Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 16:51   #16581
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel Guarda i messaggi
Salve, ho un dubbio relativo al funzionamento degli UPS.

In passato quando c'era un vuoto di tensione molto breve, l'UPS non riusciva a reggere il PC e questo si riavviava. Prima avevo un UPS Mustek da 800VA così ho deciso di cambiarlo con un APC Smart UPS da 620VA preso dalla baia ad inizio anno.

Stamattina mi hanno riferito che il PC si è riavviato di nuovo in occasione di un vuoto di tensione molto breve. Da cosa dipende ciò?

L'UPS è perfettamente funzionante con la batteria sostituita ad inizio anno.

Ci sono delle prove da effettuare con l'UPS? In genere col sistema funzionante, io stacco la spina dell'alimentazione e l'UPS funziona bene.

Vi ringrazio.

Saluti.
può dipendere dall'ups oppure dall'alimentatore, specie se economico.
Old 21-10-2011, 20:02   #16582
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
atlantis land hostpower 1501

salve
ho il suddetto ups
e da un po' non funziona correttamente
da quando ho sostituito le (esauste) yuasa onboard
sia con delle 12v 9a/h che 7 a/h
non carica le batterie
all'accensione resta al 69% di carica delle stesse e
in mezza giornata scende al 55%
dopo altre 24h sono allo 0% e se c'è uno sbalzo di tensione
si spegne di botto

qualsiasi suggerimento su come procedere è ben accetto
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004
enricoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 20:12   #16583
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da enricoa Guarda i messaggi
salve
ho il suddetto ups
e da un po' non funziona correttamente
da quando ho sostituito le (esauste) yuasa onboard
sia con delle 12v 9a/h che 7 a/h
non carica le batterie
all'accensione resta al 69% di carica delle stesse e
in mezza giornata scende al 55%
dopo altre 24h sono allo 0% e se c'è uno sbalzo di tensione
si spegne di botto

qualsiasi suggerimento su come procedere è ben accetto
la situazione non è molto chiara.

se l'ups è collegato alla presa elettrica, e alimenta un dispositivo, o carica le batterie, e la capacità sale, o non le carica, ì'ups è guasto e la carica resta dov'è.

l'unica strada possibile per avere un ups che scarica le batterie, è collegarle al contrario.
Old 21-10-2011, 20:13   #16584
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
la situazione non è molto chiara.

se l'ups è collegato alla presa elettrica, e alimenta un dispositivo, o carica le batterie, e la capacità sale, o non le carica, ì'ups è guasto e la carica resta dov'è.
direi che non le carica

Quote:
l'unica strada possibile per avere un ups che scarica le batterie, è collegarle al contrario.
in che senso? le ho ricollegate esattamente come le yuasa
all'interno l'ups ha 1 cavo nero e 1 rosso + un cavetto centrale che fa da ponte sulle 2 batterie
praticamente il cavo nero lo collego alla 1a batteria sul connettore nero - il cavetto ponte collega il connettore rosso della prima batteria al connettore nero della 2a batteria
e il rosso va al connettore rosso della 2a batteria
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004

Ultima modifica di enricoa : 21-10-2011 alle 20:16.
Old 21-10-2011, 20:51   #16585
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
E' rotto!
Controlla la tensione delle batterie, se sono a terra non vengono caricate.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 21:00   #16586
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
direi che non le carica
se non ho capito male hai scritto che la carica delle batterie è scesa progressivamente fino a zero, se l'ups non è passato in modalità batteria è piuttosto strano.

A titolo di curiosità, hai notato surriscaldamenti odori strani o rumori particolari provenire dall'ups?

Le uniche cose che posso suggerirti è di contattare l'assistenza o, al limite, di sostituirlo con un ups nuovo. Al limite se hai qualche dubbio circa le batterie, nel caso fossero rotte, potresti verificare l'entità della tensione erogata dal caricabatterie utilizzando un multimetro.

Sempre tenendo le batterie collegate, ad ups spento, verifichi la tensione ai capi delle batterie sia quando la spina dell'ups è disinserita, sia quando è inserita. Se a spina inserita la tensione è maggiore di quando è disinserita, il problema sono le batterie. Se proprio vuoi esagerare puoi effettuare la misura anche ad ups acceso, tanto per escludere che ad ups spento il caricabatterie venga disinserito ( cosa improbabile comunque).
Old 21-10-2011, 21:53   #16587
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
non è proprio così strano che l'ups scarichi le batterie invece di ricaricarle, lo fa anche quella ciofeca (per diversi motivi) dell'Atlantis Land HP1001, che dopo poco più di 3 anni posso buttare dalla finestra.

E' partito qualche circuito interno, il mio l'ho aperto ed ho visto che tutti i condensatori (tra l'altro sottodimensionati) sono gonfi, ma probabilmente sono la conseguenza e non la causa del malfunzionamento.

Se si apre e si lascia senza cover e mettendo una ventola per raffreddare i circuiti (alcune zone ed il trasformatore sono sui 40-50°C senza nessun carico) si riesce a non fare scaricare le batterie e ricaricarle (lentamente).

Ultima modifica di Demetrius : 21-10-2011 alle 22:12.
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 00:01   #16588
lupri
Senior Member

L'Avatar di lupri

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Mugello
Quote:
Originariamente inviato da lupri Guarda i messaggi
mi hanno appena regalato un gruppo di continuità della marca SBS, modello non saprei adesso non ho la scatola sotto mano ma mi pare gc1250...

non capisco bene come funziona...prima ne avevo uno della trust che penso fosse molto piu economico, e per accendere il pc dovevo accendere prima il gruppo di continuità...adesso con questo invece il pc parte anche se non tocco niente sull'ups...

questo succede perchè sono due tipi di ups diversi? cioè uno è online e uno è offline? l'ho letto in prima pagina ma non ne sono tanto sicuro...

su questo UPS c'è un led verde che indica ONLINE: sulle istruzioni dice che quando è acceso questo led, l'ups è in funzione, ma non mi dice che differenza c'è tra quando il led LAMPEGGIA e quando invece il led è FISSO!

qualcuno me lo può spiegare? in entrambi i casi, che lampeggi o che sia fisso, come già detto il pc e tutto il resto si accende tranquillamente!

quando non uso il pc come lo devo lasciare questo ups? con il verde lampeggiante o fisso?

grazie!!!

cerco di spiegarmi meglio, sono due giorni che ci sto impazzendo

attacco l'ups alla presa di corrente e fin qui tutto ok. l'ups automaticamente appena attaccato alla corrente ha un LED VERDE LAMPEGGIANTE che si attiva (senza che io prema alcun pulsante). successivamente attacco il pc su una delle due prese di backup, e lo accendo.

la luce del led verde è LAMPEGGIANTE, e il pc si accende. se stacco la corrente, il pc si spenge e la batteria dell'ups non parte quindi ne deduco che quando il led LAMPEGGIA DI VERDE l'ups è spento....

ma allora se l'ups è spento, perchè il pc si accende? è normale?

se premo l'unico tasto presente frontalmente sull'ups la luce da verde lampeggiante diventa VERDE FISSA: il pc se acceso parte ugualmente, ma stavolta se stacco la corrente parte la batteria di emergenza. quindi ne deduco che VERDE FISSO = UPS ACCESO.

se ancora premo il pulsante, la luce torna VERDE LAMPEGGIANTE.

come mai fa così? è normale che i modelli della SBS facciano cosi oppure è difettoso il mio prodotto?

ah altra cosa.... software di gestione dell'ups che è terribile: ogni circa 5 minuti mi da il messaggio che la batteria è quasi scarica e parte il countdown per lo spengimento del sistema, e dopo pochi secondi mi da un altro messaggio che mi dice che la batteria è ok e si blocca il countdown. se poi vado a controllare la batteria era al 100%....è come se il programma si inceppasse e la % di batteria "sballasse"...
TRATTATIVE NEL MERCATINO CON: krystis, Leghorn, overclokk, fabiomania87, fibo, robertodel, presidente1980, fabio63, Klintf, qtaps80, hellomac, ghimmy, ciorty, saich70(x2), ps3_gamer, Alessio73, DZBG50, riccio, Davidemone_dj, Oxyde, salvi06, Melchior, cajenna
lupri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 00:03   #16589
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Quote:
se non ho capito male hai scritto che la carica delle batterie è scesa progressivamente fino a zero, se l'ups non è passato in modalità batteria è piuttosto strano.
effettivamente pare strano anche a me, ma così è capitato con le precedenti batterie prese in sostituzione (69%, 55, 27 e 0)
con quelle attualmente in uso è per ora fisso al 55% di carica delle stesse

Quote:
A titolo di curiosità, hai notato surriscaldamenti odori strani o rumori particolari provenire dall'ups?

non ho notato alcun odore strano né surriscaldamento dell'ups
nessun rumore insolito

da quel che vedo ora internamente ha 2 condensatori gonfi ma senza fuoriuscita di liquido
Old 22-10-2011, 00:05   #16590
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Quote:
Originariamente inviato da Demetrius Guarda i messaggi
non è proprio così strano che l'ups scarichi le batterie invece di ricaricarle, lo fa anche quella ciofeca (per diversi motivi) dell'Atlantis Land HP1001, che dopo poco più di 3 anni posso buttare dalla finestra.

E' partito qualche circuito interno, il mio l'ho aperto ed ho visto che tutti i condensatori (tra l'altro sottodimensionati) sono gonfi, ma probabilmente sono la conseguenza e non la causa del malfunzionamento.

Se si apre e si lascia senza cover e mettendo una ventola per raffreddare i circuiti (alcune zone ed il trasformatore sono sui 40-50°C senza nessun carico) si riesce a non fare scaricare le batterie e ricaricarle (lentamente).
in pratica, giusto per evitare danni hardware, meglio andare di smartups apc

la curiosità mia era di capire esattamente cosa era successo e perchè non
caricava le batterie
Old 22-10-2011, 01:06   #16591
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da lupri Guarda i messaggi
cerco di spiegarmi meglio, sono due giorni che ci sto impazzendo
---cut---
non conosco gli ups di sbs ma il fatto che il pc si accenda comunque mi pare tutto fuorché normale.

per quanto riguarda il software potrebbe darsi che la batteria è moribonda, e quindi determina un rilevamento anomalo della capacità residua.

l'unico consiglio che posso darti è contattare l'assistenza e chiedere loro maggior informazioni al riguardo. eventualmente ti conviene restituire l'ups al negoziante e prenderne uno di altra marca.
Old 22-10-2011, 01:18   #16592
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
da quel che vedo ora internamente ha 2 condensatori gonfi ma senza fuoriuscita di liquido
il fatto che i condensatori siano gonfi è ovviamente un brutto segno anche senza arrivare alla fuoriuscita di liquido.

visto che come ups non è economico potresti rivolgerti ad un riparatore per un preventivo. se il problema fosse limitato ai condensatori e non ha interessato i transistori la spesa potrebbe essere contenuta.
Old 22-10-2011, 01:29   #16593
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
non è proprio così strano che l'ups scarichi le batterie invece di ricaricarle,
vista la pericolosità di cortocircuitare i poli di una batteria, un caricabatterie dovrebbe essere fatto in modo da disconnettere il carico in caso di guasto, ed è quello che è successo in casi analoghi fino ad oggi.

un circuito che guastandosi va a formare dei cortocircuiti su una sezione di potenza non è esattamente la migliore situazione possibile.

Quote:
In che senso "sottodimensionati" ??

Quote:
Da quello che scrivi sembra che il danno abbia interessato solo i condensatori, e non abbia toccato transistor e integrati, non è che per caso sostituendo i condensatori è possibile risolvere il problema?
Old 22-10-2011, 02:25   #16594
mefistole1978
Senior Member

L'Avatar di mefistole1978

Iscritto dal: Aug 2011
Città: [ROMA] Vendite\Acquisti forum tanti+ ebay 300+
ciao ragazzi, scusate volevo chiedervi se questo http://www.onyougo.it/microdowell-b-...che_pi467223e2 visto che in ufficio non lo usano, che dite lo regge il pc in firma? mi serve giusto il tempo di poter spengere il pc nel caso vada via la corrente... per evitare la botta diciamo grazie a tutti voi
mefistole1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 06:58   #16595
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Quote:
Da quello che scrivi sembra che il danno abbia interessato solo i condensatori, e non abbia toccato transistor e integrati, non è che per caso sostituendo i condensatori è possibile risolvere il problema?
il problema è trovarne uno in zona di riparatore

ps
batterie al 41%
in serata faccio un'ultima prova
poi provo a vedere per qualche preventivo
Old 22-10-2011, 08:37   #16596
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
difficilmente è un problema di condensatori sottodimensionati , bensì di condensatori "economici cinesi"

di che marca sono?

cmq sostituirli è una fesseria per chi saldicchia
l'importante è montarne di giapponesi , Low ESR 105°C, tassativamente dato che parliamo di circuiti switching

p.s.: consiglio , spegnilo e scollegalo dalla rete
continuare ad usarlo così può danneggiare roba + costosa di un paio di condensatori
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 11:48   #16597
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Quote:
vista la pericolosità di cortocircuitare i poli di una batteria, un caricabatterie dovrebbe essere fatto in modo da disconnettere il carico in caso di guasto, ed è quello che è successo in casi analoghi fino ad oggi.

un circuito che guastandosi va a formare dei cortocircuiti su una sezione di potenza non è esattamente la migliore situazione possibile.
dovrebbe
in pratica è arrivato a scaricare le batterie fino a farle scendere sotto i 7V prima che me ne accorgessi.

inoltre mi ritrovo la fase dei 220V sul polo negativo della batteria (misurati rispetto alla carcassa/terra), la tensione tra i poli della batteria è comunque ok (finché non si surriscalda ed inizia a scaricarle)

Quote:
In che senso "sottodimensionati" ??
nel senso che mi sarei aspettato qualche uF in più, ma soprattutto sono (tranne uno) dei normali condensatori cinesi da 85°C.

Quote:
ci avevo pensato, ma il fatto che ci sia la 220V sul negativo della batteria mi ha fatto pensare ad un guasto da qualche altra parte, e che i condensatori si sia gonfiati successivamente, in seguito all'aumento di temperatura.
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 12:07   #16598
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
C'è la 220 alternata sul polo della batteria???
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 12:09   #16599
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
inoltre mi ritrovo la fase dei 220V sul polo negativo della batteria (misurati rispetto alla carcassa/terra), la tensione tra i poli della batteria è comunque ok (finché non si surriscalda ed inizia a scaricarle)

la terra è a terra quando fai queste misurazioni?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 13:23   #16600
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da mefistole1978 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, scusate volevo chiedervi se questo http://www.onyougo.it/microdowell-b-...che_pi467223e2 visto che in ufficio non lo usano, che dite lo regge il pc in firma? mi serve giusto il tempo di poter spengere il pc nel caso vada via la corrente... per evitare la botta diciamo grazie a tutti voi
quell'ups eroga 300 watt, per cui non c'è verso che regga il tuo pc a pieno carico. se però col pc non esegui software esigenti, e ti limiti alle applicazioni soho, ( videoscrittura e navigazione ) potrebbe anche reggere.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian