Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2008, 15:29   #901
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da GiZmo*99 Guarda i messaggi
allora se setti IDE nel bios non ti serve in quanto la mobo simula un controller IDE che XP gia conosce, le prestazioni non sono esaltanti.

Se invece vuoi pompare un po' di piu il tuo HD SATA puoi passare al secondo livello ovvero utilizzando ma modalità AHCI che non è altro che il SATA e quindi sfrutti a pieno l'interfaccia sata.

se poi hai 2 HD uguali e vuoi aumentare ancora di piu la velocità oppure devi gestire un sistema piu sicuro per i dati (fault tollerant) devi passare al RAID

RAID0 per andare al max nelel prestazioni dei dischi ma non hai backup in caso di crash di un disco addio.

RAID1 per avewre un mirroring e quindi se salta un disco e l'altro e buono non perdi i dati ma le prestazioni calano

RAID5 con 3 dischi minimo per avere un sistema on-line 24 ore senza problemi di perdita dati se salta un disco... di solito si abbinano sistemi hotswap e sono soluzioni piu da server che da workstation.

poi RAID10 che è un misto tra 0 e 1

Per AHCI e RAID occorre avere il driver ICH9R che ho postato qualch epost precedente oppure se vuoi telo crei dal CD della ASUS.

Se installi lamacchina partendo da RAID o AHCI ti occorre quel floppy con il driver altrimenti XP non lo vede e quindi non ti puo installare su nessun disco il S/O.

spero di essere stato chiaro e conciso

qua c'e una bella guida: http://en.wikipedia.org/wiki/Redunda...ependent_disks

ps: ma non usi AHCI sul tuo SATA??? non mi dire che usi il tuo hd in IDE?

GIZ
Infatti uso proprio il mio hd sata settato in ide da bios;quindi dovrei utilizzare l'AHCI,ma adesso che ho gia' installato il sistema operativo posso passare in modalita' AHCI oppure devo reinstallare xp?Mi ricordo che qualche giorno fa' ho provato a mettere in AHCI da bios e L'HD non veniva assolutamente rilevato;un'ultima cosa nell'HD ci sta un jumper che indica 1500GB/sec e 3000Gb/sec come dovrei mettere il jumper?Grazie
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 16:15   #902
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Aggiornata la classifica del contest Banda memorie

Per chi volesse partecipare al contest MB/sec NO REGOLE, basta fare uno screenshot del benchmark cache e memorie di everest 4.50
Verranno inseriti quelli almeno oltre gli 8000

Il 2° contest è quello @1000mhz 5.5.5.15
Allora per il 1° Contest senza regole ho:

Mentre per il 2° Contest cioè kuello a 1000 5.5.5.15 ho:

Il Transaction Booster era attivo su livello 3 e lo DRAM STATIC READ CONTROL era disattavato in entrambi i bench.
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~

Ultima modifica di 5a2v0 : 17-06-2008 alle 16:20.
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:12   #903
Penny Black
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Allora, ho abbassato il vcore al minimo possibile in questo momento con bios 806 a 1,10 e il sistema è stabile dopo 6 ore di prime95.

Mi sembra che Dario abbia scritto da qualche parte che con una versione del bios si potesse arrivare a 0,85 ma non mi ricordo a partire da quale versione.

Mi interesserebbe sapere questo, e quali tra quelli provati vi sembrano più realistici con le temperature.

Un altro quesito: ho letto la guida postata più volte anche in questo 3D, e mi è parso di aver letto che, contrariamente a quanto si dice, il miglior rapporto fbs-dram sia 2:3 e non 1:1.

C'è qualcosa di vero?

P.S. ma se il mio q6600 è stabile a 1,10v (e spero anche sotto) perchè il vid secondo intel è 1,325?
Penny Black è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:18   #904
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Penny Black Guarda i messaggi
Allora, ho abbassato il vcore al minimo possibile in questo momento con bios 806 a 1,10 e il sistema è stabile dopo 6 ore di prime95.

Mi sembra che Dario abbia scritto da qualche parte che con una versione del bios si potesse arrivare a 0,85 ma non mi ricordo a partire da quale versione.

Mi interesserebbe sapere questo, e quali tra quelli provati vi sembrano più realistici con le temperature.

Un altro quesito: ho letto la guida postata più volte anche in questo 3D, e mi è parso di aver letto che, contrariamente a quanto si dice, il miglior rapporto fbs-dram sia 2:3 e non 1:1.

C'è qualcosa di vero?

P.S. ma se il mio q6600 è stabile a 1,10v (e spero anche sotto) perchè il vid secondo intel è 1,325?
Con il bios 1001 si arriva fino a 0,85
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:22   #905
Penny Black
Member

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Con il bios 1001 si arriva fino a 0,85
Grazie. Ma mettendo il nuovo bios mi resetta tutti i parametri a default? meglio il 1001 o il 1002?
Old 17-06-2008, 17:25   #906
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Ragazzi qualchuno potrebbe spiegarmi come mai con il sistema in firma se attivo il transaction booster il pc non parte?
Che cavolo riuscie a attivarlo tuti tranne io....
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:25   #907
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
Grazie. Ma mettendo il nuovo bios mi resetta tutti i parametri a default? meglio il 1001 o il 1002?
In genere di resetta tutto e comunque l'aggiornamento del bios è meglio farlo a default.

Il 1002 non l'ho mai provato quindi non saprei dirti
Old 17-06-2008, 17:29   #908
Penny Black
Member

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
In genere di resetta tutto e comunque l'aggiornamento del bios è meglio farlo a default.

Il 1002 non l'ho mai provato quindi non saprei dirti
A default? Cioè mi consigli di ricaricare i settaggi di base prima di effettuare l'aggiornamento?
Old 17-06-2008, 17:33   #909
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
A default? Cioè mi consigli di ricaricare i settaggi di base prima di effettuare l'aggiornamento?
In genere faccio così in modo da evitare possibili crash durante l'aggiornamento.
Se sei sicuro al 100% allora fai te...
Old 17-06-2008, 17:34   #910
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
Originariamente inviato da leoni15 Guarda i messaggi
Ragazzi qualchuno potrebbe spiegarmi come mai con il sistema in firma se attivo il transaction booster il pc non parte?
Lascialo in auto e cambia il Performance level con memset da windoes e vedi se il sistema è stabile.
Old 17-06-2008, 17:35   #911
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
@ 5a2v0
Bei punteggi stasera aggiorno

Quote:

Ti hanno già risp. io me ne sono accorto che si poteva scendere col 1002

P.S. chiedilo alla Intel

Se salvi il profilo nella sez. Oc del bios, appena flashi il nuovo, puoi caricare i profili che avevi salvato
Old 17-06-2008, 17:35   #912
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
non è che lo regge a tutte le frequenze comunque eh!

per provare io forzerei la tensione delle ram al valore di fabbrica + al max uno 0.1 in più (le mie sono XMS2 e lavorano di default a 2.1V, le ho messe a 2.2V), poi metti la frequenza delle memorie al valore di default (per esempio 800MHz se sono PC6400), poi metti il Command Rate a 2N e alla fine abiliti il TB a 1. Così dovrebbe andare, a meno di ram sfigate ovviamente. Se poi regge devi trovare il massimo compromesso DRAM FREQ/TB, entrambi alzandoli aumentano le prestazioni finchè non arrivi al limite di stabilità. Il TB per esperienza lo terrei abilitato, ma va bene anche ad 1. Non cambia molto da 1 a 2, mentre il TB 3 almeno con le mie ram non è di semplice utilizzo. Io ora lo tengo a 1.

poi nel compromesso dovresti ficcarci anche la tensione delle RAM, abbassandola il più possibile. Una soluzione saggia può essere di tenerle alla tensione di default.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:36   #913
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
ma è vero che facendo il raid0 con questa mobo i tempi di avvio sono secolari? ho sentito un utente che ha questo problema..
Old 17-06-2008, 17:41   #914
Penny Black
Member

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
@ 5a2v0
Bei punteggi stasera aggiorno

Ti hanno già risp. io me ne sono accorto che si poteva scendere col 1002

P.S. chiedilo alla Intel

Se salvi il profilo nella sez. Oc del bios, appena flashi il nuovo, puoi caricare i profili che avevi salvato
Mo glielo chiedo!

Ok, dopo provo il 1001 e prima mi salvo il profilo.

Almeno tra anti OC c'avete pure qualcuno che punta al downvolt estremo
Old 17-06-2008, 17:42   #915
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
non è che lo regge a tutte le frequenze comunque eh!

per provare io forzerei la tensione delle ram al valore di fabbrica + al max uno 0.1 in più (le mie sono XMS2 e lavorano di default a 2.1V, le ho messe a 2.2V), poi metti la frequenza delle memorie al valore di default (per esempio 800MHz se sono PC6400), poi metti il Command Rate a 2N e alla fine abiliti il TB a 1. Così dovrebbe andare, a meno di ram sfigate ovviamente. Se poi regge devi trovare il massimo compromesso DRAM FREQ/TB, entrambi alzandoli aumentano le prestazioni finchè non arrivi al limite di stabilità. Il TB per esperienza lo terrei abilitato, ma va bene anche ad 1. Non cambia molto da 1 a 2, mentre il TB 3 almeno con le mie ram non è di semplice utilizzo. Io ora lo tengo a 1.

poi nel compromesso dovresti ficcarci anche la tensione delle RAM, abbassandola il più possibile. Una soluzione saggia può essere di tenerle alla tensione di default.
Grazie per la risposta esauriente, io ho le xms dhx cl.4, stasera proverò a seguire qualche tuo consiglio e ti faccio sapere
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
Old 17-06-2008, 17:42   #916
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Mo glielo chiedo!

Ok, dopo provo il 1001 e prima mi salvo il profilo.

Almeno tra anti OC c'avete pure qualcuno che punta al downvolt estremo
Grazie a questa mitica mobo che ci permette anche il downvolt estremo

Ultima modifica di DARIO-GT : 17-06-2008 alle 22:55.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:48   #917
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Originariamente inviato da perbacco
Io il freezer non sono riuscito a montarlo e l'ho rimesso in scatola. Troppo poco lo spazio per montarlo.............

il freezer entra perfettamente nella p5k pro
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:52   #918
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
Originariamente inviato da perbacco
Io il freezer non sono riuscito a montarlo e l'ho rimesso in scatola. Troppo poco lo spazio per montarlo.............

il freezer entra perfettamente nella p5k pro
Quoto, devi solo scegliere la psizione giusta....
Old 17-06-2008, 17:55   #919
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Quoto, devi solo scegliere la psizione giusta....
http://i239.photobucket.com/albums/f...2/P1010018.jpg

quella è la posizione esatta
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 18:07   #920
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Minchiazza quanto correte

Cmq ho visto le nuove asus su p45 (la maximus...che belva ), ma pensavo aimhè che avessero tutte l'alimentazione a 16 fasi, e invece no (piu che altro per il vdroop, di oc spinti non mi interessa)

Per cui la domanda è: tra la vostra (e spero mia a breve ) p5kpro e la p5qpro che diavolo cambia?! Solo l'ichr che passa dal 9 al 10?

Sempre che sia la qPro la "esatta sorella" della cPro
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian