Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2008, 00:16   #2561
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da Caronte83 Guarda i messaggi
il profilo epp altro non è che un profilo OC che viene garantito dal produttore delle stesse ram e da nessun'altro....

@pupgna
il chipset nn c'entra un benemerito kaiser..
intel accoppa nvidia anche ad occhi chiusi in tal frangente...
non spariam cazzate va....
http://www.nvidia.com/object/IO_31187.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Enhance...mance_Profiles

do cu men ta ti

e buon anno
Old 31-12-2008, 09:36   #2562
Caronte83
Member

L'Avatar di Caronte83

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
giuro nn sapevo che l'EPP fosse stato x prima sviluppato da nvidia,e la sua implementazione nei chipset nforce 5,6,......

ma in questo frangente riguarda le Ram e NON il CHIPSET...

per quanto riguarda la superorità nei chipset di intel vs nvidia, basta vedere come il "mercato" abbia premiato di gran lunga il primo manufacter rispetto al secondo...gli innumerevoli problemi di compatibilità & stabilità delle mobo con chipset i5XX&i6XX nvidia sebbene prezzi notevolmente superiori alla media della fascia considerata...il mercato nn ha pregiudizi...per i + recenti non ne ho idea...perchè c'era l' i790 che andava a scontrarsi con il p45 & X48 ma non mi sono soffermato più di tanto nell'analisi & raccolta info in rete perchè erano chip,che quando acquistai la mobo,erano decisamente fuori budget

"EPP is mostly available only for DDR2 memory modules. It requires support of both the motherboard and the memory module. "(WIKI)

sarà che le mobo di oggi abbiano ampi margini di stabilità che coprano anche i profili EPP delle ram perchè giuro nel mio sistema nn c'è ombra di marchio nvidia...poi non so...

dico "impropriamente " epp "profilo garantito" perchè se la ram ti viene venduta con tal supporto /compatibilità/e stabilità (nella scheda tecnica delle corsair dominator c'è) e poi nn ti funge,l'acquirente ha diritto a farsele sostituire....

poi ci sono ram che sebbene non richiamano ad alcun Epp,hanno margini pure superiori..

anyway auguri a tutti x l'anno nuovo

Ultima modifica di Caronte83 : 31-12-2008 alle 09:47.
Caronte83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 12:30   #2563
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
giuro nn sapevo che l'EPP fosse stato x prima sviluppato da nvidia,e la sua implementazione nei chipset nforce 5,6,......

ma in questo frangente riguarda le Ram e NON il CHIPSET...

"EPP is mostly available only for DDR2 memory modules. It requires support of both the motherboard and the memory module. "(WIKI)
(le due cose che hai scritto vanno una contro l'altro, l'epp funziona solo appunto se hai ram e chipset (NVIDIA!) che lo supportano

forse non hai appreso bene che fa sto EPP...praticamente su mobo nvidia e ram con profili epp, le overclocca di frequenza automaticamente e setta i timigns al valore certificato dalla ram

ma poi al 95% se tu su intel MANUALMENTE setti con le stesse impostazioni certificate in epp, non ci son problemi, anzi immagino si possa fare anche meglio a volte

la differenza è solo nel AUTOMATICAMENTE e MANUALMENTE

mica ho detto che i chipset nvidia son migliori e/o più prestanti di quelli intel....
Old 31-12-2008, 12:54   #2564
BaZ....!!!!

Quote:
cacchio posso dire che mi è andata davvero di culo allora
ultimo bios
ram corsair xms2 ddr 2 - 2 coppie identiche - 800 mhz 5-5-5-15
totale 8 gb test 1
totale 6 gb test 2

6 gb senza il "memory remap" va tutto bene
8 gb senza "memory remap" non va la VGA (funziona ma i driver non si caricano)
6 gb con il "memory remap" non va la VGA (funziona ma i driver non si caricano)
8 gb con il "memory remap" non va la VGA (funziona ma i driver non si caricano)

RAM perfette, Win perfetto (dopo format), cavi in ordine, dissipazione più che adeguata, LED BLU nelle ventole (si non c'entra un cazz però) reset bios e cmos, preghiere varie, ecc..ecc..

insomma mi vanno solo 5 gb "puri" di ram, ossia 2x2024 + 1x1024 oppure 2x2024 + 2x512.

ecco tutto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 19:08   #2565
Caronte83
Member

L'Avatar di Caronte83

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi

la differenza è solo nel AUTOMATICAMENTE e MANUALMENTE
ok sorry,,,ho capito il senso

anyway happy new yera 4 all
Old 06-01-2009, 19:38   #2566
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao a tutti!
Aiutatemi perché sono DISPERATO!
Allora...le cose stanno così:
da qunado acquistai questa schedona stellare incontai problemi di boot del tipo...avvio, si accende e spegne tutto come fosse morta, e poi parte regolarmente (NON si tratta del famoso problema di boot ma di ben altro problema...). alcune volte partiva al primo colpo altre manco a parlarne...
Tutto questo finché non venne pubblicata una versione di bios (100equalcosa) che mi risolse ogni problema: da allora 4gigi di ram e 4cpu a 3200mhz mi avevano regalato il motivo per cui avevo speso quel denaro per acquistare il tutto.
Fino a qualche giorno fa quando per la fretta non feci terminare la fase di spegnimento a Vista Ultimate x64 e spensi prima del dovuto l'APC. Risultato: da allora non se ne parla di bootare. Le ho provate di tutti i colori e sapori, da ultimo ho anche estratto la eprom del bios per verificare se effettivamente tutto fosse ok ma ovviamente non ho risolto nulla! Ho anche tolto tutte le periferiche per vedere se si trattasse dell'alimentatore, o provato a bootare senza ram: manco una piega! Ho anche cambiato la batteria del bios dato che la vecchia era leggermente giù di "corda"...
Ora, dato che credo e ricredo che si tratti esclusivamente del chip del bios, sapreste indicarmi se esiste qualche modo per acquistarne uno da qualche parte e reinstallarlo sperando fosse quello il problema?
Tempo fa con una DFI me ne spedirono uno direttamente da taiwan ma ora non saprei come fare...mi aiutate???????

Saluti!
Old 08-01-2009, 00:27   #2567
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da ermyluc Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Aiutatemi perché sono DISPERATO!
Allora...le cose stanno così:
da qunado acquistai questa schedona stellare incontai problemi di boot del tipo...avvio, si accende e spegne tutto come fosse morta, e poi parte regolarmente (NON si tratta del famoso problema di boot ma di ben altro problema...). alcune volte partiva al primo colpo altre manco a parlarne...
Tutto questo finché non venne pubblicata una versione di bios (100equalcosa) che mi risolse ogni problema: da allora 4gigi di ram e 4cpu a 3200mhz mi avevano regalato il motivo per cui avevo speso quel denaro per acquistare il tutto.
Fino a qualche giorno fa quando per la fretta non feci terminare la fase di spegnimento a Vista Ultimate x64 e spensi prima del dovuto l'APC. Risultato: da allora non se ne parla di bootare. Le ho provate di tutti i colori e sapori, da ultimo ho anche estratto la eprom del bios per verificare se effettivamente tutto fosse ok ma ovviamente non ho risolto nulla! Ho anche tolto tutte le periferiche per vedere se si trattasse dell'alimentatore, o provato a bootare senza ram: manco una piega! Ho anche cambiato la batteria del bios dato che la vecchia era leggermente giù di "corda"...
Ora, dato che credo e ricredo che si tratti esclusivamente del chip del bios, sapreste indicarmi se esiste qualche modo per acquistarne uno da qualche parte e reinstallarlo sperando fosse quello il problema?
Tempo fa con una DFI me ne spedirono uno direttamente da taiwan ma ora non saprei come fare...mi aiutate???????

Saluti!
Certo che ha dell'incredibile...come può corrompersi un bios, solo per aver arrestato vista brutalmente?

Sicuramente hai già fatto un clear cmos, certo il fatto che la mobo non "bippi" togliendo i componenti HW è un brutto segno.

Per la riprogrammazione del bios non ricordo esattamente chi fosse, ma penso che con una googlata risolverai subito
Old 08-01-2009, 08:42   #2568
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Certo che ha dell'incredibile...come può corrompersi un bios, solo per aver arrestato vista brutalmente?

Sicuramente hai già fatto un clear cmos, certo il fatto che la mobo non "bippi" togliendo i componenti HW è un brutto segno.

Per la riprogrammazione del bios non ricordo esattamente chi fosse, ma penso che con una googlata risolverai subito
Non ha semplicemente spento Vista brutalmente ha tolto la corrente.

X ermyluc: Hai provato a smontare la mobo dal cesa metterla sul tavolo ed accenderla con solo CPU, RAM e VGA??
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 09:16   #2569
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Città: Terni
volevo mettere altri 4gb di ocz reaper pc8500...

nell'ultima pagina ho visto che alcuni hanno avuto problemi e non ci sono riusciti.

è un problema circoscritto a qualche tipo di ram o è generale?
Old 08-01-2009, 09:39   #2570
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
ho posto la domanda sul forum di ocz richiedendo info. questa la loro risposta:

Quote:
Either of these kits should do the trick. As long as you manually set the timings/voltage for the memory I don't see you having any problems

http://www.ocztechnology.com/product...n_dual_channel
http://www.ocztechnology.com/product...pc_4gb_edition
si tratta però di due banchi da 8 gb. però la garanzia assoluta che tutto funzioni la vedo difficile da ottenere...

ciao!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:38   #2571
celticsound76
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Novara
a me è appena arrivata questa scheda e leggendo il libretto delle istruzioni,nella lista delle memorie supportate a 1066mhz le ocz non sono proprio menzionate.
libretto vecchio? le hanno fatte dopo? o proprio non sono per questa scheda?
quali comprooooooo...
celticsound76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:43   #2572
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

domandina per dario-gt (o per chi se lo ricorda...)

sto rimettendo mano all'overclock della mia cpu a 4.0 ghz... e quindi sto lavorando sui settaggi del bios...

non ricordo mai quali sono i valori max da non superare (consigliati) per:

Vfsb/vtt
nbvolt

grazie
ciao!!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
Old 08-01-2009, 15:28   #2573
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
domandina per dario-gt (o per chi se lo ricorda...)

sto rimettendo mano all'overclock della mia cpu a 4.0 ghz... e quindi sto lavorando sui settaggi del bios...

non ricordo mai quali sono i valori max da non superare (consigliati) per:

Vfsb/vtt non superare mai 1.45, in daily 1.35 va bene
nbvolt mai oltre 1.41 decadono le prestazioni del 3D, in daily 1.35

grazie
ciao!!
risp.
Old 08-01-2009, 15:49   #2574
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

perfetto. grazie!

al momento sono con
Vfsb/vtt a 1.30
nbvolt a 1.33 (o forse 1.31... non me lo ricordo, nei giorni scorsi avevo messo 1.39 e mi si freezava il pc con l'hard disk che sembrava impazzito... )

sui GTL invece pensavo di settarli a 0.63x (cpu) e 0.67x (nb)... però quanto ai gtl le mie conoscenze sono proprio agli inizi... ho letto in giro che aiutano a ridurre il vcore...

ciao!!
Old 08-01-2009, 16:06   #2575
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da celticsound76 Guarda i messaggi
a me è appena arrivata questa scheda e leggendo il libretto delle istruzioni,nella lista delle memorie supportate a 1066mhz le ocz non sono proprio menzionate.
libretto vecchio? le hanno fatte dopo? o proprio non sono per questa scheda?
quali comprooooooo...
Le OCZ funzionano senza problemi
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 16:51   #2576
celticsound76
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Le OCZ funzionano senza problemi
allora opto per 2 banchi da 2Gb....
....sperando che scendano di prezzo
celticsound76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 19:40   #2577
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi

..ho fatto di tutto di più! Ora sono con una scheda muletto sempre Asus...ma io voglio la mia P5K!

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Non ha semplicemente spento Vista brutalmente ha tolto la corrente.

X ermyluc: Hai provato a smontare la mobo dal cesa metterla sul tavolo ed accenderla con solo CPU, RAM e VGA??
..no, ma sto testando la stessa esatta configurazione con la mobo di scorta per vedere se per caso qualche componente avesse dato troppo fastidio!

Piuttosto, sapreste dirmi se il cavo di massa dell'alimentatore va bene posizionato tra vite e scheda madre o se conviene fissarlo al telaio del case????
Old 08-01-2009, 20:02   #2578
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ragazzi nn ho capito una cosa... se provo ad alzare l'fsb fino a 450 e tutto il resto su auto (quindi su default giusto) e il sistema tiene incontro problemi?
Old 09-01-2009, 14:57   #2579
noxacp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
alimentazione porte usb

Salve, volevo chiedere se è possibile disabilitare l'alimentazione delle prese usb una volta spento il pc.
Grazie.

ps: a voi funzione l'AI suite? a me no, se lo installo non riesco a modificare nessun parametro perche' non si apre nessuna finestra
noxacp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 15:07   #2580
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ma la p5k pro nn ha una procedura x il ripristino del bios ?
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP