Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2007, 23:42   #561
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
E' in...

Quote:
Originariamente inviato da Jim81 Guarda i messaggi
non ho capito se sti ups danno problemi con tutti gli ali o solo con gli enermax, da quanto ho capito il problema dovrebbe riscontrarsi con tutti gli ali a pfc attivo. Evidentemente ci sono marche piu o meno "allergiche" agli ups pseudo-sinusoidali ?

Altrimenti tutti gli utenti brucerebbero ali su ali...o no ?
...linea del tutto generale...
Non si applica solo ad Enermax ma a tutti i costruttori di alimentatori per personal computer che per aumentare la propria efficienza utilizzano una qualche forma di correzione del rapporto di potenza.
Utilizzare U.P.S a forma d'onda di uscita avente un certo grado di approssimazione alla "teorica forma d'onda sinusoidale" è prassi solo per lo stretto e ridotto lasso di tempo necessario allo shutdown corretto del sistema.
Il bruciare un alimentatore è una conditio extrema...molto spesso i problemi riguardano l'ineffettività dell'U.P.S che fa spegnere di colpo il sistema appena venuta a mancare l'energia elettrica.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 23:49   #562
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
quindi dici...al massimo vorrà dire che l'ups non terrà in funzionamento il sistema.

PEr quanto riguarda la mia esperienza il pc rimaneva acceso
ma sistematicamente dopo un certo periodo gli alimentatori muoiono tutti di colpo..
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 00:08   #563
Marco71
Senior Member

Quote:
quindi dici...al massimo vorrà dire che l'ups non terrà in funzionamento il sistema.

PEr quanto riguarda la mia esperienza il pc rimaneva acceso
ma sistematicamente dopo un certo periodo gli alimentatori muoiono tutti di colpo..
Si può accadere anche quello che dici...
Sono i primi stadi contenenti i condensatori di livellamento che possono guastarsi di "colpo"...
Tieni presente che avere tensioni di alimentazioni molto ricche di armoniche può anche inficiare l'insieme di filtri presenti nell'alimentatore che posso letteralmente essere "bucati" ripercuotendosi anche sui moduli di regolazione V.R.M della motherboard.
Goodnight.

Marco71.
Old 26-09-2007, 00:11   #564
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

vado a nanna pure io, Marco grazie molte.davvero e ti faccio i miei complimenti per la tua conoscenza e precisione nel parlare.

E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Old 26-09-2007, 08:50   #565
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao a tutti, non ho capito se il pericolo per l'alimentatore sussiste solo quando è alimentato dalla batteria dell'UPS o anche in generale quando c'è corrente ma il PC è collegato all'UPS.

Io ho un APC Back-ups ES 500 (credo produca una stepped sine wave in uscita) con il quale finora non ho mai avuto problemi (l'alimentatore attuale è un 350W integrato nel case Centurion 5 della Coolermaster). Ora però sto cambiando il PC e mi arriverà un Corsair HX520W. Cosa faccio con l'UPS?
Grazie
Zoltan
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 09:04   #566
Marco71
Senior Member

Ahimè...

...il modello di alimentatori di cui parli è proprio uno di quelli cosiddetti "incriminati" che ha dato "problemi" se abbinato ad U.P.S a forma d'onda di uscita "non sinusoidale".
Il Back-U.P.S E.S se non erro è la versione in "ciabatta" con prese schuko ?
Genera una approssimazione a "scalini"...
Sai già qual è il mio consiglio...mi dispiace...dovresti procurarti un modello con uscita "sinusoidale" anche in previsione del fatto che d'ora innanzi tutti i P.S.U saranno a p.f.c attivo.
Grazie.

Marco71.
Old 26-09-2007, 10:34   #567
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ma mi dite qual'è il rischio che corro?

dite che deve far riflettere il prezzo.. ma cosa può accadere? se non regge il carico e si spegne vuol dire che non funziona e chiedo il rimborso essendo in garanzia.. no?

Inoltre vorrei capire qualcosa, ma non in termini tecnici per carità che non capisco quasi niente di ups..

1)
800 VA garantisce 45 minuti..
Perchè 950 VA garantisce pure 45 minuti? non dovrebbe garantirne di +?

2)
Secondo voi al mio pc (descritto alla pagina precedende di questo topic) quanti VA minimo.. e c'è un massimo? Nel senso.. se a me basterebbe 700 VA e metto un ups da 950 VA che succede? Quali sono le differenze? Rischio qualcosa? E il consumo di luce, cambia?

3)
A fianco i 950 VA, è indicato 480 W .. A cosa corrisponderebbe? E' importante questa cifra? Perchè varia tra 1 ups e l'altro che hanno lo stesso numero di VA ?

Comunque approfitto per rispondere a chi ha scritto sopra, che io con il trust in questo anno e mezzo l'ho provato e durava sempre parecchio...
Inoltre mi sembra di aver capito che mustek invece lo ritenete affidabile.. ma io ho visto un mustek 1000 VA, dunque migliore del trust allo stesso prezzo.. ma attaccate solo trust anche x il prezzo.. xkè?!
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 11:33   #568
Marco71
Senior Member

Ciao...

Quote:
Originariamente inviato da grandefratello Guarda i messaggi

dite che deve far riflettere il prezzo.. ma cosa può accadere? se non regge il carico e si spegne vuol dire che non funziona e chiedo il rimborso essendo in garanzia.. no?

Inoltre vorrei capire qualcosa, ma non in termini tecnici per carità che non capisco quasi niente di ups..

1)

Non si può parlare in termini assoluti...45 minuti sono una "enormità"...un tempo molto lungo per un gruppo di continuità specialmente del tipo ad approssimazione ad una "sinusoide" ma anche qui devi specificare il modello...

2)
Secondo voi al mio pc (descritto alla pagina precedende di questo topic) quanti VA minimo.. e c'è un massimo? Nel senso.. se a me basterebbe 700 VA e metto un ups da 950 VA che succede? Quali sono le differenze? Rischio qualcosa? E il consumo di luce, cambia?

Non cambia niente...però per essere più preciso, io come il "buon" hibone come altri in questo thread dovresti specificare nel dettaglio il modello Trust che vorresti comperare.

3)
A fianco i 950 VA, è indicato 480 W .. A cosa corrisponderebbe? E' importante questa cifra? Perchè varia tra 1 ups e l'altro che hanno lo stesso numero di VA ?

In questi ambiti la "presa per i fondelli" è sempre in agguato...pensa che su molti cataloghi ed in molti negozi si parla anche di "V.A informatici" unità di misura che non esiste...se parlavi di "V.A informatici" al mio professore di "Elettrotecnica" ti rimandava al successivo appello seduta stante.
I 480 Watt di potenza "attiva" che hai potuto leggere sono un espediente del venditore/costruttore per tutelarsi nei riguardi della autonomia dell'U.P.S...
Il binomio 950 V.A/480 Watt è riferito ad una condizione di valore di fattore di potenza molto ma molto basso...
Non mi addentro ma questo potrebbe anche essere una forma per tutelarsi nel caso l'U.P.S a forma d'onda di uscita non sinusoidale fosse utilizzato con alimentatori "rifasati" a cos(fi)=0.9 (il massimo teorico è 1).

Comunque approfitto per rispondere a chi ha scritto sopra, che io con il trust in questo anno e mezzo l'ho provato e durava sempre parecchio...
Inoltre mi sembra di aver capito che mustek invece lo ritenete affidabile.. ma io ho visto un mustek 1000 VA, dunque migliore del trust allo stesso prezzo.. ma attaccate solo trust anche x il prezzo.. xkè?!
1) la questione non è se "regge o regge" il carico costituito dal tuo personal computer (più eventuali periferiche esterne ad esso)...la questione è che se si tratta di un modello di U.P.S rientrante nella categoria di quelli a forma d'onda di uscita non "sinusoidale" a bassa distorsione potresti avere problemi di spegnimento improvviso anche se i V.A "assorbiti" fossero minori di quelli che nominalmente, massimi, il gruppo di continuità è in grado di erogare...
Questo in abbinamento ad un alimentatore del tuo personal computer con correzione del fattore di potenza (che per contratto E.N.E.L dovrebbe aggirarsi sul valore di 0.9)...

Per essere più preciso aspetto di conoscere il modello...
Grazie.

Marco71.
Old 26-09-2007, 12:03   #569
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...il modello di alimentatori di cui parli è proprio uno di quelli cosiddetti "incriminati" che ha dato "problemi" se abbinato ad U.P.S a forma d'onda di uscita "non sinusoidale".
Il Back-U.P.S E.S se non erro è la versione in "ciabatta" con prese schuko ?
Genera una approssimazione a "scalini"...
Sai già qual è il mio consiglio...mi dispiace...dovresti procurarti un modello con uscita "sinusoidale" anche in previsione del fatto che d'ora innanzi tutti i P.S.U saranno a p.f.c attivo.
Grazie.

Marco71.
I "problemi" li da quando manca la corrente o sempre?
Cmq si, il Back-ups è la versione ciabatta con prese schuko.
Grazie
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 15:58   #570
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quindi Marco dici che potrebbe spegnersi in qualsiasi momento senza motivo?
Ma perchè dovrebbe? Quando la batteria è quasi al limite, mi avvisa in tempo...

E gli altri punti?
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:35   #571
Marco71
Senior Member

E' tutto legato al fatto che sia o no un gruppo di continuità con forma d'onda di uscita "sinusoidale" o meno...
Ad alcuni degli "altri punti" ho risposto all'interno dell'incorniciato blu...
Per alcuni di essi mi è necessario conoscere con esattezza il modello di U.P.S.
Si, potrebbe spegnersi "di botto" una volta che manchi l'energia elettrica per un periodo che non sia transitorio senza nemmeno che tu abbia il tempo di aprire e chiudere gli occhi...questo se l'U.P.S è ad "approssimazione"...
Questo te lo posso confermare per mia esperienza diretta fatta con un A.P.C Back U.P.S CS 500 V.A quindi sicuramente dal punto di vista circuitale non inferiore a qualsiasi Trust che venga venduto a 50 euro.
Per periodo transitorio intendo gli "istanti di tempo" in cui senti commutare l'U.P.S per sopperire a "micro buchi" durante i quali la rete elettrica "non è presente".
Siccome a 50 Hz il periodo è di 20 millisecondi, se l'energia elettrica "manca" per più di 20 ms entrerà in funzione l'U.P.S che sia di tipo on-line, off-line...questo "come minimo"...
Attendo di sapere il modello di Trust.

Grazie.

Marco71.
Old 27-09-2007, 00:56   #572
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Zoltan Guarda i messaggi
I "problemi" li da quando manca la corrente o sempre?
Cmq si, il Back-ups è la versione ciabatta con prese schuko.
Grazie
Solo in assenza di corrente di rete
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 08:50   #573
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Ragazzi

ma non vendono già ciabatte con i connettori adatti, invece che modificare a mano una ciabatta shuko ?
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 08:51   #574
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

raga so che verrò bannato per questo...ma che cosa sono le prese shuko ?
Old 27-09-2007, 09:18   #575
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
raga so che verrò bannato per questo...ma che cosa sono le prese shuko ?
le prese "tedesche" tonde e con due buchi
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 09:49   #576
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Non vedo l'ora che venga un bel temporale per vedere come si comporterà il mio bel Smart-ups 750VA.
Speriamo arrivi presto un bell'uragano......
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 10:15   #577
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
le prese "tedesche" tonde e con due buchi
ah mi sembrava un super erore japponese
Old 27-09-2007, 11:54   #578
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Scusate raga,oggi c è stato uno sbalzo di tensione a casa,l ups è entrato in funzione però la spia del lettore dvd si è accesa ed il lettore ha incominciato a leggere però poi si è fermato in quanto non c era niente dentro...é una cosa normale?possiedo il belkin surgemaster 650 VA superior series...lo devo cambiare?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 11:58   #579
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da grandefratello Guarda i messaggi

1)

2)

3)

tutti i prodotti trust sono al limite della truffa: il supporto è carente l'assistenza squallida e la qualità infima...
Le indicazioni sulle confezioni sono spesso fuorvianti ( sugli hub trovi scritto "usb 2.0 compatibile" che non vuol dire assolutamente niente perchè usb1 e usb2 sono compatibili ) spesso inoltre i prodotti trust ( magari non gli ups ) creano problemi indiretti..

http://www.google.com/search?hl=it&c...g_en%7Clang_it
Old 27-09-2007, 13:55   #580
Marco71
Senior Member

Per la precisione...

Quote:
ah mi sembrava un super erore japponese
...il nome è una contrazione del tedesco schutzkontakt...che significa "contatto di..."...
Thanks.

Marco71.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian