Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2008, 15:23   #161
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Iza82 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Già da qualche settimana viaggio in compagnia di una p5k pro + e8400 e per ora non mi ha dato nessun problema (se escludiamo la necessità di aggiornare il bios per fargli riconoscere la CPU).
In questi ultimi giorni ho avuto modo di mettere le mani su bioshock e crysis...tutti e 2 vanno senza problemi, però sono un pò preoccupato sul fronte temperature.

Premetto che sto usando il bios 904, pc probe 1.04.29, e il dissipatore della cpu e' quello fornito con la versione boxata.

In idle la cpu sta a circa 36 37° mentre la MB arriva tranquillamente a 47-49°.
Dopo una decina di minuti con crysis, ad esempio, esco e mi ritrovo la cpu sui +55° (che non mi preoccupa più di tanto visto che leggendo in giro fino a 68° non si corrono rischi) mentre la MB mi segna ben 57-58°.

Nelle pagine precedenti qualcuno parlava di misurazioni sballate in + o - anche di una quindicina di gradi... spero di rientrare nelle misurazioni per eccesso, altrmenti quelle temperature mi preoccuperebbero un pò.

Ah, nel case monto una ventola da 92 nella parte frontale che immette aria e una da 120 posteriore per l'estrazione. L'assemblaggio ho cercato di farlo il più pulito possibile facendo passare tutti i cavi dietro, ma per la conformazione della MB quello dell'alimentazione l'ho dovuto far passare in mezzo al case.

Che mi dite? Dovrò procurarmi una ventolina 4x4 da montare sul dissipatore passivo del chipset?
no, se hai pace smontalo e cambia la pasta termica, attento a pulkire bene quella vecchia
fallo per il nb e per il sb, i dissipatori attorno alla cpu lasciali stare

dovresti trovarti con 10 gradi in meno e vai tranquillo anche con l'estate afosa
Old 03-06-2008, 15:24   #162
scarfacetheflame
Junior Member

L'Avatar di scarfacetheflame

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
sarebbe interessante sapere se altri con la stessa mobo ma processore diverso hanno lo stesso problema o gli funziona tutto...

per caso tu hai verificato se qfan ti fa vedere tutte le opzioni per la gestione delle ventole del case (come nella precedente versione)?
non ci ho fatto caso, ora ho rimesso la .19.
stasera metto la .29 e ti dico.

vedo ke sn in molti ad avere il nostro procio con la nostra mb.
ci interesserebbe sapere se si pianta anke a voi l'ai gear
CASE: Cooler Master Centurion 5 - BURNER: Pioneer DVR-110DBK - HD: 1*Maxtor 6V080E0 SATAII 80GB - 1*Maxtor PATA 160GB - 1*Western Digital WD32 PATA 320GB (Ext USB2.0) CPU: Intel Core2 Duo [email protected] - MoBo: Asus P5Q Pro - VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD4850 - RAM: 2*Corsair XMS2 CM2x1024-6400C5DHX
scarfacetheflame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 15:25   #163
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
qualunque mb è buona per tirare il collo a un 8400, capirai col molti x9...........450x9

beh, si si presta, ma con una mobo do oclk come la asus che lo asseconda magari viene fuori un mix esplosivo.

stavo per cedere a un q9300, solo che il molti a 7,5x era impegnativo per salire, oltre al fatto dei 4 core, ci volevano ram troppo costose.
poi il rapporto cache/core è a netto favore dell'e8400, e pare si ripercuota. Diverso era il discorso per il q9450.... ma non ho trovato sponsor per farmelo pagare.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 15:28   #164
Iza82
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
no, se hai pace smontalo e cambia la pasta termica, attento a pulkire bene quella vecchia
fallo per il nb e per il sb, i dissipatori attorno alla cpu lasciali stare

dovresti trovarti con 10 gradi in meno e vai tranquillo anche con l'estate afosa
Ma quelle temperature le devo considerare attendibili? Se si, con 58° rischio di cuocere qualcosa?
Intanto grazie per la dritta.
Iza82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 15:29   #165
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da scarfacetheflame Guarda i messaggi
non ci ho fatto caso, ora ho rimesso la .19.
stasera metto la .29 e ti dico.

vedo ke sn in molti ad avere il nostro procio con la nostra mb.
ci interesserebbe sapere se si pianta anke a voi l'ai gear
ok grazie!

in effetti la combinazione è diffusa... bene
mi serve proprio il supporto di qualcuno più esperto di me per configurare correttamente i parametri del bios e portare la cpu a 4.0 ghz...
a 3.6 ci sono arrivato senza problemi, ma per spingermi oltre vorrei farlo senza rischiare di sputtanare tutto...

ciao!

Ultima modifica di spaeter : 03-06-2008 alle 15:32.
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 15:33   #166
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Iza82 Guarda i messaggi
Ma quelle temperature le devo considerare attendibili? Se si, con 58° rischio di cuocere qualcosa?
Intanto grazie per la dritta.
nn so se sono attendibli, certo è che se ti lavora a 58 sotto sforzo dura poco la mobo, nn so quale sia il limite di "rottura"
Old 03-06-2008, 15:37   #167
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
sistemata la 1a pag. con l'aggiornamento del BIOS da usb

Ho aggiornato alla 1002, tutto ok
Old 03-06-2008, 15:49   #168
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Ho aggiornato alla 1002, tutto ok
Anche per quanto riguarda le temp.?
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:00   #169
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Anche per quanto riguarda le temp.?
Identiche alla 1001...

EDIT: col bios 1002 lanciando cpuz NON mi legge più il parametro SPD, anche a voi?

Ultima modifica di DARIO-GT : 03-06-2008 alle 16:05.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:11   #170
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Identiche alla 1001...

EDIT: col bios 1002 lanciando cpuz NON mi legge più il parametro SPD, anche a voi?
Dario, a parte grazie per le impressioni a caldo del 1002, ti volevo chiedere che software consigli con questa mobo.... insomma... che software è consigliabile abbinarci per monitoring e gestione.

l'AI Suite (che ancora devo capire bene cosa faccia/come funzioni) e qfan e basta?

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:19   #171
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
Dario, a parte grazie per le impressioni a caldo del 1002, ti volevo chiedere che software consigli con questa mobo.... insomma... che software è consigliabile abbinarci per monitoring e gestione.

l'AI Suite (che ancora devo capire bene cosa faccia/come funzioni) e qfan e basta?
AI Suite l'ho installato solo per rilevare e variare il voltaggio delle RAM da win, cosa molto utile per smanettare con i paramentri delle ram, MA non lo uso proprio per monitorare le T°
Uso CoreTemp 0.99 per la cpu e SpeedFan per monitorare il resto e variare i giri delle ventole, il Q-Fan non lo uso perchè imposta le ventole in %, quindi SpeedFan è molto più preciso perchè le imposti come vuoi tu.
Devo capire meglio il funzionamento dell' AI NAP...
Old 03-06-2008, 16:31   #172
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

aggiunta in prima pag. alcuni dei dissip. compatibili e non

Invito tutti i Signori utenti a segnalarmi anche in pvt la compatibilità dei vari dissipatori per cpu in commercio

OVVIAMENTE prima di inviarmi un pvt con la compatibilità del dissipatore, accertatevi che io già non l'abbia inserito in 1a pag. grazie

Ultima modifica di DARIO-GT : 03-06-2008 alle 16:37.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 17:11   #173
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Dissipatore zalman 9500cu compatibile.

Io uso solo speedfan per monitorare e controllare le ventole. Niente altro.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 17:13   #174
Rafiluccio

Dissipatore ZALMAN 9700 compatibilee ... perfetto !!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 17:42   #175
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Buonasera.Sulla P5k pro ci stanno sei sata,quattro rosse e due nere.Le 4 rosse dovrebbero essere uguali,ma che differenza ci sta fra le rosse e le nere.Grazie
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 17:50   #176
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buonasera.Sulla P5k pro ci stanno sei sata,quattro rosse e due nere.Le 4 rosse dovrebbero essere uguali,ma che differenza ci sta fra le rosse e le nere.Grazie
In sostanza in quelli rosse puoi mettere dischi da dove fare il boot mentre in quelle nere puoi mettere solo dischi dati.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 17:53   #177
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
le porte rosse sono kuelle in cui devi attaccare periferiche dalle quali vuoi fare il boot...tipo un lettore dvd o un hd...invece i semplici drive di dati li puoi mett nelle nere...sia chiaro che puoi mettere anke ttt sulle rosse
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 17:53   #178
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
In sostanza in quelli rosse puoi mettere dischi da dove fare il boot mentre in quelle nere puoi mettere solo dischi dati.
Grazie
Old 03-06-2008, 17:54   #179
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Dissipatore zalman 9500cu compatibile.

Io uso solo speedfan per monitorare e controllare le ventole. Niente altro.
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
Dissipatore ZALMAN 9700 compatibilee ... perfetto !!
Aggiunti!
Old 03-06-2008, 17:55   #180
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
le porte rosse sono kuelle in cui devi attaccare periferiche dalle quali vuoi fare il boot...tipo un lettore dvd o un hd...invece i semplici drive di dati li puoi mett nelle nere...sia chiaro che puoi mettere anke ttt sulle rosse
Tutto chiaro,grazie anche a te
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian