Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2009, 15:02   #4861
8black
Senior Member

L'Avatar di 8black

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001 Guarda i messaggi
2 cose : ti posso assicurare che i miei test sulla Trascend sono veritieri, sono stati ripetuti 2 volte su pc diversi. La chiavetta è stata acquistata 2-3 mesi fà ed è stata formattata ntfs x metterci su un XP bootable, poi per curiosità ho fatto il test che ho pubblicato.
- per favore mi mandi mp con il link dove hai trovato il test della 8 gb ?

grazie.
ciao.
Grazie a te per l'informazione!!!

...ti mando subito un MP...
8black è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 15:16   #4862
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da 8black Guarda i messaggi
Grazie a te per l'informazione!!!

...ti mando subito un MP...
grazie !
correzione : la chiave è formattata FAT
e il forum sembra essere Croato ....
ciao.
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 16:17   #4863
8black
Senior Member

L'Avatar di 8black

...ad ogni modo, come non detto... al centro di grande distribuzione dove l'offerta sarebbe partita oggi, hanno esaurito tutte le Transcend in una mattinata! ...son passato alle 14,30 causa impegni lavorativi, e non c'era più nulla...

...ora mi tocca buttarmi sulle OCZ che vendono in un negozio vicino casa mia... altro mistero: da benchmark trovati in rete la Diesel sembra essere più veloce della Rally2 e della ATV! ...ed è quella che costa meno!

...c'è veramente da impazzire co' 'ste pendrive!
Old 29-01-2009, 18:20   #4864
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
mi è arrivata la pico c gold 8gb..pagata 28 euro.ma possibile che non si possa formattare in ntfs?ho provato con paragon partition manager e :
o si disconnette la penna durante la formattazione
oppure poi non mi fa entrare sempre nella pen da risorse del computer,dicendomi tra l'altro che è quasi piena

inoltre come posso fare i test di prestazioni?quale programma uso?!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 20:16   #4865
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ninodv Guarda i messaggi
Corsair Vojager GT 16GB

Purtoppo non è la mia, ma quella della mia ragazza, le abbiamo comprate insieme. Quando ho fatto il test sn saltato dalla sedia, c'è una velocità di scrittura doppia rispetto alla mia...

Le due penne sn assolutamente identiche.

L'unica cosa che mi viene in mente è che io l'ho formattata...ma è mai possibile una cosa del genere???

Bah, proseguo a fare test...

Ciao

Ps. Sto provando a riformattare la mia, ma c'è la possibilità di vedere come è stata formattata l'altra?
Mi sta capitando la stessa cosa: dopo aver formattato la mia diverse volte per test ed esperimenti vari la velocità di scrittura è crollata a 8-10 MB/s. Perchè????
Con le pendrive che ho avuto finora non è mai successo...
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 00:07   #4866
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Ecco il nuovo test con atto:

Senza parole!
Old 30-01-2009, 00:43   #4867
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
ragazzi ho formattato la penna ma si connette e disconnette di continuo ancora...a volte non lo fa a volte lo fa di continuo..devo farmela sostituire?!sto parlando della pico c gold

eccola a voi:

Ultima modifica di CronoX : 30-01-2009 alle 01:00.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:34   #4868
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
ciao silviun come promesso appena ho avuto un attimo di tempo ho fatto un test anche con crystal e questo e il risultato:
come ti sembra, anche rapportandolo ad atto??
Come anticipato, si ferma qualche mega sotto Atto (dai 28 è sceso a 25 Mb/s) quindi mi sembra in linea con quanto ci eravamo detti. Per prestazioni da urlo rimane un prodotto sicuramente da consigliare, ammesso che 8gb siano sufficienti per i propri utilizzi .. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 19:20   #4869
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Ciao a tutti,
ho letto molte di queste pagine e avrei un paio di domande.
1) Volevo essere certo di questo. Ma nella velocità di trasferimento un Hard disk Usb e una chiavetta Usb sono simili, oppure uno è nettamente superiore all'altro?!

2) Sono interessato ad acquistare una chiavetta Usb da 8 o da 16 Gb.
Sinceramente ho letto un sacco di confronti e test. Ma non riesco a capire se c'è una reale classifica di quali sono le più veloci in assoluto. Spesso sulla stessa chiavetta vi sono risultati differenti. Quindi devo scegliere un po' nel mucchio delle migliori marche guardando il prezzo ma senza star a guardare le differenze di 5MB dichiarate dal produttore...??

Da 8 e 16 Gb avete qualche consiglio particolare??
Finora ho visto le Patriot / Kingston / Sony / Corsair / OCZ.
Quali marche mi consigliate tra queste? O anche altre...insomma su quali posso andare a colpo sicuro fidandomi della qualità?
Tenete conto che voglio assolutamente stare sotto gli 80 Euro.
Grazie mille dei consigli.

Ale
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial

Ultima modifica di Virtuoso : 30-01-2009 alle 21:39.
Virtuoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 20:12   #4870
8black
Senior Member

L'Avatar di 8black

...visto che non sono solito usare i forum solo quando ho bisogno d'aiuto per poi sparire, volevo comunicare che ho optato per una OCZ Diesel 8GB acquistata al prezzo di 19,80€.

Ho fatto un primo test rapido e sembra toccare i 10MB/s in scrittura, ma devo fare dei test più approfonditi perchè ho dei problemi sul controller USB del PC... appena posso vi posto i benchmark.

Ciao a tutti!
Old 30-01-2009, 20:55   #4871
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Ecco il nuovo test con atto:

Senza parole!
ed io che dovrei dire?

è una cruzer micro della sandisk da 16GB.. tutto sommato mi trovo bene ed i file alla fine non ci mettono un eternità per essere copiati.. poi l'ho pagata 23€ al mediamondo
Old 30-01-2009, 23:22   #4872
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Virtuoso Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho letto molte di queste pagine e avrei un paio di domande.
1) Volevo essere certo di questo. Ma nella velocità di trasferimento un Hard disk Usb e una chiavetta Usb sono simili, oppure uno è nettamente superiore all'altro?!
Un Hard Disk interno è sicuramente nettamente superiore alla più veloce pendrive del mercato. Gli hard disk esterni connessi usb, sono limitati dalla connessione, e hanno prestazioni in linea alle migliori pendrive, sui 30,35 Mb/s ..

Quote:
2) Sono interessato ad acquistare una chiavetta Usb da 8 o da 16 Gb.
Sinceramente ho letto un sacco di confronti e test. Ma non riesco a capire se c'è una reale classifica di quali sono le più veloci in assoluto. Spesso sulla stessa chiavetta vi sono risultati differenti. Quindi devo scegliere un po' nel mucchio delle migliori marche guardando il prezzo ma senza star a guardare le differenze di 5MB dichiarate dal produttore...??
Se sei interessato alle prestazioni e 8Gb ti sono sufficienti, vedendo gli ultimi test le Kingston Hyperx hanno prestazioni veramente notevoli. Se invece vuoi una 16Gb una Sandisk Contour ha già prestazioni di tutto rispetto .. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
Old 31-01-2009, 00:29   #4873
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Un Hard Disk interno è sicuramente nettamente superiore alla più veloce pendrive del mercato. Gli hard disk esterni connessi usb, sono limitati dalla connessione, e hanno prestazioni in linea alle migliori pendrive, sui 30,35 Mb/s ..

Se sei interessato alle prestazioni e 8Gb ti sono sufficienti, vedendo gli ultimi test le Kingston Hyperx hanno prestazioni veramente notevoli. Se invece vuoi una 16Gb una Sandisk Contour ha già prestazioni di tutto rispetto .. Byez
Ti riferisci alla SanDisk Cruzer Contour. Mi ispira un sacco! Grazie mille non l'avevo ancora vista questa.

Per il fattore Hard Disk intendi sia hard disk portatile (da 2,5") sia quelli grandi da 3,5"!?

Grazie mille!

Ale
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
Virtuoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 00:52   #4874
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
ed io che dovrei dire?

è una cruzer micro della sandisk da 16GB.. tutto sommato mi trovo bene ed i file alla fine non ci mettono un eternità per essere copiati.. poi l'ho pagata 23€ al mediamondo
Guarda che nel mio caso il problema è diverso: la penna ha perso quasi il 50% della velocità in scrittura perchè ho effettuato delle formattazioni! E questo non è tollerabile...
Il primo test di atto segnava fino a 19000 KB/s quando è uscita dalla confezione.
Nessuna fonte ufficiale dice che la formattazione delle pendrive può portare ad un decremento delle performance in scrittura!
Ci sono rimasto molto male!

Ultima modifica di Roddy : 31-01-2009 alle 00:55.
Old 31-01-2009, 01:25   #4875
8black
Senior Member

L'Avatar di 8black

Rieccomi a voi con gli esiti delle prime prove sulla mia OCZ Diesel 8GB.

All'inizio non ero entusiasta: i risultati erano apprezzabili ma nulla a che vedere con quanto visto su delle comparative in cui la Diesel risultava addirittura battere in velocità le sorelle Rally2 e ATV, e in un "round-up" in cui veniva eletta come la migliore in assoluto per qualità globale.

Ma stavo effettuando le mie prime prove su una installazione di Windows ME che penso abbia dei "dissapori" con i miei due controller USB...

Vi posto comunque i risultati ottenuti in Win ME:

Test "reale":
1024MB singolo archivio rar: 1.52" > 9,14 MB/s
695MB singolo clip avi: 1.16" > 9,14 MB/s
59MB 210 file 15 cartelle: 17" > 3,4 MB/s

Poi ho riavviato il sistema in Windows XP e ho effettuato le stesse prove, ed è finalmente venuta fuori la vera natura della Diesel... ecco i risultati:

Test "reale":
1024MB singolo archivio rar: 1.19" > 12,96 MB/s
695MB singolo clip avi: 48" > 14,47 MB/s
59MB 210 files jpg 15 cartelle: 22" > 2,6 MB/s

A coloro che stanno pensando che i risultati non sono eccezionali va puntualizzato che la Diesel viene proposta dalla OCZ come "muletto" affidabile ma non prestazionale... e invece ottiene velocità di scrittura paragonabili a quelle di pendrive "estreme" molto più costose.

Da notare una cosa singolare: Windows ME, nonostante i problemi driver col controller USB ha battuto Windows XP nella scrittura di una cartella con files piccoli (immagini jpg)... oltre il 20% più veloce! ...e se dovessi trasferire parecchia roba la differenza di tempo diventerebbe importante.
Anche la cancellazione dei dati sulla pendrive in WinME è decisamente più rapida che non in XP.
Old 31-01-2009, 07:10   #4876
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Ti riferisci alla SanDisk Cruzer Contour. Mi ispira un sacco! Grazie mille non l'avevo ancora vista questa.
Di nulla, se sarà la tua scelta, attendiamo poi una recensione completa ..

Quote:
Per il fattore Hard Disk intendi sia hard disk portatile (da 2,5") sia quelli grandi da 3,5"!? Grazie mille! Ale
Se esterni usb il discorso vale per entrambi. I 3.5 sono a livello di hard disk sicuramente più prestanti, ma se in mezzo si mette una connessione Usb, le prestazioni vengono tagliate a 30 Mb/s (anche 35); per questo per periferiche del genere è da preferire la e-sata, rimanendo in attesa dell'arrivo sul mercato della Usb 3.0. Byez
Old 31-01-2009, 07:13   #4877
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 8black Guarda i messaggi
...e se dovessi trasferire parecchia roba la differenza di tempo diventerebbe importante.
Anche la cancellazione dei dati sulla pendrive in WinME è decisamente più rapida che non in XP.
A meno che tu non debba dare in pasto questi files a lettori dvd o raba del genere, se il salvataggio è finalizzato all'archivio o al trasferimento fra 2 pc, valuta anche la possibilità, quando ti trovi con files piccoli, di usare compressori. Il vantaggio, la sicurezza di avere un archivio con maggiore sicurezza di non perdere dati e la possibilità di scrivere in trasferimento a quasi 15 Mb/s, come emerge dai tuoi test .. Byez
Old 31-01-2009, 09:48   #4878
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Guarda che nel mio caso il problema è diverso: la penna ha perso quasi il 50% della velocità in scrittura perchè ho effettuato delle formattazioni! E questo non è tollerabile...
Il primo test di atto segnava fino a 19000 KB/s quando è uscita dalla confezione.
Nessuna fonte ufficiale dice che la formattazione delle pendrive può portare ad un decremento delle performance in scrittura!
Anch'io ho fatto l'errore di formattarla quando avevo installato l'U3 e le cianfrusaglie varie era ben più veloce.. lo si notava anche senza bench

ora è in fat32.. non dovrebbe andar bene? c'è anche un exFAT nelle impostazioni.. c'è differenza? le dimensioni delle unità di allocazione bisogna metterle sulle impost. predefinite o c'è qualche accorgimento?

ieri leggendo velocemente la 1a pag. non ho letto nulla a proposito.. ora do una ricontrollata

[EDIT]: leggendo bene la prima pagina spiega quasi tutto.. resta solo il dubbio dell'exfat.. sarebbe il vecchio FAT16?

Ultima modifica di Aenil : 31-01-2009 alle 10:04.
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 10:22   #4879
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

ora va già meglio

PRIMA:

DOPO:

Sono sempre bassine ma l'incremento c'e stato il mio obbiettivo è farla ritornare veloce come prima

ora l'ho impostata su NTFS con le dimensione dell'unità di allocazione di 16Kilobyte.
Old 31-01-2009, 11:07   #4880
8black
Senior Member

L'Avatar di 8black

Quote:
Hai ragione, nessuna fonte ufficiale lo dice... però devo confessare che in questi giorni di documentazione sulle pendrive ho letto di diversi casi simili al tuo... credo che la formattazione fatta alla fabbrica sia in qualche modo la migliore... per cui mi guarderò bene dal formattare la mia nuova OCZ!

Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
A meno che tu non debba dare in pasto questi files a lettori dvd o raba del genere, se il salvataggio è finalizzato all'archivio o al trasferimento fra 2 pc, valuta anche la possibilità, quando ti trovi con files piccoli, di usare compressori. Il vantaggio, la sicurezza di avere un archivio con maggiore sicurezza di non perdere dati e la possibilità di scrivere in trasferimento a quasi 15 Mb/s, come emerge dai tuoi test .. Byez
Grazie del consiglio!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian