Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 11:16   #5481
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Simoz_g Guarda i messaggi
ma se si lascia sempre attaccato alla presa non lo fa comunque?

accendi il pc con la tastiera? mai sentito.
Anche io col mio oldissimo amd su asus a7v
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:28   #5482
Double
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da [-tommi-] Guarda i messaggi
Secondo me la maggior parte della gente confonde i fake boot con gli avvii/overclock falliti
il fake boot dura 1 secondo a dir tanto, non fanno neanche in tempo a partire gli hard disk e si verifica solo quando togli corrente all'alimentatore
gli avvii falliti o overclock falliti avvengono quando senti la mobo che proprio stacca l'alimentazione, come se avessi premuto per diversi secondi il tasto di accensione
quindi vediamo di non confondere le 2 cose, perche i fake boot non sono dannosi, sono una caratteristica insormontabile
Proprio per come dici tu gli hard disk non fanno nemmeno in tempo a partire, ma vengono comunque alimentati così come tutto il sistema.
Tu sai benissimo che la cosa che gli hard disk soffrono di piu' e proprio lo spunto all'avviamento come tutti i componenti elettrici in movimento.
E dopo un certo numero cicli variabili ti salutano.
Il fake boot vero e proprio non quello degli overclock falliti raddoppia a due tutti questi avviamenti e transitori di corrente.
Io non credo assolutamente che questa cosa faccia bene a tutte le parti in movimento dell'hardware.
E poi vorrei sapere chi come mè ha il pc sotto inverter come fa a non togliere corrente. Lascio l'ups sempre acceso. Ma dico siamo impazziti. Per fortuna ho trovato questo espediente che sulla mia macchina ripeto funziona.

Saluti
Double è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:10   #5483
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Quote:
Originariamente inviato da AnD91 Guarda i messaggi
Occhio a un paio di cose:
1)Cos'è quello strap a 400?!?
2)Che divisore hai sulle ram? (1066 sono i mhz effettivi oppure il moltiplicatore da BIOS?)
3)Da quel che mi risulta il valore 1,5v del PLL è sbagliato (sono 1,8v effettivi)... In prima pagina c'è scritto il valore minimo consigliato di 1,6v.
1)Lo strap a 400 non va bene?!?
2)Sono effettivi anche da cpu-z risulta. Ma come ho scritto ho provato anche a 800 quando sono salito a 3,4 o 3,6.
3)questo lo aggiusto subito.
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 14:09   #5484
AnD91
Senior Member

L'Avatar di AnD91

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
1)Lo strap a 400 non va bene?!?
2)Sono effettivi anche da cpu-z risulta. Ma come ho scritto ho provato anche a 800 quando sono salito a 3,4 o 3,6.
3)questo lo aggiusto subito.
Allora: lo strap a 400 non mi risulta proprio, sinceramente... (dovrebbe essere quello usato dai penryn a 1600mhz di FSB quad-pumped)
Queste sono le impostazioni consigliate per un Q6600 a 3.6ghz:

CPU Ratio Setting: 9
FSB Strap to North Bridge: 333
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 800
CPU Voltage: 1,35v
CPU PLL Voltage: 1,6
FSB Termination Voltage: 1,3
Dram Voltage: 2.1
NB Voltage: 1,4
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled

prese dalla prima pagina.
Ma quello strap non mi quadra... Hai la vers del bios 1012 ?
Perchè io sulla 1004 non ho neanche quel valore...
PC: CM Stacker 830 [rev.1], Enermax Liberty 620W, P5K-E Wifi-AP [BIOS 1004], Intel Core Duo 6750 [G0] @ 3.2Ghz VCore 1.18v, 2GB Kit Corsair DHX CL4 @ 800mhz 4-4-4-10 @ 2.0v , Zotac 8800GT 660/1600/1800 [rev.2] @ 720/1745/2100 , Creative Sound Blaster Audigy 4 , Western Digital 160GB + Western Digital 300GB + Samsung 400GB
Monitor: Samsung SyncMaster 930BF; Casse: Empire X-Gaming 3000
AnD91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 14:35   #5485
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Quote:
Originariamente inviato da AnD91 Guarda i messaggi
Allora: lo strap a 400 non mi risulta proprio, sinceramente... (dovrebbe essere quello usato dai penryn a 1600mhz di FSB quad-pumped)
Queste sono le impostazioni consigliate per un Q6600 a 3.6ghz:

CPU Ratio Setting: 9
FSB Strap to North Bridge: 333
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 800
CPU Voltage: 1,35v
CPU PLL Voltage: 1,6
FSB Termination Voltage: 1,3
Dram Voltage: 2.1
NB Voltage: 1,4
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled

prese dalla prima pagina.
Ma quello strap non mi quadra... Hai la vers del bios 1012 ?
Perchè io sulla 1004 non ho neanche quel valore...
Si ho la 1004 ma ti posso dire che anche sulla 1004 c'era.
Old 14-04-2008, 14:46   #5486
AnD91
Senior Member

L'Avatar di AnD91

Quote:
Si ho la 1004 ma ti posso dire che anche sulla 1004 c'era.
Ok, non ci avevo fatto caso...
Comunque forse è proprio quello il problema.
Fai una prova con quei settaggi e vadiamo se ti regge i 3,6ghz.
PC: CM Stacker 830 [rev.1], Enermax Liberty 620W, P5K-E Wifi-AP [BIOS 1004], Intel Core Duo 6750 [G0] @ 3.2Ghz VCore 1.18v, 2GB Kit Corsair DHX CL4 @ 800mhz 4-4-4-10 @ 2.0v , Zotac 8800GT 660/1600/1800 [rev.2] @ 720/1745/2100 , Creative Sound Blaster Audigy 4 , Western Digital 160GB + Western Digital 300GB + Samsung 400GB
Old 14-04-2008, 15:32   #5487
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

appena torno a casa provo.
Old 14-04-2008, 18:35   #5488
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Provato con le impostazioni riportate compresi i voltaggi vari (che personalmente non ho trovato in prima pagina): il pc si avvia ma come avvio quadprime (smalfft) va in bsod su Vista x64. Consigli?

Nel frattempo sono tornato a 3,4 (425x8) con vcore a 1,350 e strap 333
Old 14-04-2008, 19:30   #5489
AnD91
Senior Member

L'Avatar di AnD91

Quote:
Provato con le impostazioni riportate compresi i voltaggi vari (che personalmente non ho trovato in prima pagina): il pc si avvia ma come avvio quadprime (smalfft) va in bsod su Vista x64. Consigli?

Nel frattempo sono tornato a 3,4 (425x8) con vcore a 1,350 e strap 333
Non so dirti, io non ho Windows Vista... Comunque quello che ti ho detto è tutto qua: link
Old 14-04-2008, 21:02   #5490
antonello2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da antonello2 Guarda i messaggi
E' quello che ho provato a fare installato xp+trueimage sul raid 0 poi ho provato a ripristinare il backup sul raid0 il pc avvia le operazioni poi si riavvia in modalita' dos e fa ripartire true image che pero' non mi ripristina nessuna immaine e non mi da nessun errore

Fortunatamente ho risolto:
installato xp su hd dopo averlo spostato di canale (da un nero ad un rosso)
perche' non riusciva ad installarlo
avviato dal nuovo xp ripristino del raid
Funziona (anche perche' non mi ha fatto fare il boot)
conclusione :true image in dos non supporta il raid della nostra scheda madre
antonello2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 21:13   #5491
olpiofort
Senior Member

L'Avatar di olpiofort

Iscritto dal: Oct 2007
le porte sata di colore diverso non sono per l' estetica ricordatevelo a ogni colore corrisponde il controller.
quindi scegliete se usare il jmicron oppure l'ich9 ma un raid con un hard disk su un controller e il secondo su un' altro non si puo fare.
Old 14-04-2008, 21:15   #5492
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Quote:
Originariamente inviato da antonello2 Guarda i messaggi
Fortunatamente ho risolto:
installato xp su hd dopo averlo spostato di canale (da un nero ad un rosso)
perche' non riusciva ad installarlo
avviato dal nuovo xp ripristino del raid
Funziona (anche perche' non mi ha fatto fare il boot)
conclusione :true image in dos non supporta il raid della nostra scheda madre
perfetto......ci vorrebbe un SO da chiavetta usb.....chissa se si riesce con BARTPE a ripristinare con acronis
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 00:48   #5493
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da olpiofort Guarda i messaggi
le porte sata di colore diverso non sono per l' estetica ricordatevelo a ogni colore corrisponde il controller.
quindi scegliete se usare il jmicron oppure l'ich9 ma un raid con un hard disk su un controller e il secondo su un' altro non si puo fare.
Scusa ma ti devo contraddire.
Il colore delle porte sata non serve a distinguere quale porta sata è connessa al controller Intel e quale al JMicron
Il controller JMicron viene utilizzata SOLO per le porte sata esterne (quelle sul connettore posteriore) e per il canale ide PATA.
Tutte le porte sata interne montate sulla mainboard sono gestite dall'ICH9, il manuale indica che i device di storage connessi alle porte rosse (SATA 1/2/5/6) vengono identificati come master, mentre quelli connessi alle porte nere (SATA 3/4) vengono identificati come slave.
Nel dettaglio non so se questo possa servire solo per un utilizzo su sistemi operativi obsoleti, però così dice il manuale.

Ma sono l'unico che l'ha letto, quantomeno fino all'inutile parte descrittiva delle voci del bios?
Old 15-04-2008, 08:02   #5494
firefox88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Double Guarda i messaggi
Proprio per come dici tu gli hard disk non fanno nemmeno in tempo a partire, ma vengono comunque alimentati così come tutto il sistema.
Tu sai benissimo che la cosa che gli hard disk soffrono di piu' e proprio lo spunto all'avviamento come tutti i componenti elettrici in movimento.
E dopo un certo numero cicli variabili ti salutano.
Il fake boot vero e proprio non quello degli overclock falliti raddoppia a due tutti questi avviamenti e transitori di corrente.
Io non credo assolutamente che questa cosa faccia bene a tutte le parti in movimento dell'hardware.
E poi vorrei sapere chi come mè ha il pc sotto inverter come fa a non togliere corrente. Lascio l'ups sempre acceso. Ma dico siamo impazziti. Per fortuna ho trovato questo espediente che sulla mia macchina ripeto funziona.

Saluti
GRAZIE. Ho messo l'avvio del PC con CTRL+ESC e anche se non ho una tastiera PS/2 (quindi non posso usare quella funzionalità), finalmente quel fastidioso BUG del fake boot non si presenta.
E' un bug, non ha alcuna utilità e non sono convinto che questo lavoro faccia bene ai componenti. E ora non me lo fa più. Grazie!
firefox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 08:16   #5495
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
se disabiliti lo speedstep o il vanderpool vedrai che ti fa il fake boot.....

se fosse un bug vorrebbe dire che tutti i chipset intel dal 965 in poi sono buggati......
Old 15-04-2008, 09:24   #5496
firefox88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beppe Guarda i messaggi
se disabiliti lo speedstep o il vanderpool vedrai che ti fa il fake boot.....

se fosse un bug vorrebbe dire che tutti i chipset intel dal 965 in poi sono buggati......
O magari hanno un "problema" che nessuno si cura di correggere dal momento che non impedisce all'utente di lavorare col computer.
Ma sostenere che è una feature mi sembra veramente paradossale. Mi ricorderò di dire così la prossima volta che qualcuno troverà un difetto in uno dei miei software...
Scherzo, ovviamente
Old 15-04-2008, 16:32   #5497
Double
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da firefox88 Guarda i messaggi
GRAZIE. Ho messo l'avvio del PC con CTRL+ESC e anche se non ho una tastiera PS/2 (quindi non posso usare quella funzionalità), finalmente quel fastidioso BUG del fake boot non si presenta.
E' un bug, non ha alcuna utilità e non sono convinto che questo lavoro faccia bene ai componenti. E ora non me lo fa più. Grazie!
Mi fa piacere sapere che questo espediente funziona anche ad altri, e soprattutto affermare che il FAKE BOOT non è una caratteristica come qualcuno sostiene, ma un vero e proprio BUG .

Qui il link al post sul mio BLOG

Ciauz

Ultima modifica di Double : 15-04-2008 alle 16:35.
Double è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 17:20   #5498
firefox88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Double Guarda i messaggi
ma un vero e proprio BUG
Ci mancherebbe...
Old 15-04-2008, 20:13   #5499
Johncook
Bannato

Città: Arce
Ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente.Ho acquistato 4gb di ram Corsaire dominator twinx c4 2.1v da aggiungere ai miei 2gb corsaire dominator c4 2.1v.Apparentemente le ram sono diverse,mi spiego meglio cambia solo il colore.quelle che gia avevo sono nero blu, e quelle nuove grigio arancio.Pero le specifiche sono le stesse, a differenza che i due banchi che ho preso sono da 2gb l'uno e quelli vecchi da1gb l'uno.Ebbene non riesco a far riconoscere al sistema le ram al completo,ho una p5k- e wifi e vista 64.Ho abilitato da bios il remap ma niente.chi sa dirmi come devo mettere le ram precisamente(in che slot).aiutatemi grazie
Johncook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 20:31   #5500
Johncook
Bannato

Città: Arce
nessuno sa come aiutarmi?
Johncook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian