Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2011, 23:25   #641
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
bisognerebbe sapere con che distro di linux lo hai fatto, versione compesa.
Per quello che mi riguarda ho notato sostanziali differeneze nel supporto audio
da parte delle distribuzioni, dove in certi casi erano assenti features implementate
o malfunzionanti anche in base alla versione.
Tenendo conto che bene o male il driver ice1724 é lo stesso da anni é anche
una cosa abbastanza strana.

Ultima modifica di mentalrey : 03-01-2011 alle 02:01.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 01:03   #642
TTklaz
Member

Iscritto dal: May 2008
Mai pensato di ricompilare Alsa da zero?
TTklaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 02:00   #643
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

o si parecchie volte, ma non ho mai avuto le necessità di Tino,
ne tantomeno mi fido assolutamente del risultato, visto che nemmeno
chi fa il programmatore di professione sembra azzeccarci troppo con quell'engine.
Quindi io non l'ho mai fatto.
Old 03-01-2011, 05:19   #644
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da TTklaz Guarda i messaggi
Mai pensato di ricompilare Alsa da zero?
certo,spesso l'ho anche fatto,ma esperienza,incredibile ma vero,non sempre risolvi i problemi.

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
o si parecchie volte, ma non ho mai avuto le necessità di Tino,
ne tantomeno mi fido assolutamente del risultato, visto che nemmeno
chi fa il programmatore di professione sembra azzeccarci troppo con quell'engine.
Quindi io non l'ho mai fatto.
più che una necessità,un capriccio
volevo provare a capire chi fa la conversione meglio,se il denon 2805 (che so solo avere un DSP ad Hammerhead SHARC e l'AL24,in teoria usa solo componenti a discreti,ma non sto trovando info più dettagliate) o la onkyo,e quindi cosa usare come DAC.
al momento,dopo qualche prova credo la onkyo sia leggermente più dettagliata e calda (ma lo ammetto,con quel po pò di roba che ha su,mi dispiace usarla in digitale )
comunque su blag (fedora) ed il kernel libero,problemi che avevo con debian non ce ne sono,quindi più tardi cerco di fare qualche altra ricerca più approfondita,e qualche prova in più

Ultima modifica di tino84 : 03-01-2011 alle 05:21.
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 07:52   #645
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

E' passata un po' in sordina come presentazione devo dire,
sara' che come al solito le vendono solo all'estero.

ONKYO WAVIO SE-300 Pci-Express

A quanto pare le differenze con le altra schede sono un tot,
a partire dal fatto che l'Envy24 HT e' stato sostituito con un chip
X-Fi CA20k2 nativo pci express e quindi con driver piu' compatibili con Vista e Seven
supporto ad Asio 2 (che non era realmente presente nelle versioni precedenti)
e tutti i vari ammennicoli software che arrivano con quel processore (Risc) Schermatura metallica dei componenti maggiorata,
circuiteria migliorata e portata a 120db di rapporto segnale/rumore,
con circuito DIDRC (Dynamic Intermodulation Distortion Reduction Circuitry).
Una Daughter card per le connessioni 7.1 analogiche minijack oltre agli RCA stereo,
invece del polipone agganciato a quella specie di porta seriale come nella SE-200.
Circuito di amplificazione cuffie dedicato

Entrate e uscite digitali piu' la consueta enorme quantita' di condensatori
sono in linea con la serie Wavio precedente.

Qui la pagina tradotta
http://translate.google.it/translate...n&hl=&ie=UTF-8
Foto in Hig-Res
http://www.jp.onkyo.com/pcaudio/pres...se-300pcie.jpg
Foto della scheda "nuda"
http://pc.watch.impress.co.jp/img/pc.../438/019/5.jpg

E un prezzo direi abbastanza spropositato rispetto a quello che avevo
trovato per la SE-200 liscia (125 euro piu' spedizione e dogana)
e maggiore, o doppio, anche della SE-200 limited edition.

Il negozio in Europa dell'Est "OnkyoWavio com" sembra essere chiuso,
quindi rimangono i negozi giapponesi.

Ultima modifica di mentalrey : 09-01-2012 alle 13:46.
Old 08-09-2011, 08:11   #646
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

ho letto la recensione della presentazione,dove veniva confrontata alla "vecchia" SE200.
la SE300 veniva battuta proprio nell'ascolto di musica,per tutto il resto il recensore ha preferito la SE300.
non che la recensione mi sembrasse chissàche professionale,però in attesa di altre,potrebbe dare un indicazione su cosa ci aspetta da questa nuova Onkyo
Old 26-12-2011, 23:38   #647
jackal_r34
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Buonasera a tutti, vi scrivo perché sto valutando l'acquisto (in campo stereo 2ch) di una Wavio 200 LTD in alternativa ad un convertitore DAC esterno dedicato. La comparazione - per le mie competenze - non è semplicissima, ed in rete non ho trovato niente che mi abbia "illuminato". Mi domandavo se qualcuno di voi avesse avuto modo di confrontare (magari praticamente) le due "cose" (con DAC diciamo entro i 300-400 euro, non di più), così da poter capire - magari - qualcosa in più.

Grazie e un saluto!
jackal_r34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 08:03   #648
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

siamo in pochi qui purtroppo
e la rete in questo caso non aiuta.

io ho fatto solo delle prove con il mio denon 2805 (DSP sharc), e devo dire se la cava egregiamente, infatti preferisco la conversione della Onkyo.
però non ho idea in confronto ad un DAC dedicato di una certa cifra.

dovresti valutare che comunque la onkyo si trova sui 200 e rotti €, quindi siamo a livello di buone cose in campo DAC.

se poi ti servono più ingressi,uscite 5.1 e vuoi comunque usare un pc come sorgente, allora è un ottimo acquisto.
Old 05-01-2012, 23:36   #649
jackal_r34
Junior Member

Grazie tino84 per la tua risposta!

Sì, l'utilizzo primario che vorrei farne è esattamente quello di una "sorgente" audio per il mio piccolo impianto 2ch. Un'uscita analogica 5.1 mi interessa tuttavia anch'essa, in modo da poter collegare il piccolo impianto HT (film e qualche giochino, quando il tempo lo permette).

Vorrei chiederti una cosa se mi permetti (dato che tu hai modo di poter sentire "praticamente" la scheda): secondo il tuo giudizio il suono generato dalla Onkyo presenta particolari note di "ariosità"?
(mi riferisco a quella sensazione di "evanescenza", o quasi riverbero, che sembra rendere la voce come "surreale" - spero di essere riuscito a spiegarmi...).
Old 06-01-2012, 10:06   #650
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

di surreale secondo me la onkyo non ha nulla, a parte la qualità

il suono è molto preciso e dettagliato, quello che è registrato viene fuori così com'è e basta.
arioso anche certamente, in accezione positiva, di piacevole ascolto (probabilmente non era proprio "surreale" nel senso di non-reale che volevi intendere).

altrimenti,a mio avviso, se vuoi una più semplice reperibilità a minor prezzo (ma senza uscita 5.1 analogica), la ESI Juli@ se cerchi ariosità e dettaglio è ottima
Old 06-01-2012, 15:25   #651
jackal_r34
Junior Member

No infatti, non era da intendere come un "non-reale" in senso stretto..era solo un tentativo - forse non uscito benissimo! - di tradurre in parole una sensazione (cosa alle volte abbastanza difficile..).

Dettaglio e precisione sono esattamente quello che cerco..sulla base del tuo giudizio, credo quindi di poter considerare la Onkyo come una buona scelta.

Ti domandavo relativamente all'ariosità non tanto perché vada cercandola, quanto più invece perché mi è capitato (con una prova diretta effettuata in casa) di trovarne sin "troppa" (per il mio orecchio, s'intende). E l'oggetto in questione era un DAC già di discreto livello, che purtroppo però - ahimè - non sembra affiancarsi particolarmente bene al mio impianto.
Old 06-01-2012, 15:50   #652
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Quote:
Originariamente inviato da jackal_r34 Guarda i messaggi
purtroppo però - ahimè - non sembra affiancarsi particolarmente bene al mio impianto.

purtroppo su questo non posso aiutarti (non conoscendo/avendo sentito il tuo impianto), invece confermo la bontà della scelta della onkyo (sempre se la trovi a buon prezzo, oramai onkyowavio.com ha chiuso da un pezzo)
Old 06-01-2012, 17:49   #653
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da jackal_r34 Guarda i messaggi
No infatti, non era da intendere come un "non-reale" in senso stretto..era solo un tentativo - forse non uscito benissimo! - di tradurre in parole una sensazione (cosa alle volte abbastanza difficile..).

Dettaglio e precisione sono esattamente quello che cerco..sulla base del tuo giudizio, credo quindi di poter considerare la Onkyo come una buona scelta.

Ti domandavo relativamente all'ariosità non tanto perché vada cercandola, quanto più invece perché mi è capitato (con una prova diretta effettuata in casa) di trovarne sin "troppa" (per il mio orecchio, s'intende). E l'oggetto in questione era un DAC già di discreto livello, che purtroppo però - ahimè - non sembra affiancarsi particolarmente bene al mio impianto.
Dai una sistemata al locale dove ascolti
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 15:17   #654
jackal_r34
Junior Member

@ tino84:

Al momento ho opportunità di poterne acquistare una (nuova), ad un prezzo che mi sembra abbastanza buono. E a questo punto ho idea che la sfrutterò.
Ti ringrazio davvero molto tino84, il tuo giudizio e le tue parole mi sono state d'aiuto

@ sacd:

Hai ragione il locale di ascolto è fondamentale, ma nel mio caso non credo sia la sorgente del problema. Dico questo perché prima di portare a casa il DAC in prova l'ho ascoltato nella saletta audio dedicata del mio negozio di fiducia (dove ormai son quasi di casa). Il "problema", nonostante il moderato trattamento dell'ambiente, era ben presente: da lì la mia curiosità nel vedere cosa sarebbe successo direttamente qui, a casa. Risultato: le cose non sono migliorate (come immaginabile)..ma ero curioso. Per qualche ragione (che potrebbe essere anche solo il mio orecchio) il DAC 7 Goldenote e le mie Sonus Faber - se messi insieme - suonano (specialmente alcune tracce) in modo davvero molto, molto "arioso". Anche l'altro ragazzo, quello del negozio, concordava con me. Accoppiando invece DAC 7 e Chario l'ariosità scompariva..e con DACMagic (di Cambrige Audio) e Sonus Faber, risultava presente ma decisamente più ridotta.
Old 19-01-2012, 22:55   #655
Acvtre
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Romans d'Isonzo
Ma la trovi in un negozio o un privato che la rivende?

Ma alla fine qualcuno ha comprato da qua? http://www.pricejapan.com/front/e_go...27&category=13
Acvtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 21:21   #656
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

http://www.animesongs.net/blog/read.php/811.htm

Qualcuno ha la versione o sa dove prenderla del pannello di controllo con la scelta automatica del sample rate ?
Non ricordo se c'è sempre stato ed è sparito con le versoni successive....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 21-01-2014, 01:18   #657
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Ce l'avevo su XP, ma è da un pezzo che ho la Juli@
e francamente non ricordo se su 7 c'erano driver diversi.
In compenso usando Foobar in Asio, con gli Asio4all il sample rate
cambia in automatico.

Ti ho trovato i 5.60
http://www.jp.onkyo.com/support/pcau...d/se200pci.htm
E qui ci sarebbero quelli per l'Envy 24-HT per i vari sistemi
http://www.viaarena.com/Drivers.aspx...=54&CatID=3480

P.S. ma quella 200 l'hai presa da Tino?

Ultima modifica di mentalrey : 21-01-2014 alle 01:20.
Old 21-01-2014, 07:14   #658
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

La scheda la ho gia` da anni...non da ora...
Io mi ricordo che c`erano delle impostazioni "nascoste" a sinistra ad esempio di icone ne ho avute sette cioe` una anche dove c`e` lo spazio vuoto, solo che nelle varie rinstallazioni di win mi sono perso qualcosa nel tempo...
Cmq con gli asio non fa lo switch automatico, se per esempio passi da un wav standard ad un flac a 96Khz o un dvd audio 24/192khz devi spostare manualmente.
Old 21-01-2014, 13:52   #659
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

argh, allora bisogna proprio vedere con i driver,
prova a controllare quelli che ti ho passato, io non mi ricordo
quasi più nulla di quella scheda, a parte che forse alla fine avevo
utilizzato direttamente i driver di VIA.
Old 21-01-2014, 14:54   #660
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
P.S. ma quella 200 l'hai presa da Tino?
no no, quella è ancora nel mio pc

prova a vedere i driver ufficiali
http://translate.google.com/translat...3Dfs%26gbv%3D2

EDIT: che ho visto solo adesso ti ha già passato mentalrey
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP