Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2010, 19:11   #13661
melek7
Member

L'Avatar di melek7

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Salerno
Salve a tutti, io avrei bisogno di un consiglio per un ups per il pc in firma (ho 3 hard disk). Secondo voi questo APC Back-UPS 650VA 230V basterebbe o è troppo poco? io vorrei spendere al massimo 150€.
Mi serve che possa spegnere il pc quando va via la corrente (quindi deve essere controllato dal SO), non ho bisogno che lo mantenga acceso per molto tempo.

Grazie e auguri!
melek7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 20:29   #13662
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da melek7 Guarda i messaggi
Salve a tutti, io avrei bisogno di un consiglio per un ups per il pc in firma (ho 3 hard disk). Secondo voi questo APC Back-UPS 650VA 230V basterebbe o è troppo poco? io vorrei spendere al massimo 150€.
Mi serve che possa spegnere il pc quando va via la corrente (quindi deve essere controllato dal SO), non ho bisogno che lo mantenga acceso per molto tempo.

Grazie e auguri!
Se non ricordo male gli alimentatori quando salta la corrente vanno per un attimo alla massima potenza. Per un corsair HX 750W il bk650ei mi sembra pochino. Io l'avevo per un corsair vx450 che alimentava un pentium iv....

Mi sa che andresti fuori budget con questo: http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=800

Potresti provare altre marche: Atlantis Land è molto gettonata e costa meno di Apc.

Cmq, per parere personale, io con un pc come il tuo prenderei Apc senza batter ciglio.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 10:43   #13663
franz60
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma dai comunque secondo me l'indicatore della carica residua non è pensato per essere preciso.
È giusto per fare capire se la batteria è totalmente carica, o se è scarica e circa quanto ...
Non credo che cambiando UPS risolvete questa cosa.
Se cambia un po' il comportamento è solo perchè la batteria potete trovarla in diverso stato (un po' più vecchia o meno).

Nel senso è intrinseco nella progettazione, o al massimo è un lotto di batterie un po' fiacche

Secondo me state sostituendo UPS funzionanti, o al massimo è la batteria da sola ad avere problemi.

Invece un guasto può essere quello di franz60, che non torna in modalità bypass.
Salve Buon Anno a tutti, sono sempre più confuso sul funzionamento di questo UPS e mi viene l'atroce dubbio che sia una sua caratteristica.
Stamani ho notato che dopo l'interruzione di corrente, trascorso 1 minuto e mezzo, si spenge il display (rimanendo accesi solo itre pulsanti) dopodiché riattivando la linea, l'UPS si riaccende normalmente a rete ma il pc rimane spento, mentre se dopo l'interruzione, la linea si ripristina prima di 1 minuto e mezzo, il Pc si riaccende da solo e il gruppo va ancora a batteria, ma al raggiungimento del fatidico 1 minuto e 30, si spenge il display come descritto prima, provocando un brusco shutdown al computer. Se qualcuno mi potesse confermare che con questa esatta procedura il suo gruppo non presenta problemi, acquisterei la fiducia della soluzione positiva con il nuovo apparecchio che riceverò a giorni. Grazie delle risposte e scusate se vi annoio con i miei problemi, chiedo scusa anche a sblantipodi per l'insistenza, ma non ho la certezza che i suoi test siano eseguiti con queste precise modalità. Francesco
franz60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 14:02   #13664
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Riportato da:

"Although computer power supplies draw only a fraction of their full capacity during it’s steady state(normal operation), PFC power supplies have the potential to draw their full capability during initial inrush. "Inrush" or "Inrush Current" refers to the maximum instantaneous input current drawn by an electrical device when first turned on.

A computer’s power supply may also be subjected to a period of inrush, while the UPS is changing state (switching from utility power to battery power and back). Back-UPS and Smart-UPS SCs may experience up to an 8ms transfer time during this period. This is just long enough to remove power from the PFC power supply, resulting in a momentary inrush of the PFC. Once the UPS changes states from "Online" (passing utility power) to "Onbattery" (passing power from the UPS's internal battery), the momentary inrush from the attched equipment subjects the UPS to the PFC power supply’s maximum power draw, resulting in a potential Overload condition or dropped load.

An Energy Star 4.0 compliant power supply has to be more than 80% efficient. For example, if a PFC power supply is delivering 600W output power, its ‘input’ power can be as high as 750W. .

This ‘input’ power should be the basis for sizing the UPS, so as not to Overload the UPS. This can be calculated by taking the PFC power supply’s rated output power and multipling it by 1.25 as follows;

600W x 1.25 = 750w"

In parole povere... esempio: il mio corsair hx650 potrebbe assorbire 812w durante gli 8ms che il mio br1200gi impiega a passare a batteria????

Se è così allora il br1200 è sottodimensionato o no???

Grazie per le risp e BUON ANNO a tutti!!!!!!!!
Old 01-01-2011, 14:33   #13665
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ma perchè il tuo PC consuma 650 W ?
Comunque l'ho sempre detto che questi APC hanno il relè lento.
Secondo me sono troppo blasonati.
Provate a cercare altre marche, o a limite altri modelli di APC con tempo di risposta SOTTO i 6 ms.
Un UPS decente deve averlo a 4 ms.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 14:59   #13666
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Ma perchè il tuo PC consuma 650 W ?
Comunque l'ho sempre detto che questi APC hanno il relè lento.
Secondo me sono troppo blasonati.
Provate a cercare altre marche, o a limite altri modelli di APC con tempo di risposta SOTTO i 6 ms.
Un UPS decente deve averlo a 4 ms.

L'articolo dice che durante il tempo del passaggio a batteria, l'alimentatore con pfc attivo, quale che sia il carico, potrebbe richiedere il massimo carico per compensare la perdita di corrente dovuta al blackout.
Old 01-01-2011, 16:10   #13667
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
L'articolo dice che durante il tempo del passaggio a batteria, l'alimentatore con pfc attivo, quale che sia il carico, potrebbe richiedere il massimo carico per compensare la perdita di corrente dovuta al blackout.
No.
Se ti riferisci a questa parte:
"For example, if a PFC power supply is delivering 600W output power, its ‘input’ power can be as high as 750W. .
"

dice semplicemente che se per l'esempio l'UPS sta erogando 600 W (ma perchè li richiede il PC non perchè è un 600W max), allora durante la transizione dell'UPS potrebbe arrivare a circa 750W.

Non vedo dove parli della potenza massima del PSU.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 01-01-2011, 16:26   #13668
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da franz60 Guarda i messaggi
Se qualcuno mi potesse confermare che con questa esatta procedura il suo gruppo non presenta problemi...
io non ho quel modello quindi non posso confermarti nulla. Tuttavia non è molto chiaro quello che scrivi. Magari può essere utile se chiarisci alcuni punti così si riesce a capire quale sia il problema.

Per prima cosa dici:

Quote:
Stamani ho notato che dopo l'interruzione di corrente, trascorso 1 minuto e mezzo, si spenge il display (rimanendo accesi solo itre pulsanti) dopodiché riattivando la linea, l'UPS si riaccende normalmente a rete ma il pc rimane spento.
Però non è molto chiaro quello che succede.

se non ho capito male quando simuli un black-out ( stacchi la spina) :
  • il sistema operativo esegue correttamente lo shutdown del pc
  • l'ups va in modalità standby

quindi, presumo, l'ups continua ad erogare corrente finchè il pc non ha terminato lo shutdown. A questo punto che succede? Al di la del fatto che il monitor si spegne, l'inverter dell'ups continua a lavorare? All'uscita dell'ups continua ad esserci tensione? Oppure no? Che procedura hai impostato sul software di gestione? Hai indicato al programma di eseguire anche lo shutdown dell'ups oppure non lo hai specificato?

Normalmente l'ups dovrebbe spegnersi completamente in caso di black-out. Esiste ovviamente anche la possibilità che l'ups si riattivi al ritorno della corrente, ma tutto dipende dalle impostazioni del software. Quindi prima di dire se la procedura è corretta o meno bisognerebbe vedere se le impostazioni corrispondono effettivamente alla procedura eseguita.

una volta chiarito questo passiamo alla seconda parte in cui dici:

Quote:
mentre se dopo l'interruzione, la linea si ripristina prima di 1 minuto e mezzo, il Pc si riaccende da solo e il gruppo va ancora a batteria, ma al raggiungimento del fatidico 1 minuto e 30, si spenge il display come descritto prima, provocando un brusco shutdown al computer.

perchè il pc si riaccende da solo? il comportamento del pc dipende dalle impostazioni del bios, non dipende da quelle dell'ups, per cui può darsi che il pc non si sia proprio spento, e che la procedura di shutdown venga sospesa quanto viene rilevato il ritorno della corrente. È chiaro che se nel frattempo viene avviato lo shutdown dell'ups, e quest'ultimo non viene sospeso, l'ups si spegne e toglie corrente al pc. Hai provato a verificare che il software sia stato configurato correttamente.

Quote:
---cut---
Se è così allora il br1200 è sottodimensionato o no???
come ho già provato a spiegare in passato quel passaggio, che se non ricordo male è estratto da un articolo di apc, non è del tutto corretto, di conseguenza non è necessariamente detto che quello che viene riportato sia ciò che effettivamente avviene dentro un ali da pc. Sia chiaro non è che io abbia la pretesa di saperne di più dell'autore dell'articolo, ma se non altro i tempi cambiano, le soluzioni adottate cambiano, e quindi non è detto che il documento si riferisca o sia applicabile alla situazione attuale.

Come ricordato più volte all'interno di un ali da pc possono venire inseriti i cosiddetti "inrush current limiter" , che limitano la potenza assorbita dalla rete ( o dall'ups), fissando una soglia per la corrente in ingresso. Dato che tale soglia non deve necessariamente essere superiore o uguale alla corrente massima assorbita, non è assolutamente detto che dopo un black-out ci sia un picco nell'assorbimento del pc.

tanto per fare un esempio io ho un monitor da 21'' crt, che è in grado di mandare in protezione uno smart-ups. tuttavia questo succede solo se accendo il monitor quando l'ups è in modalità batteria. Se il monitor è già acceso, l'ups non segnala neanche il sovraccarico.

tanto per rimanere in ambito alimentatori, potete avere una panoramica sui limitatori a questa pagina
http://www.edn-europe.com/simpleande...40+Europe.html

dove si legge,
Quote:
Trace 1 in Figure 3 depicts the startup of a 2.4-kW power supply with theinrush-current limiter and a slow-start circuit, which allows the separation ofthe inrush and the start-up processes.The inrush-current value is 5A, arelatively low value for a 2.4-kWpower level.Trace 4 shows the inputcurrent measured with a current probe. Figure 4 depicts a 2400W powersupplystart-up. Its inrush current is intentionallyapproximately 5A, whichis far less than its operating current ofapproximately 14A.
a riprova del fatto che la corrente di inrush può essere limitata a valori inferiori a quelli di picco.
Old 01-01-2011, 16:31   #13669
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
No.
Se ti riferisci a questa parte:
"For example, if a PFC power supply is delivering 600W output power, its ‘input’ power can be as high as 750W. .
"

dice semplicemente che se per l'esempio l'UPS sta erogando 600 W (ma perchè li richiede il PC non perchè è un 600W max), allora durante la transizione dell'UPS potrebbe arrivare a circa 750W.

Errore mio di traduzione: mi sa che sto ancora smaltendo i postumi del pranzo di Capodanno...

Mi ero quasi preoccupato...
Old 01-01-2011, 16:43   #13670
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Errore mio di traduzione: mi sa che sto ancora smaltendo i postumi del pranzo di Capodanno...

Mi ero quasi preoccupato...
Eheh si capita
L'importante è che non compri un 2000 VA per niente
Old 01-01-2011, 16:57   #13671
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
lo dice qui:

Quote:
"the momentary inrush from the attched equipment subjects the UPS to the PFC power supply’s maximum power draw"
anche se quell'affermazione non è del tutto vera come ho scritto sopra.
Old 01-01-2011, 17:34   #13672
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ah si ok.
Però non è come diceva Axios2006.
L'articolo non dice che l'alimentatore supera la sua potenza massima.
Dice che anche se il PC consuma meno della potenza massima dell'alimentatore, in quel caso l'alimentatore può arrivare ad assorbire anche fino alla sua potenza massima (cosa da verificare).
Che poi se l'UPS è buono un leggero e breve sovraccarico dovrebbe sopportarlo.
Old 01-01-2011, 18:09   #13673
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Il discorso di APC è ancora perfettamente valido, gli UPS vanno dimensionati a dovere. E' ovvio che watt*1.25 è una misura abbondante per coprire anche il caso peggiore in ogni caso qui dentro si fa disinformazione per quanto riguarda il dimensionamento degli UPS.

Se hai un ALI da 700W devi avere un UPS da almeno 700W almeno, ho visto gli esperti del thread consigliare UPS da 500W a gente che aveva ali da 750W solo perchè il PC effettivamente ne consumava 300W.

CMQ il discorso vale solo la prima volta, se il vostro PC non si spegne al primo passaggio a batteria con il PC in full load allora siete dentro.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 18:11   #13674
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ah si ok.
Però non è come diceva Axios2006.
a me pare che axios abbia capito bene il senso di quel passaggio.
basta che lo rileggi con un po di attenzione per accorgertene.
se ti serve una spiegazione basta chiedere

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
Se hai un ALI da 700W devi avere un UPS da almeno 700W almeno...
perché proprio 700W? a rigore watt*1.25 ( come suggerito dall'articolo ) è la misura corretta se tieni conto dell'inrush current come da articolo.

Ultima modifica di hibone : 01-01-2011 alle 18:19.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 18:17   #13675
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

bis.
Old 01-01-2011, 18:27   #13676
franz60
Junior Member

[quote=hibone;34065761]io non ho quel modello quindi non posso confermarti nulla. Tuttavia non è molto chiaro quello che scrivi. Magari può essere utile se chiarisci alcuni punti così si riesce a capire quale sia il problema.

Per prima cosa dici:

Però non è molto chiaro quello che succede.

se non ho capito male quando simuli un black-out ( stacchi la spina) :
  • il sistema operativo esegue correttamente lo shutdown del pc
  • l'ups va in modalità standby

quindi, presumo, l'ups continua ad erogare corrente finchè il pc non ha terminato lo shutdown. A questo punto che succede? Al di la del fatto che il monitor si spegne, l'inverter dell'ups continua a lavorare? All'uscita dell'ups continua ad esserci tensione? Oppure no? Che procedura hai impostato sul software di gestione? Hai indicato al programma di eseguire anche lo shutdown dell'ups oppure non lo hai specificato?

Normalmente l'ups dovrebbe spegnersi completamente in caso di black-out. Esiste ovviamente anche la possibilità che l'ups si riattivi al ritorno della corrente, ma tutto dipende dalle impostazioni del software. Quindi prima di dire se la procedura è corretta o meno bisognerebbe vedere se le impostazioni corrispondono effettivamente alla procedura eseguita.

una volta chiarito questo passiamo alla seconda parte in cui dici:

perchè il pc si riaccende da solo? il comportamento del pc dipende dalle impostazioni del bios, non dipende da quelle dell'ups, per cui può darsi che il pc non si sia proprio spento, e che la procedura di shutdown venga sospesa quanto viene rilevato il ritorno della corrente. È chiaro che se nel frattempo viene avviato lo shutdown dell'ups, e quest'ultimo non viene sospeso, l'ups si spegne e toglie corrente al pc. Hai provato a verificare che il software sia stato configurato correttamente.

Confermo, il software esegue correttamente lo shutdown del pc dopo i cinque minuti impostati
ma l'ups rimane acceso e alimenta il monitor per 1,30 minuti, dopodiché mi hai fatto capire che va in modalità standby ovviamente spegendo anche il monitor.
Fin quì tutto ok, il problema sussiste se la durata del black-out è inferiore al minuto e mezzo, infatti in questo caso al ripristino dell'energia, si riaccende il pc, ma il gruppo continua ad alimentare a batteria fino al raggiungimento del minuto e mezzo dall'inizio del black-out, poi va in standby (ma è presente la rete elettrica anche se non l'avverte), provocando l'arresto improvviso del computer.

Quote:
Hai indicato al programma di eseguire anche lo shutdown dell'ups oppure non lo hai specificato?
Questa operazione proprio non ho trovato il modo di impostarla, non credo ma forse da quì?
Ciao e grazie, Francesco.
Old 01-01-2011, 19:07   #13677
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
a me pare che axios abbia capito bene il senso di quel passaggio.
Accidenti è vero
A quanto pare sono io il reduce del capodanno

Ma è confermata 'sta cosa?
Che abbia senso ... boh si ci posso credere. Ma succede sul serio? Dipende dall'alimentatore? È sistematico o può solo succedere?

Comunque come dice sblantipodi, se non si spegne tutto va bene.
I sovraccarichi sono previsti in progetto, ma solo per un certo breve tempo.
Old 01-01-2011, 19:10   #13678
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da franz60 Guarda i messaggi
---cut---
quando hai quotato il mio post deve esserti sfuggito il tag [/quote] , mentre per le immagini invece sarebbe utile usare l'anteprima...

se potessi correggere il post risulterebbe più leggibile.

intanto rispondo.

Quote:
ma l'ups rimane acceso e alimenta il monitor per 1,30 minuti,
quindi se c'è un black-out,
dopo i 5 minuti dal black-out si spegne il pc,
dopo 6 min e 30 secondi si spegne l'ups.

Quote:
dopodiché mi hai fatto capire che va in modalità standby ovviamente spegendo anche il monitor.
no aspetta non stavo dicendo che si tratta di uno standby, stavo chiedendo se fosse uno stand-by e non uno off-state.

Quote:
Fin quì tutto ok, il problema sussiste se la durata del black-out è inferiore al minuto e mezzo, infatti in questo caso al ripristino dell'energia, si riaccende il pc,
scusa ma resto perplesso. Se il pc è impostato per spegnersi dopo 5 minuti dall'inizio del black-out, non può essere spento dopo 90 secondi dall'inizio del black-out, chi l'ha spento? Deve esserci un altro software che avvia lo spegnimento e interferisce, sennò qualcosa non torna. Non sei d'accordo?

Quote:
ma il gruppo continua ad alimentare a batteria fino al raggiungimento del minuto e mezzo dall'inizio del black-out,
stai dicendo che nonostante la tensione di rete sia tornata l'ups continua in modalità batteria?

se all'ups colleghi una lampada da tavolo anzichè il pc , si comporta allo stesso modo?

Quote:
poi va in standby (ma è presente la rete elettrica anche se non l'avverte), provocando l'arresto improvviso del computer.
hai provato a vedere se è possibile cambiare il tempo di attesa prima del turn-off automatico e se farlo cambia qualcosa?

Quote:
Questa operazione proprio non ho trovato il modo di impostarla, non credo ma forse da quì?---cut---
quella è la gestione delle prese controllate a cui colleghi i dispositivi accessori.
il pc dovrebbe essere collegato alla presa master.

le impostazioni che cerchi probabilmente le trovi sotto options.
Old 01-01-2011, 20:09   #13679
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Accidenti è vero
A quanto pare sono io il reduce del capodanno

Ma è confermata 'sta cosa?
Che abbia senso ... boh si ci posso credere. Ma succede sul serio?
facciamo due conti
la maggior parte degli utenti ha un pc con alimentatore da almeno 500 watt e un monitor da almeno 50 watt:

500*1.25= 625
625*50 = 675 watt.

esageriamo:
tutti gli ups economici da meno di 1000va montano una batteria da 7Ah per cui tra monito e sprechi vari, la potenza utile è di massimo 250 watt.

è ovvio che qualcosa non torna.

se l'articolo di APC fosse corretto a prescindere, gli ups economici non dovrebbero reggere nessun pc in caso di black-out. ma allora come mai sono ancora in vendita? Gli ups consigliati su questo forum, almeno fino ad agosto 2010 superavano raramente i 600watt. Dato che gli utenti sul forum hanno raramente un alimentatore da meno di 500 watt, avrebbero dovuto riscontrare tutti dei problemi, per cui almeno qualcuno avrebbe dovuto tornare a lamentare overload inspiegabili. Ma anche questo non è successo.

Quote:
È sistematico o può solo succedere?
Ormai è un pezzo che frequenti questo thread giusto?
quanti utenti con un ups in buono stato e dimensionato per reggere il carico effettivo della macchina ha lamentato degli overload inspiegabili? Che io ricordi o era rotto l'alimentatore o la batteria era andata/scarica o era guasto l'ups.

più che "può succedere" direi quasi "non si può escludere" nel senso che è più le volte che non succede nulla piuttosto che le volte che si verifica un overload dovuto all'inrush current. Almeno questo è quello che si può concludere stando ai feedback degli utenti del forum.

Quote:
Dipende dall'alimentatore?
Se dipende dall'alimentatore questo sicuramente, in fin dei conti è l'alimentatore che oppone un carico all'ups, però non mi pare

Quote:
I sovraccarichi sono previsti in progetto, ma solo per un certo breve tempo.
non esageriamo. i sovraccarichi non sono previsti. L'ups può tollerare dei limitati assorbimenti impulsivi ( frazioni di secondo ) e niente di più. Dato che parliamo di ups avrebbe poco senso che si spengano in presenza di rete per un sovraccarico, per cui lo segnalano senza spegnersi. Se però sei a batteria non possono cavare il sangue dalle rape, per cui si spengono per evitare danni.

Ultima modifica di hibone : 01-01-2011 alle 21:31.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 20:58   #13680
franz60
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
quando hai quotato il mio post deve esserti sfuggito il tag
, mentre per le immagini invece sarebbe utile usare l'anteprima...

Quote:
quindi se c'è un black-out,
dopo i 5 minuti dal black-out si spegne il pc,
dopo 6 min e 30 secondi si spegne l'ups.

Hai ragione sono andato nel pallone, infatti 5 minuti è il tempo per lo spegnimento, se la corrente va e viene in questo lasso di tempo l'ups commuta regolarmente batteria-rete e viceversa.

Quote:
stai dicendo che nonostante la tensione di rete sia tornata l'ups continua in modalità batteria?

Si quando il software ha spento il pc, se torna la corrente l'ups continua a funzionare a batteria, il pc si riaccende ma trascorso circa un minuto e mezzo dallo shutdown regolare il gruppo va in una sorta di standby, si spenge il display, e rimane accesa solo l'illuminazione dei tre pulsanti dell'ups che emettono dei lampeggi ad intervalli.
Ovviamente quando si spenge l'ups toglie alimentazione bruscamente ai componenti collegati.

Quote:
hai provato a vedere se è possibile cambiare il tempo di attesa prima del turn-off automatico e se farlo cambia qualcosa?

Si ho provato ma il problema rimane tale.

Quote:
quella è la gestione delle prese controllate a cui colleghi i dispositivi accessori.
il pc dovrebbe essere collegato alla presa master.

le impostazioni che cerchi probabilmente le trovi sotto options.

No non ci sono tali impostazioni.

Comunque mi rendo conto che la cosa è complicata, io non so spiegarmi e mi sa che non sono portato per il pc, forse è meglio se dedico il mio tempo ad un'orticello. Grazie ragazzi, veramente di cuore per la pazienza e gli aiuti che date, ho avuto modo di capire che risolvete molti problemi. Ciao Francesco
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian