Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 12:57   #1341
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
lo sò che sono sempre io a dare fastidio con queste cose .... ma qualcuno di voi con un pò di pazienza potrebbe aiutarmi . .. grazie mille
Io ho lasciato tutto in auto.
Sicuramente devi alzare il vcore.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 13:04   #1342
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
Rafiliuccio inizia a dare i voltaggi minimi a bios,magari alla cpu vedi se va a 1,25 invece di 1,38.A bios sulla destra quando selezioni le voci interessate vedi il minimo e il massimo,quindi se ad esempio selezioni nb,a destra troverai dei settaggi che partono da 1.20,manualmente metti 1.20 e cosi via,in data command rate per le ram metti 2t o 2n a seconda del bios,fsb strap prova 333 oppure 400 e vedi come va,dram voltage prova con 1,9 o 2,0 dipende dalle ram,ma di solito le case le danno da 1,8 default,prova....
Quando avevo sotto la k pro avevo messo il ratio a 7 e fsb 430,strap 400 cpu voltage a 1,22500,cpu a 3ghz,la cpu è e6400 quindi vecchia se vogliamo rispetto alle attuali e andava benissimo ,ram a 860mhz,1,9 volt,e tutti i voltaggi messi manulamente prendendo spunto a ciò che veniva visualizzato a destra sul bios selezionando le voci.Anche ora che ho la p5q liscia va da urlo,anzi più veloce sia nel boot che gestione ich10r
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:12   #1343
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
un quesito (non so se è un'anomalia o cosa)...

in overclock ho settato il vcore fisso a 1,21875 ...

con cpu-z vedo i seguenti valori:

in idle il vcore è 1.200
in full il vcore scende a 1.192

le opzioni c1e e intellspeed ... sono abilitate, però non mi spiego come mai con questa frequenza (e solo con questa perchè con tutti gli step superiori del vcore con cpu-z resta fissa, per esempio con 1.225 poi diventa 1.200 fisso) il vcore oscilla tra i due valori.

non dovrebbe essere fisso visto che è settato manualmente?

ciao!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:22   #1344
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Iscritto dal: Jun 2005
Raga non riesco a capire per quale motivo si blocca windows durante il caricamento iniziale, qualcuno di voi ha avuto un problema simile? insomma prima ho riavviato 12-13 volte ma windows si bloccava sempre all'inizio durante il caricamento, per risolvere ho dovuto portare windows al 26 giugno, roba incredibile, come dovrei risolvere?
Old 01-07-2008, 15:40   #1345
Daaka
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
Raga non riesco a capire per quale motivo si blocca windows durante il caricamento iniziale, qualcuno di voi ha avuto un problema simile? insomma prima ho riavviato 12-13 volte ma windows si bloccava sempre all'inizio durante il caricamento, per risolvere ho dovuto portare windows al 26 giugno, roba incredibile, come dovrei risolvere?
Mio stesso problema.... hai abilitato AHCI dal Bios?
Old 01-07-2008, 15:44   #1346
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
Originariamente inviato da Daaka Guarda i messaggi
Mio stesso problema.... hai abilitato AHCI dal Bios?

Mi pare stia in ide o qualcosa di simile, parli della configurazione nel bios dell'hd?

Edit:

Con l'ahci abilitato, si riavvia automaticamente senza che carichi nemmeno windows, provato 2 min fa.

Ultima modifica di jurytech : 01-07-2008 alle 16:03.
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 16:37   #1347
Daaka
Member

Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
Mi pare stia in ide o qualcosa di simile, parli della configurazione nel bios dell'hd?

Edit:

Con l'ahci abilitato, si riavvia automaticamente senza che carichi nemmeno windows, provato 2 min fa.
Ehmm... innanzitutto io ho installato windows xp con i driver ahci dal floppy (creato dal cd dell'asus). A me non riavvia il pc in modalità ahci ma a VOLTE si blocca prima del logo.... e l'hdd non lavora. Altre volte si avvia senza problemi!

Chissa che cazzo ha che non va.... sicuramente è un problema che non hanno risolto con l'ultima versione del bios, se è quello il problema.
Cmq è una bella rottura...
Old 01-07-2008, 16:55   #1348
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

domanda da vero niubbo niubbo:

avendo solo un hard disk da 320Gb su porta sata, ed un secondo hd da 80 gb ide, devo installare qualcosa riguarda a sta cosa dell'AHCI (che veramente non so manco cosa sia??? )

cioè sta cosa degli hd sata, driver ahci... è veramente una cosa per la quale "casco dal pero". come faccio a vedere in che modo è configurato il mio hard disk principale? avendolo fatto assemblare con installazione del s.o. dove l'ho acquistato, non so esattamente come stiano le cose... magari è tutto ok, magari no...

grazie
ciao!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H

Ultima modifica di spaeter : 01-07-2008 alle 17:01.
Old 01-07-2008, 17:05   #1349
Daaka
Member

Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
domanda de vero niubbo niubbo:

Avendo solo un hard disk da 320Gb su porta sata, ed un secondo hd da 80 gb ide, devo installare qualcosa riguarda a sta cosa dell'AHCI (che veramente non so manco cosa sia??? )
Per poter sfruttare il sata al 100% è consigliabile IMPOSTARE (non installare) dal Bios il tuo HDD 320Gb in: modalità AHCI (guarda il manuale che spiega bene). Quello da 80Gb va bene cosi IDE (ovviamente).
Solo una cosa che non saprei dirti... io ho installato WinXp da floppy con Ahci abilitato.. probabilmente se tu dovessi cambiare la modalità adesso, windows nn partirebbe perchè non troverebbe i driver ahci installati.

Dovresti perciò aggiorare direttamente da windows i driver dell'HDD in gestione periferiche e dopo abilitate ahci da bios.
Old 01-07-2008, 17:20   #1350
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
Per poter sfruttare il sata al 100% è consigliabile IMPOSTARE (non installare) dal Bios il tuo HDD 320Gb in: modalità AHCI (guarda il manuale che spiega bene). Quello da 80Gb va bene cosi IDE (ovviamente).
Solo una cosa che non saprei dirti... io ho installato WinXp da floppy con Ahci abilitato.. probabilmente se tu dovessi cambiare la modalità adesso, windows nn partirebbe perchè non troverebbe i driver ahci installati.

Dovresti perciò aggiorare direttamente da windows i driver dell'HDD in gestione periferiche e dopo abilitate ahci da bios.

Ma sicuro che si ottengono prestazioni migliori con l'AHCI? comunque sia io ho risolto il problema dell'avvio di windows, semplicemente portando il pc a 1 settimana fa... non so cosa sia successo da non far partire windows, posso solo dire che mi succedeva quando avevo installato la scheda audio xtreme music, da li in poi il pc delle volte non si avviava, pero' ho risolto un po' di problemi con i driver. Al limite installo anche io i driver AHCI ....

edit:
Io non ho nemmeno aggiornato la mobo, ma si aggiorna direttamente dal bios? avevo sentito parlare di questa cosa che aggiornava il fw del bios direttamente dal menù bios, fose mi sono confuso?

Ultima modifica di jurytech : 01-07-2008 alle 17:25.
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 17:26   #1351
Rafiluccio

Quote:
un quesito (non so se è un'anomalia o cosa)...

in overclock ho settato il vcore fisso a 1,21875 ...

con cpu-z vedo i seguenti valori:

in idle il vcore è 1.200
in full il vcore scende a 1.192

le opzioni c1e e intellspeed ... sono abilitate, però non mi spiego come mai con questa frequenza (e solo con questa perchè con tutti gli step superiori del vcore con cpu-z resta fissa, per esempio con 1.225 poi diventa 1.200 fisso) il vcore oscilla tra i due valori.

non dovrebbe essere fisso visto che è settato manualmente?

ciao!
normale .... quello si chiama vdroop ... se non sbaglio è la differenza tra il voltaggio in idle e in full ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 17:30   #1352
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da sommersbi Guarda i messaggi
Rafiliuccio inizia a dare i voltaggi minimi a bios,magari alla cpu vedi se va a 1,25 invece di 1,38.A bios sulla destra quando selezioni le voci interessate vedi il minimo e il massimo,quindi se ad esempio selezioni nb,a destra troverai dei settaggi che partono da 1.20,manualmente metti 1.20 e cosi via,in data command rate per le ram metti 2t o 2n a seconda del bios,fsb strap prova 333 oppure 400 e vedi come va,dram voltage prova con 1,9 o 2,0 dipende dalle ram,ma di solito le case le danno da 1,8 default,prova....
Quando avevo sotto la k pro avevo messo il ratio a 7 e fsb 430,strap 400 cpu voltage a 1,22500,cpu a 3ghz,la cpu è e6400 quindi vecchia se vogliamo rispetto alle attuali e andava benissimo ,ram a 860mhz,1,9 volt,e tutti i voltaggi messi manulamente prendendo spunto a ciò che veniva visualizzato a destra sul bios selezionando le voci.Anche ora che ho la p5q liscia va da urlo,anzi più veloce sia nel boot che gestione ich10r
grazie mille .... adesso aspetto anche il kit ybris acs 120 ... speriamo bene .. non ho dimestichecca con i sistemi a liquido ....

cmq a 1,25v sul vcore ci sono adesso con il pc a 410 x 8 .... temp bassissime ....
Old 01-07-2008, 17:52   #1353
rotwang
Senior Member

L'Avatar di rotwang

Iscritto dal: Apr 2005
Complimenti ad Antec che non mette lo speaker nel Nine Hundred
Ho dovuto sfruttare un altro case senza ottenere alcun beep......
Incomincio a pensare che ci sia qualche traccia di pasta che provoca un corto ed è come cercare un ago in un pagliaio.
rotwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 18:03   #1354
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da rotwang Guarda i messaggi
Complimenti ad Antec che non mette lo speaker nel Nine Hundred
Ho dovuto sfruttare un altro case senza ottenere alcun beep......
Incomincio a pensare che ci sia qualche traccia di pasta che provoca un corto ed è come cercare un ago in un pagliaio.
E' un brutto segno...
Ma che pasta hai usato esattamente?
Old 01-07-2008, 18:04   #1355
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Quote:
normale .... quello si chiama vdroop ... se non sbaglio è la differenza tra il voltaggio in idle e in full ...
cioè, è a causa del vdroop che, nonostante io setti il vcore fisso da bios, poi cpuz lo vede variabile a seconda che la cpu sia in idle piuttosto che in full?

a me sembrava fosse una cosa diversa... non la differenza tra idle e full...
Old 01-07-2008, 18:06   #1356
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Quote:

ok, grazie... per prima cosa controllo da bios che non sia gia impostata la modalità ahci, magari lo è gia...
Old 01-07-2008, 18:16   #1357
Rafiluccio

Quote:
cioè, è a causa del vdroop che, nonostante io setti il vcore fisso da bios, poi cpuz lo vede variabile a seconda che la cpu sia in idle piuttosto che in full?

a me sembrava fosse una cosa diversa... non la differenza tra idle e full...
tu forse parli anche della differenza di moltiplicatore .... che varia a seconda se in ilde e full
se così dibailita c1e e tutti i spread steep e spead spectrum
Old 01-07-2008, 18:34   #1358
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Quote:
tu forse parli anche della differenza di moltiplicatore .... che varia a seconda se in ilde e full
se così dibailita c1e e tutti i spread steep e spead spectrum

nono, il moltiplicatore mi va bene che sia variabile a seconda del carico della cpu.
è il comportamento del vcore che mi lascia perplesso, e che non mi spiego...
Old 01-07-2008, 18:36   #1359
olandesvolant
Member

Iscritto dal: Sep 2007
ehm..scusatemi...ero orientato su un'altra scheda madre ma a quanto pare il dissipatore cpu non ci sta per cui provo con questa....
mi dite quanto è alto il dissipatore del southbridge per favore?
il mio dissi è alto 3.5 cm dal processore...
olandesvolant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 19:01   #1360
Rafiluccio

sulla p5b deluxe per eliminare il vdrop feci il giochetto con la matita sulla resistenza .... non si può fare anche con questa ... invece di ffare direttamente la v-mod che oltre a non saperela fare o anche paura di rompere tutto ....

grazie
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian