|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3181 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara/Teramo
|
allora ripartiamo da capo
- nella foto numero 5 dove c'è scritto "cmos ratio setting" devi impostare il valore 7 - nella foto numero 6 devi mettere pci express a 101, ram voltage ad uno step oltre quello di default che se non erro è 1.50 quindi tu le metterai a 1.60V, poi NB voltage automatico va bene, CPU V core lo imposti a 1.3125 o anche a 1.300 poi per ultimo imposti VTT voltage (diciamo ecquivalente di FSB termination Voltage nel mio caso) ad un valore pari a...uno step oltre il default. poi porta L'FSB a 440 e abbassa le ram alla frequenza più vicina a quella di default... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3182 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sono tornato di mattina già a rompere le scatole !
mah... ci sono 2 possibilità: 1) sono davvero stupido (buone possibilità) 2) sono davvero sfigato (anche qui buone possibilità) allora... ho alzato il vtt a 1.30 e il vcore di 50mw poi la ram a 1.54 (anche se le ho messe a 1050 circa...) la pci-e 101 ho lasciato impostato su auto l'impostazione ram by spd.... l'unico che non ho toccato è il NB voltaggio in ogni caso alzando come prima ho detto non parte non fà boot oltre 333 di fsb non è che ci sono altre cose da toccare in altre voci del bios? mahhhh |
![]() |
![]() |
![]() |
#3183 |
Member
|
è proprio come se dice 333 = 1333 di fsb ... e oltre non si va
:-) Ultima modifica di lucafarina : 03-12-2011 alle 08:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3184 |
Utente sospeso
|
scusa se ti rispondo ora ma sto ancora un po in coma
![]() ![]() Hai disattivato lo spread spectrum... Io purtroppo la tua scheda madre ne tantomeno il bios che hai conosco molto bene, ma in sostanza le voci sono quelle. Cerca di settare il tutto come ti ho detto...se vai nella pagina del bios dove c'è la voce Ratio CMOS Setting e mettila a 7...non auto..cmq non è la migliore scheda madre per fare overclock purtroppo mentre il processore potrebbe salire fino a 3.5 ghz...anche la ram non sono da overclock particolarmente spinto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3185 |
Member
|
ma eventualmente... visto che credo sia questa p5g41 con queste ddr3 che non mi permette di andare oltre... e volendo bene al "mostriciattolo e6300"...
eventualmente posso cambiare scheda madre e ram per ottenere ...anche io come vedo in molti 400 / 450 di fsb ... ora... quale scheda madre mi consigliate? marca e modello preciso e anche ram? in caso funzionasse meglio con una scheda madre piu vecchia che gestisce solo le dd2 a 800... andrebbe bene uguale... su ebay si trova tutto. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3186 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
|
Quote:
asus p5b sia con la asus p5k pro
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3187 |
Utente sospeso
|
Potresti trovare a 2 soldi una asus p5b deluxe spenderesti circa una 60 ina di euro max per 4 giga di ram e la scheda che ti dicevo cmq in generale è il chipset P965 che permette un buon overclock...oltre e di molto c' è ovviamente anche il chipset P35 e P45 e il mitico X38 e X48 con la rampage extreme e le maximus formula ed extreme...
Ma ne vale la candela, nel senso se giri nel mercatino di questo forum credo che con 150 euro scarsi prenderesti tranquillamente un I5, una scheda madre e le ram..c'è praticamente avresti un pc completamente nuovo e più potente..non so pensaci, io ho un E6300 e una P5B liscia e sono in attesa di prendere un I7 e la scheda madre...per quanto vuoi tirare il collo all e6300 avrai sempre troppa ma troppa differenza a come viaggia un I7 in overclock o un I5...altrimenti potresti trovare una asus P5B liscia o anche la deluxe e trovare un bel Quad Core ma cmq le prestazioni rimarrebbero troppo obsolete rispetto ai processori I7 o I5... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3188 |
Member
|
mmm grazie
provo e vedo un po' altrimenti da qualche parte ricordo che avevo un E7400 a 2,80ghz magari sarebbe possibile metterlo su questa p5g41 di default ha 266x11... chissà che non riesca a mettere un fsb superiore e alzo l'e7400 !??!?! mah |
![]() |
![]() |
![]() |
#3189 |
Utente sospeso
|
tutto si puo provare anche se mi sembra stran che non riesci a overcloccare anora un po il tuo e6300 con quella scheda... c'è qualche opzione, qualcos' altro che ci sfugge secondo me..ma il moltiplicatore dell' fsb va solo a 6 e 7 oppure lo puoi cambiare anche con settaggi superiori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3190 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ho una p5qpro turbo ed e6300 da dove inizio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3191 |
Utente sospeso
|
Con la p5q pro credo si dovrebbe viaggiare...ma credo e...
Che dissipatore hai? Il case quante ventole ha e dove sono montate? Alimentatore? Ram? Tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3192 | |
Member
|
Quote:
Allora come dissi ho lo stock originale e sotto sforzo massimo arrivo a 48°c quindi penso renda veramente bene. Come ventole andiamo tranquilli il mio case è abbastanza pieno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3193 |
Utente sospeso
|
le ram da 1066 vanno a 800 perchè prendono la frequenza di quelle più piccole, non per il voltaggio...il dissipatore stock in full load a 48 gradi non è il massimo con processore a default, io sotto Orthos in full Load sto a 50 gradi dopo un ora e mezza a 3.2 ghz. Ho un dissipatore Zalman znps 7000 led da meno di 40 euro.
Per prima cosa ti conviene rimettere la pasta termica sul processore e già dovresti abbassare la temperatura di 4 o 5 gradi. Le ram...vorrei sapere la marca...non è il solo processore a dover andare oltre la propria frequenza originale, ma anche le ram e spesso gli overclock non vanno per via delle ram. Anche se fai OC di poco capita che le ram si puntano e non ti fanno andare oltre... Poi mi permetto ma se sei proprio inseperto di overclock leggi questa guida...almeno riesci a renderti conto che stai facendo.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305 Poi ho bisogno di sapere che bios hai dimmi se è uguale al mio, la foto è poco sopra nella discussione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3194 |
Member
|
innanzitutto grazie per la disponibilità e per le risposte.
![]() Andiamo per gradi: RAM : ho 2 banchi di kingston KHX8500D2/2G 1066mhz (sono disposto a togliere gli altri 2 banchi da 800 per facilitare la riuscita dell'oc) Giusto a titolo informativo i banchi da 800 sono i valueselect di corsari CPU E6300: confermo domani cambio la pasta termica (sinceramente avrei dovuto farlo da tempo visto che c'è quella di 2 anni fa) MOBO: p5qproturbo non so quale sia il bios ma domani ti saprò dire. Se va in porto la cosa ovviamente opterò anche io per un dissi più performante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3195 |
Utente sospeso
|
Guarda la p5q pro turbo era ed è una buona scheda per il socket 775, anche se su quella scheda ci vedo meglio un bel quad core...
![]() Ma per il momento lavoriamo su quello che hai, e mi permetto di invitarti a comprare anche usato un bel dissipatore, ancor prima di fare tutto, qua sul mercatino ce ne sono parecchi a buon prezzo. Sarai molto più tranquillo avrai temperature più basse e sopratutto potrai salire e fare maggior Overclock. La pasta termica va cambiata spesso, sopratutto va messa anche bene, per garantire un ottimale funzionamento. Trova qualche video guida su internet primà di farlo. Occhià che molte paste termiche sono elettroconduttive, ciò significa che se finisce sulla scheda madre può creare conduttività tra due punti mandandola in corto circuito. Una buona pasta termica è la MX4 della Arctic Cooling, costa 2 soldi oltretutto. Le Hiperx della Kingston che hai sono buone anche per OC, sono quelle con il dissipatore diciamo blu giusto? Le Value select della Corsair le smonti mentre le Hyperx Le monti in dual channel ovvero sullo slot 1 e 3 ovvero su entrambi gli slot gialli. Il bios..mi devi dire se è come il mio, non uguale ma simile intendo c'è una foto in questa pagina del forum, appena più sopra. Cmq cerca di capire che versione è... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3196 |
Utente sospeso
|
Dovrei aver portato a morte la mia p5b perchè puzza nei dintorni del chipset
![]() Ho fatto questo...se c'è qualcuno con più esperienza che voglia darmi qualche dritta... Ho montato un ulteriore banco di ram, da 2 a 3 giga e ho solo alzato il voltaggio da 1.9 a 1.95 (corsair xms2 5-5-5-12 800Mhz) FSB 460x7 come sempre stabile in daily da 2 mesi (testato con orthos 2 ore con 2 giga di ram a 460X7 V.core 1.3125 e temperature max 50 gradi in full load). Oggi montato il banco di ram, abbassato pci express da 103 a 101, e abbassato il v-core da 1.3125 a 1.3000, FSB termination a 1.3000(come sempre), perciò l' unica cosa che potevano bruciarsi erano solo le ram...ma non puzzano quelle...ero sotto orthos da 10 minuti e si è spento tutto, il pc si è riavviato ma senza il segnale video, oltretutto non riesco neanche più a spegnerlo tenendo premuto a lungo il pulsante di alimentazione...devo staccare la corrente...partita la mb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3197 |
Senior Member
|
sembrerebbe di si... se togli tutte le ram e accendi, senti qualche bip ?
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3198 |
Utente sospeso
|
per quanto riguardano i bip, nn lo so perche nn ho montato il piccolo altoparlante del case , ora lo collego e ti faccio sapere...ma è troppo strano cmq perchè ho solo aggiunto un banco di ram (da 2 a 3 giga) e alzato il voltaggio da 1.9 a 1.95 con delle xms 2... addirittura questa volta avevo abbassato anche il v core della cpu, da 1.3125 a 1.3000, FSB termination 1.3000 nella norma, e ho impostato il valore pci express da 103 a 101, messo in default con msi afterburner la gtx 460 che avevo overcloccato, solo dopo 10 minuti di orthos se n'è andata l' mb...però avevo notato in passato che il dissipatore del chipset non si poteva toccare al tatto, ciò nonostante dopo 2 ore di orthos non ha mai fatto capricci con fsb a 460x7 (3.2 ghz... circa 80% di oc in daily
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3199 |
Utente sospeso
|
niente bip...ma in teoria se la mb funzionasse il chipset dovrebbe scaldare giusto...potrei provare a tenerlo acceso casomai spengo anche le ventole del case cosi da capire se riscalda o meno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3200 |
Senior Member
|
se senza ram non fa alcun bip allora la mobo sec me è morta sicuro.. altrimenti facendo i suoi controlli se funzionava vedeva che la ram non era installata e lo notificava... lo speaker è sicuro al 100% montato bene ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.