Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 19:32   #3501
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Ripropongo...
In questo caso la differenza marcata la fa il tempo d'accesso.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 19:37   #3502
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
In questo caso la differenza marcata la fa il tempo d'accesso.
In quali ambiti?
Old 08-04-2008, 20:00   #3503
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
In quali ambiti?
Una penna USB da 20 euro dal consumo di 1W che infili nella USB ti sembra equiparabile a due HD in configurazione RAID 0 con tutte le problematiche del caso (costo, consumi, rumore, fastidio, integrità dati), che fra l'altro ha il solo vantaggio nei trasferimenti sequenziale (cosa che per un disco swap non è propriamente fondamentale)?
Per il resto, mi dirai che senza benchmark qua si parla di aria fritta... e allora sono d'accordo...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 20:36   #3504
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Appunto nei file swap fare 100MB/s sequenziali non serve a una mazza, ma avere un tempo di accesso 1/10 di quello di un hd serve eccome
io credo di non aver mai avuto tra le mani un pc cosi reattivo, e sto usando un portatile...
Anni fa avevo il raid quando era uscita la "moda" con i maxtor da 40GB, e il paragone non esiste... anzi quel raid fu una grossissima delusione a dirla tutta, ottenevo dei transfer rate che oscillavano sinusoidalmente da 40 a 80MB/s, invece di essere 80mb fissi... mai riuscito a capire perche
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 00:01   #3505
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Mi è appena venuta una idea super-malsana: sarebbe possibile creare un bel RAID di chiavette?? magari uno mette un bell'hub da 4 porte e ci collega 4 chiavette anche non potentissime... non sarebbe da urlo? bisognerebbe trovare il modo di farle vedere come unica....
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 00:02   #3506
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Mi è appena venuta una idea super-malsana: sarebbe possibile creare un bel RAID di chiavette?? magari uno mette un bell'hub da 4 porte e ci collega 4 chiavette anche non potentissime... non sarebbe da urlo? bisognerebbe trovare il modo di farle vedere come unica....
http://it.youtube.com/watch?v=1zw8V8g5eT0
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 00:12   #3507
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Una penna USB da 20 euro dal consumo di 1W che infili nella USB ti sembra equiparabile a due HD in configurazione RAID 0 con tutte le problematiche del caso (costo, consumi, rumore, fastidio, integrità dati), che fra l'altro ha il solo vantaggio nei trasferimenti sequenziale (cosa che per un disco swap non è propriamente fondamentale)?
Per il resto, mi dirai che senza benchmark qua si parla di aria fritta... e allora sono d'accordo...
Quote:
Appunto nei file swap fare 100MB/s sequenziali non serve a una mazza, ma avere un tempo di accesso 1/10 di quello di un hd serve eccome
io credo di non aver mai avuto tra le mani un pc cosi reattivo, e sto usando un portatile...
Anni fa avevo il raid quando era uscita la "moda" con i maxtor da 40GB, e il paragone non esiste... anzi quel raid fu una grossissima delusione a dirla tutta, ottenevo dei transfer rate che oscillavano sinusoidalmente da 40 a 80MB/s, invece di essere 80mb fissi... mai riuscito a capire perche
Quoto entrambi.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 00:29   #3508
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Peccato non si capisca niente in tedesco...
Qualche altro link?
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 08:27   #3509
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Beh veramente dai benchmark la mia configurazione RAID0 non è neanche paragonabile a una pennetta...
Old 09-04-2008, 08:30   #3510
RikyBoard80
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
http://www.bigbruin.com/reviews05/thumbraid_1
RikyBoard80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 09:08   #3511
RikyBoard80
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
seondo me sarebbe interessante riuscire a fare un raid di chiavette USB e usarle con eboostr.
Io ho levato lo swap da un raid 0 composto da due maxtor atlas2 15k che frustava niente male, e sostituito con la chiavetta usb una bella veloce ed eboostr e i guadagni sono stati notevoli!
Usare eboostr con un raid di chiavette potrebbe essere interessante!
RikyBoard80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 09:19   #3512
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da RikyBoard80 Guarda i messaggi
Interessante come prova, purtroppo l'esperimento è limitato al solo Linux. Mi lascia un po' perplesso il pensare che uno slot usb 2.0 che ha un limite teorico di 60 Mb/s e che praticamente scende a 30/35 Mb/s, nella prova linkata si vede come questa banda sia stata saturata con le 4 penne in raid, cosa che avviene quasi con una penna al top quale una corsair gt oppure una pd7, capaci di fare registrare prestazioni di 30 mb/s sicuramente in lettura (anche oltre) e molto vicine in scrittura. Questo discorso sarebbe anche da approfondire per quanto riguarda i tempi di accesso ..
Comunque con la situazione attuale con la usb 2.0 la vedo una prova un po' "tappata"; avessimo a disposizione una porta usb 3.0 che non soffre più di questo limite, allora sarebbe ancora più interessante da valutare quale potrebbe essere l'eventuale sviluppo di una soluzione raid di pendrives.
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 09:23   #3513
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
ma su eboost ci metti il file di swap?

considera che se metti le chiavette su un hub con unico cavo già alla seconda chievetta il sistema impazzisce ti perdi i dati da tutte le parti.

unica cosa è mettere una chiave per ogni canale ed anche li saturi...unica soluzione per almeno ich9 è quello di mettere le chiavi sui controller separati usb che in questo caso sono 2.....sempre che non hai periferiche usb riservate tipo quelle nuove hp: scanner stampanti...si si prendono tutto il controller usb..e se trovano una chiave ad alta velocità la fanno disconnettere....

dopo tutto questo ti serve anche un software che ti attiva il raid per xp o modifichi xp per farlo..altrimenti devi usare le versioni server che hanno i raid software integrati.

Il bello di questi test su internet è che funzionano ma penso si siano scordati di fare le copie con i crc per vedere cosa accade a mettere più pen drive sullo stesso canale.
supermazzinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 09:35   #3514
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga Guarda i messaggi
considera che se metti le chiavette su un hub con unico cavo già alla seconda chievetta il sistema impazzisce ti perdi i dati da tutte le parti.
Io ho già fatto prove di salvataggi su più pendrive connesse a un unico hub con software di backup che ovviamente fa anche verifiche di crc come dici te, ma non ho mai riscontrato questo problema; probabilmente anche la scheda madre ha la sua responsabilità, insieme all'hub ..

Quote:
Il bello di questi test su internet è che funzionano ma penso si siano scordati di fare le copie con i crc per vedere cosa accade a mettere più pen drive sullo stesso canale.
Nel test linkato comunque con 4 pendrives in raid0 software non arrivano neppure a saturare la banda usb 2.0 quindi non penso che possa accadere quello che dici tu e anche se fossero andati oltre adottando non 4 penne "schifezze" come nel test, ma quattro penne serie almeno da 15 mb/s in trasferimento, ne dubito che possa accadere ..
A parte il tutto rimango dell'opinione che interessantissima la prova, da discuterci su anche per 3 giorni, ma dal lato pratico la vedo veramente poco utilizzabile ...
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
Old 09-04-2008, 11:03   #3515
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Io ho già fatto prove di salvataggi su più pendrive connesse a un unico hub con software di backup che ovviamente fa anche verifiche di crc come dici te, ma non ho mai riscontrato questo problema; probabilmente anche la scheda madre ha la sua responsabilità, insieme all'hub ..

Nel test linkato comunque con 4 pendrives in raid0 software non arrivano neppure a saturare la banda usb 2.0 quindi non penso che possa accadere quello che dici tu e anche se fossero andati oltre adottando non 4 penne "schifezze" come nel test, ma quattro penne serie almeno da 15 mb/s in trasferimento, ne dubito che possa accadere ..
A parte il tutto rimango dell'opinione che interessantissima la prova, da discuterci su anche per 3 giorni, ma dal lato pratico la vedo veramente poco utilizzabile ...

facendo finta che arrivi ai 480 kb/sec del usb.... se sommi 15mb/sec arrivi a 60mb/sec quindi molto più dell'usb e uguale ad uno dei migliori dischi sata quasi al massimo del rendimento del chip interno... quindi.....

posso dirti che con i canali intel ich8 o ich9 se sullo stesso controller attacchi due penne ad alte trestazioni o due dischi esterni usb e saturi il trasferimento i dati di una delle due si corrompono...certo se copi i file con explorer ci credo che non succede nulla ma prova a copiare con programmi tipo totalcommander e teracopy che saturano e ti muore tutto.

Da giorni sto provando il teracopy ed è unico programma che effettivamente satura tutta la banda del chip...

se faccio delle copie con total commander vado a 45/50 mb/sec e se faccio la stessa cosa con teracopy 2.0 beta 3 allora si satura il chip del disco e sto fisso a 72mb che è il massimo del disco che sto usando..come da specifiche del produttore. Anche per la penna ho usato questo sistema ed effettivamente la carica a più del doppio di explorer o altri.
Anche con il dvd ho ottenuto il doppio della velocità.

Per curiosità se puoi fai le prove con questa utility....ed è scontato che se hai una perdita di dati ti accorgi subito.

un altro problema è che usb intel fanno schifo rispetto a quelli nvidia. anche nei test delle penne con intel perdono almeno 1/3
supermazzinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:00   #3516
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
facendo finta che arrivi ai 480 kb/sec del usb.... se sommi 15mb/sec arrivi a 60mb/sec quindi molto più dell'usb e uguale ad uno dei migliori dischi sata quasi al massimo del rendimento del chip interno... quindi.....
Scusami, ammesso che l'usb 2.0 ha un trasferimento massimo di 480 mbit/s, pari a 60 Mb/s ma teorico, io non ho mai visto anche online test di hard disk usb esterni che vadano oltre 35 mb/s e che all'interno montano hard disk che tranquillamente possono dare un 60/70 mb/s

Quote:
Da giorni sto provando il teracopy ed è unico programma che effettivamente satura tutta la banda del chip...
se faccio delle copie con total commander vado a 45/50 mb/sec e se faccio la stessa cosa con teracopy 2.0 beta 3 allora si satura il chip del disco e sto fisso a 72mb che è il massimo del disco che sto usando..come da specifiche del produttore. Anche per la penna ho usato questo sistema ed effettivamente la carica a più del doppio di explorer o altri.
Anche con il dvd ho ottenuto il doppio della velocità. Per curiosità se puoi fai le prove con questa utility....ed è scontato che se hai una perdita di dati ti accorgi subito.
Mi suona un po' strano che tu possa fare registrare i 72Mb/s con usb; comunque se teracopy ha anche il ruolo di velocizzare il trasferimento, totalcommander non misura solamente il trasferimento, almeno è l'intento nostro quando misuriamo i bench delle pendrive .. Se mi dici che teracopy amplia così tanto le prestazioni, appena ho un po' di tempo, lo provo ..

Quote:
un altro problema è che usb intel fanno schifo rispetto a quelli nvidia. anche nei test delle penne con intel perdono almeno 1/3
Qua dentro non siamo mai riusciti a verificare questo, anche se è capitato che alcune penne avessero problemi con chip nvidia, mi pare la ocz atv turbo ..

Ultima modifica di TROPPO_silviun : 09-04-2008 alle 13:03.
Old 09-04-2008, 14:57   #3517
spidertop
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Nono, quale eboosrt... ho messo lo swap su chiavetta sfruttando il driver moddato della hitachi!

Ho 2.8GB occupati su 3 e va ancora tutto bello fluido :P normalmente sarebbe un macinare continuo di hd!!
Ciao. Io ho usato eboostr e sono soddisfattissimo. Vorrei anche mettere lo swap su chiavetta, per provare. Ho una OCZ ATV turbo.

Che driver hai utilizzato per mettere lo swap su chiavetta?
spidertop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 16:52   #3518
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
basta leggere qualche post fa
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 17:01   #3519
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spidertop Guarda i messaggi
Ciao. Io ho usato eboostr e sono soddisfattissimo. Vorrei anche mettere lo swap su chiavetta, per provare. Ho una OCZ ATV turbo.
Scusa, ma il sistema sul quale sfrutti eboostr con la OCZ Atv Turbo, quanta Ram ha? Mi chiedo questo, perchè quando tempo fa mi informai su sistemi come readyboost per vista e i derivati per xp e dove si accennava al fatto che portano ad evidenti vantaggi soltanto con meno di 512mb di ram, già ad 1gb non portano vantaggi e il fatto che una pendrive ha comunque cicli di scrittura di vita limitati rispetto un chip di Ram, mi chiedevo il senso di utilizzare una signor penna come la tua, che oggi costa pari a un kit da 2 x 2gb di ram ddr2 ..
Old 09-04-2008, 17:12   #3520
spidertop
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Scusa, ma il sistema sul quale sfrutti eboostr con la OCZ Atv Turbo, quanta Ram ha? Mi chiedo questo, perchè quando tempo fa mi informai su sistemi come readyboost per vista e i derivati per xp e dove si accennava al fatto che portano ad evidenti vantaggi soltanto con meno di 512mb di ram, già ad 1gb non portano vantaggi e il fatto che una pendrive ha comunque cicli di scrittura di vita limitati rispetto un chip di Ram, mi chiedevo il senso di utilizzare una signor penna come la tua, che oggi costa pari a un kit da 2 x 2gb di ram ddr2 ..
Ho una chiavetta che mi avanza, visto che ne ho presa una da 8Gb, per i trasferimenti ufficio/casa uso quella.
L'ocz atv turbo è una 4Gb. Sul sistema ho 1Gb di Ram, WinXp. E' un portatile , quindi per la Ram, è un problema..., più costosa, e poco espandibile. La differenza si vede ad occhio!
L'ho provata anche su un sistema Vista, con 2Gb di Ram e il ReadyBoost funziona anche meglio, in quanto oltre a accelerare visibilmente il sistema, riduce anche i tempi di boot. Da 58-62 sec, li ha ridotti a 36-40 sec. Non dimenticare che la Ram è volatile, la flash mantiene memoria anche dopo il reboot!
Volevo capire se potrei usarla in maniera ancora più efficace, usandola con uno swapfile di 2gb, e dando gli altri 2Gb a eboostr o a readyboost... Magari da qualcuno che l'ha fatto, sarebbe interessante scambiare qualche informazione
spidertop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian