Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2008, 13:37   #1221
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi ho notato che lo "sportellino" (non so come si chiama) che chiude la cpu sul soket è un po ricurvo e so che molte persone gli danno una radrizzata huadagnando anche un paio di gradi....io non so nemmeno come toglierlo...mi date qualche info dettagliata su come toglierlo e come aggiustarlo?

Grazie
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 13:49   #1222
chantalsy
Member

L'Avatar di chantalsy

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
volevo chiedervi gentilmente, nel capitolo dei driver presente nel cd di installazione, è proprio necessario installare tutte le voci?
Ed a che servono?
Ed anche Make Disk, (penso sia controller Raid) è necessario installarlo visto che ho un disco soltanto? Grazie e scusate
chantalsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 14:02   #1223
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ragazzi ho notato che lo "sportellino" (non so come si chiama) che chiude la cpu sul soket è un po ricurvo e so che molte persone gli danno una radrizzata huadagnando anche un paio di gradi....io non so nemmeno come toglierlo...mi date qualche info dettagliata su come toglierlo e come aggiustarlo?

Grazie

Io ho provato a togliere del tutto lo "sportellino" e a bloccare la cpu direttamente con il dissi... guadagno nullo... dipende da caso a caso.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 15:52   #1224
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
eccomi di ritorno in questo bel 3d dopo aver dato gli esami! come si fa a vedere che versione di driver si ha si chipset che audio su vista?
Old 27-06-2008, 19:05   #1225
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
eccomi di ritorno in questo bel 3d dopo aver dato gli esami! come si fa a vedere che versione di driver si ha si chipset che audio su vista?
da gestione periferiche, nelle sez. relative ai driver dovresti visualizzarli
Old 27-06-2008, 19:45   #1226
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
nn riesco a capire dove
Old 27-06-2008, 20:05   #1227
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da chantalsy Guarda i messaggi
volevo chiedervi gentilmente, nel capitolo dei driver presente nel cd di installazione, è proprio necessario installare tutte le voci?
Ed a che servono?
Ed anche Make Disk, (penso sia controller Raid) è necessario installarlo visto che ho un disco soltanto? Grazie e scusate
io non l'ho nemmeno inserito una sola volta nel lettore, fai il conto te di quanto siano indispensabili le cose sopra...

nella prima pagina del thread ci sono il link alla Intel per i drivers aggiornati del chipset (P35) e del Matrix Storage Manager (controller SATA/RAID), e se usi l'audio integrato sempre in prima pagina ci trovi il link per i drivers Realtek aggiornati.

penso anche a te come a me una volta installato questo resti una periferica senza drivers in gestione periferiche, allora devi scaricare l'Asus AI Suite dal sito asus e nel pacchetto ci trovi anche il drivers ATK0110 ACPI, che dovrai installare a mano facendo la classica procedura di installazione manuale da gestione periferiche e facendo cercare in quella cartella (quella dell'AI Suite appunto), per la precisione nella sottocartella ACPI (o ACPI64 se usi vista X64). Faccio presente che il driver per questa periferica te lo trova anche facendogli fare una ricerca online (quindi lo trova presso Microsoft). Io ho optato per quello Asus dell'AI Suite perchè pensavo fosse più affidabile/aggiornato.

questo è quanto.

l'altra roba sul CD non so che sia, ma io sono abituato a mettere solo le cose che servono. Quel programma (Make Disk) penso sia per creare il floppy con i drivers SATA/RAID, ma è inutile se hai già installato il sistema operativo, ed inoltre quasi sicuramente non ti caricherebbe sul floppy i drivers più recenti (che come ti ho detto trovi sul sito INTEl nel link in prima pagina).

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 20:07   #1228
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
nn riesco a capire dove
mai cliccato destro su Risorse del computer (Computer nel caso di Vista) e selezionato Proprietà?

ecco, da lì poi selezioni Impostazione di sistema avanzate, poi Hardware e poi Gestione dispositivi. Tadaaaa.

Old 27-06-2008, 20:14   #1229
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
oh Dario, era un pò che avevo trascurato il thread.

poche nuove qui. Dopo la prima fase di spremitura ho avuto rogne con una scheda audio che non vado ad approfondire... ho formattato una cosa come 4 volte in una settimana e finalmente ho raggiunto la pace dei sensi. Ora ho salvato il profilo da overclock del bios e ho messo tutto su Auto (a parte timings, TB e freq delle memorie) nella Jumperfree per usare quella cianfrusaglia dell'AI Suite in modalità AUTO.
chiamala configurazione estiva se vuoi.

non ci credevo manco io ma ho constatao che anche così a livello prestazionale col ludico perdo una inezia rispetto a quando ho le frequenze di CPU e RAM al massimo. Fino a settembre sto così mi sa. O almeno fino a Stalker Clear Sky.

saluti e baci.

Old 27-06-2008, 20:21   #1230
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Volevo chiedervi una cosa, se per favore potete aiutarmi:

P5Kpro con 4 banchi di RAM Team Group Elite DDR2 800MHz 5-5-5-15 2GB (8GB totali ), ovviamente WINXP 64bit, settate correttamente da BIOS

Crash continui nel preciso momento del salvataggio di grossi file.

Ho provato a togliere una coppia di moduli e i crash non li fa più, ora devo ancora provare a mettere l'altra coppia, ma voi dite che è un problema di un modulo bacato o della mobo che non riesce ad essere stabile con 4 moduli?
Old 27-06-2008, 22:01   #1231
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
mai cliccato destro su Risorse del computer (Computer nel caso di Vista) e selezionato Proprietà?

ecco, da lì poi selezioni Impostazione di sistema avanzate, poi Hardware e poi Gestione dispositivi. Tadaaaa.
nn rispondermi cosi, sono appena passato a vista e nn mi ci ritrovo genio
Old 27-06-2008, 22:37   #1232
Francesco_if
Member

L'Avatar di Francesco_if

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Con questa m/b meglio:

corsair twin 2x kit 2x2GB pc 6400 800mhz xms2-dhx

o

team group elite 2x2GB pc 6400 800mz?

Grazie
Francesco_if è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:13   #1233
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
oh Dario, era un pò che avevo trascurato il thread.

poche nuove qui. Dopo la prima fase di spremitura ho avuto rogne con una scheda audio che non vado ad approfondire... ho formattato una cosa come 4 volte in una settimana e finalmente ho raggiunto la pace dei sensi. Ora ho salvato il profilo da overclock del bios e ho messo tutto su Auto (a parte timings, TB e freq delle memorie) nella Jumperfree per usare quella cianfrusaglia dell'AI Suite in modalità AUTO.
chiamala configurazione estiva se vuoi.

non ci credevo manco io ma ho constatao che anche così a livello prestazionale col ludico perdo una inezia rispetto a quando ho le frequenze di CPU e RAM al massimo. Fino a settembre sto così mi sa. O almeno fino a Stalker Clear Sky.

saluti e baci.
Ciao caro!
Son davvero pochini 4 format c: in una settimana
Se hai una cpu già potente in default, in OC guadagni poco nel campo ludico, dato che il lavoro grosso grava sulla vga
Per adesso è normale un calo nello smanettamento generale, è estate e la voglia di stare davanti al pc cala...troppo caldo...meglio andare a mare a sfoggiare i fisicacci da spiaggia!
Clear Sky lo aspetto con ansia!

Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Volevo chiedervi una cosa, se per favore potete aiutarmi:

P5Kpro con 4 banchi di RAM Team Group Elite DDR2 800MHz 5-5-5-15 2GB (8GB totali ), ovviamente WINXP 64bit, settate correttamente da BIOS

Crash continui nel preciso momento del salvataggio di grossi file.

Ho provato a togliere una coppia di moduli e i crash non li fa più, ora devo ancora provare a mettere l'altra coppia, ma voi dite che è un problema di un modulo bacato o della mobo che non riesce ad essere stabile con 4 moduli?
Hai l'ultimo bios 1002 vero?
Se si, testa prima 2 banchi e poi gli altri 2 con memtest86+.

Quote:
il percorso esatto di vista non lo sò...

Quote:
Originariamente inviato da Francesco_if Guarda i messaggi
Con questa m/b meglio:

corsair twin 2x kit 2x2GB pc 6400 800mhz xms2-dhx

o

team group elite 2x2GB pc 6400 800mz?

Grazie
se non fai OC prendi quelle che costano meno

Ultima modifica di DARIO-GT : 27-06-2008 alle 23:16.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:22   #1234
Francesco_if
Member

L'Avatar di Francesco_if

Da sempre faccio overclock, ma questa volta non vorrei farlo....(ma nella mia testa una vocina mi dice: tanto farai overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock.... ) Mi pare di capire che le corsair sono più performanti comunque?..
Old 27-06-2008, 23:30   #1235
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da Francesco_if Guarda i messaggi
Da sempre faccio overclock, ma questa volta non vorrei farlo....(ma nella mia testa una vocina mi dice: tanto farai overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock overclock.... ) Mi pare di capire che le corsair sono più performanti comunque?..
Ah beh se c'è la scimmia c'è poco da fare!

Allora prendi quelle certificate cas4(indipendentemente se siano corsair o teamgroup), che sicuramente monteranno i chip promos, che vanno @550 cas 5 tranquille
Old 28-06-2008, 00:10   #1236
Francesco_if
Member

L'Avatar di Francesco_if

sono queste:

http://www.corsair.com/_datasheets/T...-6400C4DHX.pdf

un amico mi ha suggerito anche la "nuova" asus p5q pro...non ho letto molto sul nuovo chipset p45. Su un sito inglese dice che se comunque non fai Crossfire "serio" di rimanere su p35. Che nepensi?
Old 28-06-2008, 01:34   #1237
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
grazie per il genio.
comunque era solo una risposta frettolosa, niente da inacidirsi così eh. Ma piuttosto... l'hai trovata quella sezione?

Old 28-06-2008, 02:53   #1238
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
grazie per il genio.
comunque era solo una risposta frettolosa, niente da inacidirsi così eh. Ma piuttosto... l'hai trovata quella sezione?
si da me
Old 28-06-2008, 07:45   #1239
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Iscritto dal: May 2005
ragazzi, scrivo anke qui almeno ce da tutte e 2 le parti...

mi dareste una mano?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6670

grazie!
TheTrooper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 07:53   #1240
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Originariamente inviato da TheTrooper Guarda i messaggi
ragazzi, scrivo anke qui almeno ce da tutte e 2 le parti...
mi dareste una mano?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6670

grazie!

Come inizio ti posso dire che hai CPU e DRAM voltage troppo alti a meno che non vuoi salire ulteriormente in overclock , pero devi tenere d'occhio anche le temperature.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian