|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#401 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
Quote:
Un minimo di sfida deve esserci, altrimenti se in partenza si è già dei terminator, non ha neanche senso sviluppare il personaggio, soprattutto in un gioco come questo. Sono d'accordo sul non esagerare, o lasciare questa modalità a chi è in grado di giocarla, per gli altri va bene una modalità normale, dove c'è il giusto grado di sfida.
![]() |
![]() |
#402 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Poi metti l'opzione per avere scontri facili, tipo con metà dei nemici che hanno 1/4 della salute, per chi vuole solo seguire la storia. Come fai a tarare un gioco per 4 modalità? COme fai a dire "questa è la difficile" se la differenza sta solo nel danno fatto subito? In questo caso basta che aggiorni le armi e mi riempia di consumabili e che cambia? LA difficoltà deve essere nel trovare la soluzione più adatta alla propria build per una particolare situazione. Se voglio fare un personaggio abile nella persuasione e tu mi metti davanti a un corridoio con 4-5 robot che posso solo abbattere, sei tu che sei un pessimo designer. Spector/Smith avrebbero messo una stanza da scassinare con computer da hackerare per disattivare i robot, un ingegnere da convincere a farlo per te se non ne sei in grado (e qui se non sai persuadere, puoi rubare qualcosa al suo posto per convincerlo,così usi lo stealth), la possibilità di usare un'abilità o un oggetto per rendersi invisibili ai robot, un passaggio nascosto alternativo, magari refrigerato che necessita di protezione, la possibilità di usare una granata per abbattere un muro, emtrare in una stanza, attivare il sistema antincendio, riempire di acqua il pavimento e poi riattivando la corrente elettrizzarlo e diasbilitare i robot, usare granate emp oppure anche, volendo, nel caso, combattere. Questo è fare un gioco "difficile", non metterti davanti a nemici che fanno il doppio di danno e ne subiscono la metà. Di quello ne è capace una Bethesda qualsiasi. Ultima modifica di GoFoxes : 29-10-2019 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#403 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
![]() Mi è capitato spesso di vedere giochi i cui commenti cambiavano troppo in base alla difficoltà giocata, portando a giudizi decisamente all'opposto sulla bontà dei gioco e delle sue meccaniche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#404 | |
Bannato
|
Quote:
The Outer Worlds, secondo me, rientra nel genere degli Immersive Sim (sebbene non abbia fisica e poco spazio all'emergent gameplay) e gli immersive sim non dovrebbero avere livelli di difficoltà, ma offrire alternative al combat. Un RPG puro come Divinity OS invece ha senso che abbia diversi livelli di difficoltà, avendo combat a turni e non evitabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#405 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non dovrebbe essere poi troppo facile nel caso io scelga di fare fuori tutti i robot. Per me la sfida dev'essere appunto, sfidante in ogni aspetto. A te non piace combattere, e un buon design dovrebbe pensare ad una difficoltà legata al superamento dei nemici usando appunto diversi escamotage. A me piace sempre combattere invece, e vorrei un livello di sfida adeguato anche per ma, che non sia solo hp+1000000 per singolo nemico ![]() Non è facile, e vedo che è sempre peggio, mille livelli di difficoltà nessuno bilanciato a dovere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#406 | |
Bannato
|
Quote:
Io vorrei nemici cobn salute, armatura e danno unici, non livellati insomma. Se hai armi che fanno 10 di danno e davanti hai un nemico con 10000 di difesa, o trovi l'arma adatta, o trovi una soluzione per indebolirlo o trovi una via alternativa. Insomma danno fatto e subito dovrebbero essere item based, mentre tutto il resto dovrebbe essere skill based. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#407 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me può benissimo essere che la statistica inficia il gameplay ma "il volante"lo teniamo in mano noi. Il mio sogno sarebbe un rpg in cui , ad esempio, se ho un nemico davanti io debba colpirlo con un'arma ad impatto, non una spada, per rompere la sua armatura e solo dopo aver creato un punto non protetto allora colpire con un'arma da taglio. Dover e poter distruggere l'elmo, prima di poterlo colpire e fare molto più danno. Vorrei danni localizzati, smembramenti localizzati, possibilità di azzoppare un nemico e rallentarlo, distruggere l'arma di un mob o rompere il suo scudo rendendolo più debole ecc ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#408 | |
Bannato
|
Quote:
Solo che se è un rpg deve essere skill based, se no diventa un action/shooter. Il volante comunque lo hai in mano perché sei tu quello che prende le scelte, tutte (dalla creazione del personaggio a dove sparare). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#409 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che tu gli dici di svoltare a sinistra e poi a destra, ma la curva la fa lui, tu guardi in quel preciso momento ed eventualmente dai input correttivi ma fisicamente non stai muovendo il volante. Il mio rpg ideale ti fa fare le curva, sei tu che ogni cm della curva devi regolare lo sterzo, ma la componente rpg entra in gioco sempre perché se hai le gomme rovinate allora devi correggere la traiettoria, se metti troppo peso in avantreno l'auto sbanda, se non tieni conto dell'asfalto vai fuori strada ecc ecc Secondo me non è vero che un rpg vero debba avere il combattimento a turni, erano solo limiti della tecnologia. Il modo per renderlo action ma allo stesso tempo rpg puro c'è, non sai combattere? Ti do almeno un metodo alternativo per uccidere un nemico, ma sempre in tempo reale. Non sai brandire un'arma? Sei lento e impacciato. Per me i limiti imposti nei vecchi giochi rpg sono oramai vetusti.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#410 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sono a 10 ore e ho appena lasciato il primo pianeta...me lo sto spopolando per bene 😀
|
![]() |
![]() |
![]() |
#411 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
per quanto riguarda il modo di giocare, boh che dire... -dialoghi non aspettavo mai la voce ma andavo avanti leggendoli velocemente e via -non ho approfondito mai i discorsi con gli npc che non mi sembravano attinenti alla risoluzione delle quest -le secondarie le ho fatte praticamente tutte, ma quelle che proprio ti sbattono davanti la faccia attinenti al team o che cmq vengono fuori nel corso della main quest...non mi sono andato a cercare quest dai tizi che per strada ti gridano "hey tu vieni qui...", proprio non mi va -i panorami li ho guardati anch'io per carità, ma una volta per pianeta e per 20 secondi, dopo di che basta ![]() -usato praticamente fisso il viaggio rapido per muovermi il più velocemente possibile da una location all'altra, consegnare quest ecc...solo all'inizio me la facevo a piedi, ma poi mi son rotto le scatole e bona -non mi sono andato a spizzare ogni minimo angolo o negozietto e via dicendo di ogni location, diciamo che andavo quasi sempre diretto verso gli obiettivi delle quest ecco che giocato così dimezzare le ore totali per finirlo è un attimo, ma non me ne pento perchè io sono così e mi piace giocarli così, l'esatto contrario me l'avrebbe fatto venire a noia...ai tempi del liceo mi sarebbe durato il doppio, ormai a 37 anni m'è proprio passata la voglia e preferisco giocarmeli così i GDR, ma detto questo vi assicuro che me lo sono goduto alla grande e anzi, se non ci fossero stati i viaggi rapidi e la possibilità di accelerare i dialoghi probabilmente l'avrei mollato, per dire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#412 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Un par di ciufoli
![]() Il discorso è molto semplice: se parliamo di un RPG puro il combattimento non è Action, è puramente skill-based. Non c'è un "ma" o un "per me". E non parlo di turni. Il punto è che TOW è un Action-RPG, quindi vien da se che soprattutto per quel che riguarda gli scontri conta la capacità del giocatore che si unisce alle caratteristiche numeriche (quindi facilitandoti le azioni, fornendoti bonus o attacchi/difese di vario tipo e così via). Però non confondiamo gusti personali con quello che dovrebbe essere. Se un gioco viene presentato come un RPG puro, tu giocatore non devi fare neanche mezzo respiro per muovere il personaggio.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#413 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ma infatti, ognuno gioca come meglio crede, ci mancherebbe. Volevo solo far notare la nostra differenza di approccio e di come “il numero di ore” sia un parametro da prendere sempre con le pinze nelle recensioni dei giochi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#414 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#415 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Io sono a 25 ore nel savegame, (che saranno molte di più contando i ricaricamenti per vedere le alternative) e sono a Monarca, tanto corto non mi pare.
Certo se uno rusha solo la storia e qualche secondaria senza esplorare e fare tutto il fattibile ci può stare che duri poco, ma per chi gioca in questo probabilmente è quello che vuole. Quote:
E' vero a modalità normale è un po troppo facile, anche io che detesto gli sparatutto e quindi sono una schiappa, sto andando avanti senza problemi (a parte ste dannate mantidi ![]() Quote:
Tra l'altro anche in ToW a parte alcune scelte, (che non so quanto influiscono sul proseguire della trama, ma mi pare poco) la maggior parte dei dialoghi portano alla stessa identica conclusione, qualsiasi risposta tu dia, e questo me lo sta facendo scadere un po. All'inizio ero quasi certo che avrei fatto anche una seconda run ad una maggiore difficoltà, ma ora non ne sono più così sicuro.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 29-10-2019 alle 14:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#416 |
Bannato
|
In realtà questi giochi secondo me non andrebbero giocati esplorando ogni angolo e facendo tutto in un partita, ma spalmando in più partite.
Uno si crea il personaggio e lo interpreta, quindi oltre che a risolvere le quest in maniera diversa, può anche lasciarne indietro, ignorarne altre e così via. Un RPG è un RPG, va intepretato un personaggio, volere vedere tutto o addirittura ricaricare per vedere che succede a prendere una scelta diversa lo trovo insensato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#417 | |
Senior Member
|
Quote:
È una regola del genere? Non faccio ironia eh, sono davvero curioso! Però appunto parli di rpg puro, io allora preciso che il mio discorso lo vorrei vedere applicato a giochi come questo,rpg action, dove il tuo intervento sul campo è essenziale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#418 | |
Senior Member
|
Quote:
Non badare a cosa manca, ma vivermi il gioco come se fossi io all'interno del mondo di gioco. Quindi se una zona mi attira o la vedo vado, se una quest mi intriga la seguo, se scelgo una"via" (e quindi che ne so faccio il cattivo) la percorro fino alla fine e lascio da parte ciò che non ne fa parte. Così ho tutto il materiale per una seconda run ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#419 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
E quello che li differenza dai classici "board game" è proprio la possibilità di interpretare liberamente un ruolo, dove gli unici limiti sono le regole del GDR, la tua fantasia e quella del Master. Ed è quello che vorremmo ritrovare anche nei GDR videoludici, che per forza di cose senza un DM umano non possono essere completamente "liberi", ma dovrebbero poter offrire al giocatore la maggior libertà possibile. Quote:
Poi so di essere esagerato, ad esempio alcuni dialoghi dove i compagni interagivano, me li sono fatti 5 volte solo per provarli tutti e vedere cosa dicevano. ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 29-10-2019 alle 14:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#420 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.