Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 12:29   #341
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Perchè non puoi cambiare shop?

Io prenderei le 1066, anche perchè l'8400 che vedo in firma...digerisce bene fsb elevati e le ram da 800 potrebbero limitarti se fai OC.
Ormai non posso piu' cambiare negozio , pero' ho 2 alternative.

1. o prendo subito le ram pc6400 (800mhz) e mi restituiscono la differenza di soldi
2.o prendo le ram Corsair pc8500(1066mhz) ma devo pagare altri 100 euro e aspettare un altra settimana.
Old 06-06-2008, 12:37   #342
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
Ormai non posso piu' cambiare negozio , pero' ho 2 alternative.

1. o prendo subito le ram pc6400 (800mhz) e mi restituiscono la differenza di soldi
2.o prendo le ram Corsair pc8500(1066mhz) ma devo pagare altri 100 euro e aspettare un altra settimana.
Se non fai OC, vai tranquillamente sulle 800 e risparmiati sti 100€.
Old 06-06-2008, 12:39   #343
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Ciao a tutti!!

volecvo porvi una domanda..

visto che qui siamo tutti possessori della stessa mobo e, per quanto ho visto diversi hanno la stessa cpu (q6600, e8400.. ).. secondo me sarebbe utile, soprattutto per i meno esperti, se chi ha fatto overclock postasse la propria configurazione dei parametri del bios, in modo da far vedere degli esempi pratici.

Ovvio che poi ogni situazione è diversa e vale solo per se stessa, però sarebbe comunque utile avere degli esempi di riferimento in modo che ciascuno, oltre che leggersi le diverse guide che ci sono in giro sul forum, si possa fare un'idea effettiva di cosa succede nella pratica, applicata alla propria mobo.

Oltre ad avere anche dei termini di confronto rispetto a quello che ciascuno ha fatto.

Io ovviamente rientro tra i meno esperti, ho portato l'E8400 a 3.6 ghz (e ci voleva ben poco ...) però prima di spingermi oltre ....

grazie
ciao!
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 16:36   #344
Rafiluccio

Quote:
io ho preswo le corsair da 2 x 2gb 1066 mhz .... per mettere vista ultimate 64 bit !!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 16:50   #345
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
io ho preswo le corsair da 2 x 2gb 1066 mhz .... per mettere vista ultimate 64 bit !!

Eh infatti , mi scoccia parecchio di aver ordinato le pc8500(1066mhz)
per scoprire dopo una lunga attesa che sono irreperibili
Adesso vado a ritirare la mobo e i vari pezzi hardware , vediamo se trovo un' alternativa migliore per le ram.
Old 06-06-2008, 16:56   #346
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
Eh infatti , mi scoccia parecchio di aver ordinato le pc8500(1066mhz)
per scoprire dopo una lunga attesa che sono irreperibili
Adesso vado a ritirare la mobo e i vari pezzi hardware , vediamo se trovo un' alternativa migliore per le ram.
sono irreperibili ???? chi lo ha detto ????
su ebay ci sono molti negozi che hanno molte
boooo ???
Old 06-06-2008, 17:02   #347
ranf
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Proposta per gestore thread :D

Si può fare una specie di raccolta informazioni di overclock dei possessori di P5K Pro in modo da sapere per ogni processore che frequenze sono state raggiunti RS e non, con che voltaggio e con che dissipazione (aria o liquido o altro)

Almeno uno appena entra si rend econto delle potenzialita della mobo e capisce anche che limiti hanno i vari processori su questa mobo.

Sempre se non è troppo impegnativo visto che non lo faccio io....
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 17:11   #348
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!

volecvo porvi una domanda..

visto che qui siamo tutti possessori della stessa mobo e, per quanto ho visto diversi hanno la stessa cpu (q6600, e8400.. ).. secondo me sarebbe utile, soprattutto per i meno esperti, se chi ha fatto overclock postasse la propria configurazione dei parametri del bios, in modo da far vedere degli esempi pratici.

Ovvio che poi ogni situazione è diversa e vale solo per se stessa, però sarebbe comunque utile avere degli esempi di riferimento in modo che ciascuno, oltre che leggersi le diverse guide che ci sono in giro sul forum, si possa fare un'idea effettiva di cosa succede nella pratica, applicata alla propria mobo.

Oltre ad avere anche dei termini di confronto rispetto a quello che ciascuno ha fatto.

Io ovviamente rientro tra i meno esperti, ho portato l'E8400 a 3.6 ghz (e ci voleva ben poco ...) però prima di spingermi oltre ....

grazie
ciao!

Ti posto i miei per la configurazione in firma:
Per il 3200 e per i 300 fra parentesi)

FSB = 400 (412)
Strap = 400
Ram = 1066 (1100)
Pciex = 100
Vcore = 1,21 (1,24)
Dram voltage = 2,10
Spread spectrum = disabled

Tutti gli altri voltaggi al minimo (va bene anche auto).
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 17:17   #349
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù

Chi mi sa da dire qualcosa sulla voce che abbiamo nel bios della nostra mobo:

Clock OverCharging Voltage ????????????????

P.s.:

oggi ho fatto il boot a 520*7 3640 Mhz !!! ho fatto per una decina di minuti Orthos e le temp sono arrivate a 57 MAX ma erano + che stabili tant'è ke ogni tanto spuntava il 56 sotto..quindi nn penso proprio sarebbero salite oltre...

Ho anche validato con CpuZ:

http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=371576

Il mio problema rimangono cmq le ram !!!!!!!!!! voglio delle 1066 Mhz nativeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~

Ultima modifica di 5a2v0 : 06-06-2008 alle 18:16.
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 18:53   #350
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

image=moboasusu5kpro001ef2.jpg[/IMG]
Quote:
sono irreperibili ???? chi lo ha detto ????
su ebay ci sono molti negozi che hanno molte
boooo ???

Lo ha detto il negoziante , cmq adesso poco importa , ho trovato un'alternativa migliore , sempre le ram pc8500(1066mhz) 2x2Gb ma Corsair e costano anche' 60 euro in meno delle Kingston che avevo ordinato in precedenza , sono piu' che contento solo che devo attendere ancora 5-6 giorni.

Invece la mobo e gli altri componenti gia' ritirati , questi giorni monto tutto con calma:

sotto il link della mobo e vga

[img=http://img65.imageshack.us/img65/2424/moboasusu5kpro001ef2.th.jpg]

Ultima modifica di Fable : 06-06-2008 alle 19:07. Motivo: inserito link immagine
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 18:59   #351
francescoprimo
Member

L'Avatar di francescoprimo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Vero!
Aspettiamo le foto
Ecco le foto del dissi modificato.http://img66.imageshack.us/img66/4356/dissi1kv3.jpg
http://img246.imageshack.us/img246/6062/dissi3ri5.jpg
francescoprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:15   #352
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi

......
occhio a non tenerlo daily con quei voltaggi

il VTT è troppo alto, anche il vcore nn scherza ma forse essendo un conroe lo tiene senza problemi

onche il vnb è alto, la scheda dovrebbe tenere i 520 con molti meno volt, credo
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:35   #353
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi

Chi mi sa da dire qualcosa sulla voce che abbiamo nel bios della nostra mobo:

Clock OverCharging Voltage ????????????????

P.s.:

oggi ho fatto il boot a 520*7 3640 Mhz !!! ho fatto per una decina di minuti Orthos e le temp sono arrivate a 57 MAX ma erano + che stabili tant'è ke ogni tanto spuntava il 56 sotto..quindi nn penso proprio sarebbero salite oltre...

Ho anche validato con CpuZ:

http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=371576

Il mio problema rimangono cmq le ram !!!!!!!!!! voglio delle 1066 Mhz nativeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
hai valori troppo alti, il v-core, il dram voltage
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:57   #354
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Salve a tutti, devo assemblare una macchinetta che farà da server di sviluppo volante per un progettino al lavoro, l'hardware che ho trovato è un Q6600, 8GB di ram e una P5K-Pro.

L'intenzione è quella di installare una Red Hat Enteprise 5 ES, però ho letto di problemi con questa mainboard inerenti al controller pata Marvell 88SE6102, per il quale al momento non ci sarebbero drivers ne direttamente nel kernel ne disponibili come moduli.

La mia domanda è questa, qualcuno ha provato a installare qualche distribuzione partendo da floppy di boot e poi recuperando i file di installazione della distribuzione via http o ftp?
Non intendo tanto per la procedura di installazione che ho già testato più e più volte nel corso degli anni e che è estremamente consolidata, mi interessa sapere se potrei avere problemi anche con il floppy. Che voi sappiate il floppy viene gestito dal controller Marvell oppure dal chipset Intel?
Eventualmente qualcuno ha testato l'installazione di qualche distribuzione da cd/dvd connesso mediante usb?

Thx
Old 06-06-2008, 20:00   #355
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Città: Pesaro
Scusate il vtt sarebbe?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:18   #356
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
occhio a non tenerlo daily con quei voltaggi

il VTT è troppo alto, anche il vcore nn scherza ma forse essendo un conroe lo tiene senza problemi

onche il vnb è alto, la scheda dovrebbe tenere i 520 con molti meno volt, credo
Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
hai valori troppo alti, il v-core, il dram voltage
allora il vnb penso possa tenere perfettamente per kuelle frequenze ai 1.55v però era un test moltooooooooooooo prendendolo alla larga...

il vtt se lo lascio su AUTO parte lo stesso infatti solitamente

lascio VTT auto (per i 500 FSB)
vnb 1.51v (per i 500 FSB)
il dram voltage per i 1000mhz a 5 5 5 15 lo tengo solitamente su 2.2 (le mie ram vogliono 2.1 a default cioè 800 4 5 4 15)

ma era una prova alla larga...purtroppo nn avevo molto tempo...proverò di nuovo a kueste frequenze lasciando i vtt auto e il vnb a 1.5 e vi so dire

cmq il prob ripeto sono sempre le ram...che ai 1040 gia in memtest ogni tanto...kualke errorino lo tirano fuori

per il vcore da bios per ora è 1.4750 ...avevo provato con 1.4500 però prime95 mi si era bloccato allora avevo cambiato un po i voltaggi...xò ripeto magari furono solo le ram e il procio teneva bene anche con 1.45 e magari cnke meno...a 500 di fsb solitamente 1.4 sta stabilissimo
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:19   #357
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Città: Pisa
boia che chiappe... stasera alle 19:15 inaspettatamente bartolini mi ha portato la roba, tra cui la P5K Pro. Bella, peccato non possa provarla fino a lunedì perchè mi manca l'adattatore a socket 775 per il dissipatore ().

volevo sapere, avendolo letto ma non ricordo dove, se l'ultima rev è la 1.02G oppure no, perchè sulla mia c'è scritto quello.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:25   #358
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
chi mi spiega come mai se metto 7x500 con vnb a 1,55 la mobo si riavvia mentre se metto 1,39 va tutto bene?
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:49   #359
Rafiluccio

Non riesco a scaricare dal sito i driver audio ???? Realtek si aspre la pagine mi dice di scaricare i R1.94 ... ci sono 3 scelte ... GO ... parte .. ma scarica lentissimo e a metà si blocca !

Non è colpa della mia linea è veloce e tutto ok !

che fare ???
Old 06-06-2008, 22:12   #360
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da francescoprimo Guarda i messaggi
Quanto sono lunghe le viti?

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Scusate il vtt sarebbe?
il voltaggio dell'FSB

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
...
volevo sapere, avendolo letto ma non ricordo dove, se l'ultima rev è la 1.02G oppure no, perchè sulla mia c'è scritto quello.
si l'ultima è la 1.02G

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
chi mi spiega come mai se metto 7x500 con vnb a 1,55 la mobo si riavvia mentre se metto 1,39 va tutto bene?
500 di fsb è un giochetto per la mobo, quindi non c'è bisogno che aumenti il vNB al max per sicurezza metti 1.29v/1.31v

Quote:
Non riesco a scaricare dal sito i driver audio ???? Realtek si aspre la pagine mi dice di scaricare i R1.94 ... ci sono 3 scelte ... GO ... parte .. ma scarica lentissimo e a metà si blocca !

Non è colpa della mia linea è veloce e tutto ok !

che fare ???
google è tuo amico

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian