Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2007, 10:05   #741
Laughing Man
Senior Member

L'Avatar di Laughing Man

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rapture
Quote:
Originariamente inviato da Smemo Guarda i messaggi
la 8600gts cel'hanno in parecchi visto il costo e nn ho mai letto di incompatibilità ecceizionali tra la suddetta scheda e i chipset delle mobo per coreduo, puoi stare tranquillo...
Ti ringrazio INFINITAMENTE
OS: MAC OS X Mountain Lion - MAC: MacBook Pro 13" - CPU: Intel Core i5 2,3 GHz - RAM: 4 GB 1333 MHz DDR3- VGA: Intel HD Graphics 3000 384 MB - MONITOR: Samsung SyncMaster T240HD - CONSOLE: Xbox 360 & Playstation 3 - CELLULARE: iPhone 3Gs 16Gb
Laughing Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 10:10   #742
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
ciao ragazzi,è possibile abilitare solo il pannello frontale e non la scheda audio integrata?io uso una audigy e mi servirebbe anche l'uscita frontale per il microfono...
Ciao, guarda, anche io ho su una AUDIGY SE, ho scritto alla Creative giusto perchè volevo fare la tua stessa identica cosa e disabilitare l'integrata...Risposta: NULLA!!! Mi han detto che la mia scheda non ha collegamenti per audio in/out oltre ai jeck posteriori...quindi ho dovuto attaccare le cuffie frontali a quello anteriore, e il microfono è attaccato al jack posteriore della Audigy... ed il 5.1 sempre alla Audigy
Ti posso consigliare di mandare una mail ala creative in base al modello che hai.

Pongo io ora una domanda molto da niubbo...
Se io voglio attivare il famoso NCQ, devo settare il sata in AHCI giusto?! Però devo inserire i driver del raid durante l'installazione di win giusto!? Perchè ho provato ad installare con SATA in AHCI, e crashava l'installazione...il mio problema sta nell'assenza di un lettore di floppy, e nella PROBABILE fulminazione della porta floppy sulla mobo

Aggiungo una domanda un pò OT: se installo i driver con win già installato e attivo da BIOS l'AHCI, dovrebbe andare o no!?
Scusate, fine OT

Ultima modifica di iobi : 30-09-2007 alle 10:13.
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 10:42   #743
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
ciao ragazzi,è possibile abilitare solo il pannello frontale e non la scheda audio integrata?io uso una audigy e mi servirebbe anche l'uscita frontale per il microfono...
impossibile, come detto da iobi
io ho moddato una SB live collegando a mano con il salatore i pin per le prese frontali, visto che sul case ho anche un VU meter frontale.
Se conosci qualcuno un po' pratico di elettronica te la fai moddare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 13:27   #744
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

ehi Kuru, ho notato che abbiamo le stesse ram!
Corsair XMS2 675MHz...
Io giusto ieri le ho messe a 750MHz, a 800MHz non restano tranquille, rimangono tipo qualche giorno ok, e poi magari crasha tutto con schermata blu! Quindi preferisco non stressarle troppo...e comunque ho la prima revision e non posso dargli più di 2.1V....
Penso che avrei comunque problemi a sostituirle con delle altre proprio per via del voltaggio...
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 14:42   #745
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
ehi Kuru, ho notato che abbiamo le stesse ram!
Corsair XMS2 675MHz...
Io giusto ieri le ho messe a 750MHz, a 800MHz non restano tranquille, rimangono tipo qualche giorno ok, e poi magari crasha tutto con schermata blu! Quindi preferisco non stressarle troppo...e comunque ho la prima revision e non posso dargli più di 2.1V....
Penso che avrei comunque problemi a sostituirle con delle altre proprio per via del voltaggio...
con 2,1v regge 940mhz 5 5 5 15 stabile sotto orthos, ma non ho mai provato a lasciarla così per giorni
con 2,36v non funziona, non accetta tale voltaggio, dovrei provare con 2,2v ma devo fare prima la vmod per la ram, la P5B non eroga 2,2v
Old 30-09-2007, 14:48   #746
Falchetto 1991
Bannato

Quote:
la 8600gts cel'hanno in parecchi visto il costo e nn ho mai letto di incompatibilità ecceizionali tra la suddetta scheda e i chipset delle mobo per coreduo, puoi stare tranquillo...

Quote:
Originariamente inviato da Laughing Man Guarda i messaggi
Ti ringrazio INFINITAMENTE
io ho la sorellina minore e va da Dio
Falchetto 1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 17:15   #747
Laughing Man
Senior Member

L'Avatar di Laughing Man

Perfetto, siete gentilissimi!

Ma l'audio integrato com'è? Rumore di fondo?
OS: MAC OS X Mountain Lion - MAC: MacBook Pro 13" - CPU: Intel Core i5 2,3 GHz - RAM: 4 GB 1333 MHz DDR3- VGA: Intel HD Graphics 3000 384 MB - MONITOR: Samsung SyncMaster T240HD - CONSOLE: Xbox 360 & Playstation 3 - CELLULARE: iPhone 3Gs 16Gb
Old 30-09-2007, 19:11   #748
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Perfetto, siete gentilissimi!

Ma l'audio integrato com'è? Rumore di fondo?
su vista non è male, su xp mi sembra di aver letto che non è eccezionale causa driver
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 19:13   #749
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
con 2,1v regge 940mhz 5 5 5 15 stabile sotto orthos, ma non ho mai provato a lasciarla così per giorni
con 2,36v non funziona, non accetta tale voltaggio, dovrei provare con 2,2v ma devo fare prima la vmod per la ram, la P5B non eroga 2,2v
Ok, allora hai la revision 2 ?! Io la 1 e arrivo a massimo 2.1V sulle ram, mentre la 2, che ho montato sul pc di mio cugino, ho visto che andava oltre...
Al massimo dovrei trovare delle ram che fanno 800MHz a meno di 2.1V se volessi un margine di overlclock...
Old 30-09-2007, 19:25   #750
Laughing Man
Senior Member

L'Avatar di Laughing Man

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
su vista non è male, su xp mi sembra di aver letto che non è eccezionale causa driver
Io ho Vista.. che driver audio dovrei usare per non avere problemi?

Li sto scaricando preventivamente.. ho trovato la versione 6.10.2.6110
Old 30-09-2007, 19:28   #751
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Ok, allora hai la revision 2 ?! Io la 1 e arrivo a massimo 2.1V sulle ram, mentre la 2, che ho montato sul pc di mio cugino, ho visto che andava oltre...
Al massimo dovrei trovare delle ram che fanno 800MHz a meno di 2.1V se volessi un margine di overlclock...
volevi dire rev. 1.03g la 1° e 1.04g la 2°
cmq anche la 1.04g da bios ha molti valori, ma in realtà uno solo funziona, quello a 2,35v, se leggi la prima pagina vedrai una tabella fatta da me per quanto riguarda i voltaggi reali.
ps. che versione sono le tue corsair? le mie 5.2
Old 30-09-2007, 20:36   #752
Tony.Montana
Senior Member

L'Avatar di Tony.Montana

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
evidentemente l'overclock non è stabile... risettta il moltiplicatore 9, rallenta le memorie più che puoi e sali pian piano di fsb, non puoi impostare 3200 cosi di punto in bianco.... devi salire gradualmente di 100mhz x volta x il procio (cioè sali di 10Mhz x volta x quanto riguarda l'FSB! magari parti da 300mhz) e ogni volta devi testare con mezzoretta di orthos, se va bene sali ancora...tutti i voltaggi vanno settato rigorosamente manuali, comincia a settare al minimo i voltaggi della mobo (setta manualmente timing rilassati x le ram), e il processore mettilo a 1.35V (il suo default) e sali cosi... vedi prima dove arrivi con vcore a 1.35... dovrei arrivare almeno a 2900/3ghz cosi... io arrivo a 2900 e rotti a 1.35V (6420) e con i voltaggi mobo al minimo... dopo i 400 di fbs ti accorgerai che anche se il pc si avvia il processore ti dara errore in orthos, allora alzerai il voltaggio... a 1.40V e vedi dove arriva cosi.... e cosi via...
L'overclock invece è stabilissimo. 12 ore di orthos e continua a lavorare. Con voltaggio 1.35 non arrivo neanche a 2700. Ho impostato 400 di fsb e 8 di moltiplicatore per poter far funzionare le ram in sincronia cioè 1:1. Se invece abbasso l'fsb per riportare il moltiplicatore a 9 le ram danno problemi ed il pc non si avvia, neanche se sparo alto il voltaggio della cpu (sono arrivato a 1.6). Ke problemaccio....
CPU Intel i7 14700K & Lian-Li Galahad II 360 -- GPU MSI 4070 Ti SUPER -- MOBO MSI Z790 Carbon -- RAM 32 GB Corsair Dominator 7200 MHz CL34 -- SSD Samsung 990 PRO 2 TB -- AUDIO X-Fi Titanium & Creative T7700 -- CASE Lian-Li O11 Dynamic EVO -- ALI Corsair HX850i -- MONITOR Samsung SyncMaster P2450H -- MOUSE Logitech G500 SteelSeries SX -- TASTIERA Roccat Vulcan 120
Tony.Montana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 21:59   #753
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Tony.Montana Guarda i messaggi
L'overclock invece è stabilissimo. 12 ore di orthos e continua a lavorare. Con voltaggio 1.35 non arrivo neanche a 2700. Ho impostato 400 di fsb e 8 di moltiplicatore per poter far funzionare le ram in sincronia cioè 1:1. Se invece abbasso l'fsb per riportare il moltiplicatore a 9 le ram danno problemi ed il pc non si avvia, neanche se sparo alto il voltaggio della cpu (sono arrivato a 1.6). Ke problemaccio....
A quanto tieni il V Northbridge e il V FSB per stare a 400?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 22:50   #754
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Io ho Vista.. che driver audio dovrei usare per non avere problemi?

Li sto scaricando preventivamente.. ho trovato la versione 6.10.2.6110
beh in generale più nuovi sono meglio è
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 23:08   #755
Tony.Montana
Senior Member

L'Avatar di Tony.Montana

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
A quanto tieni il V Northbridge e il V FSB per stare a 400?
Il voltaggio del FSB è impostato su 1.4 V, mentre il voltaggio del northbridge... non credo che cia quell'opzione nel mio bios. La versione è l'ultima.
CPU Intel i7 14700K & Lian-Li Galahad II 360 -- GPU MSI 4070 Ti SUPER -- MOBO MSI Z790 Carbon -- RAM 32 GB Corsair Dominator 7200 MHz CL34 -- SSD Samsung 990 PRO 2 TB -- AUDIO X-Fi Titanium & Creative T7700 -- CASE Lian-Li O11 Dynamic EVO -- ALI Corsair HX850i -- MONITOR Samsung SyncMaster P2450H -- MOUSE Logitech G500 SteelSeries SX -- TASTIERA Roccat Vulcan 120
Tony.Montana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 08:42   #756
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Altri utenti con l'ultimo bios confermano che non c'è più l'opzione?
Old 01-10-2007, 10:14   #757
etna123
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ho questa configurazione su un HTPC:
P5B
E2160
2*1g 800 S3+
HD2400 XT
S.O. Vista Ultimate

Tutto funziona perfettamente ad eccezione del DTS. Esco in ottico digitale su un amplificatore Harman Kardon.
L’amplificatore rileva correttamente il flusso DTS, ma il suono è intermittente. Nessun problema con il DD.
Ho provato sia i driver v6.10.2.6110 che i 6.10.2.6110.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto?
etna123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 10:29   #758
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Domanda su Speedstep...

..ho letto la 1° pagina...ma ho un dubbio su SPEEDSTEP

da me non è abilitato.
Quando avevo l'AMD X2, in idle il C'n'Q abbassava il moltiplicatore e il VOLTAGGIO.

Nel mio sistema ,vedo che scende solo il moltiplicatore ma il voltaggio resta immutato (ovviamente considerando il famoso Vdrop) e di conseguenza le Temperature.
Se abilito il SPEEDSTEP da Bios si abbassa anche il voltaggio o no?

Se la risposta è no, allora gli AMD sono molto più efficienti nel consumo in Idle...
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 10:47   #759
corradobernardi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
..ho letto la 1° pagina...ma ho un dubbio su SPEEDSTEP

da me non è abilitato.
Quando avevo l'AMD X2, in idle il C'n'Q abbassava il moltiplicatore e il VOLTAGGIO.

Nel mio sistema ,vedo che scende solo il moltiplicatore ma il voltaggio resta immutato (ovviamente considerando il famoso Vdrop) e di conseguenza le Temperature.
Se abilito il SPEEDSTEP da Bios si abbassa anche il voltaggio o no?

Se la risposta è no, allora gli AMD sono molto più efficienti nel consumo in Idle...
Speedstep per moltiplicatore
C1E per voltaggio (ma il voltaggio andrà in auto e non sarà settabile)

in idle il voltaggio scenderà, e in full andrà secondo la frequenza richiesta.
|PSU: Sirtec 560 Hipower - MainBoard: ASUS P5W DH DeLuxe - CPU: C2D E6600 @ 3000(333x9) - RAM: TeamGroup Xtreem 667 3-3-3-8 @ 667 3-3-3-8 1,8v - VGA: PCS+ HD4870@820/1025 - Storage: 2x300Gb Maxtor D10 RAID Stripe - 1x500Gb WD SATA - LCD: 1x Samsung 226BW + 1x IIyama 2201W-2|
corradobernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:58   #760
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Usate RMClock e tagliate la testa al toro: potete impostare moltiplicatori e voltaggio a vostra discrezione.....con l'unica condizione di lasciare da BIOS il settaggio su AUTO per il VCore, altrimenti perdete la possibilità di regolare il voltaggio (che verrà cmq regolato in base alla tabella del processore, non alle possibilità della scheda madre).

Infatt io che ho forzato 1,3625 (1,344 reali in idle e 1,336 reali sotto sforzo causa VDroop) non posso modificarlo, ma posso modificare solo la frequenza.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP