Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2009, 12:27   #7101
maverick84
Senior Member

L'Avatar di maverick84

Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
Ufficialmente i Dual Core a 45nm vengono supportati (bisogna aggiornare il bios alle ultime versioni), ma vorrei anchio una conferma visto che sto vendendo la mia scheda a uno che ci vuol metter sopra un E8400 proprio come te.
Non ufficialmente invece, sembrerebbero andare anche i quad core a 45nm...ma chi li ha messi non ha avuto grandi soddisfazioni (alcuni avrebbero anche bruciato la MB)
ciao
thx....nessun'altro x delle altre delucidazioni???
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 13:01   #7102
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da maverick84 Guarda i messaggi
Scusate la domanda, ma tempo fa lessi ke le cpu a 45nm forse non erano supportate. Siccome dovrei cambiare l'e6600 con l'e8400 volevo sapere se ci potrebbero problemi.

Grazie 1000
Le cpu supportate sono indicate nel link attinente alla casa di produzione consultabile online, nel caso puoi chiedere conferme al tecnico mediante mail, il fatto che schede madri supportino stesso socket apparentemente crea l'illusione di poter impegare cpu di recente realizzazione anche in Main Board pregresse, tuttavia in esse interagiscono componenti che svolgono funzione di indicatore parametrici che non essendo aggiornati determinano incompatibilità. Ad esempio il VRM che attraverso il VID indica gli indici di calcolo dei voltaggi da fornire alla cpu.

Puoi tentare di utilizzare una cpu non indicata nella lista di quelle utilizzabili ma rischi sicuramente di aver speso inutilmente.

ps:queste conclusioni le ho tratte contattando il servizio tecnico e svolgendo ricerche online sui vari elementi che interagiscono nel funzionamento della cpu.

Spero di esserti stato d'aiuto.

LA DOMANDA DEL MIO PRECEDENTE POST è SEMPRE VALIDA, SE QUALCUNO POTESSE SEMPLICEMNTE REPLICARE ANCHE CON UN ELEMENTARE: non lo so.

Ultima modifica di Mauro B. : 28-03-2009 alle 14:00.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 13:54   #7103
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
C' è qualcuno che ha questa scheda abbinata a un E8xxx? funziona bene? perchè se si lascio il theard entro la prossima settimana
ciao
Basta cercare su google.

Con gli ultimi bios i dual 45nm sono pienamente supportati.

http://www.asus.com/product.aspx?P_I...Lcb&templete=2

@mauro: prova everest, altrimenti non so.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 16:37   #7104
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Basta cercare su google.

Grazie, sapevo che la lista lo dava come supportato ma volevo un' ulteriore conferma...
Allora, cari ragazzi, io vi lascio, passo a Maximus II Formula già ordinata, è stato un piacere partecipare a questo theard, mi avete dato tutti sempre aiuti e informazioni chiare su qualsiasi mia, grazie!
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 16:59   #7105
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Grazie, sapevo che la lista lo dava come supportato ma volevo un' ulteriore conferma...
Allora, cari ragazzi, io vi lascio, passo a Maximus II Formula già ordinata, è stato un piacere partecipare a questo theard, mi avete dato tutti sempre aiuti e informazioni chiare su qualsiasi mia, grazie!
ciao
Divertiti, io spremerò questo vecchio gioiellino fino a quando i processori non saranno vincolanti...il che non accadrà nel breve termine.
Old 03-04-2009, 00:19   #7106
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ora che ho risolto i miei problemi di temperatura del chipset acquistando un set completo thermalright (che sabato finirò di assemblare):

NB hr-05 ifx
SB hr-05 ifx - sli
MOSFET hr-09 u/s

Ho fatto un pò di prove per schiodarmi dall' FSB a 1500 che con il mio E6600non riesco a superare ma niente da fare, anche agendo sui voltaggi e sui timings delle RAM succede sempre la stessa cosa: sopra 1500 mi fà il boot e si pianta mentre carica vista...
Ormai sono giunto alla conclusione che le RAM che avevo aquistato al risparmio mi stanno tradendo: ho 4 moduli da 1GB Geil PC6400 CAS4
Dato che vorrei sfruttare fino in fondo l' accoppiata mobo-E6600 e che gioco parecchio (ho appena acquistato una gt285 che vorrei sfruttare appieno) ho deciso di sostituire le RAM con 2 banchi da 2 GB

Sono orientato sulle corsair dominator PC8500 1066 MHz... cosa ne dite?
Ci sono alternative ben gradite da questa mobo?
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 01:01   #7107
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Ora che ho risolto i miei problemi di temperatura del chipset acquistando un set completo thermalright (che sabato finirò di assemblare):

NB hr-05 ifx
SB hr-05 ifx - sli
MOSFET hr-09 u/s

Ho fatto un pò di prove per schiodarmi dall' FSB a 1500 che con il mio E6600non riesco a superare ma niente da fare, anche agendo sui voltaggi e sui timings delle RAM succede sempre la stessa cosa: sopra 1500 mi fà il boot e si pianta mentre carica vista...
Ormai sono giunto alla conclusione che le RAM che avevo aquistato al risparmio mi stanno tradendo: ho 4 moduli da 1GB Geil PC6400 CAS4
Dato che vorrei sfruttare fino in fondo l' accoppiata mobo-E6600 e che gioco parecchio (ho appena acquistato una gt285 che vorrei sfruttare appieno) ho deciso di sostituire le RAM con 2 banchi da 2 GB

Sono orientato sulle corsair dominator PC8500 1066 MHz... cosa ne dite?
Ci sono alternative ben gradite da questa mobo?
Aspetta, che voltaggi stai usando ora?
Old 03-04-2009, 18:08   #7108
sssilver
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Treviso
Quote:
Basta cercare su google.

Non solo i dual, ma anche i quad:
http://www.asus.com/Product.aspx?P_ID=vBZLIBtPzYB2bLcb
ciauz!
ALTRO: ASUS N10 - ASUS C90S - BlackBerry STORM 2
sssilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:48   #7109
dero79
Senior Member

Quote:
Aspetta, che voltaggi stai usando ora?
ho provato il NB a 1.4 v, sb a 1.6 v le ram a 2.1 v niente... ho fatto prove con voltaggi anche più alti solo per vedere se si caricava windows ma niente
la cosa strana è che a 1500 di fsb sono stabile a vcore 1.35, NB 1.35 e SB a 1.55 con le ram a 2 v... strano
Old 03-04-2009, 21:37   #7110
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da sssilver Guarda i messaggi
Non solo i dual, ma anche i quad:
http://www.asus.com/Product.aspx?P_ID=vBZLIBtPzYB2bLcb
ciauz!
Ancora meglio, sinceramente non ne ero sicuro, quindi non ho scritto.

Quote:
ho provato il NB a 1.4 v, sb a 1.6 v le ram a 2.1 v niente... ho fatto prove con voltaggi anche più alti solo per vedere se si caricava windows ma niente
la cosa strana è che a 1500 di fsb sono stabile a vcore 1.35, NB 1.35 e SB a 1.55 con le ram a 2 v... strano
Provato con il nb a 1,50-1,55?
Old 03-04-2009, 22:46   #7111
dero79
Senior Member

Provato con il nb a 1,50-1,55?[/quote]

Si' le ho provate tutte... mi sà che la mia ram non è molto gradita da questa mobo... comunque domani monto il 2° thernalright hr-05 sul sb e poi faccio qualche altra prova con voltaggi alti... altrimenti monto un paio di corsair dominator e vediamo se salgo...
a proposito... sull' hr-05 montato sul nb ho montato una ventola 80x80x15... dici che è necessaria anche per l' hr-05 sli che monterò sul sb oppure il sb lo posso lasciare passivo?
Old 03-04-2009, 23:22   #7112
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Si' le ho provate tutte... mi sà che la mia ram non è molto gradita da questa mobo... comunque domani monto il 2° thernalright hr-05 sul sb e poi faccio qualche altra prova con voltaggi alti... altrimenti monto un paio di corsair dominator e vediamo se salgo...
a proposito... sull' hr-05 montato sul nb ho montato una ventola 80x80x15... dici che è necessaria anche per l' hr-05 sli che monterò sul sb oppure il sb lo posso lasciare passivo?
Io ho lasciato passivo anche il northbridge. Quindi penso sia più che sufficiente anche il passivo sull'sb.
Old 05-04-2009, 02:44   #7113
etien1969
Junior Member

L'Avatar di etien1969

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Leo
Aiuto

Salve a tutti e scusate si mi intrometto, sere fa mia figlia a spento il PC direttamente dall'interruttore e ora il pc non arriva alla vidiata del bios, i dischi rimangono fermi l'unica cosa che sembra dare segno di vita sono il DVD, il led verde al centro della scheda e tutte le ventole. O provato a resettare il bios, a sostituire la batteria del bios, ho anche smontato le varie schede e la ram per vedere se lo stato cambiava ma a nulla e servito.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi un consiglio perché non so più cosa fare.
-Staker 830-700W ATX-cpu QE6700 -Zerotherm BTF90-gpu Votac GeForce 730 2 GB -mobo Asus P5N32-E SLI N680i SLI -ram Corsair KIT 4GB PC6400 C4 DDR2-HD 2 WD74 GB 10000GIRI 16MB raid0 + 2 MX 250 GB 7200GIRI 8MB raid0-video Samsung SyncMaster 206BW-
etien1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 13:36   #7114
]nSAG[Sephirot
Member

L'Avatar di ]nSAG[Sephirot

Città: Verona
Rieccomi qui!

Allora, ho installato il kit 2x1gb corsair pc2 8500 c5

Vorrei alcune delucidazioni in merito a come far lavorare queste memorie a 1066 mhz. Ho provato a settare le memorie su unlinked con timings 5-5-5-15-2T a 2,1v, come indicato sulle ram. FSB sempre a 1700. Risultato il pc arriva a win e si pianta. Se le rimetto su linked e sync a 850 mhz tutto ok.

Qualcuno ci è già passato?

Grazie!

STEAM: http://steamcommunity.com/profiles/76561198011198488
]nSAG[Sephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 19:26   #7115
dero79
Senior Member

Ho montato i 2 thermalright hr-05 e 2x2 GB di corsair dominator 1066 MHz... ora punto a superare i 3.0 GHz di clock che prima non riuscivo a superare.
Ho fatto pochi tentativi... ma capita una cosa strana... dopo aver modificato la configurazione del bios che ho adesso a fsb di 1500, dopo aver fatto il boot invece di caricare windows appare un messaggio che dice più o meno "rilevata nuova cpu non premere nessun tasto ed attendere ..." Il pc si riavvia ed appare un messaggio di errore che dice che il boot è precedentemente fallito, di entrare nel bios e ripristinare i valori predefiniti... non era mai successo prima ma credo che sia normale... avrò impostato qualcosa di non stabile.
In ogni caso ora che ho i chipset e cpu belli freschi proverò ad impostare i voltaggi aggressivi che ho visto nel thread e poi vediamo come và... vi farò sapere
Old 06-04-2009, 22:30   #7116
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Ho montato i 2 thermalright hr-05 e 2x2 GB di corsair dominator 1066 MHz... ora punto a superare i 3.0 GHz di clock che prima non riuscivo a superare.
Ho fatto pochi tentativi... ma capita una cosa strana... dopo aver modificato la configurazione del bios che ho adesso a fsb di 1500, dopo aver fatto il boot invece di caricare windows appare un messaggio che dice più o meno "rilevata nuova cpu non premere nessun tasto ed attendere ..." Il pc si riavvia ed appare un messaggio di errore che dice che il boot è precedentemente fallito, di entrare nel bios e ripristinare i valori predefiniti... non era mai successo prima ma credo che sia normale... avrò impostato qualcosa di non stabile.
In ogni caso ora che ho i chipset e cpu belli freschi proverò ad impostare i voltaggi aggressivi che ho visto nel thread e poi vediamo come và... vi farò sapere
Il fatto che ti dica "nuova cpu rilevata" è normalissimo.
Old 06-04-2009, 22:54   #7117
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Città: Trieste
Oggi è arrivata finalmente la Maximus II Formula, eh...si....mi sto divertendo un mondo
Vi faccio sapere come va la Plus con i dual a 45nm...ma di sicuro andrà benone...
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 23:18   #7118
dero79
Senior Member

Quote:
Il fatto che ti dica "nuova cpu rilevata" è normalissimo.
Già lo sospettavo... evidentemente fino a certe frequenze e voltaggi non appare... meno male... nel prossimo week end provo ad incrementare i voltaggi (tengo presente il tuo esempio) e poi vediamo se mi schiodo...
Old 09-04-2009, 10:20   #7119
]nSAG[Sephirot
Member

L'Avatar di ]nSAG[Sephirot

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ]nSAG[Sephirot Guarda i messaggi
Rieccomi qui!

Allora, ho installato il kit 2x1gb corsair pc2 8500 c5

Vorrei alcune delucidazioni in merito a come far lavorare queste memorie a 1066 mhz. Ho provato a settare le memorie su unlinked con timings 5-5-5-15-2T a 2,1v, come indicato sulle ram. FSB sempre a 1700. Risultato il pc arriva a win e si pianta. Se le rimetto su linked e sync a 850 mhz tutto ok.

Qualcuno ci è già passato?

Grazie!
Nessuno ha novità?

STEAM: http://steamcommunity.com/profiles/76561198011198488
]nSAG[Sephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:34   #7120
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da ]nSAG[Sephirot Guarda i messaggi
Nessuno ha novità?
Io ho le mie crucial a 900MHz a 4-4-4-12 2T. Non saprei, prova a settare anche i paramentri avanzati.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian