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#16941 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4663 parrebbe una cattiva traduzione del software che indica un abbassamento della tensione da parte dell'ups. se ti succede simulando un black-out, può darsi che sia esaurita la batteria dell'ups, e che il software rilevi male l'errore. se l'ups che hai è in garanzia fattelo sostituire, possibilmente chiedi la sostituzione alla casa madre tanto per evitare un fondo di magazzino con batteria esausta. Quote:
Quote:
ti serve un secondo fascio di fili, che deve essere posato secondo le normative vigenti, che sia completamente separato dall'impianto "normale", cioè non solo non devono esserci collegamenti elettrici tra i due impianti, ma anche i tubi in cui vengono fatti passare i fili, e le scatole a muro dove si trovano le prese, devono essere completamente diverse rispetto a quelle in cui passano i fili dell'impianto "senza ups". le prese inoltre devono avere colore arancio. per usare un ups centralizzato ti serve un secondo impianto posato in questo modo. la ragione è data dalla necessità di distinguere i due impianti, tanto al momento dell'utilizzo (così da non attaccare l'aspirapolvere all'ups per esempio), tanto al momento della manutenzione, così da evitare al tecnico di fare casini e/o prendere la scossa. ovviamente nessuno ti impedisce di adottare soluzioni differenti, questa però è quella "canonica" e "a norma" |
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#16942 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3197
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Ok hibone tutto chiaro...nel sito nell'atlantis avevo letto 700 watt (come lo zinto) ma se quest'ultimo ha 2 batteria da 9A metre l'atlantis ne ha 2 da 7A probabilmente, come dici bene tu, uno li eroga i 700w e l'altro forse no. Questa cosa mi era sfuggita, leggendo 700watt da entrambe le parti mi ero fidato del dato comunicato nel sito.
- ais nel forum gemello mi ha un po' sconsigliato gli atlantis...per tua esperienza è un marchio affidabile? - penultima domanda, eliminate le ciabatte da usare in cascata all'ups (correggimi se sbaglio) con protezione da sovratensioni e con molte prese come ho ormai più volte letto, le ciabatte tradizionali, con il solo tasto di spegnimento, tagliano fuori l'eventuale fulmine se in quel momento non fanno "passare corrente" alle apparecchiature? oppure il fulmine ara tutto sempre e comunque? ![]() - visto che ad esempio lo zinto ha solo 6 prese dietro devo collegare diversi apparecchi alle singole ciabatte, ricordo di aver letto che queste possono avere il problema della distribuzione corretta degli ampere tra le varie prese...è qualcosa per la quale devo preoccuparmi o mi basta un'umile ciabatta con tasto di spegnimento da supermercato? |
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#16943 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17093
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Quote:
![]() ... a me quell' UPS ricorda tanto la trappola per i topi che mettono in giro per le città ( qui ), o alla meglio ad un deumidificatore ![]() ... 300watt (reali???) possono anche andar bene (hai controllato vero prima di comprarli?), ma a quanto pare non reggono se devono rimanere attivi per un intero fine sett, ergo hai fatto male i calcoli perchè se muoiono vuol dire che servono più grossi perchè hanno poca autonomia proprio in questi casi ![]() Ultima modifica di ais001 : 28-11-2011 alle 01:33. |
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#16944 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17093
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@ ShineOn
1. il valore che mettono non è mai "reale", non fidarti delle scritte ma, come dice Hibo, guarda "dentro" i valori (delle batterie). Alla fin fine quelle fanno la differenza (assieme all'elettronica più o meno raffinata). 2. io ho avuto 2 vecchi Atlantis 1000 e 1500 e, a parte all'inizio, poi mi sono trovato male perchè saltavano o troppo spesso o non saltavano proprio (e a parte che lo chassis di plastica sembrava quello di una stampante come sostanza). Ergo per me non valgono i soldi spesi, meglio lo Zinto... l' APC è buona ma si paga la marca (e l'assistenza che però è da seria A). 3. se ti arriva un fulmine, la ciabatta col tasto non ti salva, ti salva l' UPS che assorbe il colpo. Quando un apparecchio elettrico è attaccato alla corrente, che sia accesa la spia rossa o no, se è collegato col cavo al muro avrai sempre una rara possibilità che "nella sfiga" il fulmine passi e faccia fare kaput a quello che trova. L' unico muro che puoi creare è usare un UPS o un filtro per "tagliare" il segnale in casi di necessità. Ultima modifica di ais001 : 28-11-2011 alle 01:43. |
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#16945 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17093
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#16946 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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per me basta che durino anche solo 5 o 10 minuti ma mi sembra di aver verificato che durano quasi tutti piu di mezzora tranne quello del pc che dura 15 minuti a me serve solo che dopo che si spegne dopo i 30 minuti si ri acenda come dici tu evidentemente i prodoti di facia economic non hano questa funzione P.S. per precisazione gli ups che ho messo non pilotano un solo aparechio ma piu di 1 |
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#16947 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17093
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Quote:
![]() 2. ogni cosa collegata avrà un'assorbimento diverso e quindi il consumo dell' UPS lo devi calcolare non con 1 solo apparecchio ma con tutti collegati. |
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#16948 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 108
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Quote:
con solo l'eeetop attaccato ha un carico minimo solo il 35% della sua portata ma appena simulo il black-out l'ups fa un tac e si spegne, sul suo display appare il simbolo del triangolo che significa guasto, sul software che comunica all'ups tramite usb esce scritto UPS IN OPPOSIZIONE; OPPOSIZIONE VOLTAGGIO; GUASTO BATTERIA.... non mi spiego perchè lo fa solo con l'eeetop..... non credo che sia un ups proveniente da un dimenticatorio di magazzino, l'ho acquistato con partita iva da un grossista per rivenditori dove avere la merce significa prenotarla altrimenti al 90% non la trovi... Ultima modifica di pasquif : 28-11-2011 alle 10:33. |
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#16949 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
Detto questo, per quanto ho visto l'assistenza è comunque presente, magari non ha dei tempi di risposta propriamente istantanei, ma gli utenti non mi risulta vengano ignorati. Le specifiche sono generalmente complete, a differenza di quelle di molti altri brand anche italiani, non necessariamente economici. I watt dichiarati, almeno fino a qualche tempo fa non mi sembravano molto gonfiati. Se ora mi dici che dichiarano700 watt, per un ups con 2 batterie da 7Ah, probabilmente stanno cambiando politica. In ogni caso si tratta di un problema minore se specificano le batterie installate. Sul forum un paio di utenti hanno riscontrato un problema che apparentemente dipende dalla scelta dei materia, in quanto nel loro caso hanno visto un rigonfiamento dei condensatori e un conseguente comportamento anomalo. Chiaramente è un problema, ma visto che anche APC non è esente da questo genere di eventualità, direi che qualche conferma in più sarebbe necessaria prima di puntare il dito di biasimo. Piuttosto l'elemento più controverso è l'assenza della ventola. Questa infatti forza il ricambio dell'aria favorendo una maggior vita utile delle batterie. Per converso quando si parla di rumorosità la ventola è la prima cosa messa all'indice, quindi è abbastanza difficile dire se è meglio averla o meno. dipende dalle priorità. tuttavia nessuno ti vieta di aprire un vano laterale sulla plastica e installare successivamente una ventola. Quindi in sostanza, il brand è affidabile? si, è affidabile, ma non puoi aspettarti prodotti "foolprof", e quindi devi sapere come gestire l'ups, come manutenerlo, e dove posizionarlo. Se lo usi a cavolo ti dura poco come tutti gli ups economici non ci sono santi. Meglio ONLINE?!? dipende dal budget, dalle necessità, dalle capacità dell'utente. Quote:
l'unica protezione efficace è staccare la spina, e tecnicamente parlando neppure questa è assoluta. Quote:
basta verificare che gli assorbimenti siano distribuiti su più prese dell'ups e bon. Attaccare tutto su una singola presa usando un ciabattone da 24 posti, o usare assolutamente tutte le prese dell'ups, a costo di attaccarci un assorbimento di 20 watt sono due estremi che non hanno alcuna ragion d'essere. Quando attacchi gli apparati da oltre 100 watt direttamente all'ups e usi una ciabatta per il resto sei più che apposto, almeno imho. La presa, intendo proprio il connettore, ammette generalmente almeno una 10-ina di ampere, che eccede di gran lunga la massima corrente che l'ups potrà mai erogare, quindi quella non si danneggia sicuro. |
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#16950 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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#16951 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 108
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Quote:
ho provato anche con un solo pc portatile connesso... arriva appena al 20% della portata ma se simulo il black-out regge.... tenendolo sotto controllo, senza nulla attaccato in uscita, spesso sento un tac e mi dice ups in opposizione - opposizione voltaggio... con tale situazione mi da 208 in entrata.... (messaggio con ups spento) da ups in sovralimentazione se accendo l'interruttore chiamata l'assistenza e mi hanno detto che è una cosa molto strana, mi faranno sapere cosa fare a breve dopo aver studiato tutto ciò che gli ho detto. l'ups e un tecnoware era lcd 0.65 Ultima modifica di pasquif : 28-11-2011 alle 11:53. |
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#16952 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Messaggi: 946
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Mi serve un suggerimento veloce, l'AtlantisLand mi ha proposto delle offerte in cambio del vecchio UPS nn funzionante, dato il mio pc in firma cosa mi converrebbe secondo voi?
prima avevo il A03-HP1501 che oltretutto mi viene riproposto: UPS LINE INTERACTIVE SINEWAVE A03-HP1501 http://www.atlantisland.it/pub/prodo...AzLUhQMTUwMQ== a 279 € A03-HP1501-RC http://www.atlantisland.it/pub/prodo...hQMTUwMS1SQw== a 315 € UPS ONLINE A03-OP1151 http://www.atlantisland.it/pub/prodo...AzLU9QMTE1MQ== a 236 A03-OP2301 http://www.atlantisland.it/pub/prodo...AzLU9QMjMwMQ== a 394 Allora i primi 2 hanno la presa usb per il controllo, gli online solo la RS232. cmq secondo voi che modello dovrei preferire? grazie ![]()
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APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
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#16953 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
quello che cambia a quanto mi pare di capire è solo la geometria del dispositivo. se devi pagarli prendi quello che costa meno. se uno dei due ha la ventola e non hai problemi col rumore prendi quello con la ventola. altrimenti vedi quello che ti resta più comodo come ingombri. |
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#16954 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3197
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Ok grazie ad entrambi
![]() Ho deciso per lo zinto A1000 700w (ho misurato ieri i consumi di tutti i miei apparati e arrivo a 390w sotto sforzo) per cui credo di avere un buon margine anche se potenziassi il pc. Vi terrò aggiornati su come va quando mi arriva. cosa dovrei fare per "gestirlo e mantenerlo"? La mia intenzione sarebbe di non spegnerlo mai (e tantomeno staccarlo dalla corrente) anche quando non sono in casa davanti al pc. Questo per proteggere e tenere sempre su un media player che registra dalla tv...è un problema se lo uso così? Ultima modifica di ShineOn : 28-11-2011 alle 16:44. |
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#16955 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
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Quote:
lo scopo dell'ups è quello di permettere di spegnere correttamente il pc, quindi è preferibile evitare di scaricare completamente le batterie ogni volta che c'è un black-out, onde evitare di causarne la morte prematura. questo in generale. se uno lo infila in un vano ridotto ai minimi termini e lo scarica completamente ad ogni occasione, come minimo gli muoiono le batterie ogni 2-3 anni. |
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#16956 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
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Grazie.
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#16957 |
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tu quoti un post dove la prima cosa che scrivo è gli online li eviterei e mi chiedi quale prenderei tra un line interactive e un online
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#16958 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
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gli online, se dico bene, filtrano in continuo la linea... quindi sono anche rumorosi oltre a consumare maggiore corrente.
Punterei sicuramente su un modello line interactive. I tempi di intervento sono quasi istantanei, non rischi nulla.
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#16959 |
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Chiarissimi. Grazie
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#16960 | |
Senior Member
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Messaggi: 16540
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Quote:
l'inverter ha un'efficienza variabile in funzione del carico, da cui derivano i consumi maggiorati. i line interactive d'altra parte integrano un avr, per cui la tensione erogata, provenendo dall'avr, è già una tensione 230v AC. Il trasformatore dell'avr contribuisce a bloccare le componenti con frequenze diverse dai 50hz fungendo da filtro. |
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