Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2008, 15:18   #1641
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
457x7 fattibili
533.... uhm... penso sarebbe uno dei FSB più alti raggiunti con un Q6600..
Io mi fermo a 475
tentar non nuoce o almeno spero
Old 17-07-2008, 15:27   #1642
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da A-ha Guarda i messaggi
sto facendo qualche prova di overclock col mio Q6600 G0, sembra che tenga tranquillamente i 3 ghz con VID default 1.30, al momento a 333x9

prossimamente proverò i 3,2 a 356x9 o 400x8

a giorni dovrebbero tornarmi 2 dimm di OCZ Reaper 1066 dall'RMA e a quel punto avrei altre 2 opzioni... 457x7 e 533x6, c'è qualcuno ha provato queste ultime due impostazioni?

la mia P5K Pro ha bios 1002
i 457 sono fattibili, i 533 in daily use la vedo dura, ma raggiungerli con un buon raffreddamento a liquido dovrebbe essere possibile...
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 15:33   #1643
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da A-ha Guarda i messaggi
tentar non nuoce o almeno spero
Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
i 457 sono fattibili, i 533 in daily use la vedo dura, ma raggiungerli con un buon raffreddamento a liquido dovrebbe essere possibile...
Dipende dal wall della cpu.
Vederli oltre i 500 per un Q6600 è una rarità.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 16:20   #1644
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Dipende dal wall della cpu.
Vederli oltre i 500 per un Q6600 è una rarità.
si vero, deve essere bello culato il q6600..
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 17:18   #1645
R0570
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
457x7 fattibili
533.... uhm... penso sarebbe uno dei FSB più alti raggiunti con un Q6600..
Io mi fermo a 475
pure io ho visto al max i 480 ma la stabilità non sapeva nemmeno cosa fosse (ad aria col nirvana), passare i 500 credo sia veramente un'impresa
R0570 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 17:28   #1646
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Darth Gabry Guarda i messaggi
scusate siccome non mi intendo molto vorrei capire se posso collegare la HD4870 alla P5K PRO.
Quote:
Tranquillamente.
non vorrei dire cavolate,ma il pci-e 1.1 non fa da collo di bottiglia?
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 17:31   #1647
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi

No... vai tranquillo.
Old 17-07-2008, 18:17   #1648
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
no
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 20:51   #1649
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Chi e' che mi abbassa il moltiplicatore automaticamente a x6 se la cpu non e' in uso? Un settaggio del bios o i programmi asus installati?
Voi l'avete mantenuta questa cosa? Un continuo cambiare di moltiplicatore potrebbe fare casini?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 21:58   #1650
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Chi e' che mi abbassa il moltiplicatore automaticamente a x6 se la cpu non e' in uso? Un settaggio del bios o i programmi asus installati?
Voi l'avete mantenuta questa cosa? Un continuo cambiare di moltiplicatore potrebbe fare casini?
tutto normale,si chiama speedstep(mi sembra)e serve a risparmiare energia,non causa danni.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 23:11   #1651
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
nel bios disabilita:

C1E SUPPORT
INTEL SPEEDSTEP TECHNOLOGY
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 09:32   #1652
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Buongiorno a tutti.Ho notato un notevole ritardo (circa 5 secondi) quando durante il caricamento di windows si arriva alla finestra dell'accesso a windows tramite password (che ovviamente io non ho) ed allora premo invio e dopo circa 5 secondi scompare la mascherina della password ed inizia il caricamento di windows.Ho altri tre pc con xp e quando do l'invio fulmineamente parte xp.Secondo voi questo dipende da qualcosa dell'hardware,quindi mobo-ram-processore oppure qualche settaggio del bios oppure é un problemino esclusivamente del sistema operativo.Grazie
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:04   #1653
Doc xp
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Nel thread sull'OC del q6600 mi hanno detto di venire qui, e quindi eccomi
Allora volevo portare il q6600 a 3000. Ho la p5k pro (ma dai? ), dissi un Arctic Cooling Freezer 7 Pro (34° in idle, 49° sotto stress (non al 100%), 55° dopo 20 minuti di Prime95, ventola al 50%). Ho vid 1.3250 (credo sia alto ) e vcore 1.296v. Ho ram Corsair 4-4-4-12 800Mhz, quindi non credo di dovere overcloccare anche loro.

Ho provato a aumentare l'fsb del mio Q6600 a 286 (cioè 2574Mhz, lo so che è poco ma stavo andando di 15 in 15 per portarlo a 3000), riavvio il pc e la prima volta non si sente il bip della mobo e non va avanti, spengo forzatamente il pc, riaccendo e mi esce Overclock failed. Per la mia configurazione/vid/temp e altro vedere qua: Riprovato un altra volta a 282 (2538Mhz) e uguale. Cosa ho sbagliato/non fatto?

Mi hanno detto di controllare SB e NB. Ci capisco pochino, quindi non ho la più pallida idea di come si faccia (Sb e NB sono Southbridge e Northbridge, vero? )

Mi potete aiutare?

PS: se serve altro il resto della configurazione è in firma.

PS2: premetto che è il mio primo OC.

PS3: ho letto da qualche parte che per non danneggiare la scheda video bisogna attivare il fix mettendo la freq della pci a 111mhz. E' vero?
Intel Q6600 @ 2997Mhz cooled by Arctic Cooling Freezer 7 PRO /\ Asus P5K PRO /\ Corsair 4Gb Pc6400 @887Mhz cas5 /\ Gigabyte ATI Radeon HD 4850 cooled by Accelero S1 Rev.2 + Scythe Slip Stream 1600RPM /\ Samsung 642JJ + Maxthor DiamondMax 21 250Gb /\ CoolerMaster Elite 330 cooled by three 120mm and a 80mm
Doc xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:06   #1654
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ciao probabile riconoscimento delle periferiche/porte usb...programmi che vengono caricati in avvio....
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:10   #1655
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da Doc xp Guarda i messaggi
PS3: ho letto da qualche parte che per non danneggiare la scheda video bisogna attivare il fix mettendo la freq della pci a 111mhz. E' vero?
se bnon sbaglio è alto 111 ?? devi settarlo a 101 ..... e non ho capito questo fatto del fix ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:12   #1656
giaccaz
Senior Member

aumenta un po il voltaggio del nb il sb lascialo stare va bene cosi come'e'...per il pci-e mettilo a 100 o 101 non a 111
ad esempio ...io con il nb l'ho messo a 1,45 per avere stabilita ' con fsb a 500 la pci-e e a 101 e uso orthos per stabilire la tensione che ha bisogno il procio in oc e stessa cosa per il discorso della ram....
pero' a quanto visto nei vari post addietro..ad alcuni l'aumento indiscriminato della tensione della ram causava instabilita...dunque e un terno al lotto.
Old 18-07-2008, 12:16   #1657
Doc xp
Member

Iscritto dal: Mar 2008
ah, si scusa era 101
Cioè in pratica metto a 101 Pci-e freq, poi aumento di 15 in 15 l'fsb, ogni volta faccio andare un 20-30 minuti Prime 95, vedo se tiene e arrivo a 333*9? E se non tiene aumento il voltaggio? (ma del procio o del NB?)
Intel Q6600 @ 2997Mhz cooled by Arctic Cooling Freezer 7 PRO /\ Asus P5K PRO /\ Corsair 4Gb Pc6400 @887Mhz cas5 /\ Gigabyte ATI Radeon HD 4850 cooled by Accelero S1 Rev.2 + Scythe Slip Stream 1600RPM /\ Samsung 642JJ + Maxthor DiamondMax 21 250Gb /\ CoolerMaster Elite 330 cooled by three 120mm and a 80mm
Doc xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:21   #1658
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da giaccaz Guarda i messaggi
aumenta un po il voltaggio del nb il sb lascialo stare va bene cosi come'e'...per il pci-e mettilo a 100 o 101 non a 111
ad esempio ...io con il nb l'ho messo a 1,45 per avere stabilita ' con fsb a 500 la pci-e e a 101 e uso orthos per stabilire la tensione che ha bisogno il procio in oc e stessa cosa per il discorso della ram....
pero' a quanto visto nei vari post addietro..ad alcuni l'aumento indiscriminato della tensione della ram causava instabilita...dunque e un terno al lotto.
per settare a fsb a 500 il pll a quanto lo hai settato ???
quidi ho fatto bene a settare sb su auto ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:00   #1659
giaccaz
Senior Member

tutto su auto tranne per il vcore ache sta a 1,38 (cpu-z segna 1,368 senza vdrop tra idle e full) ram a 2,2 vdimm...nb a 1,45 ...sb auto ....bosteer ram almeno credo si chiami cosi a 3 ...e calibriation line in enable per il resto lasciato tutto su auto....
l'unico problema che ho e non sono riuscito a risolvere e le temp...ma credo che la mia cpu (8200) sia una di quelle sfigate con i sensori sballati...in idle sta a 34/35 in ful dopo 30 minuti di orthos sta sui 58c° ma passando da 58 a 60 e poi a 55 in maniera repentina....invece la ram mi ha sbalordito 4 banchi da 1 gb 667 5-5-5-15 a 1,8 portata a 1000 a 2,2 e raffredata con airflow dominator di corsair sempre testata con orthos ....

X docxp...io mi son trovato bene con orthos ..prima provi a vedere il limite della cpu sia in frequenza che vcore con il test small ffts - stress cpu....dopo di che testi la ram sempre in freq che vdimm con large in-place ffts- test ram ed infine fai un test in blend...

X rafiluccio gia il sb scalda da morire ( come il nb del resto) e serve per il controllo dei canali sata ecc.ecc..a me non sembra o cmq non mi e servito aumentare la tensione sua ...al contrario nb che gestisce il flusso di dati ram ed altro ancora tocca aumentare trovi poche mobo che il nb sta in auto in oc...cmq nel mio caso il nb ha temperature di alquanto tropicali...intorno a 45 c...ma ho risolto in parte il problema usando il rivaturner per gestire le frequenze della mia 9600 gt amp cosiche' quando sto in xp o programmi che non mi servono calcoli complessi la scheda lavora al minimo indispensabile scaldando poco e aiutando il nb a stare fresco ..invece quando gioco la lascio in default ..e fino ad ora non ho mai avuto blocchi di sistema per il troppo caldo del nb ...byez

Ultima modifica di giaccaz : 18-07-2008 alle 13:14.
Old 18-07-2008, 14:08   #1660
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
Originariamente inviato da Doc xp Guarda i messaggi
Nel thread sull'OC del q6600 mi hanno detto di venire qui, e quindi eccomi
Allora volevo portare il q6600 a 3000. Ho la p5k pro (ma dai? ), dissi un Arctic Cooling Freezer 7 Pro (34° in idle, 49° sotto stress (non al 100%), 55° dopo 20 minuti di Prime95, ventola al 50%). Ho vid 1.3250 (credo sia alto ) e vcore 1.296v. Ho ram Corsair 4-4-4-12 800Mhz, quindi non credo di dovere overcloccare anche loro.

Ho provato a aumentare l'fsb del mio Q6600 a 286 (cioè 2574Mhz, lo so che è poco ma stavo andando di 15 in 15 per portarlo a 3000), riavvio il pc e la prima volta non si sente il bip della mobo e non va avanti, spengo forzatamente il pc, riaccendo e mi esce Overclock failed. Per la mia configurazione/vid/temp e altro vedere qua: Riprovato un altra volta a 282 (2538Mhz) e uguale. Cosa ho sbagliato/non fatto?

Mi hanno detto di controllare SB e NB. Ci capisco pochino, quindi non ho la più pallida idea di come si faccia (Sb e NB sono Southbridge e Northbridge, vero? )

Mi potete aiutare?

PS: se serve altro il resto della configurazione è in firma.

PS2: premetto che è il mio primo OC.

ADVANCED > JUMPERFREE CONFIGURATION:

- AI OVERCLOCK TUNER MANUAL
- CPU RATIO SETTING 09.0 (qui metti il moltiplicatore della tua cpu)
- FSB STRAP TO NORTH BRIDGE 400 (va bene anche 333, però questo lo vediamo dopo)
- PCIE FREQUENCY 101
- DRAM FREQUENCY DDR2-800
- DRAM COMMAND RATE 2N
- DRAM TIMING CONTROL MANUAL (mettiamo timings rilassati in modo da trovare il limite della cpu. Poi vediamo le memorie)
- CAS LATENCY 5
- RAS TO CAS DELAY 5
- RAS PRE TIME 5
- RAS ACT TIME 15
- RAS TO RAS DELAY AUTO
- REF CYCLE TIME AUTO
- WRITE RECOVERY TIME AUTO
- WRITE TO READ DELAY AUTO
- READ TO PRE TIME AUTO
- DRAM STATIC READ CONTROL AUTO
- TRANSATION BOOSTER AUTO
- CPU VOLTAGE 1.325 (è il tuo vid se non mi sbaglio)
- CPU PLL VOLTAGE AUTO
- FSB TERMINATION VOLTAGE AUTO
- DRAM VOLTAGE AUTO
- NB VOLTAGE AUTO
- SB VOLTAGE AUTO
- CLOCK OVER-CHARGING VOLTAGE AUTO
- LOAD-LINE CALIBRATION ENABLED
- CPU GTL VOLTAGE REFERENCE AUTO
- CPU PREAD SPECTRUM DISABLED
- PCIE PREAD SPECTRUM AUTO

Con questi parametri prova a salire con ilFSB fino a trovare il limite.
A 3 - 3,2 giga ci arrivano tutti (a parte casi particolarmente sfortunati).
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian