Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2008, 18:08   #921
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
ma è vero che facendo il raid0 con questa mobo i tempi di avvio sono secolari? ho sentito un utente che ha questo problema..
Che intendi per "secolari" ? A me sembrano più che accettabili.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 18:09   #922
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da A64FX Guarda i messaggi
male, io l'ho appena montato, prima con il dissi intel avevo i due core mediamente sui 40/45° in idle e circa 70° in full con la mia configurazione daily 400x9; ora ho mediamente in idle i due core sui 35/33°, in full ancora non ho avuto il tempo di testarlo...poi se ti interessa ti dò altre info man mano che lo provo nei prossimi giorni, cmq sembra piu performante e silenzioso di quello inte, 16€ per ora ben spesi...
mi sa che il mio l'ho montato male perchè in idle mi sta sui 40°... cazzarola... devo smontarlo e riprovare... ma mi manca la pasta termica...
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 18:12   #923
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
mi sa che il mio l'ho montato male perchè in idle mi sta sui 40°... cazzarola... devo smontarlo e riprovare... ma mi manca la pasta termica...
Anche io sono sui 35/33° in idle. Il tuo case è ben areato ?
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 18:14   #924
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
ma è vero che facendo il raid0 con questa mobo i tempi di avvio sono secolari? ho sentito un utente che ha questo problema..
ho 2 dischi in raid, però non c'ho il sistema op sull'array ma su un altro disco, sicchè non penso di rientrare nel caso che ti interessa.

nel mio caso comunque boot in tempi direi normalissimi. Mi aspetterei una velocizzazione casomai con un raid 0. Però per un uso nella partizione con sistema operativo informati bene su che stripe size convenga, direi di sicuro non 128k come sarebbe di default, in quanto è adatto a gestire file grossi, tipo montaggio video e affini. Windows invece ha tanti file piccini, per cui non ci troveresti un esagerato giovamento con stripe size grande.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 18:16   #925
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
giannica, è tua la foto?
perchè vedo che c'è un bracket collegato alle porte SATA, e mi interesserebbe sapere dove l'hai preso. Sempre nell'ipotesi che la foto sia tua, il bracket presumo abbia anche l'alimentazione, in modo da sfamare il disco esterno connesso allo stesso, vero?
te lo chiedo perchè tra poco mi rientra un 500GB dall'RMA e quasi quasi invece di venderlo lo mettevo esterno. Non interno perchè ho i 3 vani del case già occupati.

grazie.

Old 17-06-2008, 18:19   #926
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Anche io sono sui 35/33° in idle. Il tuo case è ben areato ?
ho due ventole da 120 fronte/retro...speedfan mi segnala una temperatura di 40° alla voce system...

la ventola della cpu mi sta sui 990 rpm in idle, le ventole del case: 1300 quella frontale e 1100 quella sul retro.

aggiungo che se tengo il pannello laterale aperto la temperatura si assesta sui 37/38...

p.s.: sarei un pelo off topic ma nel caso che pasta termica mi consigliate?
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H

Ultima modifica di spaeter : 17-06-2008 alle 18:52.
Old 17-06-2008, 18:20   #927
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
giannica, è tua la foto?
perchè vedo che c'è un bracket collegato alle porte SATA, e mi interesserebbe sapere dove l'hai preso. Sempre nell'ipotesi che la foto sia tua, il bracket presumo abbia anche l'alimentazione, in modo da sfamare il disco esterno connesso allo stesso, vero?
te lo chiedo perchè tra poco mi rientra un 500GB dall'RMA e quasi quasi invece di venderlo lo mettevo esterno. Non interno perchè ho i 3 vani del case già occupati.

grazie.
magari fosse il mio
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 18:57   #928
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

ecco il mio "memory test".. superati i 9.000...

se abbasso i timing a 4 4 4 12 non mi fa il boot.. forse devo aumentare il voltaggio? la casa produttrice me le da 1.8V±0.1V...fino a quanto posso arrivare?

dopo un'oretta a 533 mi si riavvia il pc... mi sa che non le tiene... ho provato ad alzare il dram voltage ma non mi si avvia...

ciao!

p.s.: perchè memset me le vede a 0.00Mhz??? boh....

Ultima modifica di spaeter : 18-06-2008 alle 01:01.
Old 17-06-2008, 19:05   #929
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
@ 5a2v0
Bei punteggi stasera aggiorno
sono rimasto ... ho fatto un ulteriore prova con solo 2 delle 4 ram che ho..le ocz gold che gia avevo avuto modo di testare OLTRE i 1000 mhz (infatti in uno screen erano a 1050)...

il fatto shoccante è ke ho sparato per prova uno strap diverso con un moltiplicatore diverso x le ram e il pc BOOTA con le ram a 1150 circa LoL a 2.38volts...certo mentre caricava win mi ha fatto la skermata blu xò partono a 1150 sempre 5.5.5.15 O.o mentre le platinum gia a 1050 anche se partono poi nn sono stabili (purtroppo...)

devo provare app ho + tempo fino a dove tengono stabili le gold e con che voltaggio
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~

Ultima modifica di 5a2v0 : 17-06-2008 alle 19:09.
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 19:14   #930
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Sono rimasto con questo dubbioer passare da ide simulato sata in AHCI con il sistema operativo xp gia' installato sull'HD sata basta installare i drive del controller oppure bisogna reinstallare xp e quindi formattare e fare tutto dall'inizio.Grazie
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 19:31   #931
perbacco
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
Quote:
Originariamente inviato da A64FX Guarda i messaggi
male, io l'ho appena montato, prima con il dissi intel avevo i due core mediamente sui 40/45° in idle e circa 70° in full con la mia configurazione daily 400x9; ora ho mediamente in idle i due core sui 35/33°, in full ancora non ho avuto il tempo di testarlo...poi se ti interessa ti dò altre info man mano che lo provo nei prossimi giorni, cmq sembra piu performante e silenzioso di quello inte, 16€ per ora ben spesi...
Mi confermi che per montarlo bisogna stare li ad impazzire? Io con i miei ditoni non riuscivo a infilarli tra lo spazio proprio minimo per poter spingere e girare le vitine di aggancio.

In autunno prevedo di sostituire il 2160 provvisorio con un quadcore e allora riproverò a montare il gigantesco freezer 7.

Ciao
Old 17-06-2008, 20:23   #932
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da perbacco Guarda i messaggi
Mi confermi che per montarlo bisogna stare li ad impazzire? Io con i miei ditoni non riuscivo a infilarli tra lo spazio proprio minimo per poter spingere e girare le vitine di aggancio.

In autunno prevedo di sostituire il 2160 provvisorio con un quadcore e allora riproverò a montare il gigantesco freezer 7.

Ciao
si è vero...però con un pò di sforzo ci entra
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 20:51   #933
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Sono rimasto con questo dubbioer passare da ide simulato sata in AHCI con il sistema operativo xp gia' installato sull'HD sata basta installare i drive del controller oppure bisogna reinstallare xp e quindi formattare e fare tutto dall'inizio.Grazie
scusa ma perchè non provi? Metti AHCI nel bios, vedi se boota, e poi male che vada rimetti IDE se non boota. Personalmente non so cosa succeda, ma temo tu debba reinstallare. Però a fare questa prova ci metti 1 minuto.

Old 17-06-2008, 21:44   #934
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
io l'achi lo avevo messo senza floppy sia con la p5e che la p5k pro,e avevo anche spiegato come diversi post dietro nella sezione della x38
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 21:55   #935
sommersbi
Member

verris vai nel pannello di controllo di xp,sistema -gestione periferiche,controller ide atapi,da li clicchi su intel storage controller.... poi lo clicchi e vai su driver,da li aggiorna driver e poi scegli installa da un percorso specifico,quando si apre la finestra per scegliere il percorso metti la spunta non effettuare la ricerca,ti si apre una finestra e clicchi disco driver e poi sfoglia da li vai a cercare il file che hai scaricato make disk scompattato e scgli quello con la scritta dos ti si aprono 2 files iachi e iastor tu scegli iachi e da li gli dai ok e parte tutto,dopo fatto win ti dice riavviare e dai ok,poi vai nel bios e setti sata as achi ed è fatto
Old 17-06-2008, 22:01   #936
mascian
Member

L'Avatar di mascian

Iscritto dal: May 2001
Città: Savona
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Che intendi per "secolari" ? A me sembrano più che accettabili.
Sono io con problemi in questo senso; ad ogni reboot la mobo si "pianta" al riconoscimento degli hard disk per almeno un minuto, per poi proseguire e funzionare correttamente; ho tutte le porte SATA occupate, di cui due settate per il Raid 0.
A te nessun problema? Che bios hai?
mascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 23:02   #937
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Minchiazza quanto correte

Cmq ho visto le nuove asus su p45 (la maximus...che belva ), ma pensavo aimhè che avessero tutte l'alimentazione a 16 fasi, e invece no (piu che altro per il vdroop, di oc spinti non mi interessa)

Per cui la domanda è: tra la vostra (e spero mia a breve ) p5kpro e la p5qpro che diavolo cambia?! Solo l'ichr che passa dal 9 al 10?

Sempre che sia la qPro la "esatta sorella" della cPro
La serie P5Q monta il nuovo chipset P45 e ICH10R, spaventosa la Maximus II Formula 670 di fsb!
Ma è una mobo da 250€

Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da sommersbi Guarda i messaggi
verris vai nel pannello di controllo di xp,sistema -gestione periferiche,controller ide atapi,da li clicchi su intel storage controller.... poi lo clicchi e vai su driver,da li aggiorna driver e poi scegli installa da un percorso specifico,quando si apre la finestra per scegliere il percorso metti la spunta non effettuare la ricerca,ti si apre una finestra e clicchi disco driver e poi sfoglia da li vai a cercare il file che hai scaricato make disk scompattato e scgli quello con la scritta dos ti si aprono 2 files iachi e iastor tu scegli iachi e da li gli dai ok e parte tutto,dopo fatto win ti dice riavviare e dai ok,poi vai nel bios e setti sata as achi ed è fatto
Questa cosa interessa anche a me, adesso provo, se si può impostare l'ACHI senza formattare che ben venga, se funzia lo metto in 1a pag.

EDIT: quali sarebbero il file esatti da scaricare, perchè quelli che ho preso io (segnalati da GiZmo*99 a pag.48) sono in formato "install.exe" e quindi non posso estrarli...

Ultima modifica di DARIO-GT : 17-06-2008 alle 23:16.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 23:31   #938
sommersbi
Member

io li ho scaricati dal sito asus, nella sezione chipset ,make disk file zip
Old 17-06-2008, 23:45   #939
mascian
Member

L'Avatar di mascian

Iscritto dal: May 2001
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
sono in formato "install.exe" e quindi non posso estrarli...[/b]

Utilizza UniExtract, ed estrai qualsiasi cosa.
mascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 00:22   #940
fransua
Senior Member

L'Avatar di fransua

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Lecce
Ritornando al problema del rilevamento RPM della ventola dell'alimentatore (Enermax MODU 82+) sul connettore PWR FAN della P5K pro la enermax mi ha risposto che come collegamento è esatto il PWR FAN è propio dedicato al monitoraggio della rotazione della ventola dell'alimentatore.
Ha questo punto sorge il problema se sia difettosa la P5K pro, in quanto il cavetto dell'alimentatore collegandolo al connettore CHA FAN 1 il bios rileva la rotazione.

Gradirei se qualcuno gentilmente potrebbe verificare se sulla propia P5K pro PWR FAN viene monitorato dal bios, prima di farmi sostituire la scheda madre.
fransua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian