Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2010, 17:45   #3681
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ash82 Guarda i messaggi
Mi autoquoto. Ecco la mia situazione!
i voltaggi tutto sommato penso che possono andare, il tuo problema può avere diverse origini:

potrebbe essere la VGA che per qualche motivo di tanto in tanto non riesce a caricare il suo BIOS e quindi il PC non arriva al POST della MoBo, in questo caso c'è poco da fare se non provare ad installare un'altra VGA o testare la tua VGA su un'altro PC

oppure può essere un problema legato alla RAM tipo malfunzionamenti dei chip o settaggi sbagliati (la tua situazione con schermo nero di solito mi capita quando tiro troppo i timing con le RAM) in questo caso sempre restando in OC puoi fare diverse verifiche:
  • prova a fare il test che ti ho linkato ieri
  • prova a testare le RAM con memtest
  • per alcuni giorni prova a lasciare tutti i timing delle RAM completamente in auto
  • prova anche a cambiare di qualche step i voltaggi del QPI e/o DRAM, può succedere che a volte determinate combinazioni di questi voltaggi possono portare ad instabilità

Se ti capita un riavvio forzato e il POST ti si blocca con l'opzione F1/F2, quando entri nel BIOS basta uscire subito senza fare nessuna modifica e così riparti ancora con i vecchi settaggi di OC
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 01:57   #3682
Ivano1981
Member

L'Avatar di Ivano1981

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ischia
L'importante è che non prendi le OCZ ....

Ciao Wooow il mio sistema sembra essere diventato stabilissimo, non ho avuto pià nessun tipo di problema, da quando ho adottato quei settaggi, e ho messo la scheda audio x-fi (disabilitando la scheda audio onboard)...

Incrociamo le dita :P

Comunque spero di poter cambiare prima le ram...
Intel I7 920 step D0;Asus Rampage extreme II;Corsair Hydro H50 series;Corsair 620W modulare; OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum;Pioneer DVR-216D-BK;Samsung 750GB F1 Sata2 7200RPM 32MB;sound blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional;Rheobus Aerocool Touch 2000;Nvidia gtx 570;

Ho concluso positivamente con: Oni87,sauron_x,theking22,stefgraf2...
Ivano1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 11:22   #3683
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Ciao,

che memorie mi consigliate per la P6X58D Premium? Le vorrei possibilmente con dissi nero / blu ed adatte all'overclock (non spinto) target 3600 Ghz daily use

Il sistema completo sarebbe

Case: Haf 922 windows (rimpiazzero la ventola rossa con una blu)
Motherboard: P6X58D Premium
Cpu: core i7 920 Step D0
Ram: ?
dissipatore: thermalright ultra 120 Black o (preferibilmente Hydro H50) ?
Scheda video: Msi 5870 Lightening
PSU Enermax 800 Watt modu 87+

Ugo
se non hai pretese di benchare per il tuo tipo di OC direi di prendere le Corsair Dominator cas8
http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1600C8D.pdf
nel theread sono le più gettonate e finora su queste MoBo si sono sempre comportate bene

Quote:
Originariamente inviato da Ivano1981 Guarda i messaggi
L'importante è che non prendi le OCZ ....

Ciao Wooow il mio sistema sembra essere diventato stabilissimo, non ho avuto pià nessun tipo di problema, da quando ho adottato quei settaggi, e ho messo la scheda audio x-fi (disabilitando la scheda audio onboard)...

Incrociamo le dita :P

Comunque spero di poter cambiare prima le ram...
OK molto bene mi fa piacere che hai risolto
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 24-04-2010, 14:15   #3684
ash82
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
i voltaggi tutto sommato penso che possono andare, il tuo problema può avere diverse origini:

potrebbe essere la VGA che per qualche motivo di tanto in tanto non riesce a caricare il suo BIOS e quindi il PC non arriva al POST della MoBo, in questo caso c'è poco da fare se non provare ad installare un'altra VGA o testare la tua VGA su un'altro PC

oppure può essere un problema legato alla RAM tipo malfunzionamenti dei chip o settaggi sbagliati (la tua situazione con schermo nero di solito mi capita quando tiro troppo i timing con le RAM) in questo caso sempre restando in OC puoi fare diverse verifiche:
  • prova a fare il test che ti ho linkato ieri
  • prova a testare le RAM con memtest
  • per alcuni giorni prova a lasciare tutti i timing delle RAM completamente in auto
  • prova anche a cambiare di qualche step i voltaggi del QPI e/o DRAM, può succedere che a volte determinate combinazioni di questi voltaggi possono portare ad instabilità

Se ti capita un riavvio forzato e il POST ti si blocca con l'opzione F1/F2, quando entri nel BIOS basta uscire subito senza fare nessuna modifica e così riparti ancora con i vecchi settaggi di OC
Grazie a tutti per i consigli. Al momento ho messo le ram con timing 8 8 8 24 2N mantenendo le stesse tensioni che vi avevo detto prima.

Qpi = 1,2875
Dram = 1,64

Al momento il mio sistema così descritto con 3dMark 06 arriva a poco meno di 20.000 punti (19.630). Con i timing rilassati perdo circa 80 punti, mi viene da ridere chissa quanto perderò in esperienza quotidiana!!! Ehehehe.

Ora vediamo un po se il problema si ripresenta. Bisognerà far passare un po di tempo perche alla fine era abbastanza raro (1 volta ogni 15g forse..).

Effettuerò poi i test con MemTest, anche per provare il programma (onestamente non l'ho mai usato).

Vi faccio sapere!

Ciao e grazie a tutti!
ash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 15:13   #3685
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
salve a tutti

volevo qualche consiglio da voi

dopo aver trovato un RC soddisfacente per utilizzo daily volevo sapere,siccome qualcuno di voi le utilizza,quali opzioni per il risparmio energetico sarebbe bene ,o si potrebbero riabilitare

in cpu configuration > advanced abbiamo

c1e support, A20M, Intel speedstep tech , intel C-state

mi pare sian tutti risparmi energetici...se mi sapete dire a cosa srvono e quali abilitare li abilito

qualcuno e' per il taglio di vcore credo,qualche altro per tagliare il moltiplicatore,altri non so'

che dite?

in ai tweaker abbiamo invece

load line calibration,che forse e' meglio tenere disabilitato

cpu differential amplitude

cpu clock skew
questi ultimi due in auto

cpu spread spectrum

iho clock skew

pcie spread spectrum

Ultima modifica di ^[H3ad-Tr1p]^ : 24-04-2010 alle 15:15.
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 16:34   #3686
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

volevo inoltre sapere un altra cosa,che magari voi mi sapete spiegare

quando ci facevo girare windows sopra,le temp con realtemp in idle con SO in funzione erano di 36-37°

adesso con hardware monitor da bios mi dice,che stanno a 42 fino ad arrivare a 45°,sempre in idle con bios sotto gli occhi

qualcuno sa dirmi come mai?

arrivavo a 65° max in full con linx...come mai hwmonitor mi dice queste cattiverie qui adesso?
Old 24-04-2010, 17:10   #3687
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

e altro grossissimo problema

ho settato i 6 canali sata con 1 ssd per il boot e 5 dischi in raid

ho fatto il raid e tutto quanto e sembrava andare tutto bene

il fatto e' che adesso ho collegato il dvd rom ad una porta SAS e non mi fa il boot da dvd o cdrom o che altro c'e' dentro

come faccio a fargli fare il boot da sas col dvd per installare l so?

non e' per il fatto che mancano i driver sas,e' proprio come se il dvd non esistesse

avete idea di come settare il sas perche' me lo veda?

io ho gia' provato con tutte le impostazioni possibili immaginabili
Old 25-04-2010, 09:19   #3688
coolintel
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao a tutti,
ho montato un nuovo pc e dopo aver impostato tutto sul bios passo all'installazione di windows 7 pro 64bit.... A parte la lentezza nel visualizzare le varie schermate, cosa che ancora non mi spiego visto che come ho scritto in un altro post sul mio portatile molto meno potente ci metteva la metà del tempo, una volta installato windows va comunque tutto ok.... Solo dopo però imposto nella voce "SATA configuration" nel bios, "Configure SATA as AHCI" infatti prima era settato su "IDE".... Ora però non mi parte più, forse giustamente, windows 7.... Cioè mentre carica si blocca, si riavvia da solo.... Ora come faccio???? C'è un modo per impostare in windows 7 la "modalità" AHCI senza che formatti il computer???? Un ultima cosa quando ero in windows 7 prima che combinassi il pasticcio mi ricordo che c'era solo una periferica che non trovava ovvero "intel ich10".... Non è il chipset della scheda madre???? Dove posso trovare i driver per windows 7 pro 64bit????
Grazie mille a chi mi aiuterà....
coolintel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 10:36   #3689
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da coolintel Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho montato un nuovo pc e dopo aver impostato tutto sul bios passo all'installazione di windows 7 pro 64bit.... A parte la lentezza nel visualizzare le varie schermate, cosa che ancora non mi spiego visto che come ho scritto in un altro post sul mio portatile molto meno potente ci metteva la metà del tempo, una volta installato windows va comunque tutto ok.... Solo dopo però imposto nella voce "SATA configuration" nel bios, "Configure SATA as AHCI" infatti prima era settato su "IDE".... Ora però non mi parte più, forse giustamente, windows 7.... Cioè mentre carica si blocca, si riavvia da solo.... Ora come faccio???? C'è un modo per impostare in windows 7 la "modalità" AHCI senza che formatti il computer???? Un ultima cosa quando ero in windows 7 prima che combinassi il pasticcio mi ricordo che c'era solo una periferica che non trovava ovvero "intel ich10".... Non è il chipset della scheda madre???? Dove posso trovare i driver per windows 7 pro 64bit????
sul sito microsoft trovi proprio l'argomento, passare da ide a ahci o qualcosa del genere.
segui la breve guida e vedrai che torna tutto a posto
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 10:36   #3690
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da coolintel Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
prima di cambiare la modalità IDE/AHCI/RAID in Win devi modificare una chiave di registro
Cambiare nel BIOS la modalità IDE in AHCI con OS già installato (valido solo per Vista o Windows7)
Cambiare nel BIOS la modalità in RAID con OS già installato (valido solo per Windows7) ma potrebbe funzionare anche con Vista

sul sito Asus gli ultimi driver disponibili per il chipset Intel X58 (compreso il SB Ich 10R) sono questi:
Validi per tutte le P6T series
CHIPSET x58 V9.1.1.1020 - update 2009/11/04
Intel(R) Chipset Software Installation Utility V9.1.1.1020 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista & 32/64bit Windows 7.(WHQL)
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...PVistaWin7.zip

sempre sul sito Asus ci sono anche i driver RAID Intel
Intel(R) Matrix Storage Manager (driver AHCI/RAID)
http://downloadcenter.intel.com/Prod...ProductID=2101

se vai sul sito Intel trovi le versioni più aggiornate:
Intel chipset x58 9.1.1.1025 data 29/12/2009
http://downloadcenter.intel.com/down...10884&lang=ita

Intel Rapid Storage 9.​6.​0.​1014 data 19/03/2010
questi sostituiscono la versione del Matrix Storage Manager per il RAID
http://downloadcenter.intel.com/down...15251&lang=ita

se non fai il RAID e vuoi caricare dei driver AHCI aggiornati senza tutta la suite dello storage RAID puoi scaricare l'utiliy floppy per 64bit
scomprimi il file e dopo fai l'aggiornamento manuale solo dei Driver AHCI
Old 25-04-2010, 11:10   #3691
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
salve a tutti

volevo qualche consiglio da voi

dopo aver trovato un RC soddisfacente per utilizzo daily volevo sapere,siccome qualcuno di voi le utilizza,quali opzioni per il risparmio energetico sarebbe bene ,o si potrebbero riabilitare

in cpu configuration > advanced abbiamo

c1e support, A20M, Intel speedstep tech , intel C-state

mi pare sian tutti risparmi energetici...se mi sapete dire a cosa srvono e quali abilitare li abilito

qualcuno e' per il taglio di vcore credo,qualche altro per tagliare il moltiplicatore,altri non so'

che dite?

in ai tweaker abbiamo invece

load line calibration,che forse e' meglio tenere disabilitato

cpu differential amplitude

cpu clock skew
questi ultimi due in auto

cpu spread spectrum

iho clock skew

pcie spread spectrum
se vai in 1pag 3D trovi già tutte le indicazioni sulle Principali voci del BIOS
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...49&postcount=6

col risparmio energetico attivato da quello che si è visto nei bench ciò che penalizza di più le prestazioni è il
Intel (R) C-STATE Tech : [enabled]
volendo si può contenere la perdita di prestazioni settando anche
C-State packege limit setting : [C1] ovvio che in questo modo il consumo in idle sarà superiore rispetto a lasciare [auto]

Quote:
volevo inoltre sapere un altra cosa,che magari voi mi sapete spiegare

quando ci facevo girare windows sopra,le temp con realtemp in idle con SO in funzione erano di 36-37°

adesso con hardware monitor da bios mi dice,che stanno a 42 fino ad arrivare a 45°,sempre in idle con bios sotto gli occhi

qualcuno sa dirmi come mai?

arrivavo a 65° max in full con linx...come mai hwmonitor mi dice queste cattiverie qui adesso?
la temp singola della CPU monitorata dal BIOS è la Tcase rilevata da un sensore sull'IHS della CPU
mentre le temperature monitorate con le utility in Win a livello dei singoli core (tipo con RealTemp o altro) sono rilevate con sensori diversi inseriti singolarmente in ogni core
per questo motivo hai delle discrepanze tra le varie temp, tutto dipende da cosa si usa per monitorare perchè nella CPU ci sono n. 1+4 sensori diversi

dopo va detto che la Temp in idle dipende molto anche dalle opzioni di risparmio energetico attive o meno nel BIOS, vedi sopra il discorso già fatto per Intel (R) C-STATE Tech : [enabled]

Quote:
e altro grossissimo problema

ho settato i 6 canali sata con 1 ssd per il boot e 5 dischi in raid

ho fatto il raid e tutto quanto e sembrava andare tutto bene

il fatto e' che adesso ho collegato il dvd rom ad una porta SAS e non mi fa il boot da dvd o cdrom o che altro c'e' dentro

come faccio a fargli fare il boot da sas col dvd per installare l so?

non e' per il fatto che mancano i driver sas,e' proprio come se il dvd non esistesse

avete idea di come settare il sas perche' me lo veda?

io ho gia' provato con tutte le impostazioni possibili immaginabili
per abilitare il BOOT da periferiche SAS bisogna prima di tutto attivare una voce nella Option ROM del SAS
INT 13h : [Enable]
e poi intervenire nel BIOS della MoBo, sull'argomento si è già discusso ampiamente
Come abilitare il boot del controller SAS (RAID o HD singolo) e mantenere attivo un secondo RAID Intel (storage)
Info sul SAS, firmware, creazione del RAID, DRIVER, verifiche di funzionamento, test (solo P6T Deluxe)
va detto anche che ci sono alcune limitazioni nell'uso del SAS, io ho verificato di persona e il DVD Sata sul SAS funziona, però nell'occasione non ho verificato se è possibile il BOOT con questo tipo di periferica (non ci ho pensato perchè l'ho fatto solo giusto per provare visto che max per adesso uso 3/4 periferiche Sata)
visto che il tuo problema è solo l'installazione dell'OS, se con le indicazioni che ti ho dato non riesci a risolvere, allora come ultima chance temporaneamente puoi scollegare il RAID o il SSD in questo modo liberi delle porte Sata Intel e colleghi il DVD per il Boot, installato l'OS puoi ricollegare al Sata il SSD o il RAID che hai scollegato e riposizioni il DVD sul SAS tanto il Boot da DVD non ti serve ogni giorno.

Ultima modifica di wooow : 25-04-2010 alle 11:22.
Old 25-04-2010, 11:47   #3692
coolintel
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
prima di cambiare la modalità IDE/AHCI/RAID in Win devi modificare una chiave di registro
Cambiare nel BIOS la modalità IDE in AHCI con OS già installato (valido solo per Vista o Windows7)
Cambiare nel BIOS la modalità in RAID con OS già installato (valido solo per Windows7) ma potrebbe funzionare anche con Vista

sul sito Asus gli ultimi driver disponibili per il chipset Intel X58 (compreso il SB Ich 10R) sono questi:
CHIPSET x58 V9.1.1.1020 - update 2009/11/04
Intel(R) Chipset Software Installation Utility V9.1.1.1020 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista & 32/64bit Windows 7.(WHQL)
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...PVistaWin7.zip

sempre sul sito Asus ci sono anche i driver RAID Intel
Intel(R) Matrix Storage Manager (driver AHCI/RAID)
http://downloadcenter.intel.com/Prod...ProductID=2101

http://downloadcenter.intel.com/down...10884&lang=ita

Intel Rapid Storage 9.​6.​0.​1014 data 19/03/2010
questi sostituiscono la versione del Matrix Storage Manager per il RAID

se non fai il RAID e vuoi caricare dei driver AHCI aggiornati senza tutta la suite dello storage RAID puoi scaricare l'utiliy floppy per 64bit
scomprimi il file e dopo fai l'aggiornamento manuale solo dei Driver AHCI
Grazie mile woow, mi hai risolto un grande problema!!!! Grazie ancora!!!!
coolintel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 12:10   #3693
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ash82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Vorrei capire quanto posso spingere ancora il mio sistema... di base ho una P6T quindi scrivo in questo forum e come molti ho i7 920. Molti di voi ho letto anche che hanno le mie stesse ram e magari qualcuno ha anche la stessa scheda video. Riassumendo ho questa configurazione:
  • Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
  • Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
  • ASUS P6T X58
  • DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)- (OCZ3P1600LV6GK)
  • GTX275 XFX 640M 896MB (GX-275X-AHQA)
  • Corsair 850W

Mi sapreste dire a che limite siete arrivati di overclock in daily use e che impostazioni usate per processore, ram e scheda video (so che con la scheda video rischio di essere OT, se ci sono problemi edito ).

Ecco i miei settaggi principali:

BLCK = 171
moltiplicatore = 21
Freq Ram = 1379
DRAM Frequency : 2930
UCLK Frequency : 6208

Vcore = 1,2 (secondo me è alto... ma tanto non supero mai i 65°)
Qpi = 1,2875
Dram = 1,64

Timing 7 7 7 24 1N
io piu' o meno ho la tua stessa configurazione che vedi nella mia firma

io sto stabile a 21x175 o almeno,stavo stabile anche piu' alto ma ho trovato un buon compromesso con le temp a queste frequenze

sull'artic pero' ho aggiunto una ventola da 6.50€ ed ho abbassato le temp di parecchio...una ventola pwd da 12cm...l ho fermata con delle fascette

vcore mi pare che sto a 1.18

dram 1.54 ,timing come i tuoi
Old 25-04-2010, 13:55   #3694
di4b0liko
Senior Member

L'Avatar di di4b0liko

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
ragazzi nella P6t-SE posso mettere 2 o tre schede video?
cosa serve il pci-ex bianco?!??!!?

GRAZIE
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 23:16   #3695
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
boh...io per ora ci rinuncio...non riesco trovare dei setting stabili per andare oltre i 3ghz, ho provato 3.6ghz con ht off, cpuv da 1.2 ad oltre e con qpiv da 1.30+/- e non mi passa nemmeno il post
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 23:38   #3696
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Ciao, ho scaricato il fiel di installazione qui di seguito ma non riesco ad installarlo..in pratica lo lancio ed arrivo dopo pochi click a "fine" senza avere impressione che abbia installato realmente qualcosa...sbaglio qualcosa?

Grazie

Quote:
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 23:43   #3697
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Ciao, ho scaricato il fiel di installazione qui di seguito ma non riesco ad installarlo..in pratica lo lancio ed arrivo dopo pochi click a "fine" senza avere impressione che abbia installato realmente qualcosa...sbaglio qualcosa?

Grazie
in teoria è un problema dei driver Intel x58 con windows 7
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 07:31   #3698
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:

per abilitare il BOOT da periferiche SAS bisogna prima di tutto attivare una voce nella Option ROM del SAS
INT 13h : [Enable]
e poi intervenire nel BIOS della MoBo, sull'argomento si è già discusso ampiamente
Come abilitare il boot del controller SAS (RAID o HD singolo) e mantenere attivo un secondo RAID Intel (storage)
Info sul SAS, firmware, creazione del RAID, DRIVER, verifiche di funzionamento, test (solo P6T Deluxe)
va detto anche che ci sono alcune limitazioni nell'uso del SAS, io ho verificato di persona e il DVD Sata sul SAS funziona, però nell'occasione non ho verificato se è possibile il BOOT con questo tipo di periferica (non ci ho pensato perchè l'ho fatto solo giusto per provare visto che max per adesso uso 3/4 periferiche Sata)
visto che il tuo problema è solo l'installazione dell'OS, se con le indicazioni che ti ho dato non riesci a risolvere, allora come ultima chance temporaneamente puoi scollegare il RAID o il SSD in questo modo liberi delle porte Sata Intel e colleghi il DVD per il Boot, installato l'OS puoi ricollegare al Sata il SSD o il RAID che hai scollegato e riposizioni il DVD sul SAS tanto il Boot da DVD non ti serve ogni giorno.
non mi caga proprio il dvd/rom

sembra non vederlo proprio,infatti anche accedendo al menu del sas raid non mi fa per esempio settare l opzione 13th perche' non vede alcuna periferica

altro da provare?
Old 26-04-2010, 08:33   #3699
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
in teoria è un problema dei driver Intel x58 con windows 7
mmm bello...il problema è che sto cercando di aggiornare i driver del chipset per problemi su driver....tante volte aiutasse a risolvere un bel problema...e magari trovo qui chi mi può aiutare...
La cosa non è semplice e mi sa che dovrò formattare perchè da tempo, casualmente all'avvio il pc va in bsod.
Mi era successo tempo fa con l'installazione degli ultimi driver nvidia; ad ogni avvio uno bsod (irq not less or equal) del file nvlddmkm.sys.
Bastava in modalità provvisoria ripristinare i driver nvidia e per un paio di riavvii tutto andava bene...poi solita storia.
Dopo che ci sono impazzito un po dietro sono riuscito a trovare la soluzione, il conflitto sembrava essere dato dai driver della scheda di rete (realtek gigabit lan) e una volta aggiornato tutto è andato bene.
Pochi giorni fa ho installato una asus xonar con un sistema 5.1; naturalmente prima di installarla ho disinstallato i driver della scheda audio integrata e l'ho disabilitata dal bios; monatata la nuova scheda, ha riniziato la solita storia....avvio bsod, ripirstino file nvidia, bene un paio di riavvii e bsod di nuovo e sempre su nvlddmkm.sys.....il pc, sono convinto, che non abbia problemi anche perchè quando parte, posso giocare 3 o 4 ore di seguito a bad company 2 senza nessun problema.
Stress test e stability test vengono passati senza problemi; ho provato lynx, occt su ram e cpu, i vari furmark, 3dmark06, video card stability test, tutti senza problemi e con temperature buone.
Ho trovato una nuova versione dei driver della scheda di rete ma questa volta non ha aiutato; per la scheda audio invece ho i più recenti e non c'è altro disponibile.
La cosa è abbastanza rognosa....e alla fine mi sa che se non trovo una soluzione entro oggi formatto sperando che poi risolva.
Il pc è il primo nella lista in firma...

@wooow ti è mai capitata una cosa dle genere? Se si come hai risolto?

Grazie a tutti

Ultima modifica di maxx1973 : 26-04-2010 alle 09:40.
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 10:01   #3700
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da di4b0liko Guarda i messaggi
ragazzi nella P6t-SE posso mettere 2 o tre schede video?
cosa serve il pci-ex bianco?!??!!?

GRAZIE
dal manuale sulla P6T-SE è possibile solo una configurazione fissa degli slot PCIe
slot BLU = 16x
slot BLU = 16x
slot BIANCO = 4x

il che ti permette di fare senza problemi un Cross 16x+16x (mentre lo SLI nVidia non è ufficialmente supportato a livello BIOS)
se metti una terza VGA questa potrà andare max a 4x

Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
boh...io per ora ci rinuncio...non riesco trovare dei setting stabili per andare oltre i 3ghz, ho provato 3.6ghz con ht off, cpuv da 1.2 ad oltre e con qpiv da 1.30+/- e non mi passa nemmeno il post
boh!? bisogna vedere se ci sono dei problemi con qualche componente hardware o anche con l'alimentatore
le RAM a 1600Mhz le hai già testate e ti funzionano senza problemi con la CPU a default ?
se le RAM sono OK allora con la CPU in OC prova a settare il BCLK e RAM al min, tipo chessò prova questi settaggi
BCLK 167MHz x21
RAM 1000MHz (timings in auto)
UNCORE 2000MHz
QPI 6000MHz
[CPU Voltage][1.20v]
[QPI/DRAM Core Voltage][1.25v]
[DRAM Bus Voltage][1.50v]
se anche così non sei stabile allora forse vuol dire che ci sono dei problemi con l'alimentatore

Quote:
non mi caga proprio il dvd/rom
sembra non vederlo proprio,infatti anche accedendo al menu del sas raid non mi fa per esempio settare l opzione 13th perche' non vede alcuna periferica
altro da provare?
mi spiace ma altre soluzioni non ne conosco, probabilmente questo è proprio il limite del controller SAS che non riconosce i DVD/ROM per il BOOT,
come già detto l'unica alternativa è mettere temporaneamente il DVD/ROM sulle porte SATA Intel installi l'OS a scelta su SSD o su RAID e solo quando hai installato l'OS ricolleghi le periferiche nella configurazione definitiva

Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
mmm bello...il problema è che sto cercando di aggiornare i driver del chipset per problemi su driver....tante volte aiutasse a risolvere un bel problema.
La cosa non è semplice e mi sa che dovrò formattare perchè da tempo, casualmente all'avvio il pc va in bsod.
Mi era successo tempo fa con l'installazione degli ultimi driver nvidia; ad ogni avvio uno bsod (irq not less or equal) del file nvlddmkm.sys.
Bastava in modalità provvisoria ripristinare i driver nvidia e per un paio di riavvii tutto andava bene...poi solita storia.
Dopo che ci sono impazzito un po dietro sono riuscito a trovare la soluzione, il conflitto sembrava essere dato dai driver della scheda di rete (realtek gigabit lan) e una volta aggiornato tutto è andato bene.
Pochi giorni fa ho installato una asus xonar con un sistema 5.1; naturalmente prima di installarla ho disinstallato i driver della scheda audio integrata e l'ho disabilitata dal bios; monatata la nuova scheda, ha riniziato la solita storia....avvio bsod, ripirstino file nvidia, bene un paio di riavvii e bsod di nuovo e sempre su nvlddmkm.sys.....il pc, sono convinto, che non abbia problemi anche perchè quando parte, posso giocare 3 o 4 ore di seguito a bad company 2 senza nessun problema.
Stress test e stability test vengono passati senza problemi; ho provato lynx, occt su ram e cpu, i vari furmark, 3dmark06, video card stability test, tutti senza problemi e con temperature buone.
Ho trovato una nuova versione dei driver della scheda di rete ma questa volta non ha aiutato; per la scheda audio invece ho i più recenti e non c'è altro disponibile.
La cosa è abbastanza rognosa....e alla fine mi sa che se non trovo una soluzione entro oggi formatto sperando che poi risolva.
Il pc è il primo nella lista in firma...

@wooow ti è mai capitata una cosa dle genere? Se si come hai risolto?

Grazie a tutti
per i problemi di aggiornamento con i driver del chipset devi scomprimere i driver in una cartellina e procedere manualmente
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15170

per il problema dei conflitti vari tra i driver, in passato sul vecchio PC e XP ho avuto solo uno strano problema, in pratica con i driver nVidia passando dalla serie 16x.xx alla serie 17x.xx misteriosamente i nuovi driver mi inibivano l'uso della stampante multifunzione su porta LTP, disperato avevo tentato di tutto anche la formattazione, poi per un caso fortuito sono riuscito a capire che al 100% la colpa era dei nuovi driver della VGA,
questo per dire che a volte i problemi possono avere le origini più impensabili, ad ogni modo adesso con il nuovo sistema e Vista 64bit finora è sempre funzionato tutto a dovere e non ho mai avuto nessun problema di conflitti HW

nel tuo caso dal messaggio del BSOD sembra che ci sia un conflitto a livello di gestione risorse IRQ, verifica che nel BIOS sia settato
Advanced -> PCI/PnP Settings
Pulg And Play O/S : [Yes]
in modo che debba essere l'OS a configurare le periferiche, oppure se è già così prova a vedere cosa succede a mettere [No] anche se forse così le periferiche Plug and Play non verranno più riconosciute subito ma solo dopo un reboot

da BIOS hanno tolto la possibilità di settare manualmente gli IRQ ma ai tempi di WIN 95 mi ricordo che era possibile gestire manualmente gli IRQ anche direttamente con l'OS (l'ho fatto alcune volte per avere la compatibilità con alcuni game DOS) con Vista e/o con Seven non so se è ancora possibile gestire manualmente queste risorse,
nel caso fosse possibile potresti provare ad assegnare alla VGA e alla scheda audio un IRQ preciso in modo da non avere conflitti tra periferiche, però a riguardo non sono molto informato, se provi a chiedere nei thread dedicati a Seven sicuramente troverai qualcuno molto più esperto di me
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Instagram aggiunge una nuova funzione pe...
Google Maps si aggiorna: in arrivo due n...
Firenze lotta con il parcheggio selvaggi...
Amazon, nella notte crollati i prezzi di...
Lenovo Tab Plus: questo tablet 2K (2000x...
Insta360 GO Ultra, la nuova action cam c...
Formula 1 nel caos? I problemi del nuovo...
Nothing Phone (3) appena uscito e subito...
Google amplia AI Mode in Search in oltre...
iPhone 16 Pro da 256GB oggi a 1.099€ (-2...
Quanto costa davvero all'ambiente ogni r...
Una startup svedese ha creato un'alterna...
Sony WH-1000XM4 e le nuove WH-1000XM5SA ...
iPad Air M3 a soli 599€: 11 pollici 128 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian