale prima avevo collegato l'impianto alla mia vecchia scheda audio, ovvero questo:

Può andare bene??
Old 14-07-2015, 19:21   #28207
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Siccome il problema è sorto proprio da quando ho collegato il tutto tramite cavo ottico, sono andato in garage a prendere questo cavo con il quale prima avevo collegato l'impianto alla mia vecchia scheda audio, ovvero questo:

Può andare bene??
Ma il problema non è l'ottico, ma il digitale, con quel cavo semplicemente usi il flexyjack come SPDIF (digitale elettrico). E comunque qua si parla di codifica, non di decodifica, che la farebbe comunque la centralina.
Hai tre possibilità:
- collegamento in analogico (cavo verde, nero, arancione)
- collegamento in digitale elettrico (il cavo che hai mostrato + DDL o DTS connect)
- collegamento in digitale ottico (come sei ora + DDL e DTS connect).
La codifica serve a muxare più flussi audio su un unico cavo, non avresti altrimenti modo di andare oltre al 2.1, poi la centralina effettuerà la decodifica e manderà i flussi ad ogni cassa.
In sintesi, attiva il DTS connect e avrai il multicanale con entrambi i collegamenti.
Old 15-07-2015, 09:04   #28208
Mike73
Senior Member

Innanzitutto grazie dell'interessamento e del tempo che stai perdendo per me, in questo thread sei veramente l'utente più attivo

Quote:
Ma il problema non è l'ottico, ma il digitale, con quel cavo semplicemente usi il flexyjack come SPDIF (digitale elettrico). E comunque qua si parla di codifica, non di decodifica, che la farebbe comunque la centralina.
Hai tre possibilità:
..............
- collegamento in digitale elettrico (il cavo che hai mostrato + DDL o DTS connect)
- collegamento in digitale ottico (come sei ora + DDL e DTS connect).
In sintesi, attiva il DTS connect e avrai il multicanale con entrambi i collegamenti.
Siccome mi sembra di aver capito che il cavo di cui all'immagine sopra (quello con il jack verde) è uguale all'ottico ho deciso di toglierlo di mezzo e quindi mi sono messo a fare delle prove con l'ottico.

Non per contraddirti ma ci sono parecchie cose che non vanno, spero di trovare una soluzione.

Mi sono letto e riletto vari consigli dati in questo thread e tutti vanno contro quelli che mi hai dato tu ovvero:

- per far funzionare, con cavo ottico, il mio kit, devo attivare spdif in windows e questo nella maggior parte dei casi viene sconsigliato (ma nel mio caso con i soli altoparlanti non sento niente);

- Attivando l'encoder dts o dolby, nel software della scheda audio, tutti i suoni vengono riprodotti si tutti e 5 i satelliti e questo non è proprio il massimo.
Ad esempio, i file audio mp3 mi piace ascoltarli in stereo sui due altoparlanti frontali.
La stessa cosa si verifica nella visione di un mkv (sia con traccia audio DTS che Dolby) ovvero tutti i suoni vengono riprodotti su tutti e cinque i satelliti invece, mi sembra di ricordare che, in questo caso, il parlato deve essere riprodotto dal satellite centrale, determinati suoni dai satelliti anteriori ed altri dai satelliti posteriori...........

Quote:
Hai tre possibilità:
- collegamento in analogico (cavo verde, nero, arancione)
Premesso che la centralina del mio kit 5.1 è questa:

e la mia scheda audio è questa:

Se, secondo te, potrei risolvere il problema collegando il tutto in analogico sarei disposto ad acquistare il cavo apposito.....

Hai un link su cosa acquistare??

Grazie.

Ultima modifica di Mike73 : 15-07-2015 alle 09:08.
Old 15-07-2015, 13:14   #28209
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Innanzitutto grazie dell'interessamento e del tempo che stai perdendo per me, in questo thread sei veramente l'utente più attivo

Siccome mi sembra di aver capito che il cavo di cui all'immagine sopra (quello con il jack verde) è uguale all'ottico ho deciso di toglierlo di mezzo e quindi mi sono messo a fare delle prove con l'ottico.

Non per contraddirti ma ci sono parecchie cose che non vanno, spero di trovare una soluzione.

Mi sono letto e riletto vari consigli dati in questo thread e tutti vanno contro quelli che mi hai dato tu ovvero:

- per far funzionare, con cavo ottico, il mio kit, devo attivare spdif in windows e questo nella maggior parte dei casi viene sconsigliato (ma nel mio caso con i soli altoparlanti non sento niente);

- Attivando l'encoder dts o dolby, nel software della scheda audio, tutti i suoni vengono riprodotti si tutti e 5 i satelliti e questo non è proprio il massimo.
Ad esempio, i file audio mp3 mi piace ascoltarli in stereo sui due altoparlanti frontali.
La stessa cosa si verifica nella visione di un mkv (sia con traccia audio DTS che Dolby) ovvero tutti i suoni vengono riprodotti su tutti e cinque i satelliti invece, mi sembra di ricordare che, in questo caso, il parlato deve essere riprodotto dal satellite centrale, determinati suoni dai satelliti anteriori ed altri dai satelliti posteriori...........

Premesso che la centralina del mio kit 5.1 è questa:

e la mia scheda audio è questa:

Se, secondo te, potrei risolvere il problema collegando il tutto in analogico sarei disposto ad acquistare il cavo apposito.....

Hai un link su cosa acquistare??

Grazie.
Se senti il suono spalmato su tutti i canali mi sa che hai anche attivato il CMSS 3D, che virtualizza il surround (ma tu non hai un 2.1, non ti serve virtualizzarlo), quindi disattivalo. Dopo di che, non so chi ti abbia sconsigliato di selezionare SPDIF, l'unico drawback del collegamento digitale è che bypassi i dac della scheda audio, che però è un drawback solo se hai casse (o centralina) con dac più scrausi della scheda.
Per quanto riguarda i 3 cavi analogici, se vuoi usarli devi collegarli così:

Ma anche in questo caso con CMSS 3D attivo sentirai lo stesso suono da ogni satellite.
Old 15-07-2015, 13:25   #28210
Mike73
Senior Member

In merito al CMSS 3D, così come tutti gli altri effetti, li ho già disabilitati a prescindere...............

In merito al consiglio dell'spdif, più tardi trovo un post molto interessante a cui facevo riferimento e lo posto;

In merito ai cavi analogici, oggi provo a vedere cosa succede.. L'unica perplessità è che sulla mia centralina il jack per collegare il subwoofer (vedi immagine postata) è più grande del classico 3.5.... Esiste un adattatore?

Secondo te, collegando tutto in analogico, risolvo il problema?

Ultima modifica di Mike73 : 15-07-2015 alle 13:45.
Old 15-07-2015, 14:17   #28211
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
In merito al CMSS 3D, così come tutti gli altri effetti, li ho già disabilitati a prescindere...............

In merito al consiglio dell'spdif, più tardi trovo un post molto interessante a cui facevo riferimento e lo posto;

In merito ai cavi analogici, oggi provo a vedere cosa succede.. L'unica perplessità è che sulla mia centralina il jack per collegare il subwoofer (vedi immagine postata) è più grande del classico 3.5.... Esiste un adattatore?

Secondo te, collegando tutto in analogico, risolvo il problema?
Si ho visto l'entrata subwoofer è l'RCA, penso basti un adattatore da jack maschio a RCA maschio. Comunque secondo me è un problema di impostazioni, dovresti postare un po' di screen delle varie schermate della console creative. Più che altro servirebbe qualcuno che sta usando digitale e codifica con 5.1 per sapere cosa possa causare il tuo problema.
Old 15-07-2015, 15:11   #28212
Mike73
Senior Member

Quote:
Si ho visto l'entrata subwoofer è l'RCA, penso basti un adattatore da jack maschio a RCA maschio. Comunque secondo me è un problema di impostazioni, dovresti postare un po' di screen delle varie schermate della console creative. Più che altro servirebbe qualcuno che sta usando digitale e codifica con 5.1 per sapere cosa possa causare il tuo problema.
Siccome ho la testa dura voglio perdere altro tempo, lasciare un attimo da parte il cavo analogico ed individuare il problema software perché sono d'accordo con te....

Tra poco posto gli screen delle schermate.

edit:

Questo é il suggerimento di cui ti parlavo stamattina:

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Non per distruggere il tuo entusiasmo.
Ma se non stai sbagliando tutto, una buona metà si

Hai azzeccato la parte del cavo, nei dispositivi di 7 devi impostare come uscita audio S/PDIF, ma solo per film e musica.
Se giochi, devi impostare "altoparlanti", E attivare il Dolby Digital Live o DTS Connect.

Se stai già utilizzando contenuto digitale, NON devi attivare NESSUN filtro. L'audio deve uscire così com'è.

Dunque, per i film disattiva l'encoder DTS dalla centralina Creative, abilita S/PDIF dall'uscita di windows 7, e vai a cercare il motivo per cui l'audio viene decodificato in stereo altrove.

Credo dipenda da Media Player Classic, usi quello? Di solito integrano dei decoder interni, tocca comunicarlo al player che usi l'uscita S/PDIF per evitare che si mettano a decodificare i flussi inutilmente.

Abbi fede in tutto quello che ho scritto, anche se può sembrare strano, ma è così che funziona.
Il test delle casse di windows funziona solo impostando speakers e attivando una codifica, mentre per vedere i film sull'amplificatore non t'interessa cosa ci sia collegato a monte... c'è solo un amplificatore, quindi all'amplificatore devi arrivare in SPDIF senza niente in mezzo.
Se fai il test lasciando come uscita SPDIF, sentirai solo 2 casse funzionare, questo perchè SPDIF è visto da windows come un dispositivo stereo.
Ma questo non ci interessa

Ultima modifica di Mike73 : 15-07-2015 alle 15:29.
Old 15-07-2015, 15:33   #28213
Mike73
Senior Member

Ecco gli screen:

Old 16-07-2015, 16:04   #28214
[Luce Nera] Raptor
Senior Member

L'Avatar di [Luce Nera] Raptor

Iscritto dal: Jun 2008
in primis togli la spunta su riproduci mix stereo in uscita digitale e il crystallizer attivalo, che io un buon miglioramento lo sento. poi nn so come hai impostato il dts, ma devi attivare anche l'interattivo che è colui che lavora sull'ottico.
Case:Raven RV02 Mobo: Asus Extreme II + 8x3 in triple channel Hyper_x Savage 1744Mhz Cpu: Intel i7 950 @4.011 h115i cooling Ali:Enermax Revolution 85+ 850w Vga: Ati Sapphire Vapor-X Ghz Edition 7970 6gb 1210 core -1915vram il tutto a Voltaggio di default
[Luce Nera] Raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2015, 16:28   #28215
Mike73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [Luce Nera] Raptor Guarda i messaggi
in primis togli la spunta su riproduci mix stereo in uscita digitale e il crystallizer attivalo, che io un buon miglioramento lo sento. poi nn so come hai impostato il dts, ma devi attivare anche l'interattivo che è colui che lavora sull'ottico.
Stasera provo... Tolgo la spunta a "riproduci mix stereo in uscita digitale" ed abilito il crystallizer .........

Non ho capito cosa devo impostare sul dts............
Old 16-07-2015, 16:31   #28216
[Luce Nera] Raptor
Senior Member

se guardi nella schermata di decodifica del segnale, su DTS hai 2 voci, DTS Neo PC e DTS Interactive, se clicchi su impostazioni, li riguarda la decodifica sull'uscita digitale.
Case:Raven RV02 Mobo: Asus Extreme II + 8x3 in triple channel Hyper_x Savage 1744Mhz Cpu: Intel i7 950 @4.011 h115i cooling Ali:Enermax Revolution 85+ 850w Vga: Ati Sapphire Vapor-X Ghz Edition 7970 6gb 1210 core -1915vram il tutto a Voltaggio di default
Old 16-07-2015, 17:28   #28217
Mike73
Senior Member

Quote:
se guardi nella schermata di decodifica del segnale, su DTS hai 2 voci, DTS Neo PC e DTS Interactive, se clicchi su impostazioni, li riguarda la decodifica sull'uscita digitale.
Ok, capito, attivo l'interactive e poi alle due caselle sottostanti devo settare qualcosa?

Ultima modifica di Mike73 : 16-07-2015 alle 18:11.
Old 16-07-2015, 21:20   #28218
[Luce Nera] Raptor
Senior Member

Quote:
Ok, capito, attivo l'interactive e poi alle due caselle sottostanti devo settare qualcosa?
su come funzioni l'interactive e le opzioni disponibili nn le conosco, io ho la scheda attaccate alle creative T6100 e sfrutto così la mia x-fi fatality titanium.

e ti dirò per prova (e tenuto per un po') ho sdoppiato le uscite e usato in simultanea 2 serie di T6100 e in quel modo ne avevo fin troppa
Old 16-07-2015, 21:51   #28219
Mike73
Senior Member

Quote:
su come funzioni l'interactive e le opzioni disponibili nn le conosco, io ho la scheda attaccate alle creative T6100 e sfrutto così la mia x-fi fatality titanium.

e ti dirò per prova (e tenuto per un po') ho sdoppiato le uscite e usato in simultanea 2 serie di T6100 e in quel modo ne avevo fin troppa
Ho impostato tutto come mi hai detto.... Diciamo che devo fare qualche altra prova sulla visione dei film in mkv, ma in linea di massima potrebbe anche andare.........
Il problema sono gli mp3, si sentono su tutte le casse.......
Old 16-07-2015, 22:43   #28220
[Luce Nera] Raptor
Senior Member

Quote:
Ho impostato tutto come mi hai detto.... Diciamo che devo fare qualche altra prova sulla visione dei film in mkv, ma in linea di massima potrebbe anche andare.........
Il problema sono gli mp3, si sentono su tutte le casse.......
ma quando usi le casse per gli mp3 che pannello creative usi?
io ho 3 pannelli.
L'intrattenimento (quello pubblicato da te, adatto soprattutto per i film)
Giochi
e infine Creazione audio.

se vai su creazione audio, già delle impostazioni della scheda cambiano e se metti il campionamento a 96khz invece che a 48 vedrai che in automatico hai il suono in stereo e nettamente campionato meglio.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian