Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2008, 00:14   #2421
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da TheTrooper Guarda i messaggi
salve ragazzi, mi potreste spiegare le seguenti voci del bios della nostra mobo?

Cpu Pll Voltage
Fsb termination voltage
Nb Voltage
Sb Voltage
clock over charging voltage
Cpu Gtl voltage reference
Nb Gtl voltage reference

e quanto queste influiscano sull'overclock?

vi rimando al topic sull'oc dell'intel e2180

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7308

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7310

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7321

grazieee
Con la cpu che hai ti consiglio di variare solo l' Fsb termination voltage(aiuta la cpu a salire di fsb), al limite dai una ritoccatina al NB [email protected] e vedi fin dove arriva di FSB quel E2180(se lo vendi fai un fischio).
Il resto lascia tutto su AUTO, cmq in 1a pag. ci sono delle guide leggile che ti spiegano un po' tutto sul P35.

Quote:
Originariamente inviato da Matteo Trenti Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Anch'io ho questa scheda e la ritengo ottima!

Ci ho montato un E8400 non overcloccato e con la funzione, di cui non ricordo il nome (quella corrispondente al cool & quiet di AMD) attivata (BIOS 1202)

Il dissipatore è Artic cooling freezer

Questa lo screen di Real Temp:

Come mai quella grossa differenza tra i due CORE???

Tale differenza scompare sotto "SFORZO"

GRAZIE!
Effettivamente 6° di differenza in idle sono un po' strani ma niente di preoccupante, una minima differenza c'è sempre fra i due core diciamo 2/3°

Colgo l'occasione per dirvi che questa mobo la cambierò molto difficilmente, è di una stabilità in OC impressionante, mai una piega o un'impallamento e la tengo da mesi e mesi @500 di FSB accesa anche per diversi gg filati, ci avevo visto giusto sin dalla sua uscita

Ultima modifica di DARIO-GT : 28-11-2008 alle 00:20.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 01:34   #2422
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Con la cpu che hai ti consiglio di variare solo l' Fsb termination voltage(aiuta la cpu a salire di fsb), al limite dai una ritoccatina al NB [email protected] e vedi fin dove arriva di FSB quel E2180(se lo vendi fai un fischio).
Il resto lascia tutto su AUTO, cmq in 1a pag. ci sono delle guide leggile che ti spiegano un po' tutto sul P35.
intanto ti ringrazio!
ricapitolando.. imposto l'nb voltage a 1,35 e provo solo a salire di fsb.. lasciando stare come sono tutte le altre impostazioni? (le ho linkate nel post sopra) posso provare a salire di fsb anche nn dovendo modificare moltiplicatori/divisori/frequenze ram attuali? l'fsb term voltage fino a che valore posso spingerlo? grazie!
TheTrooper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 08:17   #2423
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Effettivamente 6° di differenza in idle sono un po' strani ma niente di preoccupante, una minima differenza c'è sempre fra i due core diciamo 2/3°

Colgo l'occasione per dirvi che questa mobo la cambierò molto difficilmente, è di una stabilità in OC impressionante, mai una piega o un'impallamento e la tengo da mesi e mesi @500 di FSB accesa anche per diversi gg filati, ci avevo visto giusto sin dalla sua uscita
vero è una gran scheda all'inizio mi ero un po pentito di nn aver preso la p5q pro ma poi letto che dava noie e che in oc nn era un gran che sn stato contento
Old 28-11-2008, 12:02   #2424
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
intanto ti ringrazio!
ricapitolando.. imposto l'nb voltage a 1,35 e provo solo a salire di fsb.. lasciando stare come sono tutte le altre impostazioni? (le ho linkate nel post sopra) posso provare a salire di fsb anche nn dovendo modificare moltiplicatori/divisori/frequenze ram attuali? l'fsb term voltage fino a che valore posso spingerlo? grazie!
il moltiplicatore al minimo 6x e tiri il collo all'fsb, facendo restare le ram sempre in specifica così sei sicuro che non ti limitino loro.
il Vfsb mettilo a 1.45

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
vero è una gran scheda all'inizio mi ero un po pentito di nn aver preso la p5q pro ma poi letto che dava noie e che in oc nn era un gran che sn stato contento
Hai fatto benissimo, questa mobo è una roccia, ottimi anche i bios, devo dire che asus l'ha sfornata davvero bene
Old 28-11-2008, 12:25   #2425
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Ciao a tutti!

Anch'io ho questa scheda e la ritengo ottima!

Ci ho montato un E8400 non overcloccato e con la funzione, di cui non ricordo il nome (quella corrispondente al cool & quiet di AMD) attivata (BIOS 1202)

Il dissipatore è Artic cooling freezer

Questa lo screen di Real Temp:

Come mai quella grossa differenza tra i due CORE???

Tale differenza scompare sotto "SFORZO"

GRAZIE!
Anche il mio e8400 ha i due core con 6° di differenza, credo sia "normale"
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 12:29   #2426
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Quote:
il moltiplicatore al minimo 6x e tiri il collo all'fsb, facendo restare le ram sempre in specifica così sei sicuro che non ti limitino loro.
il Vfsb mettilo a 1.45
ok! x specifica intendi 4-4-4-12 @ 2,1V oppure coi timings rilassati a 5?
chiaramente devo alzare il vcore mano a mano che alzo l'fsb vero?
fsb strap to NB mi conviene lasciarlo a 400 oppure a 333?? dalla tabella a pagina 1 mi pare di aver capito che cambi solo il moltiplicatore del NB, che xò tradotto nn so che significhi!
x alzare l'fsb posso farlo da win con qualche programma, oppure da bios e a ogni step devo lasciare andare x ore orthos?

nb voltage @ 1,35 e fsb term voltage @ 1,45 solo x vedere dove arriva l'fsb oppure sempre a quei valori?

Ultima modifica di TheTrooper : 28-11-2008 alle 12:56.
Old 28-11-2008, 13:13   #2427
ema85
Member

L'Avatar di ema85

Iscritto dal: Nov 2006
Una info, posso collegare una ventola che non sia dell'alimentatore al connettore PWR_FAN? Che non vorrei ci fossero problemi.
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N
ema85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 13:39   #2428
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da ema85 Guarda i messaggi
Una info, posso collegare una ventola che non sia dell'alimentatore al connettore PWR_FAN? Che non vorrei ci fossero problemi.
si puoi
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 19:18   #2429
ema85
Member

L'Avatar di ema85

Mi domando se sia incluso pure lui nel Q-Fan, o se rimane a se stante, cmq perfetto, almeno ho un connettore in più dove collegare le ventole invece di sdoppiare i 12v di un solo connettore.
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N
Old 29-11-2008, 10:21   #2430
Matteo Trenti
Senior Member

L'Avatar di Matteo Trenti

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Ciao ragazzi 2 domande per chi ha WINDOWS XP 32 bit su questa scheda:

1) Voi mettete i driver per il CONTROLLER IDE della MARVELL? Oppure lasciate i predefiniti windows? Se si dove li trovate sul sito non ci sono...?

2) L'opzione PLUG&PLAY OS nel Bios la mettete come YES o come NO???

Grazie mitici!
Old 29-11-2008, 10:29   #2431
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Ciao ragazzi 2 domande per chi ha WINDOWS XP 32 bit su questa scheda:

1) Voi mettete i driver per il CONTROLLER IDE della MARVELL? Oppure lasciate i predefiniti windows? Se si dove li trovate sul sito non ci sono...?

2) L'opzione PLUG&PLAY OS nel Bios la mettete come YES o come NO???

Grazie mitici!
1) driver di windows

2) YES
Old 29-11-2008, 12:17   #2432
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Quote:
ok! x specifica intendi 4-4-4-12 @ 2,1V oppure coi timings rilassati a 5?
chiaramente devo alzare il vcore mano a mano che alzo l'fsb vero?
fsb strap to NB mi conviene lasciarlo a 400 oppure a 333?? dalla tabella a pagina 1 mi pare di aver capito che cambi solo il moltiplicatore del NB, che xò tradotto nn so che significhi!
x alzare l'fsb posso farlo da win con qualche programma, oppure da bios e a ogni step devo lasciare andare x ore orthos?

nb voltage @ 1,35 e fsb term voltage @ 1,45 solo x vedere dove arriva l'fsb oppure sempre a quei valori?
up! lo so che nn siamo nel mercatino.. xòòò :P
Old 29-11-2008, 15:11   #2433
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Intanto ti accenno qualcosa io, ma ho passato poco sull'overclock con questa mobo ( visto che ho raggiunto subito quello che mi interessava ) e a memoria non ricordo i valori.
Questo vale sempre:
Se vuoi trovare i limiti, devi salire 1 cosa per volta, cioe' sali con la cpu, non alzando oltre i 420 il bus ( limite generico dove ci arriva senza problemi ) e frequenze ram massimo quelle tue originali ( se hai ram 800 444, non andare oltre, o se superi un pochetto, metti 555 ).
Poi abbassa la cpu e sali con le ram, poi prova il bus, 1 per volta.
Il Vcore, la tensione cpu, alzandola ti aiuta a salire oltre il suo limite a tensione nominale. La tensione nominale e la massima che puoi raggiungere dipende dalla tua cpu.
Lo STRAP autosetta frequenze di ram e del NB. Come vedi dalla tabella, ad un certo strap corrisponde un moltiplicatore al bus, questo fa si che piu' lo strap e' basso piu' farai fatica a salire di bus perche' arriverai al limite del northbridge.
Ma se non usi il 400, non porti grossi problemi. Io sono a 333 con bus 460 e immagino che salirebbe ancora un po'.
Diciamo che, semplicemente, decidi frequenza di bus e moltiplicatore cpu per decidere la freq cpu, poi vedi quale strap ti da la freq ram piu' adatta a te, senza pensare troppo a cosa comporti ( almeno che tu non sia al limite come appena detto )
Non so se si puo' cambiare da win, certo che da bios e' sempre meglio.
Oltretutto la mobo permette di salvare 2 impostazioni e di caricarle velocemente, cosi' io ho salvato la versione downclokkata e quella overclokkata, che seleziono ( da bios all'avvio, per forza ) a seconda della potenza che mi serve.
fsb term voltage non ricordo cosa sia
NB voltage invece puoi anche tenere sempre 1.35. Unica cosa, non superare 1.42v, limite dopo il quale dicono ci sia un decadimento in prestazioni.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 16:46   #2434
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Intanto ti accenno qualcosa io, ma ho passato poco sull'overclock con questa mobo ( visto che ho raggiunto subito quello che mi interessava ) e a memoria non ricordo i valori.
Questo vale sempre:
Se vuoi trovare i limiti, devi salire 1 cosa per volta, cioe' sali con la cpu, non alzando oltre i 420 il bus ( limite generico dove ci arriva senza problemi ) e frequenze ram massimo quelle tue originali ( se hai ram 800 444, non andare oltre, o se superi un pochetto, metti 555 ).
Poi abbassa la cpu e sali con le ram, poi prova il bus, 1 per volta.
Il Vcore, la tensione cpu, alzandola ti aiuta a salire oltre il suo limite a tensione nominale. La tensione nominale e la massima che puoi raggiungere dipende dalla tua cpu.
Lo STRAP autosetta frequenze di ram e del NB. Come vedi dalla tabella, ad un certo strap corrisponde un moltiplicatore al bus, questo fa si che piu' lo strap e' basso piu' farai fatica a salire di bus perche' arriverai al limite del northbridge.
Ma se non usi il 400, non porti grossi problemi. Io sono a 333 con bus 460 e immagino che salirebbe ancora un po'.
Diciamo che, semplicemente, decidi frequenza di bus e moltiplicatore cpu per decidere la freq cpu, poi vedi quale strap ti da la freq ram piu' adatta a te, senza pensare troppo a cosa comporti ( almeno che tu non sia al limite come appena detto )
Non so se si puo' cambiare da win, certo che da bios e' sempre meglio.
Oltretutto la mobo permette di salvare 2 impostazioni e di caricarle velocemente, cosi' io ho salvato la versione downclokkata e quella overclokkata, che seleziono ( da bios all'avvio, per forza ) a seconda della potenza che mi serve.
fsb term voltage non ricordo cosa sia
NB voltage invece puoi anche tenere sempre 1.35. Unica cosa, non superare 1.42v, limite dopo il quale dicono ci sia un decadimento in prestazioni.
grazie mille
Old 01-12-2008, 02:29   #2435
ema85
Member

L'Avatar di ema85

Il bios che meglio segnala le temperature esiste?
404 segnalava temeprature sotto i 28, l'1202 mi da temperature sopra i 70 e passa... una via di mezzo?
Old 01-12-2008, 17:48   #2436
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da ema85 Guarda i messaggi
Il bios che meglio segnala le temperature esiste?
404 segnalava temeprature sotto i 28, l'1202 mi da temperature sopra i 70 e passa... una via di mezzo?
Io ho il bios 1202 e CoreTemp mi legge temperature normalissime

Old 01-12-2008, 18:06   #2437
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
aggiornamento dissi compatibili:

xigmatek s1284 achilles Ok (installato con il kit di ritenzione optionals con viti, molle e pastra posteriore.immagino che sia ok pure con i pins classici)
Old 01-12-2008, 23:00   #2438
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
aggiornamento dissi compatibili:

xigmatek s1284 achilles Ok (installato con il kit di ritenzione optionals con viti, molle e pastra posteriore.immagino che sia ok pure con i pins classici)
aggiunto
Old 02-12-2008, 20:06   #2439
Lazlo87
Junior Member

L'Avatar di Lazlo87

Iscritto dal: Oct 2008
domanda stupida, ma per sicurezza, le corsair twin dominator 2x1gb pc8500, vanno su questa scheda senza problemi?
Lazlo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:36   #2440
metropolis
Member

L'Avatar di metropolis

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Mondragone
Cari Ragazzi spero mi potete aiutare voi perchè io sono arrivato al limite è l'unico pensiero mio è che la piastra sia Fallata

Ho comprato questa p5k pro NUOVA DI ZECCA tutto contento torno a casa per montare il mio piccolo e4500 con tanta cura pulisco il procio metto tutto in'ordine è provo ad avviarlo ed ecco che si presenta il problema ,praticamente la piastra parte senza dare nessun segnale video sullo schermo dopo 5 secondi si spegne è poi riparte sempre senza dare nessun segnale video,ho cambiato Ram,3 Alimentatori partendo da 450w ad arrivare a 600w,scheda video niente da fare,ho provato anche con un q6600 stesso ed identico difetto.L'unico modo per far funziona questa piatra è prendere un p4 3,20 è montarlo cosi parte è funziona perfettamente cosi ho potuto aggiornare il bios con l'ultima versiona,caricare le impostazioni di default,ho fatto svariati reset cmos ma niente con i core duo è quad non vuole partire. Se avete qualche soluzione o qualche consiglio vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.
metropolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian