Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 10:33   #4081
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
il problema è che non ricordo dove ho messo la fattura..perchè le ho tenute ferme per un po essendo stato via per tanto tempo da casa..
non ricordo nemmeno lo shop online da cui ho preso..
avendo 1 anni di garanzia credo che mi avanzi sicuro 3-4 mesi ancora..
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 10:45   #4082
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
niente da fare..mettendo il 2 banco di TEAM all'accensione mi parte la ventola vga e basta.
quindi io aviterei anche di impostare il voltaggio a 1.9 e il transaction booster al max,oppure potrebbe servire?

a questo punto 1 banco è difettoso.
vabbè se non trovo la fattura starò con 3 gb amen.

grazie del supporto siete stati molto gentili e ho imparato molte cose.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:05   #4083
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
niente da fare..mettendo il 2 banco di TEAM all'accensione mi parte la ventola vga e basta.
quindi io aviterei anche di impostare il voltaggio a 1.9 e il transaction booster al max,oppure potrebbe servire?
direi di no. visto che hai provato solo con quel banco e il pc non parte direi che il problema è proprio quel banco difettoso...
ciao!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:56   #4084
realac0
Member

Iscritto dal: May 2008
invece il mio sulla ram e' un problema ancora piu' scocciante (penso) ^_^
allora ho usato per piu' di un anno e mezzo 4 moduli di ram Corsair ddr2 1066 a 940 circa (4 moduli da 1gb) facendoci oc piu' o meno pesanti, senza nessun problema di sorta (procio e8400 variabile tra i 3,6 ed i 4,01, tenuto per qualche mese a diverse frequenze tra questi valori).
Mai nessun problema.
3 o 4 mesi fa soliti errori winsozz, linux, vabbe' mi dico, sara' la ram.
memtest, ed effettivamente 1 modulo (provandoli singoli) era bruciato.
pazienza, ne compro 2 moduli (sempre da 1 gb) su ebay, installo tutto ok.
dopo un paio di mesi iniziano errori strani ma non ci faccio caso.
2 settimane fa sono ricostretto a fare il memtest e porca zozza, alla fine, saltati 2 moduli sempre da 1gb.
pazzesco.
dopo innumerevoli bestemmie, cerco in internet e da negozianti moduli da 1gb della suddetta ram e non si trovano piu', solo mega costosi moduli da 2x2gb.
soko un po , spendo 130Euro, e li compro (quindi 4gb) dicendomi che stavolta metto 6 giga.
provo i 6 giga (2x2gb+2x1gb) e il mio post di qualche pagina dietro (gia' chiesto qua consiglio) dice che il pc non si avvia.
altri test, e 1 moduli non funziona (di quelli nuovi).
bestemmie a non finire, riporto la ram indietro incazzato come un bisonte e me la sostituiscono all'istante.
arrivo a casa, la monto, il pc parte tranquillo a 6gb.
tuttavia, a random, memtest mi ha segnalato ancora qualche errore, a volte lo segnalava a volte no, spostando i banchi (iniziavo gia' a pensare alla mb andata) ad un certo punto mi ha fatto un giro completo senza errori e pensavo di aver sistemato il problema.
tutto fino a ieri, perche' dopo una settimana ancora errori su linux.
non vi dico le bestemmie (oramai vado diretto di memtest) e scopro che un altro di questi nuovi (uno dei moduli da 2gb) da errori con memtest.
IMPOSSIBILE.
monto questa ram su un altro pc che ho in casa con altra mb, e anche qua mi da errore.
insomma, in conclusione, comincio veramente a chiedermi se il problema viene dalla scheda madre.
davvero, mi sembra IMPOSSIBILE che si bruci cosi' la ram corsair che a quanto so e' una di quelle con piu' qualita' in assoluto.
tralaltro non ho MAI e sottolineo MAI superato i 1066, ma sono sempre stato abbondamente sotto (930/960) e voltaggio della ram sempre su auto oppure quando sono in oc a 2.10 (come scritto sulle ram voltaggio dichiarato).

puo' essere la p5k-pro che mi brucia la ram spudoratamente?

ora ho 5gb di ram (1 da 2gb + 3 moduli di quelli vecchi sani da 1gb) e memtest ha fatto il giro completo senza errori, ma, a sto punto , mi aspetto altre sorprese.

la cosa che mi rompe piu' le balle e' che nn ho piu' voglia di spendere soldi per sta ram, e dall'altra parte mi romperebbe le scatole cambiare ora pc (con un i7+dd3) quando in realta' anche quello che ho ora supera abbondamente ogni mia richiesta di potenza sia elaborativa che ludica.

qualche idea?

a meno che non sia stato proprio sfigato e mi han dato in tutto 3 moduli da 2gb NUOVI non funzionanti (su 4) e che l'acquistata su ebay (2 da 1gb) sia partita in un modulo dopo 2 mesi il problema e' la mb, o l'alimentazione, che ne so!!!

p.s
attualmente il pc e' senza oc, tutto a default, provo a tenerlo cosi' un po, magari e' un problema di tensioni.

p.p.s
nel frattempo ho inoltrato richiesta di RMA direttamente alla Corsair in quanto queste ram hanno garanzia a vita ed ho in tutto 3 moduli da 1gb + 1 da 2gb da sostituire!!! sinceramente non mi va di comprarne ancora
Windows 10 - Debian 8

Ultima modifica di realac0 : 09-03-2010 alle 22:09.
realac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 14:28   #4085
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Ciao ragassi, da 2 giorni ho un "problemino"...

ho smontato la scheda video per cambiare la pasta termica...(ma non è cambiato un c...o... )

da allora il pc si spegne ma restano accese ventole e neon interni al case...

per spegnerlo del tutto devo tenere premuto il bottone di accensione...

prima dell'intervento sulla scheda video era tutto OK...

ho provato a caricare le impostazioni di default del BIOS ma nulla, mi manca solo di fare un CLEAR CMOS...

è capitato a qualcuno???
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 11:42   #4086
Stewie7x
Senior Member

L'Avatar di Stewie7x

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Torre del Greco, Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Ciao ragassi, da 2 giorni ho un "problemino"...

ho smontato la scheda video per cambiare la pasta termica...(ma non è cambiato un c...o... )

da allora il pc si spegne ma restano accese ventole e neon interni al case...

per spegnerlo del tutto devo tenere premuto il bottone di accensione...

prima dell'intervento sulla scheda video era tutto OK...

ho provato a caricare le impostazioni di default del BIOS ma nulla, mi manca solo di fare un CLEAR CMOS...

è capitato a qualcuno???
Ciao, intendi dire che quando spegni il computer regolarmente, il pc in se è spento, ma rimangono ventole e neon accesi?! Perchè se è così ogni tanto capita anche a me . Anche se questo è il disagio minore. Ultimamente tra USB che impazziscono e altri problemini stò veramente impazzendo . Eppure la scheda in se stessa è veramente ottima. DOH!
CASE: Thermaltake P6 White Snow CPU: AMD Ryzen 5 3600 + Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion MoBo: MSI MAG B550 Tomahawk RAM: G.Skill Trident Z 32gb 3600mhz VGA: Sapphire RX 7800 XT Pure OC MONITOR: LG 27GN800 STORAGE: Samsung 980 Pro 1TB + Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU: be quiet! Straight Power 11 750W OS: Windows 11 Pro
Stewie7x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 20:13   #4087
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
DVD-RW Sony NEC Optiarc AD-7200 S-ATA... compatibile???

Ciao ragazzi!
Posseggo questa mobo da molto tempo e mi ha regalato grandi soddisfazioni....fino a quando il glorioso Plextor PX-755A (IDE) ha deciso di piantarmi (masterizzava male...lo uso solo come lettore) e l'ho rimpiazzato con un Sony NEC Optiarc AD-7200 S-ATA. Diciamo che da quando l'ho installato non sono sicuro sia mai andato bene dando la colpa al SO.
Giorni fa ho reistallato tutto, SO compreso (W7) e aggiornato qualche FW (masterizzatore incluso). Provando a lanciare l'utility Nero InfoTool il pc si è letteralmente paralizzato con una bella schermata nera (almeno con XP erano blu! Hi hi h ihi h).
Al riavvio nulla da fare, addirittura dal bios non mi riconosceva neanche le periferiche collegate (due hdd's). Ho scollegato fisicamente il DVD-RW e riprovato: niente da fare, pc morto!
Rattristato, ho lasciato perdere e riprovato il girono successivo: IL PC E' UNA SCHEGGIA!
Che cavolo può essere successo?????????? Ora non ho ricollegato il Sony Nec e sarei curioso di sapere se effettivamente questo masterizzatore funzioni o meno....ma il pc: cosa gli è preso???
Ho l'ultima versione di bios installata...

Ciao!
Old 15-03-2010, 23:37   #4088
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Quote:
Originariamente inviato da Stewie7x Guarda i messaggi
Ciao, intendi dire che quando spegni il computer regolarmente, il pc in se è spento, ma rimangono ventole e neon accesi?! Perchè se è così ogni tanto capita anche a me . Anche se questo è il disagio minore. Ultimamente tra USB che impazziscono e altri problemini stò veramente impazzendo Eppure la scheda in se stessa è veramente ottima. DOH!
Stesso problema ma mi capita solo ora dopo la manutenzione alla scheda video...

Mai capitato prima...

Nessun'altro???

Mi tocca formattare???
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Old 18-03-2010, 08:05   #4089
adkjasdurbn

@realac0:
controlla la temperatura della ram quando fai test o quando metti il computer sotto stress.. sembra che tu abbia il mio stesso problema e guardacaso RAM corsair ... forse non sono il solo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 09:15   #4090
realac0
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da lzk87 Guarda i messaggi
@realac0:
controlla la temperatura della ram quando fai test o quando metti il computer sotto stress.. sembra che tu abbia il mio stesso problema e guardacaso RAM corsair ... forse non sono il solo?
dopo altri smanettamenti ho aumentato il moltiplicatore da 8 a 8,5 con conseguente diminuzione delle frequenze della ram che ora vanno a 901 (procio@3,9). Il sistema ora sembra stabile, e non mi ha dato piu' nessun errore neanche il memtest.

sembra che, ora come ora, non riesco ad aumentare di piu' le frequenze della ram (mentre tempo fa ci riuscivo, bho).

Inoltre come gia' segnalatomi qualche post fa, i 6 giga di ram non li digerisce.

insomma sembra che stia stabile e non bruci ram con frequenze piu' basse e soli 4 gb. mi sembra assurdo, eppure e' cosi'.

p.s.
ma ste ram corsair non sono certificate per 1066?
bho
Windows 10 - Debian 8
realac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 22:00   #4091
adkjasdurbn

controlla le temperature delle ram con il dito quando metti sotto stress tutto il sistema (memtest, s&n, quello che preferisci)..
comincio a pensare che la coppia "corsair + p5kpro" non sia felice, mica hai le XMS2 per caso?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:32   #4092
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Come per magia è tornato tutto normale...
Old 30-03-2010, 13:36   #4093
davide brigante
Senior Member

L'Avatar di davide brigante

Iscritto dal: Jan 2006
Città: bologna
Mi riallaccio al problema delle ram e p5k-pro per dire la mia.
Mi sono fatto mandare direttamente dagli states una coppia di crucial ballistix con le controp**le due anni orsono ed effettivamente viaggiavano @1200mhz con timings tiratissimi 4-4-4-12 1T...beh da qualche giorno ho problemi anche mentre navigo:il pc va in crash e si blocca la schermata sulla pag web che sto visualizzando.Ho rimesso tutto@default e il problema persiste.Dopo circa 20 min va in crash!
Avete qualche idea di cosa possa essere?
La prima volta mi ha dato OC failed,ma ora è tutto@default.
In un crash ha fatto un beep lunghissimo,anzi ininterrotto fino allo spegnimento manuale..boh!
CaseCM elite 330 cpu E8500@defaultdissy ac freezer 7 promobo asus P5K PRO sv Gainward Bliss 8800 GT 512MB PCX@default ram Crucial ballistix pc6400@default ali enermax liberty 400W hd seagate barracuda 7200.10 250Gb dvdrw pioneer 110d monitor Lg L1960TQ 19"
davide brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 13:37   #4094
davide brigante
Senior Member

Ah dimenticavo...ora sono con un banco solo e ha già fatto un crash!
CaseCM elite 330 cpu E8500@defaultdissy ac freezer 7 promobo asus P5K PRO sv Gainward Bliss 8800 GT 512MB PCX@default ram Crucial ballistix pc6400@default ali enermax liberty 400W hd seagate barracuda 7200.10 250Gb dvdrw pioneer 110d monitor Lg L1960TQ 19"
Old 30-03-2010, 15:58   #4095
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
prova memtest
Old 30-03-2010, 22:09   #4096
davide brigante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
prova memtest
memtest mi dice che sono ok entrambi i banchi di ram...
Old 30-03-2010, 22:56   #4097
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
riporta tutto a default svga compresa, potrebbe essere anche lei
Old 31-03-2010, 12:05   #4098
davide brigante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
riporta tutto a default svga compresa, potrebbe essere anche lei
Non so che pensare:ho cambiato gli slot delle ram e sembra andare bene ora...

PS anche la svga era@default
Old 31-03-2010, 13:14   #4099
Sbolegato
Member

Ram e connettori sata...

Salve a tutti,
dovrei aggiungere un banco di ram da 2Gb uguale a quello già in uso (Kingston KVR800D2N5/2G) ma leggendo nel post iniziale pare che potrebbe riconoscermi al massimo 3Gb se continuassi ad usare XP 32bit.
Sapete dirmi se è veritiera come cosa o mi consigliate di passare ad un sistema a 64bit tipo Seven?
Altro dubbio...il clock della ram devo impostarlo dal Bios su 800 o lasciarlo su Auto?...Everest al momento mi segna come velocità DDR2-800 (400MHz)...devo cambiare anche il timing sempre dal Bios o lasciarlo come da default??
Premetto che non sono interessato a fare OC...mi bastano al momento le prestazioni di base dei componenti.
Ultima cosa...comprando un HDD da usare esternamente tipo Samsung F3 o WD RE3 non dovrei aver problemi a collegarlo ai connettori sata della mobo o ci sono differenze tra sata e sata2?
Grazie..
Sbolegato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 13:42   #4100
Sbolegato
Member

UP...
Sbolegato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian