Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2010, 14:35   #1641
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Io cmq sono allergico agli overclock da windows (salvo nei portatili).
Con i be è diverso, in pratica si usa k10stat che è un utility per la gestione del risparmio energetico anche per salire con il molti oltre il default... e per alzare il vcore/vnb quando serve.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 14:36   #1642
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ok provo a rimetterlo.
si nel bios è tutto come prima.

non so se alzare il v-nb perchè da quando ho modificato la frequenza del nb e poi la tensione non ho avuto più stabilità, quindi ho poi lasciato perdere il northbridge
(ho rimesso come prima sia frequenza che tensione e ho controllato con cpuz che effettivamente sia tornato tutto com'era)

nelle schermate a volte si riavvia al volo senza darmi la possibilità di leggere, altre volte fa tipo un conteggio di memoria
se il NB della cpu è a Default impostalo almeno a 1.2V, di default è 1.1V ma appena si va a fare OC sul procio MC viene stressato di più causando instabilità.

Avendo riavvii senza schermate Blu significa che sei ancora un pò distante dalla stabilità al procio quanto gli hai dato di voltaggio?

Edit: non so se lo sai ma attenzione a non confondersi con il NB della schda il NB giusto è quello del Procio di solito V-NB CPU
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!

Ultima modifica di JDM70 : 18-05-2010 alle 14:39.
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 14:46   #1643
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da JDM70 Guarda i messaggi
se il NB della cpu è a Default impostalo almeno a 1.2V, di default è 1.1V ma appena si va a fare OC sul procio MC viene stressato di più causando instabilità.
ok provo, prima ero stabile con 1.150.

Quote:
Avendo riavvii senza schermate Blu significa che sei ancora un pò distante dalla stabilità al procio quanto gli hai dato di voltaggio?
si infatti prima mi capitavano soltanto durante i test poi non mi capitavano più durante i test (perciò ho detto che ero sicuro di essere stabile)
il procio era stabile con 1.200v a 3.4 mhz (appena 200 mhz in + rispetto al default)

Quote:
Edit: non so se lo sai ma attenzione a non confondersi con il NB della schda il NB giusto è quello del Procio di solito V-NB CPU
giusta precisazione. a me il parametro per la tensione si chiama VDDNB OVER VOLTAGE
Old 18-05-2010, 14:52   #1644
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
ok provo, prima ero stabile con 1.150.

si infatti prima mi capitavano soltanto durante i test poi non mi capitavano più durante i test (perciò ho detto che ero sicuro di essere stabile)
il procio era stabile con 1.200v a 3.4 mhz (appena 200 mhz in + rispetto al default)

giusta precisazione. a me il parametro per la tensione si chiama VDDNB OVER VOLTAGE
mi sembrano pochi per 3.4Ghz prova con 1.3250V naturalmente dai sempre un okkio alle Temp.
Se trovi la stabilità abbassa di uno step. e così via... non conosco la tua scheda madre, purtoppo sul V-NB non posso aiutarti, spero che tu sai qual'è quello giusto.

Edit: il mio 955 stà a 3.6Ghz con un voltaggio di 1.3500V che sarebbe il voltaggio di default
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -

Ultima modifica di JDM70 : 18-05-2010 alle 14:56.
Old 18-05-2010, 14:57   #1645
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
mi sembrano pochi per 3.4Ghz prova con 1.3250V naturalmente dai sempre un okkio alle Temp.
Se trovi la stabilità abbassa di uno step. e così via... non conosco la tua scheda madre, purtoppo sul V-NB non posso aiutarti, spero che tu sai qualè quello giusto.
mmm capisco che sembrano pochi però ti assicuro che ero stabile (ce l avevo cosi basso proprio perchè avevo temperature basse in full)
questo non mi spiego e questo sto chiedendo.

il fatto è che non sto cercando di rifare la configurazione di k10stat ma mi chiedo solo perchè all'improvviso non funziona più.
ho passto 3 ore di linx e invece poi non riuscivo ad aprire firefox che blue screen!
boh proverò a rifare tutto da capo allora

edit
anche il mio li regge a quel vcore solo che le temperature sono assurde se faccio un test (ho il dissi stock)
Old 18-05-2010, 14:57   #1646
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Mi faccio vivo per far presente che non ho dimenticato di integrare la guida per l'overclock degli X6..solo che, causa lavoro, mi metterò all'opera + avanti.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 15:03   #1647
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
mmm capisco che sembrano pochi però ti assicuro che ero stabile (ce l avevo cosi basso proprio perchè avevo temperature basse in full)
questo non mi spiego e questo sto chiedendo.

il fatto è che non sto cercando di rifare la configurazione di k10stat ma mi chiedo solo perchè all'improvviso non funziona più.
ho passto 3 ore di linx e invece poi non riuscivo ad aprire firefox che blue screen!
boh proverò a rifare tutto da capo allora

edit
anche il mio li regge a quel vcore solo che le temperature sono assurde se faccio un test (ho il dissi stock)
a 3.4Ghz non dovresti avere problemi di Temp. con 1.3250V riprova a mettere meglio la pasta sul procio e a far circolare bene l'aria nel case, era successo anche a me e dopo aver rimesso la pasta ho guadagnato ben 10° in meno e non sono pochi

sul fatto che non è più stabile questo non me lo spiego neanche io ma mi stupisce che era stabile con 1.2V a 3.4GHz
Old 18-05-2010, 15:10   #1648
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
a 3.4Ghz non dovresti avere problemi di Temp. con 1.3250V riprova a mettere meglio la pasta sul procio e a far circolare bene l'aria nel case, era successo anche a me e dopo aver rimesso la pasta ho guadagnato ben 10° in meno e non sono pochi

sul fatto che non è più stabile questo non me lo spiego neanche io ma mi stupisce che era stabile con 1.2V a 3.4GHz
ok!
allora riprovo da capo e cerco di tenere le tensioni un pò più alte di prima.
ti ringrazio
Old 18-05-2010, 15:30   #1649
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Con 2gb di ram puoi lasciare all unusued ram e una sola sezione del programma è sufficente, oppure apri linx o il task manager e guardi quanta ne hai disponibile... in memtest nn puoi metterne più di quella.

CIAUZ
Scusami se rispondo solo ora ma non ho avuto il tempo di provare.

Oggi ho fatto come hai detto, ho bloccato al P1, ho fatto partire una sola sezione e lasciato "all unusued ram". Mi avevi detto di arrivare almeno a 200%, è arrivato anche a 300% senza errori.

Quindi la ram al P1 sembrerebbe reggere. Più tardi se ce la faccio, lo farò ripartire bloccato al P0.
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 16:28   #1650
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
entrato oggi nel club !!

Phenom II x4 965 B.E. 3.4 Ghz

appena installato con dissi Zalman 9700

datemi tempo per studiarmi il nuovo Bios della mia Gigabyte e vediamo quanto sale in OC
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 08:00   #1651
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
2-3 domandine da un possibile acquirente phenom x4

1) io non ho mai fatto overclock e vorrei iniziare prendendo questi processori, se uso amd overdrive e faccio tutto da windows posso aver problemi di qualche tipo?, vedrei dove riesco ad arrivare e poi magari setto il tutto in k10stat? (tenete conto che prenderei sicuramente una black edition)

2) son indeciso tra 955 BE e 965 BE, volendo fare overclock ma cmq tenerlo in daily senza fondere nulla su quale conviene andare, specifico meglio, non penso di andar oltre ai 3,8 max 4 ma il mio dubbio è se conviene spender quei soldi in più per il 965 o il 955 con stessi voltaggi (quindi più o meno stesse temperature) e stesso dissipatore fa la stessa cosa oppure il 965 è in generale migliore riuscendo ad abbassare le temp (voltaggio) o a salire di più a stesse temp,

scusate del disturbo ma leggere tutti i post era troppo lungo, appena ho tempo cercherò di far una rapida lettura per carpire tutti i consigli/segreti su queste cpu ^^ (mi han consigliato la ASROCK 890GX Extreme3 ma nel negozio dove volevo prender il tutto è sparita, se vado su una ASROCK M3A790GXH/128M avrei prestazioni inferiori in generale e overclock? (la scheda video integrata non mi interessa) oppure meglio andare su una 890gx della gigabyte?

Ultima modifica di Crystall : 19-05-2010 alle 08:04.
Crystall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 08:34   #1652
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
2-3 domandine da un possibile acquirente phenom x4

1) io non ho mai fatto overclock e vorrei iniziare prendendo questi processori, se uso amd overdrive e faccio tutto da windows posso aver problemi di qualche tipo?, vedrei dove riesco ad arrivare e poi magari setto il tutto in k10stat? (tenete conto che prenderei sicuramente una black edition)

2) son indeciso tra 955 BE e 965 BE, volendo fare overclock ma cmq tenerlo in daily senza fondere nulla su quale conviene andare, specifico meglio, non penso di andar oltre ai 3,8 max 4 ma il mio dubbio è se conviene spender quei soldi in più per il 965 o il 955 con stessi voltaggi (quindi più o meno stesse temperature) e stesso dissipatore fa la stessa cosa oppure il 965 è in generale migliore riuscendo ad abbassare le temp (voltaggio) o a salire di più a stesse temp,

scusate del disturbo ma leggere tutti i post era troppo lungo, appena ho tempo cercherò di far una rapida lettura per carpire tutti i consigli/segreti su queste cpu ^^ (mi han consigliato la ASROCK 890GX Extreme3 ma nel negozio dove volevo prender il tutto è sparita, se vado su una ASROCK M3A790GXH/128M avrei prestazioni inferiori in generale e overclock? (la scheda video integrata non mi interessa) oppure meglio andare su una 890gx della gigabyte?
1) puoi fare le varie prove direttamente da k10stat (magari aspetti a metterlo in esecuzione automatica, o usi un profilo diverso dall'1, o usi la schermata debug), solo la frequenza NB dovrai impostarla dal bios (io nn amo particolarmente aod )

2) puoi risparmiare tranquillamente i soldi che costa in più il 965, il fratellino minore ha solo un molti default più basso... ma raggiunge gli stessi risultati in oc (io con un 955 sono arrivato a 4,1 RS e... c'è chi ha fatto meglio )

io andrei su una 890GX (il video integrato puoi disabilitarlo, ma hai un chipset più nuovo), tieni presente anche l'asus M4A89GTD che è ottima (lo dico da possessore).

CIAUZ
Old 19-05-2010, 08:53   #1653
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
grazie delle risposte immediate, per k10stat penso che userò direttamente lui allora, meno lavoro, la frequenza nb è essenziale alzarla o si può fare a meno?

sò che può arrivare a 4 ghz tranquilli il punto è come, cioè se un 965 si mantiene più freddo o più stabile a quei dati ghz oppure non vi è differenza, sò che va in base alla cpu se te la ritrovi buona o no ma in linea generale come si comportano? (oppure è troppo presto xche non uscite da molto per saper se effettivamente vale la pena?, il 960t che ho letto quando dovrebbe uscire? dite che conviene aspettare avendo un q6600 non overclokkabile o mi butto su queste?)

per la scheda madre grazie del consiglio anche se ci sarebbe un sovrapprezzo di 20 circa, vedrò se è il caso ^^
Crystall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 10:25   #1654
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
grazie delle risposte immediate, per k10stat penso che userò direttamente lui allora, meno lavoro, la frequenza nb è essenziale alzarla o si può fare a meno?

sò che può arrivare a 4 ghz tranquilli il punto è come, cioè se un 965 si mantiene più freddo o più stabile a quei dati ghz oppure non vi è differenza, sò che va in base alla cpu se te la ritrovi buona o no ma in linea generale come si comportano? (oppure è troppo presto xche non uscite da molto per saper se effettivamente vale la pena?, il 960t che ho letto quando dovrebbe uscire? dite che conviene aspettare avendo un q6600 non overclokkabile o mi butto su queste?)

per la scheda madre grazie del consiglio anche se ci sarebbe un sovrapprezzo di 20 circa, vedrò se è il caso ^^
Se guardi il link postato sopra vedi che a 4,1 ci sono 3 cpu (2 955 e 1 965... ad aria) e vedi che sono proprio i 955 ad esserci arrivati con vcore più basso... naturalmente serve un po' di ... ma dovrebbe significare almeno che fra le 2 cpu nn ci sono differenze (oltre al molti di boot).

Sembra che il 960T esca solo per il mercato OEM, quindi o prendi un thuban... altrimenti inutile aspettare.

PS
per la mobo credo che anche la ASROCK 890GX Extreme3 sia ottima, se ti costa meno, ma quella nn ce l'ho... quindi per info più dettagliate ti consiglio di vedere se c'è un thread dedicato (idem per le giga con 890GX... che però nn credo costino molto meno dell'asus)

PS2
la Asus M4A89GTD PRO (senza usb3, anche io ho questa perché ho letto che il chip nec nn è un granché e posso sempre aggiungere queste porte, quando serviranno, su scheda pci) su trovaprezzi si trova a 108€

CIAUZ
Old 19-05-2010, 11:42   #1655
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Scusami se rispondo solo ora ma non ho avuto il tempo di provare.

Oggi ho fatto come hai detto, ho bloccato al P1, ho fatto partire una sola sezione e lasciato "all unusued ram". Mi avevi detto di arrivare almeno a 200%, è arrivato anche a 300% senza errori.

Quindi la ram al P1 sembrerebbe reggere. Più tardi se ce la faccio, lo farò ripartire bloccato al P0.
Anche bloccato al P0, 300% senza errori.
Mi sa che il problema non è la ram.
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 12:52   #1656
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Anche bloccato al P0, 300% senza errori.
Mi sa che il problema non è la ram.
si, penso che tu debba cercare la soluzione del problema altrove.

CIAUZ
Old 19-05-2010, 13:09   #1657
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

dopo aver avuto qualche problema ho riniziato l'overclock tenendo presente i preziosi consigli che mi avete dato.

tengo 3.4 ghz con 1.325 di vcore senza errori.
ho fatto i seguenti test (solo per il p0, lasciando comunque enable clock control attivo e cnq disabilitato):

wprime con temperatura max 52°;
linx con 2gb di memoria per 1 ora max 60°
linx con all memory per 10 minuti max 60°
occt linpack 1 ora max 90% memoria libera max 62°

posso dirmi stabile?
Old 20-05-2010, 23:34   #1658
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Sono andato su ancora con Cinebench. 7.75.

paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 01:59   #1659
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:06   #1660
alessandro1189
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
ciao a tutti,volevo chiedere a voi piu esperti ho un phenome 555 be e la mia scheda madre è m4n68t volevo sapere se era posibile sbloccare i core con questa shceda madre
grazie
alessandro1189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian