Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2008, 20:02   #1261
Rafiluccio

Mio fratello ha appena acquistato questo hard disk Seagate BARRACUDA 500GB Sata2 32M da ebay, .... va bene sulla nostra scheda madre ?

non ho capito i slot neri del sata sulla scheda madre a cosa servono ?

grazie mille
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 20:12   #1262
bunk3r
Member

L'Avatar di bunk3r

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
Mio fratello ha appena acquistato questo hard disk Seagate BARRACUDA 500GB Sata2 32M da ebay, .... va bene sulla nostra scheda madre ?

non ho capito i slot neri del sata sulla scheda madre a cosa servono ?

grazie mille
Come puoi vedere dalla mia firma, va benissimo
Gli slot neri sono per i sata non bootable!
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 20:15   #1263
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da bunk3r Guarda i messaggi
Come puoi vedere dalla mia firma, va benissimo
Gli slot neri sono per i sata non bootable!

grazie mille
Old 28-06-2008, 20:30   #1264
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
si sono le cas4, prendile
.....
Il consiglio che posso darti è quello di aumentare il voltaggio al NB@ 1.4v per rendere il tutto più stabile, gestire ben 8gb non è cosa facile per i chipset.
Vedi se così migliora, ovviamente da bios imposta il voltaggio delle ram manualmente.
Grazie mille per le risposte innanzitutto, proverò come dici a mette il NB a 1,4 e magari alzare anche un peletto i volt della RAM. Il PC in questione non è qui, qundi la prova è per Lunedì.

Ma comunque l'instabilità c'era anche anche con soli 2 moduli montati.

Il messaggio di errore è uno di quelli molto generici che non dicono niente, nel senso che possono essere causati da un sacco di cose.

Ultima modifica di Lelevt : 28-06-2008 alle 20:40.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:31   #1265
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
scusa anche te, magari da fuori si poteva intendere male.

torniamo a bordo, insieme.

x Francesco_if: le ram come quelle (DHX 2x2048 cas 4) le ho io. Sono arrivato stabile intorno ai 1090MHz con 5-5-5-15 TB1, 2.14V e 2T. Buone per essere PC6400 direi, ma per forza con dei limiti partendo da 800MHz. Non prenderei le 5-5-5-15 come sottintende DARIO.
Vedi che io gli ho consigliato le cas4 ho detto che arrivano stabili intorno ai 550mhz cas5, infatti me l'hai confermato tu con i tuoi 1090 cas5, montano i Promos ottimi chip.

Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte innanzitutto, proverò come dici a mette il NB a 1,4 e magari alzare anche un peletto i volt della RAM. Il PC in questione non è qui, qundi la prova è per Lunedì.

Ma comunque l'instabilità c'era anche anche con soli 2 moduli montati.

Il messaggio di errore è uno di quelli molto generici che non dicono niente, nel senso che possono essere causati da un sacco di cose.
Ok aspettiamo la prova

Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
Finalmente , ho appena installato il mio nuovo sistema operativo a 64bit ( non supportavo il fatto di avere 4gb di ram e non sfruttarli a dovere ) e per ora ho fatto le prime prove in overclock. Multi 9x , fsb445mhz ... appena avro' tempo provero' a salire ulteriormente con le frequenze.

....
belli i 4ghz in daily, vcore?

Ultima modifica di DARIO-GT : 28-06-2008 alle 22:34.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:58   #1266
Francesco_if
Member

L'Avatar di Francesco_if

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
x DARIO-GT e FiSHBoNE grazie dei suggerimenti!
Sono quasi più convinto di prendere, a questo punto, la P5-Q, lo sò scusate se sono OT, ma entro metà Luglio vorrei assemblarmi il nuovo pc con E8400 ati 4850, le mem da voi consigliate e una delle 2 m/b...quella di questo post o la p45.

Grazie ancora
Francesco_if è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 00:32   #1267
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:

prima tenevo a 1.35 V. adesso che sono salito con fsb a 460 mhz ho messo 1.38 e vedo che regge bene

Old 29-06-2008, 00:39   #1268
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
prima tenevo a 1.35 V. adesso che sono salito con fsb a 460 mhz ho messo 1.38 e vedo che regge bene

.......
usare cpu-z no eh?
Old 29-06-2008, 00:52   #1269
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
usare cpu-z no eh?

Con cpu-z Non mi ci trovo , pero' toh... eccoti accontentato
Comunque vedo che in cpu-z mi fa vedere un voltaggio minore da quello che ho impostato nel bios , come mai !?

Old 29-06-2008, 00:54   #1270
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
è il vdroop
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 01:00   #1271
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Con cpu-z Non mi ci trovo , pero' toh... eccoti accontentato
Comunque vedo che in cpu-z mi fa vedere un voltaggio minore da quello che ho impostato nel bios , come mai !?

....
Cpu-z segna l'effettivo vcore che riceve la cpu, una piccola differenza fra il vcore impostato da bios e quello da win ci sarà sempre in tutte le mainboard, è normale.

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
è il vdroop
questo è più comunemente riferito alla differenza di vcore da win, fra idle e full load
Old 29-06-2008, 01:00   #1272
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
è il vdroop
quindi , in pratica il mio vcore anche' se impostato a 1.38 V gira a 1.36V ?
Old 29-06-2008, 02:31   #1273
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Signori , se possibile vorrei salire di Fsb da 460 a 480Mhz che Voltaggi mi consigliate sia per la cpu che per le ram !?
Adesso dal bios ho 1.38V per la CPU mentre per le DRAM ho 2.1V , dite che posso aumentare ancora qualcosina ?...Non vorrei combinare qualche danno , che dite ?.
Old 29-06-2008, 09:28   #1274
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Perche' secondo voi , ogni tanto , mi succede che accendo il pc e mi si blocca durante il caricamento del s.o. rimanendo l'immagine di win xp sbiadita in sottofondo e sono costretto a resettare per farlo ripartire.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:03   #1275
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Vedi che io gli ho consigliato le cas4 ho detto che arrivano stabili intorno ai 550mhz cas5, infatti me l'hai confermato tu con i tuoi 1090 cas5, montano i Promos ottimi chip.

Ok aspettiamo la prova

sisi... mi sono esprimuto male, volevo dire che condividevo il tuo parere sulle cas 5.

voglio mettere in pratica il consiglio che hai dato sopra sul NB a 1.4V, la temperatura sahariana mi invoglia a una oretta di prove di overclock, stanotte ho sudato tutto sicchè me lo posso permettere.

monomm: hai provato ad aspettare un pò quando succede? Perchè una vlta ricordo è successo anche a me, poco dopo aver finito l'installazione di windows (tipo nella fase in cui mettevo i driver e riavvivo di continuo).... ho aspettato un pò (tipo un paio di minuti o poco meno) ed inaspettatamente il caricamento è andato in porto. E soprattutto al riavvio successivo non me lo ha fatto più. Però se dici che ti succede ogni tanto e non una volta sola non saprei che dirti... in Gestione Periferiche tutto ok? Drivers a posto? E comunque prova ad aspettare che secondo me può darsi aspettando continui e finisca il boot anche a te.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 12:19   #1276
Dark_Night
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Night Guarda i messaggi
non posso per motivi di tempo leggermi tutto il topic, che cosa cambia sostanzialmente dal bios 0701 all'ultimo uscito?
Dark_Night è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 12:21   #1277
Rafiluccio

Ho messo il bios 1002 .... sembra andare tutto bene ... speriamo
Old 29-06-2008, 12:28   #1278
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Night Guarda i messaggi

ma..usare il mouse e la tastiera ogni tanto?

http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

Product -> motherboard
Soket -> 755
Model -> P5k Pro

Bios

scoprirai cosa inimmaginabili
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:48   #1279
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Perche' secondo voi , ogni tanto , mi succede che accendo il pc e mi si blocca durante il caricamento del s.o. rimanendo l'immagine di win xp sbiadita in sottofondo e sono costretto a resettare per farlo ripartire.

Troppo overclock , virus , memo difettose , temperature troppo alte , poca alimentazione , etc etc...
Old 29-06-2008, 15:45   #1280
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
un paio di volte è capitato anche a me .... ma ho sentito di altri che hanno avuto lo stesso problema .. sembri dipenda dalla scheda madre ... di più non ti sò dire .. cmq sebra non sia niente di preoccupante.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian