Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2009, 21:23   #7361
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Iscritto dal: Mar 2008
Scusate:

La Presa per attaccare la ventola della CPU ha 4 pin (PWM)

Se ci attacco una ventola normale a 3 pin questa mi gira sempre al massimo senza alcuna regolazione.
è normale ?????
Old 08-11-2009, 21:58   #7362
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
Scusate:

La Presa per attaccare la ventola della CPU ha 4 pin (PWM)

Se ci attacco una ventola normale a 3 pin questa mi gira sempre al massimo senza alcuna regolazione.
è normale ?????
Si, il quarto pin serve per quello.. Se la ventola non disponde del controllo apposito non ti funziona..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 11:29   #7363
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Si, il quarto pin serve per quello.. Se la ventola non disponde del controllo apposito non ti funziona..
Bè, allora sposto la ventola della CPU su un altra presa a 3 pin, non posso fare nient'altro!
Old 10-11-2009, 21:50   #7364
tonio0
Member

L'Avatar di tonio0

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trggiano(BA)
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
1) Credo sia colpa dei driver. Scarica possibilmente quelli per Windows 7;

2) Con cosa hai verificato? E' molto strano, non ci sono opzioni da abilitare. Se i moduli sono identici il dual channel dovrebbe attivarsi da solo.
Scusa per il ritardo nella risposta XD.
I driver audio per windows 7 non ci sono o almeno non ci sono ancora, sul sito di download asus non compaiono.
Per quanto riguarda le DDR, non ho verificato nulla. Semplicemente quando avvio il pc e compare la finestra di caricamento del bios, esce scritto DDR2 single channel. I banchi sono uguali, cambia solo la revisione, dato che le ultime due le ho comprate più recentemente.
tonio0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 17:21   #7365
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Problemi ati HD 5750

Ciao a tutti!
Ragazzi ho comprato l'altro giorno la scheda video Ati HD5750 e quando l'ho montata ho acceso il pc ma non è successo niente...niente beep del bios, schermo nero, solo le ventole che giravano.
Mandata in RMA me l'hanno sostituita ma anche con questa seconda scheda niente da fare stessa cosa! C'è qualche incompatibilità con questa scheda madre? Possibile che anche con la seconda scheda non vada niente?
Ho provato anche su un pc con chipset nForce 4 e ho la stessa identica situazione...Secondo voi cosa può essere?

Grazie
Bossknife
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 22:08   #7366
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da BossKnife Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ragazzi ho comprato l'altro giorno la scheda video Ati HD5750 e quando l'ho montata ho acceso il pc ma non è successo niente...niente beep del bios, schermo nero, solo le ventole che giravano.
Mandata in RMA me l'hanno sostituita ma anche con questa seconda scheda niente da fare stessa cosa! C'è qualche incompatibilità con questa scheda madre? Possibile che anche con la seconda scheda non vada niente?
Ho provato anche su un pc con chipset nForce 4 e ho la stessa identica situazione...Secondo voi cosa può essere?

Grazie
Bossknife
Certo che montare Ati su nVidia...
Non ci dovrebbero essere incompatibilità (c'è un utente che ha la 4870 sopra), ma forse, questa nuova scheda DX11, deve aver qualcosa che il chipset non diggerisce bene...
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:43   #7367
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
Certo che montare Ati su nVidia...
Non ci dovrebbero essere incompatibilità (c'è un utente che ha la 4870 sopra), ma forse, questa nuova scheda DX11, deve aver qualcosa che il chipset non diggerisce bene...
ciao
Provato su Chipset Intel P35 Nessun problema...c'è qualche problema evidente col chipset..potrei capire nForce 4...ma il 680i non così vecchio!
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 11:48   #7368
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da BossKnife Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Grazie
Bossknife
Succede random. Devi cambiare lo slot pci-ex ed imprecare un po' di volte.

Non ci sono incompatibilità.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 09:25   #7369
Skaff@
Senior Member

L'Avatar di Skaff@

Iscritto dal: Oct 2009
Vorrei farvi una domanda per sicurezza.
Ho due moduli da 1gb di ram ddr2 800 timing 4-4-4-12.
Ora vorrei aggiungere altri 2 slot da 1gb di RAM, pero' di marca diversa.
Le nuove RAM saranno di marca kingston probabilmente, sempre dd2 a 800mhz, pero' con timing diversi, ovvero 5-5-5-20.
Ci sarebbero problemi di crash o incompatibila con questa mb (oltre ai "rallentamenti", ovvero la ram piu veloce si adegua a quella piu lenta)?
Tenendo conto del fatto che andro' a montare le ram di marca uguale sugli slot di colore uguale.

Posso stare tranquillo?
Skaff@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 12:12   #7370
Maddolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Skaff@ Guarda i messaggi
Le nuove RAM saranno di marca kingston probabilmente, sempre dd2 a 800mhz, pero' con timing diversi, ovvero 5-5-5-20.
Ci sarebbero problemi di crash o incompatibila con questa mb (oltre ai "rallentamenti", ovvero la ram piu veloce si adegua a quella piu lenta)?
Tenendo conto del fatto che andro' a montare le ram di marca uguale sugli slot di colore uguale.

Posso stare tranquillo?
Questa mobo ha difficoltà a digerire già di base 4 moduli di ram ,per farli funzionare dovresti abbassare la frequenza e settare i voltaggi nb ed sb, per cui ti sconsiglio vivamente di farlo, questo a prescindere dalla marca (io ci ho rimediato una mobo bruciataper intenderci).
Ti consiglio di metterci 2 moduli twins da 2 GB
Maddolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 12:54   #7371
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Skaff@ Guarda i messaggi

Posso stare tranquillo?
No.

Molto probabilmente andrebbero ma con qualche grattacapo iniziale.
Se non hai voglia di fare tweaking come dio comanda meglio rimanere a 2gb oppure passare direttamente ai 2x2gb.
Old 03-12-2009, 14:51   #7372
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Volevo chiedervi che temeperature avete voi sul North Brige?
Sembra che si possono leggere solamente con Everest Ultimate

Ho scoperto una cosa, prima avevo in media 63° sul NB, con un E5300 cloccato a 3822MHz FSB 1390MHZ e RAM a 850 4-4-4-12-1T. Funzionava tutto perfetto.

poi ho messo il Quad Q9400, il NB è passato a 65°, e non potevo spingerlo oltre i 3GHz altrimenti il sistema andava in Crash e mi compariva un schermata BLU "Hardware Fault, call your vendor for support"

Poi tramite alcuni accorgimenti ho fatto calare di 15° la temp del Northbridge, e sono riuscito a portare il Q9400 senza problemi a 3.4GHz Rock solid, con FSB 1700MHz, con 1,35v sul NB. Il bello è che credo di poter salire ancora.

Con E5300 anche se il NB era a 63° funzionava lo stesso, col Quad no, o perlomeno non oltre i 3GHz.
Dunque l'unico motivo che impedisce di overclokkare bene i Quad core su queste schede sarebbe la temperatura del Chipset?? confermate?
Old 06-12-2009, 13:03   #7373
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Dunque l'unico motivo che impedisce di overclokkare bene i Quad core su queste schede sarebbe la temperatura del Chipset?? confermate?
Confermare no.

In questo topic moltissime persone hanno avuto diversi problemi con i quad.
Io non ho mai provato, però con i dual vai sul sicuro.
Old 07-12-2009, 09:06   #7374
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Confermare no.

In questo topic moltissime persone hanno avuto diversi problemi con i quad.
Io non ho mai provato, però con i dual vai sul sicuro.
Io sulla mia ho overclokkato un Dual Core E5300 e il Quad Q9400, posso dire che con l'E5300 l'overclock è stato facile mentre invece col Q9400 è stato più difficile, c'è meno tolleranza nei valori da impostare (voltaggi ecc..)
tuttavia è più che fattibile, basta insistere un pò e alla fine si trovano i settaggi che vanno bene. Ora sono Rock solid a 3.4GHz con il Q9400, (FSB 425 x 8)

nitroin volevo chiederti, ho visto dalla firma che tieni l'E8400 a 4050 quindi presumo FSB 450MHz x 9 giusto?
che voltaggio hai messo sul Chipset per tenere i 450MHz di FSB? ti scalda molto?
Old 07-12-2009, 11:14   #7375
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Io sulla mia ho overclokkato un Dual Core E5300 e il Quad Q9400, posso dire che con l'E5300 l'overclock è stato facile mentre invece col Q9400 è stato più difficile, c'è meno tolleranza nei valori da impostare (voltaggi ecc..)
tuttavia è più che fattibile, basta insistere un pò e alla fine si trovano i settaggi che vanno bene. Ora sono Rock solid a 3.4GHz con il Q9400, (FSB 425 x 8)

nitroin volevo chiederti, ho visto dalla firma che tieni l'E8400 a 4050 quindi presumo FSB 450MHz x 9 giusto?
che voltaggio hai messo sul Chipset per tenere i 450MHz di FSB? ti scalda molto?
Quoto tutto però non avendo mai provato con un quad vado sempre "prudente" con le affermazioni.

Per quel che riguarda i settaggi del mio OC tengo sia il NB che il SB a 1,6V. Per tenere questi voltaggi ho cambiato il dissipatore del northbridge (Thermalright IFX-5).

Ora come ora, facendo un OCCT con dati grandi (ed essendoci in camera una temperatura bassina) la temperatura dell'SPP è di 57° in load mentre l'MCP è a 55°. In idle le temperature non sono molto diverse.
Old 08-12-2009, 22:32   #7376
dobion
Senior Member

L'Avatar di dobion

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno riesce ad aiutarmi a salire stabile con il mio e6750 sopra i 3.4 mhz. Ora tengo il vcore a 1,28 v, memorie in sync a 850 mhz con timing 4-4-4-12 2t con 2,1v, sb 1,4v, nb 1,35v, vtt 1,55v. Anche alzando i vari voltaggi non riesco a salire , a 3.5mhz dopo un pò mi si blocca windows con schermata fissa. Nb ed Sb sono tutti e due sotto i 60° , ho cambiato i dissi originali. Se vi serve qualche altra info....Ciao
Old 08-12-2009, 23:05   #7377
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Per quel che riguarda i settaggi del mio OC tengo sia il NB che il SB a 1,6V. Per tenere questi voltaggi ho cambiato il dissipatore del northbridge (Thermalright IFX-5).

Ora come ora, facendo un OCCT con dati grandi (ed essendoci in camera una temperatura bassina) la temperatura dell'SPP è di 57° in load mentre l'MCP è a 55°. In idle le temperature non sono molto diverse.
ho fatto una prova, sembra che funziona anche per me con il quad Q9400!
ho messo 1,6V sul NB e poi ho impostato FSB a 1800 (450MHz) e il PC si è avviato con la CPU a 3.600MHz! Ha superato qualche benchmark senza intoppi e poi però l'ho spento perchè il NB si scaldava troppo.
Se aumento il raffreddamento sul NB forse stabilizzo i 3.6GHz.

Volevo chiederti ma come mai Overvolti anche il South Bridge? E' proprio necessario per la stabilità o l'hai overvoltato a 1,6v solo per sicurezza ?

Quote:
Originariamente inviato da dobion Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno riesce ad aiutarmi a salire stabile con il mio e6750 sopra i 3.4 mhz. Ora tengo il vcore a 1,28 v, memorie in sync a 850 mhz con timing 4-4-4-12 2t con 2,1v, sb 1,4v, nb 1,35v, vtt 1,55v. Anche alzando i vari voltaggi non riesco a salire , a 3.5mhz dopo un pò mi si blocca windows con schermata fissa. Nb ed Sb sono tutti e due sotto i 60° , ho cambiato i dissi originali. Se vi serve qualche altra info....Ciao
Ciao, io sono alla tua stessa frequenza di FSB e RAM e stesso moltiplicatore(8x) , soltanto che ho un Q9400.
Uso 1,40Volt sul NB e 1,50 sul SB.
Hai provato anche ad abbassare il VTT? e l'HTT 1,2v a che valore lo tieni?
Old 09-12-2009, 20:31   #7378
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
ho fatto una prova, sembra che funziona anche per me con il quad Q9400!
ho messo 1,6V sul NB e poi ho impostato FSB a 1800 (450MHz) e il PC si è avviato con la CPU a 3.600MHz! Ha superato qualche benchmark senza intoppi e poi però l'ho spento perchè il NB si scaldava troppo.
Se aumento il raffreddamento sul NB forse stabilizzo i 3.6GHz.

Volevo chiederti ma come mai Overvolti anche il South Bridge? E' proprio necessario per la stabilità o l'hai overvoltato a 1,6v solo per sicurezza ?
Si? Molto bene!

Almeno smentiamo le voci sui quad...

Per il southbridge ho impostato 1,6V più per sicurezza che per altro.
A dire il vero ho impostato valori molto grezzi e poi non ho più avuto tempo di limarli come si deve. E' probabilissimo che non siano necessari quei volt sul south, magari questa settimana ci dedico del tempo e faccio qualche test. Tra le varie ho anche 1,28V sul procio, credo di poter abbassare anche quelli ma non avendo mai avuto problemi di temperatura mi sono accontentato della stabilità in OCCT.
Old 09-12-2009, 23:17   #7379
dobion
Senior Member

L'Avatar di dobion

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao, io sono alla tua stessa frequenza di FSB e RAM e stesso moltiplicatore(8x) , soltanto che ho un Q9400.
Uso 1,40Volt sul NB e 1,50 sul SB.
Hai provato anche ad abbassare il VTT? e l'HTT 1,2v a che valore lo tieni?[/quote]

Sto provando in tutti i modi ma non riesco a salire, ho provato a cambiare parametri uno alla volta, più di uno alla volta, aumentare voltaggi vari, nb e sb fino a 1.6v , v core fino a 1.38v,, l' htt 1,2v adesso lo ho a 1,55v, ho provato ad abbassarlo ma non cambia nulla. M sa che è il procio che è sfigato.
Old 10-12-2009, 15:24   #7380
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Si? Molto bene!

Almeno smentiamo le voci sui quad...

Per il southbridge ho impostato 1,6V più per sicurezza che per altro.
Bè, per il momento posso solo dire che riesco ad entrare in Windows con il Q9400 a 3.6GHz con FSB a 450, ma non posso certo dire che sia Rock Solid.

Però a 3.4GHz e 425MHz di FSB lo stò usando in Daily Use, ed è Rock Solid, ed è già un risultato eccellente, se consideriamo le varie voci sui Quad.
Peccato che non conosca nessun'altro che abbia sperimentato un overclock simile al mio (Quad 45nm su P5N32-E)

P.S. io il Southbridge l'ho lasciato a 1,5v. Secondo te l' LDT a 5x bisogna abbassarlo a 4x o a 3x oppure non è necessario?

Quote:
Originariamente inviato da dobion Guarda i messaggi
Sto provando in tutti i modi ma non riesco a salire, ho provato a cambiare parametri uno alla volta, più di uno alla volta, aumentare voltaggi vari, nb e sb fino a 1.6v , v core fino a 1.38v,, l' htt 1,2v adesso lo ho a 1,55v, ho provato ad abbassarlo ma non cambia nulla. M sa che è il procio che è sfigato.
Attento, a me se imposto l'htt 1,2v a 1,35v o più, mi si corrompono i dati negli Hard Disk!
l'ho lasciato a 1,25volt. Qual'è il tipo di errore che incontri oltre i 425 di FSB? per caso ti si blocca il Sistema?

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian