Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2014, 19:16   #8201
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Perdona la mia ignoranza, ma quale voce in particolare (foto) devo modificare? Se non erro devo modificare singolarmente le voci in System Voltage Control.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.

Ultima modifica di UnicoPCMaster : 17-06-2014 alle 18:00.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 20:44   #8202
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
Perdona la mia ignoranza, ma quale voce in particolare ([IMG]foto[/IMG]) devo modificare? Se non erro devo modificare singolarmente le voci in System Voltage Control.
Si é in System Voltage Control e la voce specifica é CPU NB VID Control... portalo a 1,25 e vedi se riesci a salire di più senza aumentare il vcore.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 20:48   #8203
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
bel risultato... in vari test tutta via ho letto che il noctua resta dietro (differenza di 1-2 gradi al max) nelle varie recensioni... oltre ad avere 2 ventole
5°C in più (sotto occt) con vcore più alto e 300mhz in più penso che possono starci... alle recensioni preferisco le prove sul campo.

ciauz
Old 17-06-2014, 18:02   #8204
UnicoPCMaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Si é in System Voltage Control e la voce specifica é CPU NB VID Control... portalo a 1,25 e vedi se riesci a salire di più senza aumentare il vcore.

ciauz
Domanda stupida n. 2: in CPU NB VID ci sono i valori normal, +0.050v, +0.075v, -0.025V, -0.050V, ecc... nel momento seleziono un qualsiasi parametro diverso da normal accanto alla voce stessa compare un valore 1.xxx, pertanto devo salire con i valori + finché il valore accanto la voce sale a 1.50, giusto?

Old 17-06-2014, 18:58   #8205
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Domanda stupida n. 2: in CPU NB VID ci sono i valori normal, +0.050v, +0.075v, -0.025V, -0.050V, ecc... nel momento seleziono un qualsiasi parametro diverso da normal accanto alla voce stessa compare un valore 1.xxx, pertanto devo salire con i valori + finché il valore accanto la voce sale a 1.50, giusto?
fino a 1.25
cioè +0.150 perché default è 1.100
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 19:03   #8206
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Io ho detto 1,25 nn 1,50... nn esagerare e si dovresti raggiungere il valore di 1,25.

ciauz
Old 17-06-2014, 19:12   #8207
UnicoPCMaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elijahk Guarda i messaggi
fino a 1.25
cioè +0.150 perché default è 1.100
Quote:
Io ho detto 1,25 nn 1,50... nn esagerare e si dovresti raggiungere il valore di 1,25.

ciauz
Perdonate il mio lapsus, ho pensato 1.25 e scritto 1.50.

Ultima modifica di UnicoPCMaster : 17-06-2014 alle 19:25.
Old 17-06-2014, 20:01   #8208
UnicoPCMaster
Senior Member

Ho raggiunto ben 3.7 ghz, a 3.8ghz pochi istanti dopo aver cliccato su run va in bluescreen.

valore 1.25

Old 17-06-2014, 20:36   #8209
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ho raggiunto ben 3.7 ghz, a 3.8ghz pochi istanti dopo aver cliccato su run va in bluescreen.

valore 1.25
Se la tenp lo permette alza di uno step il vcore e riprova i 3,8.

ciauz
Old 18-06-2014, 20:35   #8210
UnicoPCMaster
Senior Member

x19, 3.8ghz:

+ 0.175V, valore 1.275V - wprime ok, cinebench run->bluescreen
+ 0.200V, valore 1.300V - cinebench run->bluescreen
+ 0.222V, valore 1.325V - cinebench run->bluescreen
+ 0.250V, valore 1.350V - cinebench run->bluescreen

E se smettessi di usare cinebench? Soluzione trovata.

Old 18-06-2014, 21:01   #8211
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
x19, 3.8ghz:

+ 0.175V, valore 1.275V - wprime ok, cinebench run->bluescreen
+ 0.200V, valore 1.300V - cinebench run->bluescreen
+ 0.222V, valore 1.325V - cinebench run->bluescreen
+ 0.250V, valore 1.350V - cinebench run->bluescreen

E se smettessi di usare cinebench? Soluzione trovata.
Se il problema fosse solo cinebench potresti anche smettere d'usarlo, ma se il bsod capita mentre stai giocando o facendo una conversione o mentre lavori e hai ore di lavoro nn salvato... cosa fai

sicuramente adesso il problema nn é il memory controller, ma può essere il vcore, la ram o la temp troppo alta... l'overclock é un equilibrio di stabilità fra più parametri e nn solo un valore da aumentare o diminuire... hai trovato la stabilità a 3,7 riparti da quella e impostando i 3,8 lascia il cpu/nb a 1,25 e prova ad aumentare vcore e/o vdimm, tenendo d'occhio la temp.

ciauz
Old 18-06-2014, 21:38   #8212
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
gli x6 murano tutti verso 4ghz , per andare oltre devi dare un sacco di volt in piu...e stai sicuro che la differenza tra 3.7ghz e 3.8ghz e praticamente irrisoria...piu sfizio che per altro
nonostante questo segui i consigli di isomen, che sa il fatto suo su overclock AMD
ps: ai tempi lui mi guido sul mio x6 @4ghz... per andare oltre dovevo dare oltre 1.5v e ho lasciato perdere
mi accontento di 4ghz a 1.47v

Ultima modifica di bmw320d150cv : 18-06-2014 alle 21:43.
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 22:05   #8213
UnicoPCMaster
Senior Member

Quote:
Se il problema fosse solo cinebench potresti anche smettere d'usarlo, ma se il bsod capita mentre stai giocando o facendo una conversione o mentre lavori e hai ore di lavoro nn salvato... cosa fai
Beh si, era una battuta.

Quote:
sicuramente adesso il problema nn é il memory controller, ma può essere il vcore, la ram o la temp troppo alta... l'overclock é un equilibrio di stabilità fra più parametri e nn solo un valore da aumentare o diminuire... hai trovato la stabilità a 3,7 riparti da quella e impostando i 3,8 lascia il cpu/nb a 1,25 e prova ad aumentare vcore e/o vdimm, tenendo d'occhio la temp.

ciauz
Ma non credo che, pur non essendo bassa, il problema sia la temperatura, il bluescreen capita non appena il test si avvia, dubito si scaldi così velocemente o almeno spero.
Per un periodo, non sapendo di avere la ventola non funzionate, ho giocato pure a 70°.

Comunque il vdimm ed il vcore come si regolano? Se non erro per quest'ultimo non si può modificare semplicemente la voce normal cpu vcore ma va modificata una delle altre voci (cpu voltage control), o ricordo male?

Edit: ho pur sempre la seconda ventola che devo ancora agganciare ma non ho ancora deciso come.
Edit n2: provo a fare una nuova prova e controllare con maggiore attenzione la temperatura che mi da coretemp appena prima del bluescreen.

Ultima modifica di UnicoPCMaster : 18-06-2014 alle 22:19.
Old 18-06-2014, 22:10   #8214
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
gli x6 murano tutti verso 4ghz , per andare oltre devi dare un sacco di volt in piu...e stai sicuro che la differenza tra 3.7ghz e 3.8ghz e praticamente irrisoria...piu sfizio che per altro
nonostante questo segui i consigli di isomen, che sa il fatto suo su overclock AMD
ps: ai tempi lui mi guido sul mio x6 @4ghz... per andare oltre dovevo dare oltre 1.5v e ho lasciato perdere
mi accontento di 4ghz a 1.47v
Hai detto una cosa giustissima... generalmente murano sui 4ghz (alcuni arrivano anche a 4,5) per fermarsi a 3,7 il limite nn dovrebbe essere la cpu (se raffreddata adeguatamente).

ciauz
Old 18-06-2014, 22:45   #8215
UnicoPCMaster
Senior Member

Strano, ho controllato ma coretemp indica 39° quando vado in bluescreen,provo con uno stress test di linx?

Old 19-06-2014, 13:19   #8216
elijahk
Member

Ma il vcore a quanto sta?
Mentre il vcore del cpu-nb può stare a 1,2-1,25, il vcore dei core puoi metterlo tranquillamente a 1,4-1,45. Con 1,45v una parte dei PhenomII raggiunge 4Ghz. 3,7Ghz stabili mi ricorda un po' troppo le prestazioni dei C2, i C3 di solito 4Ghz li fanno...
Old 19-06-2014, 18:05   #8217
UnicoPCMaster
Senior Member

Al momento mi sono limitato ad alzare il moltiplicatore CPU Clock Ratio fino a raggiungere 3.6ghz poi, visto che andando oltre cinebench mi andava in blue screen, ho alzato il CPU NB VID Control a 1.25, così facendo a 3.7ghz ho superato il test di cinebench ma a 3.8ghz vado in blue screen (anche alzando ancora il CPU NB VID Control).
Non ho toccato altri parametri.

Edit: Se quelli voci non lo modificano il CPU VCORE indica 1.40V

Ultima modifica di UnicoPCMaster : 19-06-2014 alle 18:12.
Old 19-06-2014, 18:33   #8218
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Al momento mi sono limitato ad alzare il moltiplicatore CPU Clock Ratio fino a raggiungere 3.6ghz poi, visto che andando oltre cinebench mi andava in blue screen, ho alzato il CPU NB VID Control a 1.25, così facendo a 3.7ghz ho superato il test di cinebench ma a 3.8ghz vado in blue screen (anche alzando ancora il CPU NB VID Control).
Non ho toccato altri parametri.

Edit: Se quelli voci non lo modificano il CPU VCORE indica 1.40V
Se la temp é buona, ma controllala con hwmonitor o hwinfo e fra quella dei core e quella del sensore cpu della mobo tieni in considerazione quella più alta, alza di uno step il vcore e se nn basta alzalo di un altro.

ciauz
Old 19-06-2014, 18:49   #8219
UnicoPCMaster
Senior Member

il vcore come lo alzo?

Comunque in hwmonitor devo vedere solo la sezione relativa alla cpu (amd pheno II x4 955 nel mio caso) ed i realitvi quattro core (Core#0, Core#1, Core#2, Core#3), giusto?

Old 19-06-2014, 18:57   #8220
elijahk
Member

vicino a dove hai modificato il voltaggio per il cpu-nb, c'è anche il vcore per i core. Se le tue temperature attuali sono sotto i 50°C in load, puoi mettere 1,45v. Ricorda che una temperatura limite abbastanza sicura sotto cui rimanere è 60°C. Se hai dubbi, ti faccio una foto del bios, visto che ho la GA-870A-UD3 e dovrebbe avere il bios molto simile
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian