Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2017, 09:59   #6921
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Ciao cari,

info; prendo come esempio Dirt Rally, e approfitto per fare qualche domanda.

1) Oculus Tray Tool: devo lasciarlo con avvio automatico all'accensione del pc, o aprirlo sempre, oppure anche se è chiuso fa il suo lavoro (direttamente lanciando il gioco dal software oculus?)

1b) Oculus Tray Tool: ASW mode: a cosa serve? mi sembra di capire che limiti gli fps a 45, sbaglio? non riesco a capire se vada applicato o meno

1c) Oculus Tray Tool: nel profilo gioco, imposto SS 1.5 (esempio);

2) Esempio: Dirt Rally: non tocco la risoluzione, che una vale l'altra giocando con Oculus, ma modifico le impostazioni avanzate (nebbia ombre etc etc); come faccio a capire se giro nel modo giusto? Ieri ho provato, ho fatto qualche rally, ma a volte notavo qualche scattino (gtx 1080+i7 7700k+16gb ddr4)

C'è altro che devo sapere per avere una resa valida? In questi mesi ho giocato sempre e solo senza usare il tray tool, ma avevo rx480 e i5 (e comunque la qualità era molto valida), ora però volevo "spingere" un filino più in la il tutto

Grazie mille!
Marco
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 14:54   #6922
miky731
Member

L'Avatar di miky731

Iscritto dal: May 2013
Città: Alassio
Anch'io sono molto curioso di vedere il Pimax 8k all'opera, qualche video già gira ma vorrei recensioni italiane e da gente che magari conosco.
Cmq dovrebbe girare senza problemi già con le schede attuali.
CPU: i7 4770K MB: Asus Z87 Deluxe RAM: 16gb Corsair Vengeace 2400Mhz Pro VGA: Asus GTX 1070 striX ALI: Corsair TX750 SSD: 1 SSD Samsung 240 Pro + 1 SSD Samsung 120 Pro + HD 500gb Monitor: 3 monitor Benq da 27" GL2760H oppure singolo Benq XL2720z
miky731 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 15:04   #6923
s4dert
Member

L'Avatar di s4dert

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da Sheep85 Guarda i messaggi
Ciao cari,

1) Oculus Tray Tool: devo lasciarlo con avvio automatico all'accensione del pc, o aprirlo sempre, oppure anche se è chiuso fa il suo lavoro (direttamente lanciando il gioco dal software oculus?)

1b) Oculus Tray Tool: ASW mode: a cosa serve? mi sembra di capire che limiti gli fps a 45, sbaglio? non riesco a capire se vada applicato o meno

2) Esempio: Dirt Rally: non tocco la risoluzione, che una vale l'altra giocando con Oculus, ma modifico le impostazioni avanzate (nebbia ombre etc etc); come faccio a capire se giro nel modo giusto? Ieri ho provato, ho fatto qualche rally, ma a volte notavo qualche scattino (gtx 1080+i7 7700k+16gb ddr4)

C'è altro che devo sapere per avere una resa valida? In questi mesi ho giocato sempre e solo senza usare il tray tool, ma avevo rx480 e i5 (e comunque la qualità era molto valida), ora però volevo "spingere" un filino più in la il tutto

Grazie mille!
Marco
Ciao. Non posso aiutarti per loculus tray perché purtroppo non lo uso. Ma penso che puoi aiutare tu me. Essendo che anche io sto facendo upgrade al PC partendo da i5 e RX 480 per spostarmi su i7 gtx1080. Noti differenze palesi nel cambio?

CPU: i7 7700 MOBO: H170 pro4 GPU: 2080 ti RAM: 16 GB 2133 corsair HDD & SSD: 1tb hdd WD blu, ssd crucial 128 gb ALI: Antec Neo ECO 620C Alimentatore
s4dert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 15:23   #6924
ilbarabba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2016
Quote:
Originariamente inviato da s4dert Guarda i messaggi
Ciao. Non posso aiutarti per loculus tray perché purtroppo non lo uso. Ma penso che puoi aiutare tu me. Essendo che anche io sto facendo upgrade al PC partendo da i5 e RX 480 per spostarmi su i7 gtx1080. Noti differenze palesi nel cambio?
Io noto molta differenza nel passaggio da 1080 a 1080TI
ilbarabba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 15:28   #6925
Sheep85
Senior Member

Quote:
Ciao,

sono in difficoltà nel risponderti, e ti spiego perché.
Da i5 a i7 7700k la differenza secondo me si nota (con la vr).
Scheda video io già con la rx480 8gb Gaming Extreme andavo molto bene; non ti so dire ora quanto sia merito della CPU e quanto sia merito della scheda video per i miglioramenti, ora sono con una 1080 WindForce OC 8G e sui giochi normali ovviamente la differenza si sente, sulla VR non saprei, certo è che non sto li a pensare troppo alle configurazioni, quando si può butto tutto "al massimo" e via.

Come ho scritto prima, forse con Oculus Tray Tool puoi spingerti oltre, solo che bisogna capire poi come valutare la resa
Old 11-12-2017, 22:21   #6926
s4dert
Member

L'Avatar di s4dert

Quote:
Originariamente inviato da ilbarabba Guarda i messaggi
Io noto molta differenza nel passaggio da 1080 a 1080TI
azz, purtroppo fuori budget, quindi questo mi spinge ad attendere le nuove vga nvidia ;D

CPU: i7 7700 MOBO: H170 pro4 GPU: 2080 ti RAM: 16 GB 2133 corsair HDD & SSD: 1tb hdd WD blu, ssd crucial 128 gb ALI: Antec Neo ECO 620C Alimentatore
Old 11-12-2017, 22:30   #6927
s4dert
Member

L'Avatar di s4dert

Quote:
Ciao,

sono in difficoltà nel risponderti, e ti spiego perché.
Da i5 a i7 7700k la differenza secondo me si nota (con la vr).
Scheda video io già con la rx480 8gb Gaming Extreme andavo molto bene; non ti so dire ora quanto sia merito della CPU e quanto sia merito della scheda video per i miglioramenti, ora sono con una 1080 WindForce OC 8G e sui giochi normali ovviamente la differenza si sente, sulla VR non saprei, certo è che non sto li a pensare troppo alle configurazioni, quando si può butto tutto "al massimo" e via.

Come ho scritto prima, forse con Oculus Tray Tool puoi spingerti oltre, solo che bisogna capire poi come valutare la resa
Quindi ha giovato più il processore che la 1080, forse puoi spingerti con l'SS più in alto, io ho una 480 xfx che nei giochi su tv 1080p alla fine mi gira ottimamente. Ma in vr devo mettere settaggi bassi in alcuni giochi, ma se addirittura non si nota il cambiamento

Ultima modifica di s4dert : 11-12-2017 alle 22:43.
Old 12-12-2017, 07:22   #6928
Sheep85
Senior Member

Quote:
Quindi ha giovato più il processore che la 1080, forse puoi spingerti con l'SS più in alto, io ho una 480 xfx che nei giochi su tv 1080p alla fine mi gira ottimamente. Ma in vr devo mettere settaggi bassi in alcuni giochi, ma se addirittura non si nota il cambiamento
Non saprei risponderti, sicuramente anche la 1080 fa il suo, perché tipo arizona sunshine è diventato un altro gioco passando dalla configurazione di prima all'attuale
Old 12-12-2017, 18:44   #6929
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Qualche coraggioso, che ha comprato fallout 4 VR c'è? Qualche impressione a caldo?
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 19:02   #6930
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gabro_82 Guarda i messaggi
Qualche coraggioso, che ha comprato fallout 4 VR c'è? Qualche impressione a caldo?
Leggi le recensioni su Steam...
ADB_ITA PC - Specs: i7 8700K@4.8 Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]!
ADB_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 23:16   #6931
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Per fortuna non è compatibile con il Rift, se no credo che sarei stato uno di quei polli che l'avrebbe preso al Day one..

Comunque il gioco è lo stesso solo con la possibilità di giocarlo in VR? Se così è, quanto tempo ci vuole per finire un gioco del genere in VR , io già dopo 20 / 30 devo staccare e riposarmi prima di riprendere.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 09:07   #6932
D.A.r.k.
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Guarda che si può giocare anche con il rift.
Comunque se questi sono i giochi tripla a per la vr... per fortuna che esiste oculus studio.
D.A.r.k. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 09:52   #6933
ilbarabba
Bannato

Probabilmente F4 VR è il peggior gioco per la VR di sempre.
Almeno questo riconoscimento diamoglielo.
Old 13-12-2017, 10:12   #6934
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Ma cosa speravate da Bethesda ?
Old 13-12-2017, 10:16   #6935
ilbarabba
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ma cosa speravate da Bethesda ?
Una semplice mod per usare F4 in VR a 60€ e non un gioco stuprato in ogni aspetto e con i controlli sviluppati da un tetraplegico.
Old 13-12-2017, 10:26   #6936
Sheep85
Senior Member

Quote:
Ciao cari,

Grazie mille!
Marco

Ciao, scusate se mi auto-quoto, ma magari qualcuno sa darmi una dritta

Grazie!
Old 13-12-2017, 10:33   #6937
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da ilbarabba Guarda i messaggi
Una semplice mod per usare F4 in VR a 60€ e non un gioco stuprato in ogni aspetto e con i controlli sviluppati da un tetraplegico.
Non conosci Bethesda allora
Old 13-12-2017, 12:12   #6938
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Quote:
Deve essere attivo, se vai su "Service e Startup" puoi gestire il tutto.

Quote:
Si, limita i frames a 45 nei sistemi dove l'hardware ha dei limiti ad arrivare a 90 fps, lo puoi lasciare su "auto", in molti preferiscono disattivarlo per avere il controllo della situazione anche se il loro sistema non garantisce un frame rate costante. Molti utenti non sopportano questa modalita' ma e' stata inserita proprio per aumentare il parco PC in grado di far girare decentemente la VR.
Il Rift opera a 90Hz, con ASW quando un'applicazione non riesce a inviare frame a 90 Hz il "runtime" del Rift riduce l'applicazione a 45 Hz (con ASW che fornisce ogni frame intermedio).
https://developer.oculus.com/documen...ous-spacewarp/

Quote:
1c) Oculus Tray Tool: nel profilo gioco, imposto SS 1.5 (esempio)

Se hai dubbi sul frame rate quando aumenti la resa grafica devi utilizzare il tool di Oculus per il debug, impostare l'ASW su off e poi attivare il "Frame drop indicator" cosi ti fai un'idea delle prestazioni direttamente mentre giochi avendo in tempo reale il contatore dei frames.

Oculus Debug Tool
https://developer.oculus.com/documen...dg-debug-tool/

Quote:
Il Supersampling e' la maniera piu' veloce di aumentare il dettaglio dato che elimina le "seghettature", l'impatto visivo è notevole ma il dispendio di performance è elevatissimo, aumenta il valore piano piano e vedi dove puoi arrivare, come hai gia' detto la risoluzione non si puo' toccare ma tutto il resto si per cui ti auguro buon lavoro...
ADB_ITA PC - Specs: i7 8700K@4.8 Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]!
Old 13-12-2017, 13:56   #6939
Sheep85
Senior Member

@ADB_ITA

Grazie mille, davvero gentilissimo!
Old 13-12-2017, 14:17   #6940
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Ci sono anche delle piccole dritte su come far partire i games senza l'Oculus home o lo Steam Vr in background, quindi un buon risparmio di risorse per i sistemi meno prestazionali.

Oculus Home
Per non far partire in automatico l'Oculus Home non appena si avvia un gioco di Steam e' semplice, basta abilitare la proprieta' "Esegui come amministratore" all'eseguibile "OculusClient.exe". L'eseguibile e' impostato in maniera tale da non avviarsi in caso di chiamata con previlegi da amministratore, resta il mistero di tale scelta ma a noi sta bene cosi...

Proprieta' > Avanzate > Esegui come amministratore

Steam VR
Per avviare un game senza il supporto di Steam Vr e' semplice basta un banale collegamento sul desktop, per esempio quello per Project Cars 2:

Steam://launch/378860/othervr -silent

Scoprire il numero di collegamento al game e' facile, basta guardare la pagina del negozio, il collegamento alla pagina fa' riferimento al numero associato al game, sempre Project Cars 2:

http://store.steampowered.com/app/378860/

parametri:

othervr (Oculus Rift)
vr (HTC Vive)
silent (Fuori da steam quindi no Steam VR)

Nota: Il collegamento funziona solo con visore acceso e riconosciuto dal sistema.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian