Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-02-2014, 08:59   #1261
francyyy2011
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da kernelfree Guarda i messaggi
Beh su quelle apparecchiature tu non puoi mettere mano, al limite puoi controllare il tuo impianto e ottimizzarlo al meglio.
Se io apro il piccolo armadiettino e mi ci collego direttamente nessuno verrebbe a dire niente, è dentro la mia proprietà ed è per casa mia + casa dei miei vicini che sono comunque parenti.

La cosa mi intrigava molto, magari quegli 80 metri mi fanno recuperare un paio di Mbit preziosissimi e da li poi potrei venire in casa con un cavo ethernet...

Tralasciando il fatto di poterlo fare o no, secondo voi porterebbe qualche miglioramento tangibile?
francyyy2011 è offline  
Old 14-02-2014, 09:48   #1262
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
@francy: meglio di googlemap.

cmq a mio avviso fruendo di un apparato pubblico non puoi autonomamente intervenire su di esso, senza previa autorizzazione rivolta sia all'ente territoriale che a telecom gestore.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 14-02-2014 alle 09:55.
Benjamin Reilly è offline  
Old 14-02-2014, 09:58   #1263
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Ciao non puoi toccarlo, sono apparecchiature non di tua proprietà e non importa se si trovano nella tua proprietà manometterle sarebbe un reato.

Puoi come ti è stato già detto aggiustarti ed ottimizzare il tuo impianto in casa.

e miracolo dei miracoli solo se hai problemi di diafonia (lo noti con cali di snr di 2db più o meno durante la giornata e se senti interferenze durante le telefonate quali rumori o persone che parlano) al limite chiamare la telecom e loro potrebbero cambiare il filo nell'armadio di proprietà o nell'armadio a 2km o il cavo che va da proprietà in casa.
Chiedere poi il cambio del doppino a pagamento sarebbe praticamente impossibile anche pagando appunto.

Ma stiamo parlando appunto di miracoli, che non avvengono quasi mai.

Ho letto un po i dati che hai rilasciato negli altri thread, ma non sono molto chiari, ho capito che agganci con il 2200v1 ma non navighi e che con il 3500 hai più banda.

Potresti ricapitolare con che modem ottieni cosa non solo la portante agganciata ma anche il rumore e l'attenuazione? E se hai fatto dei cambiamenti all'impianto elettrico?
Old 14-02-2014, 10:32   #1264
francyyy2011
Bannato

I 3/4 doppini che ho li hanno stesi ex novo dall'armadio, quindi problemi strani non ce ne sono, voglio solo accorciare la linea.

Se prendo il corrugato sottoterra 10 centimetri dopo la scatolina dentro casa mia però è legalissimo, è roba mia, ho pagato 150€ per quel doppino, mi aggancio li e verifico, può essere plausibile che la portante migliori?

In casa ho due doppini, funzionavano due ADSL contemporaneamente e nessun problema, anzi man mano col tempo la portante è aumentata, però il mio limite fisico è dato dalla distanza dalla centrale...

Questa sera ti do i valori nelle statistiche del router, te li do di entrambi i router, il DGN2200 ora va, andava impostato manualmente VP 8 VC 35 poi VC-MUX poi ADSL2+

Con il DGN3500 ottengo 10900, con il DGN2200 ottengo 9900 però l'SNR è 6,2 anziché 6 del DGN3500

Ultima modifica di francyyy2011 : 14-02-2014 alle 10:34.
francyyy2011 è offline  
Old 14-02-2014, 13:16   #1265
NorysLintas
Senior Member

Ciao onestamente non saprei dirti sulla legalità se non quello che ti ho detto prima (anche se il tuo ragionamento mettendomi nei tuoi panni mi sembra logico)

Ok al tuo ritorno posta i dati di attenuazione e rumore precisi e aggiornati a quel momento

Ho cercato dei dati riguardanti la perdita di attenuazione e ho trovato questo
http://www.speedguide.net/faq_in_q.p...ry=108&qid=373
non so di quanto sia la sezione del doppino telecom però ipotizzando
sia di 4mm tu perderesti 13.81db di attenuazione su km.
Quindi teoricamente tu guadagneresti se fosse di 100mt 1.3db di attenuazione, ma visto che è più corto diamo un range di 0.7-1.0db, per il rumore potrei darti dei valori così campati in aria, diciamo tra uno 0.3-0.8db.

Ho comunque cercato risposte per il discorso calcolo del snr, so che è dato dal rapporto potenza del segnale S e la potenza del rumore N, ho trovato una marea di formule(tutte diverse) e ho provato per curiosità ad applicarle per vedere quale fosse quella corretta ma senza successo, non ho ottenuto il valore snr del mio router (forse perché mi manca un valore di cui parlo qui sotto)

Anche perché non so qual'è l'unita di misura della potenza del segnale, se per caso si tratta di watt o di dbm....

Per esempio con il mio router ottengo questi valori, onestamente non so da dove esce SNR, so che power è il valore della potenza che usa il modem per amplificare il segnale stop.

Data Rate: 17.375 Mbs 997.000 Kbs
Attainable Rate: 18.648 Mbs 1.105 Mbs

SNR: 6.9 dB 13.6 dB
Noise: 30.6 dB 17.8 dB
Line Attenuation: 27.5 dB 18.6 dB
Power: 18.8 dBm
Old 14-02-2014, 13:21   #1266
francyyy2011
Bannato

Ok sta sera provo a postarli!

Ma il valore iniziale da cui si inizia a perdere attenuazione qual'è? perché perdo mettiamo 40dB, ma a partire da cosa? 0 + 40? 100 - 40?

Non so se sono stato chiaro..
francyyy2011 è offline  
Old 14-02-2014, 13:37   #1267
NorysLintas
Senior Member

Il valore iniziale dell'attenuazione è da 0 in poi XD, ovviamente 0 vuol dire nella centrale, 1 vuol dire 72-78mt etc etc

Chiaramente ad esempio io ho 27.5 di attenuazione e sono circa a 1.5-1.9km dalla centrale il valore che per esempio perdi è se arriva a 29db 2-2.1km di distanza. Qui i decibel persi si sommano da 27.5 a 29db.

Ricorda più alto è meglio, parlo del rapporto rumore snr (sempre sopra i 6db preferibilmente), quindi per il rumore perdere db vuol dire che da 6 va a 5. Mentre per l'attenuazione più bassa è meglio è.

Per maggior chiarezza ti ho linkato il post del modem Asus DSL-N55U http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...77&postcount=4
dove in fondo è presente la tabellina riassuntiva che ti può aiutare a capire meglio di che stiamo parlando

Ultima modifica di NorysLintas : 14-02-2014 alle 13:45.
NorysLintas è offline  
Old 14-02-2014, 13:51   #1268
francyyy2011
Bannato

Rapporto segnale/rumore prima in ADSL avevo 12dB, adesso 6dB, mai visto di più. Come attenuazione se non ricordo male dovrei avere 38, rileggendo una vecchia mail mandata al mio operatore dove mi lamentavo dell'aumento di rumore successivo al passaggio alla 20Mbit!

Quindi 13,81dB/Km x 2,8Km = 38,66dB

!!!

Se togliessi 1,38dB di rumore dal mio segnale quanto snr andrei a guadagnare quindi? Non è strettamente correlato?
francyyy2011 è offline  
Old 14-02-2014, 14:14   #1269
NorysLintas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
Rapporto segnale/rumore prima in ADSL avevo 12dB, adesso 6dB, mai visto di più. Come attenuazione se non ricordo male dovrei avere 38, rileggendo una vecchia mail mandata al mio operatore dove mi lamentavo dell'aumento di rumore successivo al passaggio alla 20Mbit!

Quindi 13,81dB/Km x 2,8Km = 38,66dB

!!!

Se togliessi 1,38dB di rumore dal mio segnale quanto snr andrei a guadagnare quindi? Non è strettamente correlato?
Se confermi i 38ca da modem la distanza ci sta, usando pure i dati di dispersione del cavo con il calcolo che hai fatto deduciamo che la sezione è di 4mm.

Purtroppo non so darti il valore del rumore guadagnabile, considerando che non sono riuscito a trovare la formula corretta e\o mi mancano dei dati come già detto, magari qualcuno la sa.

Ragionando in maniera molto poco empirica e deducendo quello che abbiamo ottenuto dalla portante agganciata dai due modem e dalla differenza di 100kb ogni 2 db e ragionando come uno stregone cartomante, ritengo il guadagno di 0.3-0.8db di rumore credibile con 0.7 db di media otterremmo come portante massima 11300 teorica dal calcolo da fattucchiero.
Old 14-02-2014, 14:16   #1270
francyyy2011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Se confermi i 38ca da modem la distanza ci sta, usando pure i dati di dispersione del cavo con il calcolo che hai fatto deduciamo che la sezione è di 4mm.

Purtroppo non so darti il valore del rumore guadagnabile, considerando che non sono riuscito a trovare la formula corretta e\o mi mancano dei dati come già detto, magari qualcuno la sa.

Ragionando in maniera molto poco empirica e deducendo quello che abbiamo ottenuto dalla portante agganciata dai due modem e dalla differenza di 100kb ogni 2 db e ragionando come uno stregone cartomante, ritengo il guadagno di 0.3-0.8db di rumore credibile con 0.7 db di media otterremmo come portante massima 11300 teorica dal calcolo da fattucchiero.
Quindi tanta fatica per una cacata di 400Kbps Bene, ora chiamo la telecom e gli dico che il doppino me lo diano fino all'armadio, poi da li in poi ci penso io, stendo l'ethernet nel campo coltivato 2 metri sotto terra e arrivo a casa mia in linea d'aria
francyyy2011 è offline  
Old 14-02-2014, 14:31   #1271
NorysLintas
Senior Member

Si credo proprio che più di tanto non possa aumentare, al massimo il cavo cresce e dai suoi frutti visto che si tratta di un campo coltivato ahah XD.

Comunque telecom non si muoverà mai e dico mai se non per motivi gravissimi e casi eccezionali, non avere tanta fiducia. Gli uomini sirti,Sielte,Site o i pandaman vengono scomodati solo in casi appunto gravi ed eccezionali, a meno che tu non sia una industria\impresa e tu chieda espressamente un preventivo (salato) per fare una cosa del genere
Old 14-02-2014, 15:18   #1272
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Iscritto dal: Aug 2004
Dopo aver cambiato telefoni, filtri adsl con dei digicom e cambiato anche il modem le disconnessioni e il fruscio al telefono ogni volta che arriva una chiamata o appena alzo la cornetta restano. Sicuramente il mio impianto non è stato fatto in parallelo. A sto punto metto uno splitter e divido fonia da adsl. Quale mi consigliate ?
Emanuele86 è offline  
Old 14-02-2014, 15:20   #1273
francyyy2011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
Dopo aver cambiato telefoni, filtri adsl con dei digicom e cambiato anche il modem le disconnessioni e il fruscio al telefono ogni volta che arriva una chiamata o appena alzo la cornetta restano. Sicuramente il mio impianto non è stato fatto in parallelo. A sto punto metto uno splitter e divido fonia da adsl. Quale mi consigliate ?
In casa mia l'impianto telefonico è giuntato nelle scatole di derivazione, dubito che lo realizzino in parallelo da nessuna parte del mondo, a meno che uno non se lo realizzi da se...
francyyy2011 è offline  
Old 14-02-2014, 17:18   #1274
ech0
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ciao a tutti ragazzi,

avrei bisogno di un aiuto nel capire il mio impianto. Premetto che sono collegato alla 3° o 4° presa a muro con il mio modem. Ho una adsl 8 Mbit infostrada con dei valori che ritengo accetabili per la distanza dalla centrale.

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7996 kbps 511 kbps
Attenuazione linea 32 db 8 db
Margine di rumore 14 db 24 db

snr down variabile tra 14-15.
Per scrupolosità ho fatto una foto alla prima presa, quella vicino alla porta d'ingresso e guardate cosa ho trovato.

Quelli segnati in rosso sono condensatori?

Perchè in un'altra presa successiva la situazione è questa invece:

Ringrazio anticipatamente!....
ech0 è offline  
Old 14-02-2014, 20:37   #1275
kernelfree
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da ech0 Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi,

avrei bisogno di un aiuto nel capire il mio impianto. Premetto che sono collegato alla 3° o 4° presa a muro con il mio modem. Ho una adsl 8 Mbit infostrada con dei valori che ritengo accetabili per la distanza dalla centrale.

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7996 kbps 511 kbps
Attenuazione linea 32 db 8 db
Margine di rumore 14 db 24 db

snr down variabile tra 14-15.
Per scrupolosità ho fatto una foto alla prima presa, quella vicino alla porta d'ingresso e guardate cosa ho trovato.

Quelli segnati in rosso sono condensatori?

Perchè in un'altra presa successiva la situazione è questa invece:

Ringrazio anticipatamente!....
Nella prima foto quelli sembrerebbero essere dei fusibili autoripristinanti, a giudicare dalla seconda foto sembrerebbe esserci anche una terza presa o sbaglio?
Le tripolari ormai sono da abolire, rj11 tutta la vita
kernelfree è offline  
Old 15-02-2014, 06:59   #1276
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lecce
Mi iscrivo al topic.
Ho una situazione disastrosa a casa con l'adsl. Fastweb ADSL 7mb... ci sono giorni che la connessione salta tipo ogni 20min e sono costretto a far ripartire il modem. Altri giorni invece diciamo che salta due/tre volte al giorno. Purtroppo con il servizio clienti fastweb ho avuto una brutta esperienza...
Per ora stiamo aspettando il rientro a Telecom per provare a risolvere con loro.
Il problema purtroppo credo si trovi nei cavi... abitiamo in periferia e il doppino telefonico mi è stato passato "volante"... oltre a questo sicuramente sono moooolto distante dalla centrale telefonica.
Ora sto cambiando anche modem/router per cercare di leggere i valori SNR e altro... spero di riuscire a risolvere.

Ma secondo voi se c'è un problema sul cavo che entra a casa mia... telecom è tenuta a sistemare ?
Vi spiego il cavo entra nel nostro terreno e percorre 400mt prima di arrivare dentro casa... mi sembra di aver trovato un fantastica "aggiunta" al cavo nel mio terreno fatta da chissà quale tecnico telecom... secondo voi sono tenuti a controllare/sistemare il problema ?!? O lo devo fare a mie spese ?

Non so più che pesci prendere....

Ultima modifica di murcino : 15-02-2014 alle 07:02.
murcino è offline  
Old 15-02-2014, 10:10   #1277
ech0
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da kernelfree Guarda i messaggi
Nella prima foto quelli sembrerebbero essere dei fusibili autoripristinanti, a giudicare dalla seconda foto sembrerebbe esserci anche una terza presa o sbaglio?
Le tripolari ormai sono da abolire, rj11 tutta la vita
Grazie della risposta!:....andrebbero tolti questi fusibili? altrimenti basterebbe cambiare la presa principale con una rj11 (oppure tutte le prese) e magari sperare di avere qualche dB di snr in più e un'attenuazione un po minore??

Poi cambio filtri con dei nuovi e uno splitter nuovo perchè quello che ho ora mi causa diminuzioni di snr appena alzo la cornetta
ech0 è offline  
Old 15-02-2014, 12:04   #1278
kernelfree
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da ech0 Guarda i messaggi
Grazie della risposta!:....andrebbero tolti questi fusibili? altrimenti basterebbe cambiare la presa principale con una rj11 (oppure tutte le prese) e magari sperare di avere qualche dB di snr in più e un'attenuazione un po minore??

Poi cambio filtri con dei nuovi e uno splitter nuovo perchè quello che ho ora mi causa diminuzioni di snr appena alzo la cornetta
Se li togli non fai male.
Attento, filtro e splitter sono due cose differenti, se usi un non devi usare l'altro e viceversa.
Sostituire tutte le prese con delle rj11 porta via molte rogne
kernelfree è offline  
Old 16-02-2014, 21:24   #1279
francyyy2011
Bannato

Sempre io, oggi per curiosità ho smontato la presa tripolare a cui era collegato il cavo rj11 che dalla tripolare va al router, è uno di quei filtri credo, che danno con i router net gear, ha una presa tripolare, dentro ha dei condensatori e io uso lo spinotto rj11 che c'è disponibile sul fianco del filtro. Può essere che questo marchingegno mi degrada il segnale?
Sono in attesa di verificare se ho abbastanza doppino per arrivare direttamente ad una rj11 che sto montando in una nuova scatola nel muro. In modo che elimino definitivamente la tripolare e arrivo col doppino di sezione bella grossa, fino alla rj11

Ultima modifica di francyyy2011 : 16-02-2014 alle 21:28.
francyyy2011 è offline  
Old 17-02-2014, 15:43   #1280
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
Sempre io, oggi per curiosità ho smontato la presa tripolare a cui era collegato il cavo rj11 che dalla tripolare va al router, è uno di quei filtri credo, che danno con i router net gear, ha una presa tripolare, dentro ha dei condensatori e io uso lo spinotto rj11 che c'è disponibile sul fianco del filtro. Può essere che questo marchingegno mi degrada il segnale?
Sono in attesa di verificare se ho abbastanza doppino per arrivare direttamente ad una rj11 che sto montando in una nuova scatola nel muro. In modo che elimino definitivamente la tripolare e arrivo col doppino di sezione bella grossa, fino alla rj11
I filtri non creano nessun problema (a meno che non siano guasti), basta che colleghi il router all'uscita adsl

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian