Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 14:33   #641
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
rieccomi. come consigliatomi prima ho fissato il vcore a 1.290 (cpuz lo vede a 1.272) e dai primi test risulta stabile.

allego uno screenshot. le temperature sono state rilevate dopo una mezz'oretta di 3dmark06 continui.

Ora le domanda che mi pongo sono:

1. come mai se lascio il vcore su "auto" lo setta a 1.160 mentre in precedenza lasciandolo su auto lo settava a 1.272 (cpuz)? c'è qualche parametro da modificare? a me sta cosa veramente mi da un fastidio....

2. fissando il vcore dal bios, in automatico mi sparisce la voce intelspeed step. è normale? (presumo di si). questo significa che se la cpu è in idle non si autoregola più abbassando la frequenza e rimane sempre al massimo?

grazie
ciao
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 14:39   #642
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Clock Over-Charging Voltage: sapreste spiegarmi la funzione che ha e come influenzano le sue varie impostazioni?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 14:52   #643
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Clock Over-Charging Voltage: sapreste spiegarmi la funzione che ha e come influenzano le sue varie impostazioni?
Dovrebbe ampliare il segnale di FSB.
In pratica dovrebbe aiutare in caso di elevati FSB tipo 450 e più.

Ecco un buon link per capire alcuni parametri del P35

http://edgeofstability.com/index.html

Ultima modifica di canapa : 12-06-2008 alle 15:41.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:16   #644
Daaka
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Domanda: a causa di qualche imperfezione del case... posso mettere la scheda video nella pci express 16x di colore nero (e non blu)? Cosa cambia?
Daaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:24   #645
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da Daaka Guarda i messaggi
Domanda: a causa di qualche imperfezione del case... posso mettere la scheda video nella pci express 16x di colore nero (e non blu)? Cosa cambia?
cambia che invece che essere a 16x è a 4x
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:32   #646
Dark_Night
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
cambia che invece che essere a 16x è a 4x
e infatti non mi piace questa scelta.. ma vabbe. alla fine...

comunque rilancio la mia domanda di prima, riguardo al boot..
Quote:
Originariamente inviato da dark
quando fate il boot, e appare la scritta LIFESTYLE
quanto ci mette per togliersi? piu di un secondo? è veloce il vostro bot?

perche quando montavo un banco solo di corsair il boot a quel livello era velocissimo, adesso che monto le geil è lentissimo.. windows gira bene.. però bho.. oggi tra l'altro ha iniziato a farmi schermate blu a causa delle ram.. e non so neanche perche
Dark_Night è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:46   #647
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
rieccomi. come consigliatomi prima ho fissato il vcore a 1.290 (cpuz lo vede a 1.272) e dai primi test risulta stabile.

allego uno screenshot. le temperature sono state rilevate dopo una mezz'oretta di 3dmark06 continui.

Ora le domanda che mi pongo sono:

1. come mai se lascio il vcore su "auto" lo setta a 1.160 mentre in precedenza lasciandolo su auto lo settava a 1.272 (cpuz)? c'è qualche parametro da modificare? a me sta cosa veramente mi da un fastidio....

2. fissando il vcore dal bios, in automatico mi sparisce la voce intelspeed step. è normale? (presumo di si). questo significa che se la cpu è in idle non si autoregola più abbassando la frequenza e rimane sempre al massimo?

grazie
ciao
1. se lo lasci su AUTO e NON cambi l'fsb di default, la mobo ti mette il vcore di default della tua cpu, che sarebbe il VID, che varia da cpu a cpu.
Se aumenti l'fsb e lasci il vcore su auto, esso aumenta pure per stabilizzarti il sistema.

2. si con vcore impostato manulamente, sparisce lo speedspet...ancora appunto non ho ben chiaro come funziona l'EPU in questo caso...

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Clock Over-Charging Voltage aumenta l'ampiezza del segnale di Clock per un miglior margine di OC e và associata come features a CPU PLL Voltage.
Old 12-06-2008, 16:17   #648
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
...............CUT...............
Clock Over-Charging Voltage aumenta l'ampiezza del segnale di Clock per un miglior margine di OC e và associata come features a CPU PLL Voltage.
Si ma come si può sapere da che livello partire e a che livello arrivare senza fare danno ???

questo il pll e i gtl sono ancora molto misteriosi x me...

tutte le guide sui gtl che trovo parla di numeri tipo 84/83 100/102 ecc ecc...(infatti un mio amico con una dfi x38 li ha kosi) e noi invece abbiamo quei valori tipo: 0,63x 0,59x Bohhhhh
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
Old 12-06-2008, 16:20   #649
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Quote:
1. se lo lasci su AUTO e NON cambi l'fsb di default, la mobo ti mette il vcore di default della tua cpu, che sarebbe il VID, che varia da cpu a cpu.
Se aumenti l'fsb e lasci il vcore su auto, esso aumenta pure per stabilizzarti il sistema.

2. si con vcore impostato manulamente, sparisce lo speedspet...ancora appunto non ho ben chiaro come funziona l'EPU in questo caso...

il fatto è che ho portato fsb a 400, lasciato il vcore su auto però la cpu lo setta a 1.160 (mentre il vid è a 1.225)...che è insufficiente a reggere il sistema (infatti si blocca e mi fa un reboot).
questa cosa mi quadra poco... visto che prima lo aumentava a 1.272 in automatico.

che sia un problema di bios (adesso ho la 1002)?
Old 12-06-2008, 16:38   #650
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Night Guarda i messaggi
e infatti non mi piace questa scelta.. ma vabbe. alla fine...

comunque rilancio la mia domanda di prima, riguardo al boot..
prova a eseguire un po di memtest x vedere se le ram hanno kualke problema...
Old 12-06-2008, 16:49   #651
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
il fatto è che ho portato fsb a 400, lasciato il vcore su auto però la cpu lo setta a 1.160 (mentre il vid è a 1.225)...che è insufficiente a reggere il sistema (infatti si blocca e mi fa un reboot).
questa cosa mi quadra poco... visto che prima lo aumentava a 1.272 in automatico.

che sia un problema di bios (adesso ho la 1002)?
Ma in entrambe le prove avevi variato l'fsb a 400(stesso moltip.? settato su auto o manuale?) e avevi sempre il vcore su auto? Se si potrebbe essere il bios.

Cmq potete fare una prova(dato che adesso non ho il pc con la PRO sottomano) per lo speedstep, mi sono accorto che sparisce se si imposta manualmente il moltiplicatore, non se si cambia il vcore.

Quindi impostate il vcore manualmente, ma lasciate su AUTO il "CPU RATIO" ed abilitate il C1E...ditemi se si abbassa il vcore da windows in idle.
Old 12-06-2008, 16:54   #652
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
...

l'unica pecca di questa mobo è che sotto vcore 1.1 non scende
persino le nuove asrock scendono a vcore 0.8

...
Oggi ho dato un'occhiatina al minimo impostabile ed è 0.85v
Bios 1002.
Quindi la mobo non ha pecche mi dispiace!

P.S. le info in prima pag. sul Voltage Features si riferivano a bios precedenti...

Ultima modifica di DARIO-GT : 12-06-2008 alle 17:02.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 17:00   #653
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Quote:
Ma in entrambe le prove avevi variato l'fsb a 400(stesso moltip.? settato su auto o manuale?) e avevi sempre il vcore su auto? Se si potrebbe essere il bios.

Cmq potete fare una prova(dato che adesso non ho il pc con la PRO sottomano) per lo speedstep, mi sono accorto che sparisce se si imposta manualmente il moltiplicatore, non se si cambia il vcore.

Quindi impostate il vcore manualmente, ma lasciate su AUTO il "CPU RATIO" ed abilitate il C1E...ditemi se si abbassa il vcore da windows in idle.
1. si confermo. fsb a 400, moltiplicatore su auto e vcore su auto. da qualche parte avevo pure degli screenshot delle impostazioni del "vecchio" bios. eccoli

2. stasera se ho tempo (morosa permettendo) provo e poi aggiorno. Ciao!
grazie
Old 12-06-2008, 17:09   #654
ZetaReticuli
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ciao a tutti,

vi faccio una domanda che per voi immagino sarà semplicissima, ma io sono un pò inesperto in materia.

Ho acquistato una Pk5 pro, ancora non operativa perchè mi mancano le memorie e mi ero indirizzato sulle 2x1 gb Ocz platinum 800 mhz 4-4-4-15 a 1.9-2.1 volts mi pare.

-Me le raccomandate? Sono buone?

-Nel caso le prendessi devo settare manualmente i timing nel bios e il voltaggio o dovrebbero essere riconosciute in automatico?

grazie in anticipo
ZetaReticuli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 17:28   #655
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Quote:
Originariamente inviato da ZetaReticuli Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vi faccio una domanda che per voi immagino sarà semplicissima, ma io sono un pò inesperto in materia.

Ho acquistato una Pk5 pro, ancora non operativa perchè mi mancano le memorie e mi ero indirizzato sulle 2x1 gb Ocz platinum 800 mhz 4-4-4-15 a 1.9-2.1 volts mi pare.

-Me le raccomandate? Sono buone?

-Nel caso le prendessi devo settare manualmente i timing nel bios e il voltaggio o dovrebbero essere riconosciute in automatico?

grazie in anticipo
Se non devi fare overclock pesantissimi delle buone 800 Mhz come quelle che hai scelto vanno benone...io mi ritrovo 2 moduli di OCZ Platinum ma hanno timings 4 5 4 15 le tue 4 4 4 15 mi sa ke sono la versione + aggiornata delle memorie platinum..le mie cmq salgono fino ai 1000 Mhz quindi buone anche in overclock...non posso lamentarmi
Old 12-06-2008, 17:43   #656
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:

Fatto ma a me abbassa solo la frequenza, non il vcore, per questo ho preferito trovare il vcore minimo per tenerlo a 400x8.
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 17:47   #657
ZetaReticuli
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
Se non devi fare overclock pesantissimi delle buone 800 Mhz come quelle che hai scelto vanno benone...io mi ritrovo 2 moduli di OCZ Platinum ma hanno timings 4 5 4 15 le tue 4 4 4 15 mi sa ke sono la versione + aggiornata delle memorie platinum..le mie cmq salgono fino ai 1000 Mhz quindi buone anche in overclock...non posso lamentarmi
Grazie ma riguardo ai settaggi di timing e voltaggio che mi puoi dire? Devo farlo manualmente anche se non faccio l'OC?
ZetaReticuli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 17:48   #658
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da leoni15 Guarda i messaggi
Fatto ma a me abbassa solo la frequenza, non il vcore, per questo ho preferito trovare il vcore minimo per tenerlo a 400x8.
mumble...appena posso proverò
Grazie per la prova.
Old 12-06-2008, 18:23   #659
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:
mumble...appena posso proverò
Grazie per la prova.
Ma figurati.....Attendo una tua prova, non si può mai sapere...

Però peccato, se avesse funzionato sarebbe stato meglio con un risparmio maggiore a riposo anche in situazione di overclock..
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 18:25   #660
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
non sapevo che il c1e disabilitasse lo speedstep, l'ho constatato vedendo che non scendevo a 2400 mai dopo averlo disabilitato, restavo a 3600mhz.

noto ora che con 1.3V di core imposto nel bios ho 1.272V rilevati da cpu-z sotto sforzo. Una bella differenza mi pare.

ho anche constatato, nei riavvi durante il setup del sistema, che anche a me come penso a te Dario, con TB a 3 non regge, mentre con 2 pare tutto ok. Devo ancora fare una Prime95-ata seria però, l'ho tenuto 15 minuti prima e basta perchè avevo bisogno di reboot.

la cosa più indovinata del nuovo pc potrebbero essere le Corsair XMS2 PC6400 che reggevano Prime95 @ 1066mhz 5-5-5-18 con 2.2V e TB auto. Ora ho messo 5-5-5-15 e TB 2, se reggono anche così sono molto contento. Per l'E8400 non mi aspetto risultati sbalorditivi visto il VID 1.150, però ancora è presto per pronunziarmi.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian